Ripartire in sicurezza, la fase 2 : non è possibile, occorrerebbero centinaia di protocolli e migliaia di controllori. E noi non abbiamo né gli uni che gli altri, o, almeno credo, non abbiamo ancora approntato tutti i protocolli e non abbiamo abbastanza controllori. In Francia riaprono le scuole e le condizioni sono le stesse di un mese fa. La povertà fa molta più paura del coronavirus, almeno a me. L'esperto virologo fornisce le informazioni, l'economista ne fornisce altre e il politico decide cercando di trovare una soluzione che contemperi le due esigenze. E' ovvio che le persone anziane correranno più rischi e che dovranno stare più attente ma certamente non si può mandare tutto in malora dal punto di vista economico in nome di una sicurezza dal contagio che non avremo mai. Quanto poi all'applicazione “Immuni” vorrei fare qualche riflessione : non credo che esista uno stato al mondo che non controlli la popolazione con il mezzo delle schedature di massa. Il cambio di regime, per esempio, dal regime fascista a quello repubblicano, nato nel 1946, non sarò preciso con le date, il cambiamento dal regime nazista a quello democratico in Germania, il cambiamento dal regime dello Scià in Iran alla repubblica Islamica del 1978, solo per fare qualche esempio, sono stati tutti caratterizzati dal fatto che sono stati eliminati fisicamente gli elementi che si erano messi troppo in vista nella polizia di stato e nei servizi segreti e si sono utilizzati gli altri al meglio delle loro capacità e competenze. Ovvero, se eri bravo negli interrogatori, (ovvero, sai torturare una persona, ndr) la tua competenza viene riconosciuta dal nuovo regime e tu continui a fare quel lavoro. La delazione, gli informatori, gli agenti infiltrati o spie sono sempre stati usati a profusione. Prima potevi andare a qualche riunione politica e sperare che non si sapesse. Ora, con “Immuni” questo non sarà più possibile e il tutto con il tuo consenso e questo per un senso di responsabilità nei confronti della collettività. Avendo la possibilità di avere un controllo assoluto della popolazione vi pare credibile che tutti questi dati non vengano usati in modo diverso e politico ? Del resto questo sistema è già stato usato nelle elezioni USA. E' un'occasione troppo ghiotta e non andrà perduta. C'è chi obietta “ma la maggior parte di quei dati sono conosciuti e tu stesso li hai forniti. Può darsi, io non ho mai fornito dati se non in situazioni di obbligo o di assoluta necessità. Ma con “Immuni”, che poi potrebbe anche non funzionare, sarò io stesso ad insaponarmi la corda. Questo non vuol dire che io non la scarichi, non voglio certo mettermi in vista, come coloro che non vanno neanche a votare scheda bianca o nulla. Sono solo opinioni personali. Non risponderò a nessuna domanda (se ce ne fossero) su quanto ho scritto, e non ci sarà replica.