- Reaction score
- 1.329
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
In effetti, se si pensa a Singapore qualche timore è più che giustificato.Interessante l'incipit dell'articolo "A rischio zero non esiste nulla, s'immagini la riapertura delle attività economiche e sociali in una situazione in cui abbiamo ancora migliaia di casi"
[...] ancora ad oggi, l'OMS afferma che non esista un singolo test sierologico omologato per la diagnosi di Covid-19[...]
Mi ero ripromesso di non ascoltarli più, ma quando ho letto “non so” nel titolo dell’articolo mi sono commosso e l’ho ascoltato volentieri.
Numeri del contagio, il virologo Andrea Crisanti: "Dati incoraggianti ma non so quale sia la soglia di casi che permettono la riapertura"
In effetti, se si pensa a Singapore qualche timore è più che giustificato.
Le parole di un otorinolaringoiatra di Boston, da leggere davvero attentamente ed immedesimandosi. Le raccomando soprattutto ai tanti che - anche qui - ragionano con un tanto se la prendo dieci giorni a letto e via.[...]
E' una convinzione anche mia, dovremmo amare un pò di più il nostro pianeta
[...]
[...]P.s.: di Tarro in sè non me ne può fregar di meno.
L'app sarà uno degli argomenti che più terrà banco a breve. Si è già letto tutto ed il contrario di tutto: ciò sarebbe sempre un bene (la pluralità dei punti di vista) se non fosse costruito su posizioni afflitte da pregiudizi[...]
Direi che a Singapore (qualsiasi cosa si intenda, sia che ci si riferisca alla repubblica, all'arcipelago o all'isola principale), siamo passati da pochi a molti contagi in un attimo.
S'è messo in piedi rapidamente un SISTEMA molto ben funzionante (fatto di informatica applicata ma anche di sanità, prevenzione, senso civico, investigazione puntuale... insomma non ci s'è limitati a dire alle persone con sintomi, di stare a casa ad aspettare che scendesse la febbre ma s'è cercato di intervenire concretamente in aiuto di dei singoli in un'ottica collettiva).
Poi è stato riaperto il confine con la Cina e s'è osservato un aumento degli infetti (perchè c'è una concreta rete di osservazione dei contagi).
I numeri sono comunque piccoli rispetto a quelli della maggior parte degli altri paesi colpiti. Il numero totale di decessi è forse il dato di spicco che invito a verificare, ad esempio attraverso i due link istituzionali che riporto sotto.
Si tratta della mitologica onda di ritorno e credo, come osserva il nostro Pigrone, che noi europei faremmo bene a guardare con attenzione al laboratorio orientale, come ad un'anteprima del futuro prossimo, aprendo occhi, orecchie e testa
https://www.moh.gov.sg/covid-19
https://experience.arcgis.com/experience/7e30edc490a5441a874f9efe67bd8b89
E finalmente. Il proverbiale bagno d'umiltà che le persone "intellettualmente pulite" e serie si sentono in dovere di fare.
beh, un approccio socratico ;-)
, caro doc, vorrei solo ricordarti: il link all'originale!![]()
Bene. Dato che mi pare si intensifichi il peperepè della stampa generalista riguardo al traxproxware, ecco dunque un'altra bella lenzuolata in materia.
Ci tengo ad evidenziare gli scritti di Ross Anderson (che, hemm hemm, angoletto della vanità, ho incontrato personalmente nel secolo scorso) nonostante l'età lo porti a scrivere le proprie pagine web direttamente in Emacs, è una gran testa ne suo settore. Anche Bruce Schneier non è certamente l'ultimo arrivato e, per me, ha l'esperienza e la capacità di scrivere sempre cose interessanti in materia di sicurezza informatica. Sono due ottiche distinte, il campo e l'accademia ma, a mio modo di vedere, di grande valore:
* Coronavirus : la Belgique renonce à une application de traçage des malades
* COVID-19 Rapid Evidence Review: Exit through the App Store?
* Automated contact tracing is not a coronavirus panacea
* Contact Tracing COVID-19 Infections via Smartphone Apps - Schneier on Security
* Contact Tracing in the Real World | Light Blue Touchpaper
Non vogliamo accettare che non siamo niente di sostanzialmente diverso da una muffa cresciuta su una macchia d'umido che si sta seccando.
Anzi, la stiamo seccando noi.
Certo. Bisogna sempre pensare alle conseguenze, anche di quello che si scrive.E' l'effetto farfalla!
Visto? Altra dimostrazione.
Pensateci tutte le volte che andate a pay: chissà quali conseguenze potreste scatenare.