Chi di voi conosce ed ha investito in Bitcoin?

Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
538
Reaction score
452
La sto tenendo fin quando nn scende sotto a 1.8, dopo vendo tutto, attualmente sta quasi a 2.5, cosa intendi per le normative europee, chiedo scusa ma nn sono molto informato, ho piccole cifre in ballo, diciamo il wallet totale e quasi uguale a quello di uno stipendio medio italiano e non so a cosa vi riferite, se potete fatemi capire se ci sono limiti o altro, grazie
 
Commenta
Registrato
21 Ottobre 2019
Messaggi
133
Reaction score
701
Località
Campania
@billy03 per meri fini di monitoraggio fiscale dovresti dichiarare tutto quello che possiedi sugli exchange. Dopo i 51.000€ c’è la tassazione al 26%. Fin qui la normativa Italiana.

Al parlamento europeo invece vogliono far passare la legge per cui gli exchange sono tenuti a identificare i mittenti e I riceventi per tutte le transazioni per importo superiore ai 1000€. Quindi potrebbe essere identificato anche chi possiede un wallet non custodial e opera in defi.
 
Commenta
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
538
Reaction score
452
Grazie mille della risposta, non sapevo che eri campana, se vuoi e se ti fa piacere dimmi come trovare un tuo recapito o un link e potremmo vederci sia per uno scambio di chiacchiere in merito sia per un incontro se incontri, grazie ancora
 
Commenta
M

Membro cancellato 39192

Ospite
Ospite
Non sono così sicuro in Europa abbiano ben chiaro cosa stanno portando avanti.

Il fatto è che così facendo, seguendo questa normativa, dovrei rendere identificabile il portafoglio e di conseguenza tutte le transazioni ad esso collegate.

Bene, già sono completamente noto agli exchange, che non sono più siti web amatoriali ma piattaforme quotate al NASDAQ con milioni di utenti e miliardi di utili, e tutte le transazioni cripto/fiat passano ormai tramite conto corrente, e quindi facilmente controllabili. Inoltre un nuovo portafoglio si crea in 5 secondi, per non parlare dei vari washers, di cripto anonime che posso procurarmi su exchange non centralizzati ecc ecc

Se voglio rimanere anonimo, ma fuori dai canali istituzionali, un modo lo trovo.

Seguire questa strada equivale a rendere tracciabili le banconote che prendo dal bancomat, cedere privacy in cambio di cosa, garanzia sui "depositi" in caso di insolvenza come accade per i conti correnti? No. Tutela legale in caso di truffe? No. Nulla, in cambio non ricevo assolutamente nulla, servirà solo a spingere gli utenti sempre più lontano dai canali controllabili o verso paesi con normative più favorevoli.

Esattamente come "l'elenco degli operatori" citato in precedenza per quanto riguarda il nostro paese, perché mai dovrei avviare qui un'attività in questo settore quando mi viene messo subito davanti un paletto burocratico senza che esista nemmeno un impianto legislativo che mi indichi con certezza che accettare cripto come pagamento è legale, senza avere nessuna indicazione chiara, concisa e dotata di valore legale su come dovrei essere tassato, come accade da qualche settimana in Svizzera, ad esempio?
 
Commenta
Registrato
16 Giugno 2013
Messaggi
1.160
Reaction score
14.777
Località
Granducato di Toscana
Scusate...
Non ho resistito 🤣
FB_IMG_1527751939043.jpg
 
Commenta
Registrato
21 Dicembre 2020
Messaggi
451
Reaction score
415
@billy03 per meri fini di monitoraggio fiscale dovresti dichiarare tutto quello che possiedi sugli exchange. Dopo i 51.000€ c’è la tassazione al 26%. Fin qui la normativa Italiana.

Al parlamento europeo invece vogliono far passare la legge per cui gli exchange sono tenuti a identificare i mittenti e I riceventi per tutte le transazioni per importo superiore ai 1000€. Quindi potrebbe essere identificato anche chi possiede un wallet non custodial e opera in defi.
Si ma basta farle al di sotto dei mille euro ,
 
Ultima modifica di un moderatore:
Commenta
Registrato
28 Dicembre 2012
Messaggi
1
Reaction score
1
Salve ragazzi, quasi 15 giorni fa ho comprato un 50 euro di crypto come GMT su binance, stava a 0.39, ora sta superando i 2 dollari, nn so se vendere e prendere il quasi *6 in 15 giorni o continuare a sperare, qualcuno possiede info in merito a questa crypto Green Metà token? Diciamo che attualmente sono orientato a conservarla , non vorrei che tra un mese sfiori i 100 dollari e allora son bei soldi ma vorrei capire il progetto che in realtà nn si trova quasi niente in giro... La comprai a 0.39 dopo che era partita in fase iniziale a 0.01 ,pensavo vabbè c provo o sono tardi dopo due giorni dal lancio oppure continuerà a crescere , in 15 giorni un bel *6 quasi....
Ti fai problemi x 50€??
 
Commenta
Registrato
20 Novembre 2021
Messaggi
57
Reaction score
154
Ciao ragazzi, scusatemi se mi intrometto, lavoro nell’ambiente della finanza, conosco a menadito quasi tutti gli strumenti derivati e vorrei mettervi in guardia, sul fatto che negli ultimi due anni sono nati parecchi fondi di investimento per valute digitali e che molti hedge fund e trader privati hanno messo gli occhi su questa fetta di mercato.
Potrei parlare ore su come fare per sottrarre valore al mercato semplicemente con la fatalità dei movimenti dei prezzi, della loro volatilità e dall’interpretazione istituzionale dei dati di mercato, con cui gli “hedgers” si coprono da eventuali ribassi aggiustando il portafogli con altri strumenti (future o cfd) “pilotando”, essendo i grandi motori del mercato, i valori da una scadenza all’altra, ma non è questo il forum giusto per farlo. Voglio solo far presente, a chi investe in questi strumenti, che il mercato non è più fatto da piccoli risparmiatori che accumulano denaro a lungo termine “sperando” di difenderlo dall’inflazione o di speculare per andare a fica, ma è fatto da professionisti e operatori che possono drenare valore anche a mercato fermo.
Se si sale si guadagna poco, se si sta fermi si perde e se si scende sono dolori e preoccupazioni.
Non voglio fare pubblicità a nessuno ma su internet potete trovare tutto l’occorrente per farvi una conoscenza di come la finanza funzioni e influenzi le nostre vite, e sono convinto che più studierete più capirete la follia di questi strumenti.
Non voglio neanche fare il professore, mi sta solo a cuore chi fa sacrifici per mettere da parte dei soldi e rischia di cadere in tentazione di sciamani e stregoni del profitto che oggi ci assillano anche sui social network.
Scusate l’intromissione, spero di aver aiutato qualcuno a riflettere. (Chiaramente se volete capirne di più in maniera privata, o anche solo per non intasare il post, potete scrivermi e vi risponderò a puro titolo accademico)
Buona serata e buone trombate!
 
Commenta
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
538
Reaction score
452
Crollato tutto il mondo crypto.
Luna -98%, e ora? Ho acquistato un po' di crypto luna nella speranza che possa ritornare almeno a 10 dollari, ne valeva 100 e ora ne valeva circa 10 centesimi, chi ha più info in merito e se possibile una sua ricrescita?
 
Commenta
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
538
Reaction score
452
Addirittura luna tolto dalle quotazioni, cosa succede x chi le possiede ancora ? Potrebbero assumere valore se reinserite nelle crypto del sito?
 
Commenta
Registrato
20 Novembre 2021
Messaggi
57
Reaction score
154
Di solito si deve mandare la richiesta ufficiale all’azienda produttrice, ma se contatti l’emittente può sicuramente darti info più precise, non sarai mica l’unico ad essere rimasto dentro…
Non credo venga reinserita nelle quotazioni, ormai si è “bruciata” la nomea, per altro fondamentale per le valute digitali vedi “dodge to the moon” ecc.
 
