Discussione COVID19 e argomenti correlati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
51
Ultima modifica di un moderatore:
Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.389
E la smania di cucina domestica fatta dai bambini, manco fossimo nella Cambogia degli Khmer Rossi di Pol Pot, ove i destini del paese erano affidati agli infanti, in quanto ideologicamente puri?
Ed il florilegio di pizze, focacce, pane fatti in casa ed esibiti in video come trofei?
Ed i tricolori esposti alle finestre in funzione apotropaica?
E gli sfondi delle dirette video fatti di librerie immancabilmente strapiene di libri, libri che però si stenta a credere siano davvero stati letti, viste le tristissime statistiche italiane in materia?
Ed i cantanti costretti a massacrarsi di assurde dirette canore, per sopperire alla mancanza della duecento serate live annuali, i cui proventi rappresentavano l'unico obolo disponibile?
Ed i ballerini omosessuali che devono dichiararsi tradizionalisti ed integerrimi familisti, per andare in onda via internet senza restrizioni di orario?
E le influencer che fanno la raccolta fondi pro-ospedali, laonde ripulirsi l'immagine dai compleanni festeggiati gettando cibo nei supermercati e/o twerkando in perizoma?
E i calciatori che lanciano massime zen reprimendo le bestemmie per il taglio degli ingaggi?
E le serate con scrittori che hanno scritto un solo romanzo, che imperversano dicendo che dobbiamo cessare di essere troppo frettolosi ma preparare il futuro per il quale, però, siamo già in ritardo? (*1)
Ed i guru dell'informazione che auspicano dalla crisi esca una nuova generazione che spazzi via il vecchiume precedente, ma col cavolo rinunciano all'intervista? (*2)

Come avrai capito è l'Italietta che sta emergendo nei suoi aspetti peggiori a preoccuparmi: anche più del Coronavirus.
Ora però vado dietro la lavagna, mi arriverà una bastonata e non ho nemmeno messo la mascherina.

(*1) Paolo Giordano, ad esempio.
(*2) Paolo Mieli, ad esempio.

Oh, però se ti rileggi, sei stato anche tu logorroico e grafomane...

Commenta
Reaction score
319
In fasi come queste sara' interessante raccogliere dati da incrociare a posteriori.

Non voglio fare da moralista ma mi chiedo se in questa occasione, gli individui finora opportunisti capiranno che il loro opportunismo sociale e' basato sul lavoro e sul contributo degli individui corretti.

Credo, ahimè, che l'opportunista non solo rimarrà opportunista anche dopo finita l'emergenza, ma sarà anche un opportunista incazzato di aver dovuto rinunciare a parte di guadagni furbescamente ricavati...sarà cioè ancora più opportunista.

L'unica speranza la dobbiamo riporre in tutte quelle persone che l'opportunismo lo subiscono a proprio discapito. Si spera che, dopo questa esperienza, siano fermi nel rinunciare e, soprattutto, denunciare le proposte opportuniste.

E allora si che potremo ricominciare a sognare.

Commenta
Reaction score
1.047
Purtroppo in àutunno

Ho provato a pronunciare autunno con l'accento sulla "a", ma mi fa troppo ridere. :lol:

La seccatura sarà dover imparare il cinese :-/ allora può essere che riapriranno presto ed alla grande i centri massaggi?
;-)

Ridi, ridi, ma in anni di frequentazioni di professioniste cinesi ho imparato decine di frasette e parole isolate e adesso, quando vado dalle amiche del Sol Levante, le faccio sempre ridere e mi si esibisco con loro come un saltimbanco con il mio cinese da operetta (che, poi, si sa, è la formula perfetta per farsi benvolere mica solo dalle Cinesi pay, ma da tutte le donne; senza neanche aggiungere che naturalmente tra le prime frasi che ho imparato ci sono quelle banali da paraculo, che funzionano sempre: alla prossima Cinese che incontrate, consiglio un basico: "Nihi sh(i) piao liàng").

