Nel linguaggio di laboratorio la locuzione 'tracce' individua una concentrazione inferiore alla soglia di sensibilità di uno specifico strumento. Non saprei dire se l'anonimo dell'ANSA l'abbia usata propriamente o invece semplicemente come alternativo giornalistico a quantità 'piccola'.
Il fatto che si parli di tracce di una sostanza non ne esclude a priori la pericolosità per la salute come giustamente osservi.
Invece per quanto riguarda il C14 non si tratta di tracce ma di concentrazioni agevolmente misurabili. Aggiungerei una curiosità a margine che potrà divertire quei due o tre segaioli come noi: i protocolli di verifica dell'autenticità di alcuni prodotti alimentari si basano proprio su una precisa conta protonica riferita alla naturale distribuzione isotopica ;-)
Ma perchè la composizione isotopica di ciascun elemento è costante sulla terra!
(Non così nello spazio. O meglio, ne sappiamo ancora troppo poco ma sono già stati trovati campioni di resti di comete ed asteroidi con un mix isotopico per elemento differente da quello terrestre. Sembra quasi che fuori dalla Terra siano possibili fenomeni di arricchimento, naturali e non artificiali, di alcuni isotopi. Mistero...)
Per il C14 io sapevo che è un processo di accumulazione abbastanza constante durante la vita di un qualsiasi vivente (un po' come se ci si ammala d'avvelenamento da mercurio mangiando sempre tonno).
A proposito, ste robe a me infiammano il ricordo della datazione della Sindone ma saremmo veramente tooooo off-topic! E se lo dico io...
PS Con sta storia delle tracce mi ha intrippato (mi hai fatto modificare il post due volte): rilevare tracce mi verrebbe da dire che poteva avere senso una volta, con strumenti analogici o addirittura "pre-analogici" dove la perizia di chi li maneggiava magari consentiva di capire se un "qualcosa" comunque c'era anche se non quantificabile. Nell'era del digitale mi pare che sta roba dovrebbe essere sparita. Ormai tutti gli strumenti dovrebbero avere un breakpoint/soglia al di sopra del quale l'elettronica segna e conteggia e misura, al di sotto invece "taglia" e segna zero quindi non conteggia. Le tracce non dovrebbero esistere: o un qualche numerino salta fuori, anche se con valori d'incertezza tali da far "scartare" la misura e il valore in quanto poco affidabili, oppure salta fuori zero.