Discussione COVID19 e argomenti correlati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
23.176
Infizz che abbandona le notizie serie? Wow!

Ciance a parte, pare che sia stata comprata una pagina di alcuni giornali per stamparci sopra una cosa del genere.
Ecco, questa spero proprio che sia una notizia fake o per chi odia gli inglesismi, una cazzata.

“Un’alleanza autentica tra strutture sanitarie private accreditate e ospedali pubblici ha permesso di arginare l’emergenza che così violentemente ha colpito la Regione Lombardia. Il modello sanitario lombardo ha mostrato tenuta, coesione, collaborazione e straordinaria reattività, mettendo in campo le migliori competenze cliniche e scientifiche”.

Commenta
Reaction score
39.040
eccoci accontentati

Sì io sì che installerei l'app e aggiungo che per questa emergenza sarei anche poco democratico: tanto i provider internet riescono a vedere chi ha installato l'app e chi no e anche se ha un cellulare che la può supportare perciò per tutti quelli che non lo fanno farei scattare la denuncia e se entro 2-3 giorni non la installi procedo a norma di legge.[...]

https://www.theguardian.com/world/2020/apr/10/apple-google-coronavirus-us-app-privacy
:-/

sembra effettivamente che la mobilità sia inferiore a quella riportata da altre campagne d'indagine tuttavia va osservato che si tratta di dati riferiti al solo uso di AppleMaps.

una bella lettura sulle criticità connesse con lo sviluppo di un vaccino

Vaccino Covid-19, sprint di azienda italiana: a fine aprile i test sull’uomo.
Partiranno i test accelerati dell’azienda Advent-Irbm di Pomezia su 550 volontari sani. Se la sperimentazione clinica di fase 1 fosse superata con successo il vaccino potrebbe essere disponibile già a settembre
Vaccino Covid-19, sprint di azienda italiana: a fine aprile i test sull’uomo

https://www.pnas.org/content/early/2020/03/27/2005456117

Ultima modifica di un moderatore:
Commenta
Reaction score
1.047
Presto metterò all'asta su e-bay la mia scorta di preservativi (già rari in tempi normali)
Infizz che abbandona le notizie serie? Wow!

Beh, la notizia potrebbe essere più seria di quanto sembri.

Se, nei mesi futuri, la disponibilità di preservativi dovesse calare drasticamente e se non dovesse tornare a regime in sincronia con l'eventuale progressivo abbandono delle misure di distanziamento sociale, la cosa potrebbe avere ricadute sul mercato di nostro interesse, ovvero quello prostitutivo.

Io (come penso molti altri) per lo più ho sempre contato sul fatto che le professioniste che incontravo fossero abbondantemente dotate di preservativi (ne avevo quasi sempre uno di scorta anche io, ma raramente ce n'era bisogno; per esempio mi era recentemente servito nel caso di una ragazza che non ne aveva altri a disposizione ma aveva preteso di cambiare profilattico tra due fasi di penetrazione). Allo stato delle cose, penso che non me ne siano rimasti più di un paio a casa.

Se cominciassero a scarseggiare (qualora la loro produzione in questa fase venisse considerata non-strategica e conseguentemente ridotta), alla ripresa potremmo ritrovarci o con minore offerta (nel caso in cui alcune ragazze non riuscissero a dotarsi di condom o non riuscissero o dotarsene in numero sufficiente per coprire il consueto numero di incontri), e conseguenti aumenti di tariffa, oppure con un dilagare del numero di ragazze che, per disperazione, finerebbero per offrire sesso condom-free, il che restringerebbe di fatto l'offerta per la maggior parte di noi e aggraverebbe i problemi sanitari.

Tra l'altro, non mi era mai venuta la curiosità di osservare una confezione di preservativi per scoprire dove mai fossero prodotti, perciò sono rimasto stupito nello scoprire il consistente coinvolgimento di paesi come Malaysia e Thailandia (meno stupito da Cina e India, notori serbatoi di manodopera industriale a bassa specializzazione e basso costo).
E se cominciassimo a produrre profilattici "autarchici" made in italy? :)

Commenta

alligator

UOMO
Membership
Reaction score
1.169
......E se cominciassimo a produrre profilattici "autarchici" made in italy? :)

Li facevamo...:wink: Li facevamo , unica fabbrica in Italia ,dal 1922 a Bologna
( che per paradosso da citta' del BBJ si trasformo' in citta' del BJ :sarcastic_hand: ) .
Poi dal 1998 ,a causa della globalizzazione la fabbrica chiuse e li' adesso
ci sono abitazioni/case....ma questa e' un'altra storia....:sad:....
https://ricerca.repubblica.it/repub.../05/29/hatu-chiude-battenti-addio-condom.html
:bye:

Commenta
Reaction score
63
ma sono l'unico che vedo un futuro cupo nei prossimi anni?
Molti , in altri forum, nei giornali parlano di prospettive rosee nel PROSSIMO FUTURO.
New green economy, smartworking, ecommerce etc.
Io vedo solo tante difficoltà, tanta disoccupazione con imprese e negozi chiusi.
Il mio stato d'animo mi spinge a pensare che il ritorno di un benessere generale e non di pochi fortunati si avrà solo fra 5-6 anni.
Boh, speriamo benehttps://www.google.com/search?clien...UKEwjF072b3OroAhXDiFwKHRFkBUYQkeECKAB6BAgNECk

Commenta
Reaction score
3.871
debunked.png

pare che sia stata comprata una pagina di alcuni giornali”.
Allego a solo fine di certificare l'avvenuto debunking. Trattandosi di materia a rischio politica, non commento.

pubblicità-regione-vite-salvate-lombardia.jpg

https://www.nextquotidiano.it/pubbl...azie-alla-sanita-privata-e-i-diecimila-morti/

Commenta
Reaction score
1.047

No.

Non ho mai desiderato tanto di sbagliarmi, ma anche io la vedo nera.

faustino miticooooooooooooooooooooo

In quel periodo, il Parma era diventato, di fatto, la mia squadra preferita, al di là del mio tifo più tradizionale. Ho idea che valesse per molti e che sia dispiaciuto ad altrettanti scoprire che il "modello Tanzi" nasceva il realtà dalla truffa-Parmalat.

Poi, vabbè, a quel tempo nel calcio c'erano anche altri tipi di truffa, ma chiudo subito l'OT perché temo sia anche più pericoloso della politica...

Commenta
Reaction score
23.176
Vedi l'allegato 250855

Allego a solo fine di certificare l'avvenuto debunking. Trattandosi di materia a rischio politica, non commento.

Vedi l'allegato 250854

https://www.nextquotidiano.it/pubbl...azie-alla-sanita-privata-e-i-diecimila-morti/
Non era mia intenzione scivolare verso la politica e onestamente credo di non averlo fatto.
Ritengo vergognoso, a prescindere appunto dal colore politico, compiacersi pubblicamente di aver causato “solo” diecimila morti. Credo peraltro che forse a livello mondiale nessuno abbia fatto di peggio.
Personalmente la interpreto come una stupida strategia difensiva in vista di un doveroso accertamento delle responsabilità.
E, per sgombrare il campo da ogni fraintendimento, alludo a responsabilità penali, non politiche.

Commenta
Reaction score
88
No.

Non ho mai desiderato tanto di sbagliarmi, ma anche io la vedo nera.

Sul Covid19 ne ho sentite e lette di ogni: il tutto ed il contrario di tutto. Banalmente perchè non si conosceva il virus e nemmeno il tipo di crisi in cui ha gettato il mondo. L'unica cosa che è assolutamente certa è che, sì, andrà tutto male. Per "male" intendo che le cose cambieranno, in peggio, per tutti. Non si tratta di pessimismo ma di lucido realismo. Ci faremo l'abitudine? Forse, probabile, non vuol dire che sarà andato tutto bene.

Commenta
Reaction score
3.871
Argomento complesso e, secondo me, male affrontato da tante parti.
A seconda di posizioni, spesso aprioristiche, queste app sembrano la soluzione a tutto o la definitiva fine della libertà.
Dai miei approfondimenti, più o meno tutte funzionano con la finalità principale di avvisare potenziali contagiati: tenendo conto della posizione di ciascuno, e monitorando con bluetooth i cellulari vicini, nel momento in cui io informo l'app di essere contagiato, lei informa le autorità governative, queste accedono ai dati dei cellulari che sono stati in prossimità, e li avvisano.
Per alzare la privacy, sarebbe sufficiente che la comunicazione fosse diretta: io informo l'app che mi sono ammalato, e l'app informa i proprietari dei telefonini che mi sono stati vicini (ad esempio) per più di 10 minuti. Ma questo esporrebbe a rischi di falsi allarmi (sai quanti cretini si dichiarerebbero contagiati per fare lo scherzo alla fidanzata, dimenticando che però il messaggio arriverebbe anche a centinaia di sconosciuti, ai quali non puoi dire che è stato uno scherzo?).

Dunque appare irrinunciabile passare per le autorità governative.

Numerosi appaiono i casi di utilità relativa: io ho più di un telefono, ovviamente scaricherei una sola app, ma non sempre porto con me tutti i telefoni: quindi ci sarebbero delle falle significative. Aggiungiamo anche i casi opposti, cioè i warning falsi positivi. Vado a pay in hotel, io lascio il mio cellulare sul mio comodino, ben lontano dal suo e dalla sua borsa per evitare azioni fraudolente. Quindi non viene registrata la nostra prossimità: ma a pochi centimetri di distanza, al di là del muro, c'è un altro comodino, con un altro telefono, di un secondo cliente o una seconda pay, che risulteranno positivi tra qualche giorno. Io verrò erroneamente informato del potenziale contatto con un contagiato.

Vabbè, mettiamo nel conto, oltre all'inevitabile passaggio delle info per le autorità governative (tanto di me già sa tutto google, quindi per il patriot act sanno tuttto gli americani, figurati che cazzo mi frega se lo sa anche il governo italiano, (per quanto anche da noi non mancano precedenti di utilizzi 'spregiudicati' e border line delle tecnologie) anche la percentuale di mancati allarmi, o di allarmi infondati.

Ma poi ci sono due conseguenze: la prima, il falso senso di sicurezza che si genera perchè l'app non mi segnala alcun mio contagio potenziale (e magari si sbaglia, perchè la pay che avevo scopato era positivissima ma aveva scaricato l'app sul cellulare che lascia a casa, non su quello per l'otr, o non l'aveva scaricata affatto). La seconda: ammettiamo che la segnalazione sia corretta: una mattina siamo stati in metro a meno di 5 metri con un contagiato io e altre trenta persone: dal momento in cui vengo informato, cosa facciamo,tutti in quarantena? Tutti appanicati anche se asintomatici? E poi, quali 'cure preventive' le autorità potrebbero dedicarmi? Mica possono ricoverarmi, non ci sono posti neanche per i sintomatici.....

Intravedo due soli utilizzi vantaggiosi:
- Pre triage fai da te: invece di far esaurire i sintomatici nel tentativo di farsi rispondere dal 1500 e dal 112 (che, rammento, serve anche per segnalare infinite altre importanti e improcrastinabili emergenze ) e di far esaurire i poveri operatori telefonici (deve essere un delirio anche fare l'operatore 112, di questi tempi: sarebbe interessante disporre di qualche testimonianza diretta), ai primi sintomi infilo i miei dati in un app, e continuo a farlo ogni 4 ore. L'app ordinatamente 'mette in graduatoria' in modo assolutamente imparziale, e sono gli operatori A TAL FINE DEDICATI a telefonare ai sintomatici potenziali contagiati, per individuare l'opportunità di inviare l'ambulanza
- Monitoraggio stato di salute dei contagiati 'certi': ho visto in tv al telegiornale le telefonate di controllo: ottime sul piano psicologico, inevitabili per contagiati anziani poco avvezzi alla tecnologia, ma per tutti gli altri un mero spreco di tempo e risorse umane, quando invece con l'app in tempo reale si viene informati sull'aggravamento o la guarigione grazie ai dati che ciascuno inserisce nell'app (data la situazione, nessuno ha interesse se malato a dichiarare falsamente di stare bene, ma neanche viceversa, perchè tutti sappiamo che oggi come oggi si rischia di morire proprio perchè si è entrati in un ospedale).

Per contro temo un rischio non da poco: se un'app come questa venisse craccata, si potrebbe mettere in ginocchio una nazione, 'mettendo a casa' buona parte della popolazione, o comunque (e, forse, peggio ancora) una fetta significativa di persone poste in ruoli strategici.

Aggiungo una cosa che mi fa imbestialire: ogni nazione studia in autonomia la PROPRIA app. Ma porca troia, ancora non è chiaro che i virus non hanno il passaporto???? A cosa cazzo serve un app se non è UNA SOLA in tutto il mondo?

Concludo (ammazza che pazienza che avete, davvero mi avete letto fin qui?): tra le nazioni in cui c'è già un'app di monitoraggio covid, che funziona sul solito principio di monitorare tutti gli spostamenti e le persone con cui si è venuti in contatto, ce n'è una (per android, non so per apple) che è stata rilasciata in una nazione alla data (come risultante dall'app stessa) del 3 marzo (dico: 3 marzo) quando i contagiati (almeno ufficiali) in quella nazione erano 12 (ripeto: DODICI). Oggi i contagiati ACCERTATI in quel paese sono 12.200 (non pochi, ventesima a livello mondiale, anzi molti su una popolazione di 9 milioni di persone), ma con appena 126 decessi, cioè un tasso di poco superiore all'1%, che la pone tra le ultime al mondo per percentuale di deceduti.
Ottima organizzazione, o un modo farlocco per esercitare un ulteriore controllo? Hai voglia a fare dietrologia.

P.s.: l'app si chiama Track Virus: mentre cercate di dov'è, immaginerete di quale nazione possa trattarsi: utile come esercizio per valutare i nostri pregiudizi.....

Certo no.
L'importante è non lamentarsi e rimboccarsi le maniche.

Un pessimista vede la difficoltà in ogni opportunità. Un ottimista vede l'opportunità in ogni difficoltà.
Winston Churchill

....Aggiungo una cosa che mi fa imbestialire: ogni nazione studia in autonomia la PROPRIA app. Ma porca troia, ancora non è chiaro che i virus non hanno il passaporto???? A cosa cazzo serve un app se non è UNA SOLA in tutto il mondo?.....
Dimenticavo: andrebbe implementata a livello di Organizzazione mondiale della sanità.
Proprio quella che il biondo ha iniziato a screditare da oggi, nell'umano quanto meschino e squallido tentativo di 'trovare il colpevole' in altri diversi da sè.

Singolare questo Covid: l'unico ad essere riuscito a concentrare in sè sia l'essere un'arma di distruzione di massa, che una di distrazione di massa.

Un'ultima cosa (poi giuro che vado a bere un bicchiere di latte e per stasera non vi affliggo più): tempo fa avevo aperto un topic per utenti ancora iscritti ma che non si collegano più e di cui nulla si sa.
Ho notato un caso diverso, e cioè un utente di lunga data, spesso presente (mi riferisco almeno alla sezione generale, non entro nel merito di eventuali recensioni), a volte un poco sopra le righe, ma spesso anche interessante, con il quale scambiai anche qualche chiacchiera in pm, e che improvvisamente si è cancellato in questo periodo.
La cosa mi ha preoccupato: magari è stato solo beccato sul forum dalla moglie :punish:e per mettere una pezza si è cancellato, ma in verità, sapendolo medico e marchigiano, mi sale un poco di dispiacere: non vorrei si sia cancellato per motivi di salute.
La privacy è privacy, ma magari anche senza scendere in dettagli chi potrebbe saperne di più :big_boss: potrebbe dirci la sua...

E' ndrngl37.

Commenta
Reaction score
15.015
La nazione è Israele.

Io lascio solo un link ad un articolo redatto da una persona che gode della mia disistima, che però, nel tentativo di analizzare il fenomeno Lombardia, ha sollevato alcune osservazioni che ritengo condivisibili. Vi invito ad una lettura-slalom: bisogna scansare qualche imbecillità sensazionalistica, cocciutamente sinistroide e ostinatamente europeista.

https://raiawadunia.com/roberto-saviano-le-radici-del-disastro-lombardo-sul-coronavirus/

Commenta
Reaction score
1.047
Ritengo vergognoso, a prescindere appunto dal colore politico, compiacersi pubblicamente di aver causato “solo” diecimila morti. Credo peraltro che forse a livello mondiale nessuno abbia fatto di peggio.

A livello mondiale tu "sottovaluti" molta gente!

Almeno di politica estera si può fare un breve accenno senza essere cazziati dalla moderazione? Tanto penso che sul personaggio di cui sto per parlare almeno noi in Italia siamo tutti d'accordo, a prescindere dalla nostra appartenenza politica.

Dovevo avere accennato qualche giorno fa al fatto che sono molto attivo su un forum americano di argomento completamente diverso dalla prostituzione, dunque ultimamemente sono abbastanza informato sull'attualità USA.
Ebbene, Trump, dopo aver negato per settimane che il problema Covid-19 esistesse e dopo aver a lungo sparato cazzate del tipo che non sarebbe morto nessuno e che il virus se ne sarebbe andato da solo con la stessa velocità con cui era arrivato, accortosi infine di aver pestato una merda ha fatto una giravolta di 360° e pochi giorni dopo, dopo essersi consultato con qualche esperto in proiezioni, è andato in TV tutto tronfio a dichiarare che "se alla fine di tutto i morti in America risulteranno sotto i 200.000 potrà essere considerata una grande vittoria"; e potrebbe comunque andargli di merda anche così, se i decessi in USA continuano al ritmo corrente e soprattutto se continuerà a "gestire" la situazione come (non) ha fatto finora.