E gli sfondi delle dirette video fatti di librerie immancabilmente strapiene di libri, libri che però si stenta a credere siano davvero stati letti, viste le tristissime statistiche italiane in materia?

Eh, no, qui mi dissocio! Dall'inizio della quarantena ho già letto quattro romanzi e mezzo. :)

Però, devo ammettere che in effetti nelle videochiamate o videoconferenze non esibisco mai la mia libreria, anzi ho scelto lo sfondo più bianco e anonimo che abbia in casa... :scratch_one-s_head:

Oh, però se ti rileggi, sei stato anche tu logorroico e grafomane...

Ragazzi, ben venga un po' di sana grafomania. Se, come giustamente è stato ipotizzato, siamo sull'orlo di svariate patologie da stress post-traumatico, meglio sfogarci così che in qualsiasi altro modo... :sarcastic_hand:

E in ogni caso, ringraziamo il fatto che questi sfoggi di logorrea siano per lo più ben scritti, interessanti e informativi. Come ricordavo qualche giorno fa, mica tutti i forum possono godere di questi lussi... Avevo paragonato scherzosamente il nostro ambiente a un consesso di premi Nobel. Ora, senza arrivare a tanto, mi sembra di poter dire che il tanto denigrato "puttaniere" (userò anche io, volutamente, questa versione "socialmente degradata" del termine), che nell'immaginario popolare è una specie di troglodita neanderthaliano dotato di clava o, nella migliore dell'ipotesi, un esponente delle periferie materiali, sociali e intellettuali più miserevoli e deprivate che ci si possa figurare, si rivela, a giudicare da questo forum, un personaggio di cultura media singolarmente elevata.

A pensarci bene, essendo la nostra, pur al netto dei differenti "mercati di riferimento", una passione piuttosto costosa, è normale che venga praticata da persone con capacità di spesa medio-alta; ma tale censo non basterebbe certo a configurare di per sé un livello culturale superiore alla media.

Diciamo allora (ed è quasi una tautologia) che il sottoinsieme dei puttanieri che sente il bisogno di discutere su un forum dev'essere di certo formato da persone di una certa vaglia. :lol:

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.389
Ah cercate anche Palù virologo se non lo avete già fatto.

Comunque dicono che per scacciare una notizia brutta c'è ne vogliono almeno 5 buone.

...tanto denigrato "puttaniere" (userò anche io, volutamente, questa versione "socialmente degradata" del termine), che nell'immaginario popolare è una specie di troglodita neanderthaliano dotato di clava o, nella migliore dell'ipotesi, un esponente delle periferie materiali, sociali e intellettuali più miserevoli e deprivate che ci si possa figurare...

Magari fossi così.
Prendendo a prestito una definizione di Alien:" Ammiro la sua purezza. Un superstite... Non offuscato da coscienza, rimorsi, o illusioni di moralità".

Commenta
Reaction score
13.325
E in ogni caso, ringraziamo il fatto che questi sfoggi di logorrea siano per lo più ben scritti, interessanti e informativi.

Guarda, se ti riferisci ai miei, considerali pure pessimi, in quanto afflitti da semplice rottura di palle.
Io non sopporto più questa Italietta che vive di pane fatto in casa, di fidanzatini modello ripresi sorridenti sul divano di design assieme al pupo ed al cane, di ragazzette idiote che sparano aforismi presi da Gandhi ma che vogliono sembrare moderne allieve di Amartya Sen, di filosofi dei miei coglioni che stavano già chiusi in casa prima che fosse obbligatorio ma oggi fanno i guru pensatori, di intrattenitori televisivi che sbroccano per mancanza di bamba però elargiscono massime su abbracci e fratellanze, di ragazzotti imbecilli con barbetta che fanno le dirette sul nulla, di pseudo-intellettuali che lanciano ogni tre minuti l'allarme sul pericolo infiltrazioni mafiose salvo far capire che sono senza colf perché la pagavano in nero sicché la tapina non dispone di autocertificazioni, di imbecilli che profetizzano un futuro diverso senza spiegare che cosa vogliono significare, di scemi che non avevano nulla da dire ed oggi raccontano il loro nulla da dire da reclusi, di presunti atleti che parlano esclusivamente del loro mancato allenamento e che esclusivamente del loro allenamento da appartamento sanno parlare.
C'era già un'Italietta che viveva seduta sul divano da anni: oggi però quell'Italietta ha il suo momento di gloria, si propone come modello da imitare, il Coronavirus è odioso soprattutto per avercela sbattuta in faccia.

