Chi tra i punters è un amante della lettura?

Reaction score
0
Re: Chi tra i punters e' un amante della lettura?

treje ha scritto:
Siddharta di Hermann Hesse :yes:
Il mio autore preferito. Ho letto diverse sue opere. Un vero tedesco come disse Thomas Mann... :good:

Commenta
Reaction score
2

personalmente adoro leggere sopratutto in questo perido invernale cmq.

per chi ama la fantascenza asimov come descritto nelle pagine precedenti è super soprattutto col ciclo della fondazione che mi ha preso parecchio ma anche la serie della torre nera è eccezionale.
altimenti svario da ken follet (ne ha fatti troppi ma i pilastri della terra e le gazze ladre sono bellissimi) a jeffre deaver (Il giardino delle belve).
saluti:) :good: :good:

Commenta
Reaction score
64

kaka22ita ha scritto:

per chi ama la fantascenza asimov come descritto nelle pagine precedenti e' super soprattutto col ciclo della fondazione che mi ha preso parecchio ma anche la serie della torre nera e' eccezionale.
altimenti svario da ken follet (ne ha fatti troppi ma i pilastri della terra e le gazze ladre sono bellissimi) a jeffre deaver (Il giardino delle belve).

E di Philip K. Dick cosa mi dici? :dirol:

Commenta
Reaction score
17

E a proposito di fantascienza, qualcuno conosce Douglas Adams e il ciclo della "guida galattica per autostoppisti"?

Commenta
Reaction score
180

« Lolita, luce della mia vita, fuoco dei miei lombi. Mio peccato, anima mia. Lo-li-ta: la punta della lingua compie un percorso di tre passi sul palato per battere, al terzo, contro i denti. Lo. Li. Ta. »

Lolita, Nabokov. Bellissimo.

Commenta
Reaction score
1

begbie ha scritto:
khonnor ha scritto:
lucignolo35f ha scritto:
Leggo di tutto, purtroppo non ho mai abbastanza tempo.

Ho una vera passione per Dostoijevski, da "I fratelli Karamazov" a "Delitto e castigo", ma anche "il giocatore" e "Memorie dal sottosuolo".

Anche io ho un'autentica passione per Dostoijevski, ci sono passaggi in ogni suo libro quasi da orgasmo. Vedo che non citi "i Demoni", che rimane il mio preferito assieme a "i fratelli Karamazov": come mai? "Delitto e Castigo" passaggio obbligato, ma leggermente deludente nel finale un pò bigotto

Per Begbie: incrociando le tue letture, da Sartre a Welsh, hai letto i romanzi non noir di Derek Raymond? In caso negativo, sono convinto che ti piacerebbero.

Ciao Khonnor, di questo autore non ho mai letto niente, secondo te quali sono i migliori romanzi che ha scritto?

Scusa il ritardo.
D.Raymond ha scritto "Atti privati in luoghi pubblici", "Gli inquilini di Dirt street" e "quando cala la nebbia rossa".
Il primo è sicuramente il suo più bello, il secondo è la continuazione del primo ma sfortunatamente meno graffiante, sul terzo non giurerei nemmeno che sia stato scritto da lui, visto che è stato pubblicato postumo e lo stile non pare nemmeno il suo.
Inoltre ha scritto romanzi noir, con protagonista il sergente senza nome della squadra "delitti irrisolti"; "il mio nome era Dora Suarez" è un pugno allo stomaco, una calcio agli stinchi e una bastonata sui denti, Ellroy a confronto è una bambinaia. Te li consiglio caldamente

Commenta
Reaction score
2

Max Mosley ha scritto:
kaka22ita ha scritto:

per chi ama la fantascenza asimov come descritto nelle pagine precedenti e' super soprattutto col ciclo della fondazione che mi ha preso parecchio ma anche la serie della torre nera e' eccezionale.

ti dico letto lo letto (la svastica sul sole e Ma gli androidi sognano pecore elettriche?) Però nn mi ha mai entusiasmato infatti ho letto solo quei due se hai qualcosa da consigliare max ben venga!:)
Il mio prloblema con i libri e che se mi intrippo è peggio della topa:) :good: :good: :good:

Commenta
Reaction score
18

Per Begbie: incrociando le tue letture, da Sartre a Welsh, hai letto i romanzi non noir di Derek Raymond? In caso negativo, sono convinto che ti piacerebbero.[/quote]

Ciao Khonnor, di questo autore non ho mai letto niente, secondo te quali sono i migliori romanzi che ha scritto?[/quote]

Scusa il ritardo.
D.Raymond ha scritto "Atti privati in luoghi pubblici", "Gli inquilini di Dirt street" e "quando cala la nebbia rossa".
Il primo e' sicuramente il suo più bello, il secondo e' la continuazione del primo ma sfortunatamente meno graffiante, sul terzo non giurerei nemmeno che sia stato scritto da lui, visto che e' stato pubblicato postumo e lo stile non pare nemmeno il suo.
Inoltre ha scritto romanzi noir, con protagonista il sergente senza nome della squadra "delitti irrisolti"; "il mio nome era Dora Suarez" e' un pugno allo stomaco, una calcio agli stinchi e una bastonata sui denti, Ellroy a confronto e' una bambinaia. Te li [VIETATO] caldamente[/quote]

Ciao Khonnor, grazie per i titoli, Ellroy come scrittore mi piace anche se non è tra i miei favoriti, se Raymond è ancora più crudo penso che mi piacerà sicuramente, qualcuno dei titoli che mi hai citato lo metterò senz'altro nella prossima lista della spesa.........buona giornata e buone feste, ciao :bye:

Commenta
Reaction score
0

Leggo "Induismo e Buddismo" di Ananda K. Coomaraswamy . La Philosophia Perennis è quanto mai vera. Ci sono legami strettissimi tra le varie religioni e filosofie del mondo; Cristianesimo, Buddhismo, Induismo, filosofia greca, insegnamenti di Meister Eckhart

Commenta
Reaction score
4

In attesa del libro conclusivo, vorrei segnalare i primi due della "Trilogia Americana" di James Ellroy:
- American Tabloid
- Sei pezzi da mille
La crudezza dello stile di scrittura mi fa pensare a "Full Metal Jacket"...
Di primo acchito ti senti sotto una pressione incessante, proprio come il soldato continuamente vessato dalle urla del sergente istruttore.
Se però riesci a superare questo ostacolo, la brutale efficacia di Ellroy si rivela in tutto il suo splendore.
Vai avanti a leggere perché vuoi sapere la verità, per quanto dolorosa possa essere (e lo è sempre molto).

Commenta
Reaction score
1

A me di Ellroy piacquero molto due romanzi un pò sottovalutati: "la collina dei suicidi" e, soprattutto, "le strade dell'innocenza". Dopo, a mio parere, si è un pò perso (a parte il gioiello "i miei luoghi oscuri").

Per Begbie: tieni per ultimo "il mio nome era Dora Suarez", se decidi di iniziare con i suoi romanzi che narrano del sergente senza nome. Ho avuto la fortuna, senza conoscerlo (mi regalarono per un compleanno "atti privati in luoghi pubblici", che è un romanzo non noir, e da lì partii) di leggerlo per ultimo: alcune pagine mi avevano costretto ad interrompere la lettura tanto erano forti, e sì che di noir non ero a digiuno!

Commenta
Reaction score
4

Altri due libri che vorrei segnalare:
"una questione privata" di Beppe Fenoglio
"uomini e topi" di John Steinbeck

Commenta
Reaction score
1

"uomini e topi" molto bello, concordo. Certamente più del sopravvalutato "Furore"

Commenta
G

Guest

Ospite
Ospite

"il vincitore è solo"....Paulo Coelho

Commenta
Reaction score
4

khonnor ha scritto:
"uomini e topi" molto bello, concordo. Certamente più del sopravvalutato "Furore"

Quando leggi "Uomini e topi" ti sembra di avere la bocca impastata di polvere, le narici sature dell'odore del grano e gli occhi arrossati dal vento che sferza i campi sotto il sole a picco...
Rimanendo in casa Steinbeck, conosci "La valle dell'Eden" e "Al dio sconosciuto" ?

Commenta
Reaction score
64

kaka22ita ha scritto:
Max Mosley ha scritto:
kaka22ita ha scritto:

ti dico letto lo letto (la svastica sul sole e Ma gli androidi sognano pecore elettriche?) Però nn mi ha mai entusiasmato infatti ho letto solo quei due se hai qualcosa da [VIETATO] max ben venga!:)
Il mio prloblema con i libri e che se mi intrippo e' peggio della topa:) :good: :good: :good:

A me e' piaciuto moltissimo "Le tre stimmate di Palmer Eldritch", i due che hai letto tu non li ho letti, P.K. Dick tra romanzi e racconti ne ha sfornati a centinaia, io ti raccomando comunque qualsiasi sua opera perche' secondo me era un genio! amen.

P.S. - auguri a tutti!

Commenta
Reaction score
18

Adesso sto leggendo "roba nostra" di Carlo Vulpio molto interessante ma fa incazzare mica poco visto che descrive il malaffare e la corruzione della "nostra" classe politica e vedendo in quali mani siamo a me riesce difficile annoverare l'Italia tra i paesi civili purtroppo.

Commenta
Reaction score
53

Leggo di tutto, preferibilmente thriller e romanzi d'azione etc, i vari Dostojevsky, Stendhal, Joyce li ho letti nel periodo tra i 20 ed i 30..(ed al liceo ovviamente..insieme con i classici graci e latini) ..ma adesso, complice los tress della vita lavorativa preferisco l'evasione. Resta insuperabile il Signore degli anelli, che ogni volta che rileggo mi fa scoprire un dettaglio, una descrizione che avevo trascurato.
Mi piace molto anche Ken Follet, belli gli ultimi romanzi storici, anche se forse un pò lunghi..di W. Smith (visto che è stato citato) ho apprezzato particolarmente i romanzi in cui parla del Sudafrica e della Rhodesia, (il destino del leone, gli angeli piangono, la notte del leopardo etc etc..) nel periodo della guerra anglo boera, fine del colonialismo etc..perchè unisce ad una notevole abilità narrativa e di costruzione della trama, anche un interessante analisi, dall'interno, di certi fenomeni. Mentre gli altri romanzi son piacevoli..ma meno interesanti. Mi piace anche F. Forsyth, trovo invece noiosi (de gustibus) Ludlum e Le Carrè.

Commenta
Reaction score
0

begbie ha scritto:
...ma fa incazzare mica poco visto che descrive il malaffare e la corruzione della "nostra" classe politica e vedendo in quali mani siamo a me riesce difficile annoverare l'Italia tra i paesi civili purtroppo.
:cray:

Commenta
Alto