Da questo punto di vista credo di essere abbastanza al sicuro, non ho mai fatto iscrizioni ad altri siti attraverso FB ... Almeno questo me lo sono imposto...
Questo solamente se io mi sono iscritto a PF attraverso FB?
A proposito, ho una mezza intenzione di cancellarmi da FB (almeno l'iscrizione con il mio nome e cognome).
Se mi cancello come faccio a far cancellare tutti i miei dati?
Già mi ero cancellato un po' di tempo fa e poi mi sono riscritto. Mi pare che quando ho fornito la mail per l'iscrizione non ho avuto bisogno dì inserire i dati perché quelli forniti in precedenza li avevano ancora tutti.
E' vero che era trascorso poco tempo, un paio di mesi circa, ma io pensavo che non avessero più nulla.
Tu dici che possono conservare i dati per 2 anni?
Anche qui si e no.
Per l'iscrizione via FB ad un servizio non e' da calcolarsi solo e previo avviso dal browser, ma anche ad un servizio "in APP". Per esempio giochi ad un giochillo via FB, i tuoi dati vengono portati a terzi (frequenza uso, spese eventuali, ma se accetti la condivisione, anche foto, eventuali appuntamenti, numero di telefono e tanto altro), cosi' come se giochi alle APP di iOS, Android e Windows 8.1. Piu' di una volta le aziende si scambiano info sul tuo conto (per es. l'app di un giochillo ha il nr. del tuo conto corrente, l'app di fonia del credito padovano -ipotesi- ha pure il cv, l'app di whatsapp ha la condivisione delle foto, e via elencando..) e alla fine sanno esattamente tutto su di te.
Un articolo interessante lo trovi qui, parla di freemium, ma non riguarda tutto e solo quello:
http://www.tomshw.it/news/vi-abbiam...uno-sviluppatore-di-giochi-free-to-play-70175
I dati di Facebook sono a lunga conservazione (si parla di 5 anni di media), e in teoria qui in Europa sono obbligati a tenerti per 2, massimo 3 anni. Come sai pero' c'e' l'inghippo: FB dipende dalla legislazione USA e quindi se i tuoi dati sono su server non europei.....
Ci sono procedure specifiche, ma la cancellazione totale non e' prevista.
Per la cancellazione c'e' un articolo di Aranzulla:
http://www.aranzulla.it/come-cancellarsi-da-facebook-18143.html
e se scorri su altri articoli
"Dopo aver eliminato definitivamente tuo profilo non potrai più riattivarlo né recuperare le informazioni che conteneva. I tuoi contenuti (foto e alto) invece scompariranno dal social dopo massimo 90 giorni. Occhio però, ci sono però alcune cose che non tutti sanno in merito alla cancellazione definitiva: i tuoi messaggi personali continueranno a essere presenti per sempre nelle caselle private degli amici a cui li avevi inviati; Facebook, inoltre, si riserva da contratto il diritto di poter conservare comunque alcune tue informazioni."
da qui:
http://attualita.cinquequotidiano.it/tecnologia/2015/03/12/come-cancellarsi-da-facebook/
senza contare le TAG sulle foto degli amici e quant'altro.
Io per esempio nel mio non ho mai messo mie foto, nome e cognome differente (inventato), e ho fatto togliere TAG alle foto degli amici (questo lo puoi fare sino a 2 mesi dalla pubblicazione della TAG, ma la traccia rimane sempre).
PS:
dimenticavo. Per FB sei tracciabile via short-cookie e cookie semplici anche se non sei più iscritto, ma per esempio hai dimenticato di "spazzare" i file temporanei del tuo browser. Quasi tutti i siti hanno il "profiler" che ha il ruolo potenziale di non dover immettere password, ma in sostanza si opera per tracciare e creare il tuo profilo anche tramite i banalissimi "mi piace". Alle volte basta negare il consenso ai cookie di terze parti, ma non sempre ha effetti reali.