Discussione COVID19 e argomenti correlati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
23.176
304 pagine sui tappi di sughero sarebbero state un fatto altrettanto meraviglioso, se non di più.

E' l'effetto farfalla!
Visto? Altra dimostrazione.
Pensateci tutte le volte che andate a pay: chissà quali conseguenze potreste scatenare.
Certo. Bisogna sempre pensare alle conseguenze, anche di quello che si scrive.

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.389
Invece potrebbe essere vero il contrario. Visto che l'effetto è talmente prevedibile e vasto, sarebbe un po' vano preoccuparsene.
Direi che solo il padreterno può prevedere tutte le possibili conseguenze di un'azione o anche solo di un pensiero.

Commenta

gomma76

Espulso
UOMO
Reaction score
56
adesso non so se è attendibile questa notizia dell tracciamento dell' app a me me l'hanno mandata su facebook , VI SPIEGO COME FUNZIONA NEL DETTAGLIO L'APP DI TRACCIAMENTO.
(un post con qualche riga in più, DA NON PERDERE).
ALLA FINE NON CREDERETE AI VOSTRI OCCHI
1. Premessa: L'APP si chiama" IMMUNI" è studiata per il COVID 19 ma -evidentemente- potrà essere usata per qualsiasi altra situazione (non necessariamente sanitaria).
2. Prima parte; SCHEDATURA vi vEngono richiesti il numero di telefono e TUTTI I DATI SENSIBILI. A questo punto di voi sanno tutto. (tenete presente che in Gran Bretagna puoi comprare una SIM senza dare alcun tipo di dato anagrafico)
3. STATO DI SALUTE Devi dichiarare se: A) mostri sintomi sei risultato positivo C) sei in isolamento obbligatorio D) sei in ospedale. Notare il punto A . Cosa significa? Quali sintomi?
4. Sezione MAPPA DEL CONTAGIO . Sulla "base dei dati forniti dal Governo" (che si sa sono assolutamente inattendibili !) puoi sapere quanti contagiati, guariti, morti ecc...Poi clicchi e si apre la MAPPA DEL TERRORE, con i puntini rossi che indicano dove sono i casi, le zone rosse ecc...
5. SEZIONE SPOSTAMENTI E PERMESSI. Qui si possono autogenerare (ed archiviare) le famose autocertificazioni ed i permessi di lavoro per spostarsi. In questo modo il Governo saprà da dove ti muovi, dove vai, per quanto tempo,
ATTENZIONE ! Questi dati potranno essere venduti, perchè hanno un valore incommensurabile.
6. AREA INFORMATIVA Si tratta degli AVVISI ALLA POPOLAZIONE. Il governo invia direttamente un SMS alla persona con i suoi "diktat": per esempio: "da oggi si esce dalle 9 alle 11". Il Governo saprà se lo avete letto o no. Se non lo avete letto ve lo rimanda, fino a che non lo leggete. Quando lo avete letto per voi diviene esecutivo. Se esci di casa alle 10,59, la multa è automatica, non hanno bisogno di fermarti.
Oppure: hai l'autocertificazione che scade? Oppure sei fuori dal percorso che devi fare? Sei multato.
7. NOTIZIE PERSONALI la struttura di governo PUO' DECIDERE CHE SEI RISULTATO POSITVO. Avete capito bene IL GOVERNO PUO' AGGIORNARE DA REMOTO IL TUO STATO DI SALUTE e tu non puoi rimuoverlo. Immaginate un oppositore politico: il Governo lo rende positivo e quindi gli dà gli arresti domiciliari.
Se sei positivo ed esci arriva immediatamente una notifica alle Forze dell'Ordine, che ti vengono a cercare.
Scenario, sei a casa positivo, tuo figlio cade e sanguina, esci e vai al pronto soccorso, arriva la polizia e ti cattura...
Blocco dei permessi e delle autocertificazioni. (sei già uscito oggi? E allora basta.)
8. MAPPA DELLE RELAZIONI E DEGLI SPOSTAMENTI
l'APP crea la MAPPA DEGLI SPOSTAMENTI di ciascun utente:quelli abituali e quelli nuovi. Hanno così una mappa generale di tutti e la SCHEDATURA DI QUELLI CON CUI E' VENUTO A CONTATTO A MENO DI UN METRO. Vengono quindi schedati anche questi che se sono positivi (o se hanno un parente positivo !!) immediatamente gli arriva un SMS che lo OBBLIGA ALLA QUARANTENA. Ti dicono vai a casa, ìsolati, IN ATTESA DI SANITARI O ALTRI CHE VENGANO A FARTI IL TAMPONE.
NON SCARICATE L'APP SE VOLETE CONTINUARE AD ESSERE CITTADINI E NON SCHIAVI. State attenti il diritto alla salute da una malattia CHE NON E' LA PESTE, non vale la libertà, la dignità, la democrazia. LA SCELTA E' TUA ! Se ti piace questo post non mettere solo mi piace: CONDIVIDI ! Tutti devono sapere.