Commenta
Reaction score
1.047
Magari fossi così.
Prendendo a prestito una definizione di Alien:" Ammiro la sua purezza. Un superstite... Non offuscato da coscienza, rimorsi, o illusioni di moralità".

Eppure questo tuo rimpianto dimostra che in verità tu stesso sei consapevole di essere lontano dal modello Alien-neanderthaliano: a ulteriore conferma della mia ipotesi! ^_^

Se ti può consolare, sei in buona compagnia: anche Leopardi, ad esempio, avrebbe gradito infinitamente nascere come il bruto più rozzo, insensibile e primitivo che si potesse immaginare ("Dialogo della natura e di un'anima").

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.389

Se per questo non tutti sanno che...esistono da sempre tracce di sostanze radioattive sia nelle acque potabili che in quella di fiumi, laghi, mari.
Ci sono anche nell'aria.
Ma ci sono sempre state.
Infatti si parla di tracce non di concentrazioni significative e pericolose.
Addirittura la datazione al carbonio 14 su sostanze organiche é proprio possibile perché assumiamo quotidianamente l'isotopo radioattivo tramite il cibo e l'acqua.

Eppure questo tuo rimpianto dimostra che in verità tu stesso sei consapevole di essere lontano dal modello Alien-neanderthaliano: a ulteriore conferma della mia ipotesi! ^_^

Se ti può consolare, sei in buona compagnia: anche Leopardi, ad esempio, avrebbe gradito infinitamente nascere come il bruto più rozzo, insensibile e primitivo che si potesse immaginare ("Dialogo della natura e di un'anima").

Ma sembra che in realtà anche i Neanderthal seppellissero i morti, facessero pitture rupestri e forse avevano anche un abbozzo di agricoltura.
In pratica per quanto primitiva, anch'essi avevano una cultura.

No, c'è solo un organismo che é ancora innocentemente perfetto (come nel giardino dell'Eden?): un virus...

In Alien Covenant adesso suonerebbero "L'entrata degli dei nel Valhalla" di Wagner?

Commenta
Reaction score
3.871
Scambi morali in un momento di pandemia

DI SHAUN O'DWYER

21 APRILE 2020

FUKUOKA - All'inizio di questo mese il governo nazionale e il governo metropolitano di Tokyo hanno litigato su quali imprese avrebbero dovuto essere chiuse in caso di emergenza dichiarata per controllare la diffusione della nuova pandemia di coronavirus. Un argomento di compromesso è stato il bar izakaya e gli orari di apertura del ristorante. Avrebbero dovuto smettere di servire alcolici alle 19:00 e chiudere alle 20:00
Sono stato incredulo quando ho letto questo. Perché non è stato chiesto loro di chiudere? I luoghi affollati in cui le persone condividono cibo e bevande alcoliche sono punti caldi per la diffusione dell'infezione, ho pensato. Cosa stavano pensando le autorità: l'economia contava più della vita umana?

