Per l HPV noi donne abbiamo il prelievo con Pap test...
Ho sempre pensato che fosse simile anche per voi...a livello interno ...
Forsi ignori che il pap test è di fatto una biopsia dove ti prelevano un pezzettino di tessuto della cervice uterina e poi lo mettono sotto un microscopio al fine di vedere eventuali cellule cancerose nel tessuto prelevato.
Ma sempre da un campione di tessuto si deve partire e si deve "raschiare".
In più cercano i ceppi che sono oncogeni per l'utero di voi donne ma magari non lo sono per noi maschietti mentre per noi magari sono oncogeni altri ceppi che non si ritrovano sulla cervice.
L'unico modo per diagnosticare ad un uomo è praticare una biopsia su una lesione ormai presente (condiloma?) e poi analizzarla coi metodi precedentemente descritti. Ma a quel punto non dico che sarebbe inutile ma quasi perchè, a meno di non prendere un abbaglio, stai già diagnosticando clinicamente un'infezione da qualche ceppo di HPV. Se mai la biopsia la fai come estremo test di conferma ma, in ogni caso, come vedi non esistono metodi, almeno fino ad ora, per fare screening e prevenzione.
Puoi solo fare diagnosi a frittata già fatta.
Mi sembra di aver letto che viene consigliato di farlo prima dei 12-13 anni e che il 90% delle donne sotto 30 anni è entrata in contatto col virus e quindi la risposta immunitaria al vaccino se fatta in età adulta non è sufficiente a giustificare di farlo. Boh.
Si dice che per la legge dei grandi numeri fare un vaccino HPV oltre una certa età sia inutile perchè si dà per scontato che i contatti interpersonali e sessuali sia stati già così frequenti che comunque l'infezione asintomatica è quasi matematico che la si abbia contratta.
Ma matematico è da intendersi come probabilistico non come certo. Se uno ha sempre avuto pochi rapporti e magari sempre con poche che a loro volta ne hanno avuto con pochi non è così improbabile che uno si ritrovi comunque a 40 ancora "puro".
A quel punto, magari in previsione d'iniziare una carriera punteristica intensa, il vaccino non sarebbe così sbagliato.
In ogni modo, se anche trombate come ricci e con chiunque fin dall'età di 16 anni, fare il vaccino alla peggio è inutile ma, non è nè controindicato nè sbagliato: alla peggio non farà niente perchè sia virus che anticorpi li avete già nel vostro organismo, alla meglio vi farà sviluppare anticorpi che potrebbero invece proteggervi se ancora avete avuto la fortuna di essere rimasti "puro".
I test sull'urina 'normali' no, ma i test NAT sono affidabili, hanno il difetto di costare molto a differenza dei tamponi, e li fanno in pochi laboratori.
C'è da dire che per la ricerca della gonorrea l'analisi dello sperma a volte è più affidabile del tampone uretrale.
La ricerca della gonorrea da la massima precisione con la ricerca, tramite PCR o coltura, in presenza di franche secrezioni dall'uretra, prelevate tramite tampone o urina di primo mitto (quest'ultima utilizzabile solo per analisi PCR e non in coltura).
Se la ricerchi sullo sperma non è detto che non la trovi ma se la trovi è allora perchè stai cercando di diagnosticare un'uretrite che si è risolta ma nel mentre è passata alla prostata magari causando prostatite o epididimite. La ricerca di neisserie nello sperma non è un gold standard per diagnosi di uretrite.