Commenta
Reaction score
23.176
Smith, dici di aver visto report di qualche settimana fa e a questo punto dovrei dedurne qualcosa.
Comunque, anche quella trasmissione ha adottato un approccio sistemico rispetto ad un determinato argomento, evidenziando come una concatenazione di eventi originati da una decisione presa in un certo ambito, possano portare a conseguenze molto distanti dal punto di origine.
Niente di così diverso da ciò che afferma l’Effetto Butterfly o Pangolino nel nostro caso.

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.389
"evidenziando come una concatenazione di eventi originati da una decisione presa in un certo ambito, possano portare a conseguenze molto distanti dal punto di origine"

E' vero ma questo non significa che un soggetto, pur essendo completamente consapevole del fenomeno, ne possa anche controllarne a priori lo svolgimento e gli effetti.
Io posso anche essere consapevole di dover morire e più o meno di tutti i modi e i meccanismi in cui questo può accadere ma questo non significa che abbia il pieno controllo di determinare come, quando e perchè ciò accadrà e/o come vorrei che accadesse.
Posso in linea generale agire su alcuni fattori come dieta, attività fisica e altri rischi appunto generali (a volte anche qualcuno particolare) a cui posso decidere di sottopormi oppure no. Ma di più non posso fare.
Tra l'altro parliamo di rischi, quindi di situazioni potenziali, non di situazioni certe.

Per questo che, fino a qualche mese fa? , si soleva dire "Ha senso preoccuparsi eccessivamente del proprio futuro e della propria morte?"

E d'altronde allora dai ragione implicitamente a Greta: il futuro volendo è pienamente nelle nostre mani. Sarebbe stupido continuare a fare ciò che abbiamo fin qui fatto.

Qui bisognerebbe tirare in ballo Kant: la morale cristiana dice che se le tue intenzioni sono a priori buone, anche se per sbaglio disintegri il pianeta non avresti nulla da recriminarti, lui ha ragionato ed evoluto il concetto dicendo che in verità prima di ogni altra cosa dovrebbe valere il principio di precauzione.
Principio di precauzione che funzionerebbe in teoria se tu sei in grado di prevedere a priori tutte le eventuali conseguenze dei tuoi gesti: ma questo mi pare che, a parte alcuni semplici cose, sia impossibile. La capacità di fare dell'uomo è oggigiorno di gran lunga maggiore di quella di prevedere le conseguenze.
L'alternativa sarebbe quindi non far nulla per evitare le eventuali conseguenze non desiderate che potrebbero sorgere e non prevedibili.
Anche quest'ultima strada mi sembra poco praticabile.