Adesso mi rendo conto che il mio giudizio era ingiusto. Tale decisione delle autorità governative della prefettura ha rispecchiato un compromesso tra la protezione della salute pubblica in una crisi pandemica e la protezione dei redditi di molte piccole imprese e delle persone che impiegano. In questo caso possiamo discutere della saggezza del compromesso, ma è necessaria una comprensione comprensiva delle sue diverse poste per la partecipazione ponderata a tale argomento.
Il fatto è che la maggior parte dei lettori di questo articolo - almeno quelli delle nazioni più ricche - hanno conosciuto solo un'era post-1945 di prosperità e solida salute pubblica. Non abbiamo familiarità con gli agonizzanti compromessi e le drastiche misure che i governi, le comunità e gli individui hanno contemplato nel contenere le pandemie passate e nell'affrontare i molteplici mali economici, sociali e psicologici generati sulla loro scia.
Poiché siamo così poco familiari, possiamo saltare alle conclusioni che la dichiarazione del governo giapponese di uno stato di emergenza è il preludio a una presa di potere che schiaccerà le libertà civili - o che è stato lento fare quella dichiarazione perché si preoccupava solo dell'economia . Potremmo anche esprimere orrore e oltraggio all'idea di ospedali sopraffatti che negano il trattamento ad alcuni pazienti in condizioni critiche, lasciandoli effettivamente morire.
Ci sono teorie etiche che voglio discutere qui che possono aiutarci a capire meglio e, se necessario, criticare il ragionamento alla base di tali compromessi, dove ci sono effetti collaterali negativi per qualsiasi cosa venga scelta.
Una di queste teorie, sviluppata nella tradizione filosofica cattolica, si chiama "dottrina a doppio effetto". Questa dottrina viene applicata per valutare se alcuni tipi di azioni dovrebbero essere permessi che abbiano anche effetti collaterali prevedibili che normalmente riteniamo essere cattivi, come la morte o altri danni fisici, psicologici o economici agli altri.
Esistono quattro misure in base alle quali giudichiamo che un'azione del genere sia consentita: che l'azione sia moralmente giusta o almeno non sbagliata, che l'effetto collaterale negativo sia semplicemente consentito ma non effettivamente previsto, che non sia anche impostato per funzionare come un mezzo per raggiungere il fine a cui miriamo e che il risultato desiderato non sia conseguito in modo da generare effetti collaterali sproporzionatamente negativi.
Considera il seguente scenario da pandemia da incubo, che potrebbe ancora accadere in Giappone.
Gli ospedali sottopreparati sono sopraffatti dalle ondate di pazienti malati, non ci sono risorse sufficienti come i ventilatori meccanici per i casi più critici e anche il personale medico si ammala. Non c'è altra scelta che imporre procedure di triage di disastro, in cui risorse e personale scarsi sono diretti a stabilire le priorità per il trattamento dei pazienti in condizioni critiche giudicati che hanno maggiori probabilità di beneficiare (e non di scadere durante) il trattamento.
Ciò significa che ad alcune classi di pazienti in condizioni critiche con gravi condizioni mediche preesistenti, spesso ma non sempre agli anziani, può essere negato l'ammissione alle unità di terapia intensiva in cui l'intubazione del ventilatore potrebbe sostenere l'apporto di ossigeno nel sangue a livelli essenziali per la loro sopravvivenza.
Questo viene fatto supponendo che abbiano meno probabilità di sopravvivere rispetto ad altri, soprattutto dopo procedure di intubazione intrusive. Tuttavia, moriranno sicuramente senza essere ammessi. Metterli da parte e dare loro cure palliative è un caso di omicidio deliberato o addirittura negligente una volta che muoiono?
Secondo la dottrina del doppio effetto, quando tale decisione viene presa attentamente da professionisti medici qualificati, dovremmo dire di no. Sì, si può dire che la loro morte sia un effetto di metterli da parte. Potrebbe esserci stata una leggera possibilità per il trattamento di terapia intensiva di prolungare la loro vita rispetto alla loro situazione nelle cure palliative.
Sebbene prevedibili, le loro morti non sono l'effetto previsto, sebbene il numero di tali morti non dovrebbe essere sproporzionatamente elevato rispetto al numero di persone che ricevono cure intensive, che si ritiene abbiano qualche possibilità di sopravvivenza. L'intenzione è solo quella di concentrare le scarse risorse su coloro le cui condizioni hanno maggiori probabilità di essere stabilizzate e probabilmente migliorate. Tale procedura di triage è pertanto ammissibile.
Ciò è in contrasto con la situazione in cui un medico elimina segretamente alcuni pazienti anziani e gravemente malati. Potrebbe convincersi che ucciderli salverà più vite e vite più preziose, perché lui e i suoi colleghi possono quindi concentrare le risorse sui pazienti più giovani che ritiene abbiano maggiori possibilità di sopravvivenza. Tuttavia, il suo obiettivo è quello di uccidere gli altri come mezzo per i suoi fini. Secondo la dottrina del doppio effetto, ciò sarebbe considerato l'uccisione intenzionale di una persona innocente. Sarebbe un omicidio.
Le procedure di triage di emergenza possono esaurire rapidamente il personale medico in prima linea e imporre scelte angoscianti che non farebbero mai in normali circostanze mediche.
La dichiarazione di emergenza del governo giapponese e le misure di allontanamento fisico hanno lo scopo di contenere la diffusione dell'infezione e mantenere i tassi di ospedalizzazione a livelli in cui il sistema sanitario pubblico non è sopraffatto e costretto ad attuare tali procedure. L'intenzione è di continuare questo corso fino alla soppressione dell'infezione o allo sviluppo di un vaccino, sebbene il Giappone non abbia ancora sviluppato mezzi legali per imporre blocchi e il distanziamento sociale come altri paesi.
Ciononostante, una seconda teoria morale, l'utilitarismo, solleverà interrogativi sui costi economici e sociali derivanti dal perseguimento di rigide misure di allontanamento fisico e blocco a lungo termine.
Utilitari come Peter Singer ci chiederanno di considerare questo come una questione di bilanciamento del conto morale. Da un lato dovremmo calcolare non solo le vite perse a causa dell'infezione da coronavirus, ma anche il numero di anni di vita persi a causa di una malattia che è principalmente fatale per gli anziani.
Tuttavia, dovremmo anche valutare il "benessere della comunità nel suo insieme" in diversi paesi, poiché i blocchi e il distanziamento sociale si trascinano.
Ciò include la contabilizzazione delle preferenze dei lavoratori più poveri che non possono telelavorare per il proprio lavoro, che mancano di adeguate reti di sicurezza se diventano disoccupati e che moriranno di fame nelle nazioni più povere.
Dobbiamo anche riconoscere le preferenze delle persone anziane disposte ad accettare i rischi per la loro salute e la loro vita se c'è un rilassamento dei blocchi, o se esiste una strategia di "immunità alle mandrie" che consente ai membri più giovani delle loro famiglie di uscire al lavoro o a scuola di nuovo, acquisendo immunità al virus attraverso un'esposizione monitorata ad esso.
I fautori della dottrina a doppio effetto obietteranno che esiste un inquietante intento nel concetto di offerta di anziani vulnerabili, o sottilmente "incoraggiati" a prenderne uno per la squadra. Sosterranno inoltre che è responsabilità delle autorità, degli esperti e dei cittadini accedere a informazioni affidabili sulle conseguenze prevedibili del rilassamento del blocco o di una strategia di immunità del gregge.
Ad esempio, le persone più povere in età lavorativa più colpite da condizioni come diabete, obesità, malattie respiratorie e malattie cardiache hanno un rischio maggiore di grave infezione da coronavirus. Sia le persone precedentemente sane che quelle malsane nella fascia di età 20-54 anni rappresentavano il 38% dei pazienti moderatamente e in condizioni critiche che necessitavano di ricovero in una coorte studiata dagli epidemiologi americani a marzo.
I teorici del doppio effetto vorrebbero che noi prendessimo in considerazione gli effetti collaterali potenzialmente sproporzionati delle strategie per rilassare i blocchi o perseguire l'immunità della mandria prima che un vaccino venga sviluppato o soppressa l'infezione. Tali possibili effetti includono l'impatto economico, sulla salute pubblica e umanitario di un gran numero di persone anziane e in età lavorativa che sono dolorosamente inabili a causa dell'infezione o che muoiono a causa di essa.
Mentre scrivo, il Giappone affronta la prospettiva di una diffusione esponenziale di COVID-19 e i suoi ospedali sono già sotto pressione. I suoi governi, cittadini e residenti devono cooperare per contenere tale diffusione, proteggere gli interessi dei più vulnerabili e rafforzare la rete di sicurezza sociale del Giappone per coloro i cui mezzi di sostentamento sono ora minacciati.
È spaventoso pensare a quante altre nazioni stanno lottando in questa crisi. Ma almeno il Giappone ha i vantaggi di un equo sistema di salute pubblica e di una società civile costituzionalmente protetta in cui i compromessi e le scelte sopra descritti possono essere valutati da ragionamenti morali, pubblici e da funzionari eletti ritenuti responsabili.
Shaun O'Dwyer è professore associato presso la Facoltà di Lingue e Culture dell'Università di Kyushu e autore del libro "Confucianism's Prospects".

Fonte: The japan Times

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.389
A Singapore nel mentre stanno andando nella merda dopo che essersi inizialmente dimostrati invece un modello.
Inizia la fase 2, che infatti é quella delle reinfezioni.

Commenta
Reaction score
3.871
A proposito di Singapore, confermata la trasmissione a mezzo feci. Inoltre i tamponi per striscio sull'aria condizionata di una stanza che ha ospitato un contagiato risultano positivi, mentre negativi sono i campioni dell'aria interna alla stanza.

Commenta

nautilus 70

UOMO
Membership
Reaction score
47.316
Effetti generati dal lockdown. Sarà stato un collega?

93973392_2903228713090090_8322143226475577344_o.jpg

Commenta
Reaction score
11.151
Inoltre i tamponi per striscio sull'aria condizionata di una stanza che ha ospitato un contagiato risultano positivi, mentre negativi sono i campioni dell'aria interna alla stanza.

Questo potrebbe essere interpretato come un fatto positivo, ossia la condensa dei condizionatori funziona da filtro di deposito, come una carta moschicida, che trattiene il virus ma non lo diffonde nuovamente nell'ambiente.

Il mio presupposto e' che il filtro rimanga quindi sempre umido e quindi funzioni davvero come condizionatore, cosa possibile nei climi gia' caldi.

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.389
Effetti generati dal lockdown. Sarà stato un collega?

Vedi l'allegato 251053

Beh mo la voglia di fare un instant flash mob personale facendo l'elicottero la ho sempre anche io ultimamente.

A proposito di Singapore, confermata la trasmissione a mezzo feci. Inoltre i tamponi per striscio sull'aria condizionata di una stanza che ha ospitato un contagiato risultano positivi, mentre negativi sono i campioni dell'aria interna alla stanza.

Il problema di sti tamponi a PCR inversa stanno secondo me facendo dimenticare anche agli addetti ai lavori i pregi, i difetti e i limiti della ricerca ad amplificazione genetica.
Gli "specialisti" dovrebbero sapere che le tecniche d'indagine ad amplificazione genetica hanno il pregio di essere molto sensibili e specifiche, essendo inoltre in grado di rilevare frammenti di DNA anche distanza di mesi.
Il limite, che si stanno dimenticando secondo me, è che un (falso) positivo può riferirsi anche a materiale genetico risalente appunto anche e mesi prima ma non più "attivo" (viable si dice in gergo anglosassone. Tradotto dal "greco": vitale, vivo).
Infatti di solito si sconsiglia in genere di verificare l'efficacia di una terapia antibiotica tramite tamponi e tecniche d'indagine a PCR a giorni o settimane dalla remissione completa dei sintomi clinici: questo perchè di fatto si è guariti ma nell'organismo sono ancora presenti microrganismi non più vitali ma che il corpo sta ancora terminando d'espellere i quali porterebbero ad un falso positivo e ad una diagnosi, sbagliata, di patologia ancora in corso.
Le verifiche tramite PCR andrebbero fatte in quel caso a distanza di qualche mese.

