Valentino Rossi vs Stoner

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caro maxione nel minuto 1:35 puoi capire bene quando un pilota stacca e anche bene direi, in quel punto si arriva a quasi 270 se non oltre e per di più in piega se porti la moto caro mio sai cosa significa sorpassare all'esterno in piega e a gas aperto pronto per il cambio di direzione, da manuale direi.
GUARDARE PER IMPARARE.
RIPETO SE ROSSI ANDREBBE ALLA DUCATI O SI AMMAZZEREBBE O APPENDEREBBE IL CASCO AL CHIODO -
ROSSI A 39 ANNI LO VEDRO A PANZA ALL'ARIA
 
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maxione ha scritto:
pocillo ha scritto:
Guarda Maxione che i sorpassi in staccata li ha fatti anche Stoner,se hai guardato bene si sono passati e ripassati consecutivamente sempre in curva e spesso in staccata...tant'è vero che Vale per passare è andato sulla terra e l'ha quasi spinto fuori per star dentro lui...quindi per poterlo superare è andato ben oltre il limite.................sempre se hai guardato bene la gara ieri l'unica moto che stava su un binario (come la Ducati della gara precedente) era la Yamaha,mentre la Ducati era un cavallo imbizzarrito. Ripeto:se ragioni come hai fatto l'altra volta dovresti dire che è l'elettronica che gliela tiene su,mentre tu invece mi dirai che è perchè la guidava Vale...da qui mi viene da dire che sei fazioso. Altra cosa:io non tifo per lui ma dico che Vale è un gran pilota...tu da tifoso non ammetti la forza del suo avversario,anche per questo ti dico che sei fazioso....
...E a proposito della caduta di Stoner,è stato confermato che Vale ha frenato forte molto prima del punto di staccata,apposta direi per metterlo in difficoltà...e se permetti non è molto corretto,perchè se fai cadere un altro pilota che poi magari si fa male...scommetto che se l'avesse fatto Stoner (sia questa deela frenata che il sorpasso di cui parlavo prima) sarebbe scoppiato il finimondo!....se sei obiettivo lo sai anche tu che è così.
Ma perchè devo dire che Stoner è più forte di Valentino se non lo è ? :sarcastic_hand:
Chi lo dice che Stoner è forte quanto Valentino ?
Io ho notato solo la superiorità della Ducati in queste 2 ultime stagioni a causa dell' elettronica che la rende più guidabile rispetto ai tempi di Capirossi e Bayliss....
Io aspettavo da tempo una gara così, primo per divertirmi, secondo per vedere se Stoner è capace di confrontarsi con gli altri piloti.
La risposta è palese! NON è un grande pilota, c'è poco da dire.
Come si fa a dire che la frenata è stata più o meno forte ? Chi c'era li a poter giudicare ?
La parola di Stoner contro la parola di Rossi e le immagini della telecamera: Stoner 1) poteva stare più attento 2) poteva infilarsi 3) il regolamento delle corse è chiaro: chi tampona ha torto come nel codice della strada.
Stoner stesso ha ammesso di aver sbagliato. Ora voi tifosi volete fare polemiche ?
E con una moto che gira più di un secondo più veloce delle altre, non è stato capace di fare un sorpasso.
pocillo ha scritto:
.probabilmente che Vale è un fenomeno lo pensavi anche molto prima che vincesse 7 mondiali,no? Sbaglio?
A pocì! con me no, eh! ma che mi prendi per scemo ?
E' la realtà dei fatti che tu non vuoi vedere.....
Valentino ha vinto tanto "guidando", Stoner ha vinto un mondiale per assenza di avversari, così come Hayden (o ti scordi di Toni Elias ?)

Ho trovato adesso questa sintesi: non c'è un sorpasso (dico 1) di Stoner che non sia in rettilineo.
Nella curva dove è caduto aveva già fatto un dritto dopo aver sorpassato Valentino (sverniciandolo come velocità massima) perchè non ha saputo fare la staccata....(vedere il minuto 2:30)
poi è colpa di Valentino se frena :rofl:
[flash=426,344:24myd3ma]http://www.youtube.com/v/h4vKQUvYBXI&hl=it[/flash:24myd3ma]

P.S.

Pocillo, io mi fermerei qui, la gara la abbiamo vista tutti!
Amici come prima e aspettiamo le prossime gare!! CIAO :good: :good:
ma mi sembra strano quando hayden ho stoner hanno vinto il modiale rossi non correva.ha proposito ma io so che velentino è il migliore ma non venirmi ha dire che i suoi avversari quando lui vinceva erono dei fenomeni prechè allora non ci siamo proprio.
 
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robertored1 ha scritto:
caro maxione nel minuto 1:35 puoi capire bene quando un pilota stacca e anche bene direi, in quel punto si arriva a quasi 270 se non oltre e per di più in piega se porti la moto caro mio sai cosa significa sorpassare all'esterno in piega e a gas aperto pronto per il cambio di direzione, da manuale direi.
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io direi che hai colto perfettamente il concetto che è alla base del thread: Stoner è SEMPRE a gas aperto, in piega, sul bagnato, ovunque!!

Se non fosse per l' elettronica, altro che Rolling Stoner............
 
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Tu forse non hai colpito il concetto dell'elettronica invece, che per questo tipo di moto è fondamentale (presente in modo molto minore sulle mille) questi motori (800) scaricano a terra più cavalli delle mille, su di una moto che pesa 1/3 di meno tutti hanno più o meno la stessa elettronica che controlla sia la partenza, l'ingresso, percorrenza e uscita di curva e in molti casi anche nel rettilineo limitando l'alzamento dell'anteriore.
senza di essa si spiccherebbe il volo come il povero lorenzo.
entrare in curva con una sportellata (come ha fatto valentino con gibernau) o tagliare una curva per un sorpasso (tra l'altro già effettuato ai danni di stoner) è molto più facile che entrare in curva piegati e a 270Km/h.
Valentino riesce a fare queste manovre perchè nessuno mai lo ha fermato spiegandogli che in pista non si è al luna park, mentre gli altri vengono spesso criminalizzati per alcune manovre.
in particolar modo ricordo poi un valentino arrabbiato con toni elias (alice team) che lo stava ostacolando sulla pista di assen in olanda quando era in lotta per la 11^ posizione.
Come...., prima atteri il povero Guintolì (alice team) procurandogli una lesione lacero contusa alla coscia con una entrata da imbecille....., poi pretendi che in bagare per la 11^ posizione che io ti faccia passare..... ma va a quel paese te.
la prossima volta se ha paura che gli scappa, valentino dovrebbe munirsi di doppietta per non permettere a stoner di fare la fuga, altrimenti credo che altre piste con bassi regimi di percorrenza in curva e brevi rettilinei come in laguna non mi sembra che ci siano.
l'elettronica ce l'hanno tutti ripeto, e c'è qualcuno in questo forum che ne parla senza sapere neanche dove si trova la leva del cambio in una moto.
 