Commenta
Reaction score
23.176
Il concetto di vita o di morte in questo ambito non si riferisce al singolo individuo, che per definizione è mortale.
Quindi le conseguenze di cui parliamo hanno evidentemente una portata più ampia, cosa peraltro evidenziata efficacemente anche da Greta nella celebre frase “Ci avete rubato il futuro”.
D’altra parte pure lei si riferisce al futuro dell'umanità piuttosto che al proprio e quindi allude a quell’equilibrio che finora ne ha permesso l’esistenza.
Le sue preoccupazioni ecologiche non sono tanto per la natura in sè e per sè, ma per la natura includente l’uomo. Giacché se realmente amasse la natura forse se ne augurerebbe l’estinzione.
Come sappiamo infatti la natura è del tutto indifferente alla nostra presenza e la vita su questo pianeta continuerebbe anche senza di noi, forse sarebbe perfino più rigogliosa, cosa che in qualche modo stiamo osservando in circa due mesi di chiusura totale.

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.389
Allora la deduzione del sillogismo sarebbe: suicidio di massa del genere umano tutto insieme, tutto in una volta.
Dai organizziamo un flash mob!

Commenta
Reaction score
23.176
Boh... non capisco il tuo sillogismo, ma non dubito sia stato articolato correttamente.

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.389
Provo a spiegare.

Se l'uomo attualmente sta operando una pressione ecologica eccessiva sull'ambiente e se l'ambiente in assenza dell'uomo l'ambiente sarebbe "perfettamente" in equilibrio, allora sarebbe auspicabile che l'uomo sparisse.

Altro sillogismo: se l'uomo è in grado di essere consapevole di ciò e se è anche in grado di essere consapevole che la sua dipartita immediata otterrebbe il giovamento massimo per l'ambiente, allora la messa in pratica della propria dipartita sarebbe auspicabile (?)

Commenta
Reaction score
23.176
Ma auspicabile per chi?
Io non ho detto una cosa simile, a meno che non si voglia confondere un paradosso per un sillogismo.
Ho solo detto che la natura è del tutto indifferente.
Lo sfruttamento dell’uomo ha indubbiamente delle conseguenze, alcune visibili e alcune invisibili, perlomeno per adesso.

Commenta
Reaction score
1.347
Quindi in pratica non cambia nulla fino al 18 maggio. Ristoranti, bar,pub, barbieri.......ecc e vendite al dettaglio fino al 1 giugno. Ha parlato del fatto che i parchi sono aperti, sempre rispettando le distante, ma non ho capito chi ci può andare in questi parchi...chi abita vicino ? Perchè non è stato specificato, quindi mi viene da pensare che potrei uscire di casa, senza motivo valido e farmi la passeggiata? Non ho capito....:unknw:

Commenta
Reaction score
2.075
Sì sì possono fare passeggiate e anche andare nei parchi sempre mantenendo le dovute distanze per quanto riguarda gli spostamenti tutto rimane come adesso,poi uscire dal proprio comune per trovare un familiare però è l'unica novità a parte le passeggiate

Commenta
Reaction score
1.347
A proposito di parenti, è possibile andarli a trovare ma senza assembramenti. Ok quindi la famiglia di mia sorella composta da 4 persone +1 con me saremmo in 5........non potrei farlo........o si ? Un pò più di chiarezza magari.....

Commenta
Reaction score
3.871
E pensare che in principio erano tappi di sughero.... guarda dove siamo arrivati, e' meraviglioso.
...e siamo arrivati lontanissimo......

Comunque, dal 4 si può andare a pay nel proprio comune.

adesso non so se è attendibile questa notizia dell tracciamento dell' app a me me l'hanno mandata su facebook ,
I soliti copia ed incolla, con un 10% di cose vere ed il resto per creare catene di S.Antonio.
Un esempio di pagina FB aggiornata ad hoc di recente per rilanciare la monnezza
https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=538037026911582&id=243229843058970
che però in più rispetto al testo riportato da gomma76, collega anche ad un video dell'esperto di turno
https://www.youtube.com/watch?v=W0w...JURlQDW66ES08UBfn-Kz9ddrGiCswHqVFDA6mwAlrAOSM

Aggiungo i titoli di alcuni video del canale dell'esperto:
Svelato il piano di Bill gates: è già tutto scritto
Moriremo con un chip nel culo
Il nostro futuro non è la terra: ecco le case in 3d sulla luna

Tra tante immonde boiate, almeno questo fa ridere:
https://www.youtube.com/watch?v=iPdoB-vD0e8

Commenta
Reaction score
2.075
Infatti si può andare e indossare la mascherina però rimane la confusione sull'assembramento in questo caso e cmq mantenere le distanze

Commenta
Reaction score
3.871
Si, ma si può camminare nel proprio comune e prendere mezzi pubblici.
Suggerirei comunque di attendere la pubblicazione del DPCM: nelle more, molte Federiche di riscaldamento.

