[THREAD UNICO] Ricatti e minacce

Reaction score
0
Da questo punto di vista credo di essere abbastanza al sicuro, non ho mai fatto iscrizioni ad altri siti attraverso FB ... Almeno questo me lo sono imposto... :pleasantry:
Questo solamente se io mi sono iscritto a PF attraverso FB?

A proposito, ho una mezza intenzione di cancellarmi da FB (almeno l'iscrizione con il mio nome e cognome).
Se mi cancello come faccio a far cancellare tutti i miei dati?
Già mi ero cancellato un po' di tempo fa e poi mi sono riscritto. Mi pare che quando ho fornito la mail per l'iscrizione non ho avuto bisogno dì inserire i dati perché quelli forniti in precedenza li avevano ancora tutti.
E' vero che era trascorso poco tempo, un paio di mesi circa, ma io pensavo che non avessero più nulla.
Tu dici che possono conservare i dati per 2 anni?

Anche qui si e no.
Per l'iscrizione via FB ad un servizio non e' da calcolarsi solo e previo avviso dal browser, ma anche ad un servizio "in APP". Per esempio giochi ad un giochillo via FB, i tuoi dati vengono portati a terzi (frequenza uso, spese eventuali, ma se accetti la condivisione, anche foto, eventuali appuntamenti, numero di telefono e tanto altro), cosi' come se giochi alle APP di iOS, Android e Windows 8.1. Piu' di una volta le aziende si scambiano info sul tuo conto (per es. l'app di un giochillo ha il nr. del tuo conto corrente, l'app di fonia del credito padovano -ipotesi- ha pure il cv, l'app di whatsapp ha la condivisione delle foto, e via elencando..) e alla fine sanno esattamente tutto su di te.
Un articolo interessante lo trovi qui, parla di freemium, ma non riguarda tutto e solo quello:
http://www.tomshw.it/news/vi-abbiam...uno-sviluppatore-di-giochi-free-to-play-70175

I dati di Facebook sono a lunga conservazione (si parla di 5 anni di media), e in teoria qui in Europa sono obbligati a tenerti per 2, massimo 3 anni. Come sai pero' c'e' l'inghippo: FB dipende dalla legislazione USA e quindi se i tuoi dati sono su server non europei.....
Ci sono procedure specifiche, ma la cancellazione totale non e' prevista.

Per la cancellazione c'e' un articolo di Aranzulla:
http://www.aranzulla.it/come-cancellarsi-da-facebook-18143.html

e se scorri su altri articoli
"Dopo aver eliminato definitivamente tuo profilo non potrai più riattivarlo né recuperare le informazioni che conteneva. I tuoi contenuti (foto e alto) invece scompariranno dal social dopo massimo 90 giorni. Occhio però, ci sono però alcune cose che non tutti sanno in merito alla cancellazione definitiva: i tuoi messaggi personali continueranno a essere presenti per sempre nelle caselle private degli amici a cui li avevi inviati; Facebook, inoltre, si riserva da contratto il diritto di poter conservare comunque alcune tue informazioni."
da qui:
http://attualita.cinquequotidiano.it/tecnologia/2015/03/12/come-cancellarsi-da-facebook/

senza contare le TAG sulle foto degli amici e quant'altro.

Io per esempio nel mio non ho mai messo mie foto, nome e cognome differente (inventato), e ho fatto togliere TAG alle foto degli amici (questo lo puoi fare sino a 2 mesi dalla pubblicazione della TAG, ma la traccia rimane sempre).

PS:
dimenticavo. Per FB sei tracciabile via short-cookie e cookie semplici anche se non sei più iscritto, ma per esempio hai dimenticato di "spazzare" i file temporanei del tuo browser. Quasi tutti i siti hanno il "profiler" che ha il ruolo potenziale di non dover immettere password, ma in sostanza si opera per tracciare e creare il tuo profilo anche tramite i banalissimi "mi piace". Alle volte basta negare il consenso ai cookie di terze parti, ma non sempre ha effetti reali.

Commenta
Reaction score
0
trans mi minaccia via wattsapp

Ciao a tutti scusate ho un serio problema ho contattato una trans chiedendole quando voleva e dove stava. Il tutto via wattsapp.
Poi non ci sono andato.
Mi ha scritto dopo due settimane che mi denuncia per stalking, siccome sono molto inesperto volevo sapere da voi se è possibile e se rischio davvero, scusate ma chiedo aiuto.

Commenta

Steve

TheBigGun - Fondatore di PUNTERFORUM
Membro dello Staff
Administrator
Reaction score
12.759
...non cagarla pari. Ha da perdere più lei che te.

Commenta
Reaction score
0
Grazie mille, un mio amico ha detto che è impossibile che mi denuncia solo per aver mandato un messaggio con richiesta prezzo è luogo. E questo lo credo anche io, ma ha minacciato di trovarmi di venire a casa ecco. ..per quello sono un Po preoccupato

Commenta

Steve

TheBigGun - Fondatore di PUNTERFORUM
Membro dello Staff
Administrator
Reaction score
12.759
Hai idea di come potrebbe risalire a te? Altrimenti è solo una tua paranoia.

Commenta
Reaction score
0
Non ne ho idea, ha solo il mio numero ma ha detto che è facile risalire.
Credo mi abbia voluto spaventare (e ci è riuscita) ma volevo avere qualche rassicurazione da voi, grazie :)

Commenta
Reaction score
135
Terza stella a destra poi dritti sino al mattino
e come farebbe a risalire partendo da un numero cellulare ?
Fatto salvo che tu non abbia un sito o un altro luogo pubblico in cui tu stesso pubblicizzi il tuo numero, l'unico altro metodo è chiederne le generalità all'operatore telefonico, ma questo, solo un magistrato lo può fare.

Come ti han detto già altri ... mandala a coltivare le ortiche e dimenticala.
Stalking per aver chiesto un prezzo .... ahahaahahahah dovrei denunciare almeno 10/15 clienti tutti i giorni ... se fosse così, ed oltretutto .. lo stalking sarebbe dopo decine, centinaia di tue chiamate a tutte le ore del giorno o della notte.. con una sola chiamata, dove sta lo stalking ?

Rilassati e vivi sereno, bloccane il numero e dimentica.

Opi

Commenta
Reaction score
43
Grazie mille, un mio amico ha detto che è impossibile che mi"" denuncia solo per aver mandato un messaggio con richiesta prezzo è luogo. E questo lo credo anche io, ma ha minacciato di trovarmi di venire a casa ecco. ..per quello sono un Po preoccupato
Ciao.. mi sembrano piu rilevanti le minacce sue nei tuoi confronti piu che la tua telefonata per chiedere info... in fondo tu che hai fatto? hai risposto ad un annuncio pubblico (immagino) visto in un sito o roba simile... credo che il tuo stalking nei suoi confronti non sia davvero sostenibile!
Dirti che ti viene a cercare a casa.. a prescindere dal fatto che ci riesca o meno, puo' metterlo davvero nei problemi se uno decidesse di perseguirlo, allora si che ci sarebbero i presupppsti per risalire al titolare dell'utenza telefonica... la sua pero'!
Un consiglio, piu prudenziale che altro, salvati il messaggino con il numero di provenienza e io mi salverei anche l'annuncio pubblicato... li tieni per un po... cosi, solo per avere elementi tali da dare capo e coda a questa vicenda.
ciao.

Commenta
Reaction score
401
dal mio punto di vista (però faccio il meccanico e non il legale) lei sta facendo un "reato" : ti sta minacciando di venire a casa tua non con buone intenzioni : a quale titolo, in che orari in che modo?
Buona giornata e lavoro
Ares

Commenta
Reaction score
13
io invece ti rispondo da legale: dormi tra due guanciali, non è configurabile nessuna fattispecie di reato né di molestia.
stai tranquillo e scopa sereno...

Commenta
Reaction score
28
Condivido con tutti gli altri, effettivamente è impossibile che ti possa succedere qualcosa di "grave" (legalmente parlando). Stai tranquillo perché non può farti tecnicamente nulla!

Commenta
Reaction score
16
che altro aggiungere se non IGNORALA alla grande....
anzi bloccala cosi' evita di mandarti messaggi via whatsapp e mettile nei numeri indesiderati,lista nera ecc ecc cosi' non ti potra' nemmeno mandare sms o chiamarti magari a tarda notte....

Commenta
Reaction score
23
Comunque onde evitare simili episodi incresciosi consiglio vivamente di avere un telefono ed una sim (possibilmente già intestata, inutile dirvi che se ne trovano sul mercato...) dedicata a questo passatempo, soprattutto per chi fosse sposato anche per evitare possibili scoperte da parte della consorte... lo usate solo quando vi serve ed evitate di essere coinvolti in episodi spiacevoli...

Commenta
Reaction score
82
Commenta
Alto