Commenta
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
538
Reaction score
452
Capisco che sta venendo giù tutto , ma penso che sia l'occasione buona per investire.
per esempio sono da sfruttare i cali di alcune crypto come ens fil ape e altri tipo link ecc ecc, queste stando nelle prime 50 prima o poi tendono a risalire e quindi fare un bel guadagno, probabilmente le fuori top100 potrebbero andare giù e nn risalire oppure avere qualche bolla che scoppia al 1000% ma sinceramente preferisco investire poco ma bene con le crypto nelle prime 50
 
Commenta
Registrato
2 Giugno 2011
Messaggi
103
Reaction score
116
Non so quale sia il "livello" di chi e' qui dentro, intendo quanto seguite, da quanto tempo, il livello di investimento, gli studi/approfondimenti fatti ecc ecc.
Pero' vorrei parlare un attimo del crollo dell'ecosistema Terra/UST
Non parliamo di una altcoin del cazzo, ma di LUNA, una delle top 10 (che capitalizzava 25MILIARDI di dollari e ora ne fa 1) e che rappresentava con la sua stablecoin UST uno dei giganti del mondo DeFi (decentralized finance).
Vi consiglio di perdere il tempo necessario a capire cosa spiegano qui (vedi link sotto). E' una operazione finanziaria perfetta su cui potrebbero fare un film (e simili ce ne sono) e ha scatenato un evento talmente grande nel mondo delle criptovalute che passera' alla storia.
2 "hint":
- depeg di UST vuol e' quando UST (che e' una stable coin e quindi ha il valore legato al dollaro) non vale piu' 1$ ma meno (calcolate che ora vale 0.07 dollari...)
-Si dice che il guadagno di Black Rock viaggi attorno al MILIARDO di dollari...

Io per fortuna non avevo LUNA nel mio portafoglio altcoin
purtroppo pero' ero pesantemente esposto con diversi UST sistemati a "rendita passiva"
Vediamo come evolve.

P.S. Non sono d'accordo quando Anchor protocol viene definito uno schema Ponzi.

 
Commenta
Registrato
20 Novembre 2021
Messaggi
57
Reaction score
154
Ragazzi se volete sfruttare l’occasione per investire dovete tener presente che le cripto valute sono correlate ai mercati azionari (alcuni hedge fund le usano come asset alternativo dove pescare liquidità quando altri asset ne hanno bisogno per le “coperture” delle opzioni, il così detto hedging), quindi per evitare di scottarvi dovreste aspettare ancora.
Ma la mia domanda è: perché non investire in indici azionari? Non hanno problemi strutturali come le cripto, e se volete, potete trovare una miriade di prodotti con cui fare leva…magari anche per diversificare (così da non concentrare tutto su un’unico asset), allo stesso modo ci sono tanti titoli che sono a sconto
In bocca al lupo a tutti
 
Commenta
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
538
Reaction score
452
Come mai nn si cerca di tirar un po' su questa discussione? Chi di voi sta investendo su qualcosa? Potrebbe aprirsi uno scambio di info ed evitare pseudo crypto che tendono ad accumulare solo capitale e poi scomparire tipo luna che è crollata del 99%.

Che ne pensate delle seguenti crypto
FIL
ENS
LUNA (NUOVA VERSIONE)
SUSHI
RNDR
UNI( uniswap)
IMX
APE
?

Altre info su altre crypto da considerare?
Distribuzione capitale tra queste crypto, tutto con lo stesso capitale oppure maggior capitale su qualcuna e meno su altra? Prospettive a lungo termine? A breve termine?
 
Commenta
M

Membro cancellato 246158

Ospite
Ospite
Per stare in tema e tirare su questa discussione stavo pensato ad un smart contract legato alla figa forum. Nello smart contract vengono salvate le recensioni, e a ogni richiesta di lettura lo smart contract chiede delle fee che in parte vanno alla piattaforma e in parte al recensore, si potrebbe dare anche una parte alla signorina di turno in rapporto alle recensioni positive o negative, ma qui si sfiora il favoreggiamento. Che ne pensate come idea? la proponiamo a @CaptainAmerica
 
Commenta
Registrato
23 Dicembre 2013
Messaggi
38
Reaction score
68
Bello il PunterCoin! ,😃
Avevo meditato anch'io sulla fattibilità di questa blockchain, il punto sta nel uso che si fa delle fee, ovvero che valore assume la moneta che crei. Possiamo decidere a tavolino un valore di partenza, ma chi accetta di essere pagato in questo modo? Forse solo le donzelle che poi lo riusano per pagare la pubblicità nel sito.
Risolvi questo inghippo ed io ti sosterrò!
 
Commenta
M

Membro cancellato 246158

Ospite
Ospite
una spiegazione di come si decide il prezzo di un novo token lo puoi vedere qui
 
Commenta
Alto