Commenta
Reaction score
810
A seguito di alcuni interventi sul tema "Immuni" vorrei aggiungere la parte finale di un articolo pubblicato su
«Internazionale» del 24/29 Aprile 2020, a p. 28, dal titolo «Sfide e incognite delle app di tracciamento» di Martin Untersinger, Le Monde, Francia :
«Un sistema usato da decine di milioni di individui che tratti dati sensibili come la cronologia dei contatti o in alcuni casi i dati clinici, deve avere un alto livello di sicurezza. In Germania il Chaos computer club, un'assocazione di informatici che da trent'anni fa da consulente per il governo federale sulle questioni di privacy, ha individuato dei criteri molto restrittivi per controllare l'epidemia attraverso il tracciamento senza creare un disastro in materia di privacy. Per ora non è detto chel'obiettivo sia raggiungibile. Il crittografo Serge Vaudenay, docente al Politecnico federale di Losanna, ha già individuato dei problemi di sicurezza in uno dei protocollo dell'applicazione allo studio in Francia. Secondo vaudenay dei malintenzionati potrebbero inviare un allarme dell'applicazione di una persona anche se questa in realtà non è entrata in contatto con un malato. Lo scienziato ritiene che l'identità degli utenti infetti possa essere ricostruita dalle persone con le quali sono stati in contatto. Per Vaudenay gli hacker potrebbero anche recuperare l'identificativo emesso da telefono di una data persona per sapere se è risultata positiva al covid-19, un'informazione che dovrebbe essere protetta. Inoltre il semplice fatto di usare il bluetooth «che funziona come un faro che invia segnali in continuazione», è una vulnerabiltà. «Nell'architettura attuale del sistema ci sono punti deboli. Forse questi problemi potrammo essere superati. Il fatto è che per avere un'applicazione il il più rapidanebte possibile è stato necessario fare delle scelte pragmatiche», conclude Vaudenay»
Per ora l'unica soluzione è stata dire «state a casa» che è stata seguita praticamente da tutti. Ma si è trattata di una misura grossolana e non si sono volute trovare soluzioni immediate per coloro che volevano fare sport o per quelli che volevano andare al mare, abitando in una località di mare. Sono davvero ridicole e degne di un film comico le riprese di due poliziotti mandati a multare una persona che prendeva il sole e ci hanno riso dietro in tutto il mondo.Sarebbero bastato dire ai runner di mantenere una distanza di 10m e intervenire solo nei casi estremi e non si sarebbe creato malcontento. Il caso del prete che diceva messa poi rasenta l'incredibile. Andare alla Messa rispettando ampiamente, dico ampiamente, le distanza non si può? Non si può perché è una proposta di Salvini avanzata in modo maldestro? Se io vedessi filmati simili girati in qualche paese straniero quale opinione mi farei degli abitanti e del sistema politico che autorizza le forze dell'ordine ad agire in quel modo ? Mi sembra che gli hacker facciano un po' quello che vogliono all'estero e in Italia e che l'applicazione Immuni quindi sia più un pericolo che un vantaggio per il cittadino. E non sto certo pensando a frequentare o meno ragazze, avvenimento che dopo il discorso di Conte è rimandata al mese di Giugno (speriamo ndr) Spero che la normativa dopo il 4 maggio contenga maggiori norme di buon senso.
Il governo non può trattarci come dei bambini che devono essere sempre sorvegliati, io credo

Commenta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto