Mah, solitamente le api non pungono se non in 2 casi :Come riesce a prendere in giro i clienti è davvero scaltra. Ieri persino un mio amico
Per la precisione non sono"Vespe" ma api selvatiche e confermo che pungono parecchio.
Ieri due clienti.
Difficile sorseggiare bevande zuccherine in giardino
A) difendere l’alveare … ed ovviamente le zone limitrofe allo stesso
B) se si sentono attaccate e/o importunate
Nel 99% dei casi, per loro pungere equivale a morire, poiché una volta che hanno punto, il pungiglione rimane conficcato nella parte colpita e loro per staccarsene, in pratica, si eviscerano. Sembrerebbe inverosimile, ma è dimostrato che l’ape sappia perfettamente qual’è per lei, la conseguenza. Tant’è che pungono solo in casi estremi.
Non volendo dubitare della Vs. capacità di distinguere api 🐝 e vespe, evidentemente, nel caso in specie, si è verificata una delle 2 possibilità su enucleate. Se proprio non è possibile trovare un posto che sia sufficientemente lontano dal loro territorio ( alveare ), consiglio di riempire un coperchio … o un qualsiasi contenitore provvisto di bordi bassi … con un po’ di bevanda zuccherina che sorseggiate, posizionandola a debita distanza da Voi.
La puntata di Quark dedicata al favoloso mondo delle api 🐝, è terminata. Siete pregati, ora, di continuare solo con interventi in cui si parla di fica e di fighe, grazie.