Ultima nota su Trump e poi la chiudo qui: dalle ultime notizie, pare che abbia rallentato l'accredito dei rimborsi statali per le aziende colpite perché pretende che su ogni comunicazione di tale aiuto di stato compaia la sua personale firma (come dire: quando voterete ricordatevi che questi soldi non ve li ha dati lo stato, ma il signor Donald Trump).

Pensiamo davvero che si possa cadere più in basso di così, a livello internazionale?

tempo fa avevo aperto un topic per utenti ancora iscritti ma che non si collegano più e di cui nulla si sa.

Non so nulla dell'utente a cui tu accenni, che non conoscevo.

D'altro canto, toccando tutto il ferro possibile e facendo scongiuri, penso che statisticamente è difficile pensare che tra tutti gli utenti di Punterforum non ce ne sia qualcuno a cui, nel corso di quest'epidemia, sia andata particolarmente di sfiga... :(

Commenta

brodrillone

Account sospeso
Reaction score
4
Ragazzi oggi hanno cmq detto su sky24 che la app eventuale non sarà obbligatoria per motivi di privacy.
Io la vedo tutta "tarallucci&vino" e non solo per noi ma per tutta sta strana storia della pandemia.
Finisce che i poveri anziani(compresi i miei genitori)verranno reclusi fino alla cura o vaccino e la restante popolazione farà quel cazzo che gli pare anche perché l 86% delle vittime sono anziani...praticamente esclusi gli anziani e i giovani immunodepressi per qualche patologia ,questo virus non fa un cazzo infatti la maggior parte è asintomatica cioè ce lo potremmo avere tutti e nemmeno mo sappiamo.

Tra l'altro ho trovato un articolo datato marzo 2017 di ciò che avvenne con l influenza del 2016

Influenza, inverno killer: tra gli anziani il 42% dei decessi in più durante il picco rispetto alle attese

Sbaglio o sembra il coronavirus,anzi peggio a livello di morti?
E come mai non facevano bollettini quotidiani terrorizzando tutti e ognuno faceva la sua vita normalmente?
Come mai a fronte di tutti quei morti non avvennero intasamenti nelle terapie intensive?

Ultima modifica di un moderatore:
Commenta
Reaction score
797
Tra l'altro ho trovato un articolo datato marzo 2017 di ciò che avvenne con l influenza del 2016

http://www.quotidianosanita.it/m/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=48850

E come mai non facevano bollettini quotidiani terrorizzando tutti e ognuno faceva la sua vita normalmente?
Come mai a fronte di tutti quei morti non avvennero intasamenti nelle terapie intensive?

I motivi possono essere due:

- all'epoca ogni ospedale era provvisto di forno crematorio, il quale veniva utilizzato per gli anziani senza farli passare dal reparto terapia intensiva e per smaltire le salme non servivano i camion dell'esercito

- hai fatto male i conti e stai dicendo una grande cazzata

Commenta
Reaction score
4

http://www.quotidianosanita.it/m/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=48850

non mi risulta che all'epoca ci fosse il rischio di saturare tutti i posti di terapia intensiva... perché è questo il vero rischio con questo virus... contro questo virus si sono prese misure straordinarie mentre contro l'influenza stagionale non è mai successo.

Commenta
Reaction score
449

I motivi possono essere due:

- all'epoca ogni ospedale era provvisto di forno crematorio, il quale veniva utilizzato per gli anziani senza farli passare dal reparto terapia intensiva e per smaltire le salme non servivano i camion dell'esercito

- hai fatto male i conti e stai dicendo una grande cazzata

Sarà buona la prima...?!?
http://www.euromomo.eu

Bim! Bum! Bam! ha scritto:
non mi risulta che all'epoca ci fosse il rischio di saturare tutti i posti di terapia intensiva... perché è questo il vero rischio con questo virus... contro questo virus si sono prese misure straordinarie mentre contro l'influenza stagionale non è mai successo.

Ma anche no
https://www.ilmeteo.it/notizie/influenza-allarme-a-roma-assalto-ai-pronto-soccorso

Allegati

• Pooled-number.jpg
    Pooled-number.jpg
    12,8 KB · Visite: 56
Commenta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto