Posso anche capire...la mia "non risposta", ripeto, è dovuta al modo di porre la domanda, ma non alla domanda in sé. Da mia indole non accetto né ultimatum, né l'obbligo a dover rispondere. Penso che anche tu faresti uguale... No, le emoticon le lascio ad altri, se non che nei "like" non si può fare diversamente...
Per quanto riguarda la lista degli "ignorati", pure io spesso non capisco il senso del thread da dover leggere comunque certi ignorati, sennò perdo troppi pezzi...ma non è un danno così grave... Non è che il forum sia esistenziale per me, mi piace e interagisco volentieri, ma la vita è fatta di diversità e, soprattutto, non dovrebbe essere monotematica (ovviamente non lo dico per te, ma per altri che potrebbero leggerci...).
Purtroppo i tempi sono cambiati e non da poco, anche in passato le situazioni non erano rosee (però migliori di oggi), mentre oggi le situazioni stanno cambiando in modo repentino e, forse, anche in modo scorretto in relazione alla vecchia clientela che, per anni, è stata fedele ai locali (e che ne ha decretato i fasti ed il benessere).
Oggi sembra che la vecchia clientela non conti nulla, rispetto alla nuova, e questo la racconta lunga sulla realtà oggettiva, le persone non contano nulla rispetto al profitto. Ingenuamente e romanticamente ci credevo un minimo, ma così non è...ed è pure giusto così...
Il giocattolo è rotto? Forse...semplicemente si è passati dai Lego (che implicavano fantasia) ai videogiochi (di fatto certe camere sono virtuali, ma lautamente pagate)...ci adegueremo? Chissà...
Ad ogni modo non mi pare corretto zittirsi per lasciare passare il nuovo pensiero, bisogna avere la pazienza di tollerare il pensiero altrui e, se il caso, contrastarlo in modo intelligente e discorsivo. Il mettersi in disparte quasi facendo gli "offesi" (o i disillusi) non va benissimo, non sarebbe da te, ma assolutamente non è da me.