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.389
Ecco su questo mi cogli leggermente impreparato anche se ti direi di no.
Per un semplice motivo/definizione: se ho scritto che la PCR è molto specifica e sensibile vuol dire che è possibile scambiare per un falso positivo appunto un frammento di Sars-Cov-2 morto ma non scambiare un Sars-Cov per un Sars-Cov-2 per esempio.

Quindi no, direi che se hai il covid-19 o la hai avuto quasi certamente avrai il tampone specifico positivo.
Se hai il raffreddore o la SARS (se ci fosse ancora ma non c'è più) invece avrai il tampone specifico per il Covid-19 con risultato negativo.

Commenta
Reaction score
39.039
Cassandrunf

A Singapore nel mentre stanno andando nella merda dopo che essersi inizialmente dimostrati invece un modello.
Inizia la fase 2, che infatti é quella delle reinfezioni.

eh! naturalmente questo animaletto dell'anno del topo volante ci ha abituato (scolti e periti) a molte sorprese, tuttavia faremmo bene a pensare pure a cosa potrà succederà a quelli che modelli non sono stati.

misteri infizzi

Scambi morali in un momento di pandemia[...]

Doc, concordo moltissimo sul fatto di ricopiare tutto il testo dei pezzi citati (altrove ho pure argomentato) ma perchè non aggiungi anche il link all'originale?

L'angolo del comm. Precisetti

Se per questo non tutti sanno che...esistono da sempre tracce di sostanze radioattive sia nelle acque potabili che in quella di fiumi, laghi, mari.
Ci sono anche nell'aria. Ma ci sono sempre state.
Infatti si parla di tracce non di concentrazioni significative e pericolose.
Addirittura la datazione al carbonio 14 su sostanze organiche é proprio possibile perché assumiamo quotidianamente l'isotopo radioattivo tramite il cibo e l'acqua.

Nel linguaggio di laboratorio la locuzione 'tracce' individua una concentrazione inferiore alla soglia di sensibilità di uno specifico strumento. Non saprei dire se l'anonimo dell'ANSA l'abbia usata propriamente o invece semplicemente come alternativo giornalistico a quantità 'piccola'.
Il fatto che si parli di tracce di una sostanza non ne esclude a priori la pericolosità per la salute come giustamente osservi.
Invece per quanto riguarda il C14 non si tratta di tracce ma di concentrazioni agevolmente misurabili. Aggiungerei una curiosità a margine che potrà divertire quei due o tre segaioli come noi: i protocolli di verifica dell'autenticità di alcuni prodotti alimentari si basano proprio su una precisa conta protonica riferita alla naturale distribuzione isotopica ;-)

Dove sarebbe quest'isola?

Coronavirus: boom casi a Singapore, 1.426 in un giorno. FOTO

Anche Singapore non è un isola felice, come qualcuno credeva, non se ne evince.

Oltre al TG più screditato del nostro disgraziato sistema informativo dai però un'occhiata anche alle statistiche sui decessi. Giusto così per completezza.

#OggiSiamoTuttiPsicologiDomaniSiVedrà#

La logorrea di solito è uno dei sintomi di psicopatologia.
Anche la grafomania.

Concordo: è da pazzi replicare al generale: è capace di inloopparti in un botta-e-risposta senza fine :heat::heat:

Il parere di un esperto di livello intergalattico ;-)

Un altro aspetto bizzarro è l'esplosione della logorrea.
:wink:

Effettivamente tu non scherzi con la profluviosità ma a me più che altro costa fatica. Che però ho speso volentieri nei confronti di uno stimato collega di scorribande.

Commenta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto