Se permetti questa è una fesseria, noto come falso mito, in nutrizione. Fonte? Googla "Carboidrati la sera" gli articoli/video sono innumerevoli
Anche qua io direi che dipende. Se rimani parecchio rigido a livello alimentare per 6 giorni, supponiamo, concedersi un piccolo sgarro ci sta, a livello mentale serve molto quando ci si va a mettere in una situazione di deficit ma la mentalità non deve essere quella di bramare il 7° giorno per lo sgarro o è finita.
Chiaramente non è che quando fai lo "sgarro" intendo un dolcetto o una pizza margherita o roba così, molto tranquilla, non 1kg di lasagne o una teglia di tramisù.
@marrancio
L'ideale a mio avviso è procedere poco per volta, per rendere una situazione scomoda, per il corpo e la psiche, in comoda e sostenibile.
La sostenibilità deve essere importante per rimanere mantenuto in buona forma nel lungo periodo. Ragionare in 2/3 mesi e voler fare passi da gigante subito, rischiano di farti finire col culo per terra o peggio farti andare indietro, te lo dico per esperienza personale e di amici.
Inizia dunque a muoverti un po' più del solito, per esempio in pausa pranzo dopo mangiato fatti una camminata, oppure una buona abitudine cerca di evitare il divano appena torni a casa, vai fuori a camminare/correre, stessa cosa nel weekend evita di startene sul divano tutto il tempo, prendi e vai. Fissati obiettivi mano a mano più crescenti. Inserisci esercizi a corpo libero e magari pure con elastico.
L'allenamento con sovraccarico è la cosa migliore ma è utile essere seguiti da qualcuno di competente, per evitare di farsi male.
Per l'alimentazione, personalmente, ti direi di evitare le cose che in genere si sa che non sono il top per la forma. Non sono certo io a spiegarti la differenza calorica e nutrizionale tra una carbonara ed una pasta in bianco. Trova il tuo equilibrio alimentare nel tempo, senza limitarti eccessivamente, soprattutto all'inizio.
Dipende dove vuoi arrivare chiaramente, se vuoi il retto addominale squartato, ovvero in vista, oppure se vuoi solo essere normo peso ed in salute, perchè le vie sono molteplici e differenti.
Evita le scuse e di mentire a te stesso.
Poi internet/youtube è pieno di queste tematiche che ti possono essere di grosso aiuto, come lo furono per me quando inizia.
Con volontà e determinazione ce la si fa. Buona fortuna!
Questo è ciò che penso è vivo da qualche anno
W.