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ELETTRONICA
Al di là del tifo, delle simpatie, delle accuse, di chi cel'ha più lungo sembra che sia proprio questo il nodo in cui molti interventi si intrecciano senza approfondire.
Provo, se riesco, a dire la mia.
E' vero, come scritto da Pocillo, che Yamaha e Ducati montano componenti elettroici forniti dalla stessa casa, la Magneti Marelli.
E' altrettanto vero che tutti (ma proprio tutti) hanno centraline, sensori e mappature che sono "l'elettronica" sulle proprie moto.
Tanto per essere precisini anche in Superbyke c'è una elettronica di base, semplice, che prevede traction control e mappature del motore.
Allora perchè si parla tanto di quella della Ducati, si mette in discussione che i risultati di Stoner non siano tutti farina del suo sacco e che non rispecchino al 100% il puro talento di un campione ?
Io esprimo i miei dubbi ed invito chi è "obiettivo" a ragionare un attimo insieme a me senza alcuna pretesa di aver ragione ne' tantomeno di voler convincere altri ma solo per il piacere di capire o di cercare di capire.
"L'elettronica" non è solo hardware, è anche e forse soprattutto software.
Potrei portare esempi di software più o meno performanti su pc, disquisire su come possa cambiare lo stesso pc (o comunque un pc con caratteristiche tecniche equivalenti) montando diversi sistemi operativi ma andremmo troppo fuori dal seminato e penso comuque con questo breve accenno di aver reso l'idea.
Ora, che il software sia diverso tra Yamaha, Honda, Ducati e le altre moto direi che non ci piove.
Sgombriamo subito il campo da illazioni su trucchi illegali o furbate, il regolamento non dice nulla in merito quindi qualsiasi soluzione sia stata adottata è perfettamente accettabile sotto il profilo sportivo e nessuna "irregolarità" può essere imputata ad una o ad un'altra squadra.
Bene, allora parliamo di questo benedetto software Ducati.
In estrema sintesi la differenza tra questo software e quello adottato dalle altre case costruttrici sembra essere questa: La Ducati ha messo a punto un sistema che consente alla moto di "sapere" quale curva stia affrontando il pilota e di conseguenza seleziona i migliori valori gestiti dalla centralina per mettere a disposizione del pilota la giusta potenza, il giusto traction control e quant'altro curva dopo curva.
Mi direte voi "e allora?" Beh, e allora ne deriva un grande vantaggio in termini di messa a punto (il setting) della moto.
La Yamaha, che è e rimane comunque una gran moto quest'anno, paga moltissimo in questi termini nei confronti della Ducati.
Prove tribolate, partenze in seconda, terza fila salvo poi, in gara avere spesso prestazioni in termini di passo tempi sul giro molto vicine.
La messa a punto della moto circuito dopo circuito dove si trovano condizioni diverse è importante, da sempre è il compromesso tra diversi fattori, per alcuni aspetti l'elettronica non conta molto perchè sono meccanici ...... la scelta di rapporti, la regolazione delle sospensioni, l'inclinazione della forcella, la scelta della mescola delle gomme ecc ma sotto altri aspetti invece l'elettronica è fondamentale.
In particolare l'erogazione della potenza, la capacità di mettere i cavalli a terra in accelerazione, il limite che fa la differenza tra una derapata ed una accellerazione bruciante, una impennata ed il mantenimento di valori di coppia del motore ottimali.
In assenza di mappature variabili e traction control è la sensibilità del pilota a fare la differenza, in presenza di questi aiuti (legittimi) il pilota imposta la traiettoria di percorrenza ma ha meno grattacapi.
Non me ne vogliano i puristi valentiniani (anche se io stesso tifo valentino) ma anche la Yamaha ha queste diavolerie elettroniche ..... traction control e mappature variabili aiutano tanto Valentino quanto Stoner.
Tuttavia la Ducati di Stoner riesce ad essere velocissima i tutti gli intermedi di un circuito, la Yamaha no, ha sempre un intermedio in cui paga la maggiore necessità di scendere a compromessi o se vogliamo la minore flessibilità del suo software.
Basta vedere i tabulati con i vari intermedi di qualsiasi qualifica che in formato pdf si trova in siti come gpone o motogp per rendersene conto.
Sempre per Pocillo, è vero che la Ducati di Stoner si muoveva di più della Yamaha di Valentino Domenica a Laguna seca ..... ma solo in gara quando era dietro nelle curve del t4 dove la sua moto effettivamente ne aveva di più.
Cosa voglio dire, voglio dire che in quelle curve in cui non poteva sfruttare appieno la migliore messa a punto della sua moto Stoner doveva guidare "più piano" di quanto avrebbe potuto :
il software riconosceva la curva e gli metteva a disposizione più potenza di quanto poteva sfruttare in quel momento.
Spero di essere riuscito a dire quello che penso e che non sia stato fazioso nella esposizione.
Per cercare di essere il più chiaro possibile a questo riguardo dico che gli ingenieri Ducati hanno fatto un ottimo lavoro e che sono da elogiare per questo ed aggiungo che comunque Stoner, su quella moto, è un signor pilota.
Dico su quella moto perchè chi ha messo le statistiche di Doohan, di Valentino ecc ha dimenticato che prima di salire sulla Ducati Stoner ha combinato ben poco ed ha corso su Aprilia, KTM, Honda in diverse cilindrate prima di diventare "il fenomeno".
Non amando comunque la rissa verbale ne' il tifo calcistico non aggiungo altro e non commento altre dichiarazioni .......

Alla prossima :good:
 
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...ok dai basta polemiche:rispondo solo ad un paio di inesattezze...
Per Maxione:Valentino ha vinto dei mondiali notevoli (in particolare uno:il primo alla Yamaha in cui è stato davvero fenomenale) però se guardi diversi mondiali li ha vinti proprio grazie alla netta superiorità della Honda :il primo anno di motogp ha lottato contro Ukawa (!!!!!) che aveva la sua stessa moto perchè le altre moto prendevano tra i 3 e i5 secondi al giro ,anche da Ukawa...gli anni successivi e il precedente con la 500 aveva tra i 15 e i20 km/h in più in rettilineodi tutte le altre moto (comprese le Honda private,mentre adesso quando prprio va male da Stoner ne prende 5)...in Aprilia era lo stesso,sia in 125 che in 250 la maggioranza dei sorpassi li faceva in rettilineo..................................quindi perchè in quel caso andava tutto bene e la moto non faceva la differenza mentre quando perde "non si può vincere contro una moto superiore"???
Quando un pilota vince è sempre merito anche della moto....è sempre stato così in tutte le categorie...ma se un pilota è scarso un mondiale non lo vince neanche con una moto che ha un secondo in più delle altre!

Per Rick:non sto più a entrare nel merito della discussione sull'elettronica,perchè ormai abbiamo già detto tutto....preciso solo che Stoner non era proprio un signor Nessuno prima dell'anno scorso perchè diverse gare le ha vinte sia in 125 che in 250...in 250 ha perso un mondiale all'ultima gara contro Pedrosa...quindi gli era già capitato di giocarsela,ha perso ma comunque molti imparano dalle sconfitte,anche Valentino lo ha fatto...........e il primo anno di motogp con la Honda privata (e se ne capite sapete che differenza c'è ormai tra le private e le ufficiali) fece dei podi e arrivò spesso tra i primi 5,tant'è vero che se lo litigarono la Honda e la Yamaha (in cui non finì perchè Vale,che non vuole altri galli nel pollaio,pose il veto) e finì invece in Ducati quasi per caso.....rendetevi conto dell'età che ha adesso (ha vinto il mondiale prima di Vale come età) e di conseguenza di quella che aveva gli anni prima,ci sta che dovesse fare un pò di gavetta e di esperienza no??

...comunque dai bona lì,niente litigi e godiamoci le prossime gare...però divertendoci anche se non vince Valentino se siamo appassionati no???
 
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Pocillo, non credo proprio che litighiamo ..... anche perchè da appassionati ci appassioniamo nel portare avanti un sano e divertente confronto di opinioni.
Poi, come è giusto che sia abbiamo già riconosciuto a vicenda che la ragione è come un fosso, ha sempre due rive.
Ho capito che sei d'accordo con questo articolo :
http://www.derapate.it/articolo/laguna- ... oner/7969/
:biggrin:

Dai su che scherzo ........ :i-m_so_happy:

A presto.
 
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Maxione,nell'ultimo numero di Motosprint c'è in regalo l'adesivo ufficiale di Valentino...io non me ne faccio niente,se vuoi te lo regalo! :lol: :lol: :biggrin: :biggrin: :biggrin:
 
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pocillo ha scritto:
Maxione,nell'ultimo numero di Motosprint c'è in regalo l'adesivo ufficiale di Valentino...io non me ne faccio niente,se vuoi te lo regalo! :lol: :lol: :biggrin: :biggrin: :biggrin:

:good: :lol:
 
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Ho appena trovato questo:
[youtube:2xaeawwu]http://it.youtube.com/watch?v=nbGFrtein5c[/youtube:2xaeawwu]

qui si vede il pilota......
 
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...non per smontarti,ma a quei livelli quei numeri con una qualsiasi moto te li sanno fare tutti,sennò non sarebbero lì...e se sei in testa con tanti secondi di vantaggio te lo puoi anche permettere...comunque niente da dire:bei numeri!
 
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Adesso diro' una cosa che ai piu' puo' risultare negativa ;
il mio pilota preferito che ammiro e' Max Biaggi . Sara' anche antipatico ma lui e' un pilota ; perche' dico questo ... di Stoner e Valentino ne nascono due in cento anni , guidano al limite , molto d'istinto . Invece max e' un tecnico ; se la moto non e' regolata a pennello lui non riesce a metterci del suo . Quindi e' umano e ci fa capire che anche per loro dei limiti esistono .Al contrario Rossi e Stoner vanno forte anche quando hanno una moto che va da tutte le parti ; si sono dei fenomeni pero' mi fanno capire che solo loro possona fare certe cose .
 
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Il prossimo weekend si correrà a Brno :shout:
05_paddock_girls_mugello_v_15.jpg


Sarebbe bello organizzare una gita sociale nella patria della fi...... e assistere anche al gran premio! :rofl:
 
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Davide Brunati ha scritto:
Adesso diro' una cosa che ai piu' puo' risultare negativa ;
il mio pilota preferito che ammiro e' Max Biaggi . Sara' anche antipatico ma lui e' un pilota ; perche' dico questo ... di Stoner e Valentino ne nascono due in cento anni , guidano al limite , molto d'istinto . Invece max e' un tecnico ; se la moto non e' regolata a pennello lui non riesce a metterci del suo . Quindi e' umano e ci fa capire che anche per loro dei limiti esistono .Al contrario Rossi e Stoner vanno forte anche quando hanno una moto che va da tutte le parti ; si sono dei fenomeni pero' mi fanno capire che solo loro possona fare certe cose .


NOOO!!! il Leo tifoso di Biaggi.....NO!!! :suicide2:
 
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boh, mi sto rincoglionendo.
Oggi Stoner è scivolato ..... per fortuna non ha riportato alcun danno fisico.
Tutti, dai tg a Livio Suppo continuano a dire che è la prima volta che Stoner cade, che un errore ogni tanto ci sta.
E ci sta davvero, nulla da dire.
Però io ricordo una ducati stesa a Laguna seca ..... mi sembrava fosse proprio stoner che, dopo un dritto era caduto nella sabbia della via di fuga.
Forse non sono obiettivo , forse ho le allucinazioni, forse davvero sono rincoglionito.
bah ......

:preved:
 
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mattoncino su mattoncino, il muro sta diventando sempre più solido :biggrin: :biggrin: :biggrin:
50 punti a 6 gare dalla fine sono tanti.......
e con stoner :suicide2: così teso è ancora meglio
a misano voglio proprio ridere
 
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Da tifoso di Valentino Rossi, non posso che essere contento per i 50 punti.
Però devo dire che mi dispiace non aver visto un' altra gara come Laguna Seca.

Comunque, piano piano la verità viene a galla......
ride-by-wire, traction control, supremazia Bridgestone, tutti elementi che hanno portato piloti mediocri (parlo in generale, ducatisti!!! non ce l' ho direttamente con Stoner.....) ai livelli dei campioni e campioni (come Valentino Rossi) a risultati mediocri (ultimi 2 anni).
Ora anche la Dorna si è accorta che i cambiamenti di regolamento hanno snaturato la Classe Regina che era la 500 cc 2T !!!

Speriamo che sia il polso del pilota l' unico sistema di traction control (citazione di Loris Reggiani)

P.S.
Ma l' avete vista la premiazione sul podio ?
Ma le avete notate quelle due cavallone in minigonna che hanno portato i trofei e le bottiglie di champagne ? :w00tmesalia: :w00tmesalia:
c27photogallery447groupsz6.jpg

Il prossimo anno facciamo un pullman ? :biggrin:
 
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cambiano le moto,le cilindrate,le categorie,i piloti,e le squadre,ma il talento di vale e innegabile e indiscutibile
avanti per l'8 meraviglia!!!!!!mo come godo!!!
 
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Povero Stoner.......
.......pensare che guidare una MotoGP significa solo aprire il gas........(anche Lorenzo e gli altri nuovi piloti)......
.......non è la playstation!

P.S.
Livio Suppo: ma vai a ca......trovane un' altra di scusa !
 
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