Discussione COVID19 e argomenti correlati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
319
No però adesso, a parte gli scherzi, se ho un amante (e ce l'ho veramente...) dovrei essere legittimato, in base a quanto affermato dal ciuffo bello, a farle visita; sarebbe un mio diritto visto che è vero che, il nostro, è un affetto stabile.
Mettiamo che mi fermano per un controllo mentre sto andando da lei, dichiaro la verità, ovvero vado a trovare la mia amante. A quel punto, come dovrebbe comportarsi l'agente incaricato al controllo?
Mi segue per vedere se è vero?
Chiede il numero della mia amante per avere conferma?
Dispone di far tracciare il mio numero e quello della mia amante?
Si rifiuta di accettarla come motivazione e mi fa verbale?
Mi segue per vedere se entrambi indossiamo mascherina e guanti? ... oddio, un guanto lo indosserei di sicuro :pleasantry:
Mi dice di andare tranquillo?
...
E per sapere se effettivamente siamo amanti, fin dove si può spingere per invadere la nostra privacy?

Altro tema:
Imposizione della restrizione della libertà di movimento e dei diritti del cittadino.
Quello che sta accadendo, il sentirsi dire: "vi concediamo, non vi concediamo", sarebbe di fatto una modifica della Costituzione o, quanto meno, una temporanea modifica e, in quanto tale, deve passare da Camera e Senato secondo le procedure legislative. Non è stato fatto, in pratica tutti i DPCM risultano incostituzionali.
Se si possono vietare eventi o attività nelle quali si verrebbero a creare inevitabilmente forti assembramenti di persone, non si può multare una persona che sta seduta sola sulla panchina di un parco, non si può imporre ad una persona di farsi una passeggiata in riva al mare, non si può vietare una persona a non prendere la sua auto per farsi un giro anche solo per cazzeggio o per mantenere efficiente la batteria, non si può dire ad una persona in quale market andare a fare la spesa, non si possono imporre chiusure ad oltranza di attività se queste possono essere gestite in sicurezza ecc ecc.
Non è più un regime democratico, somiglia tanto ad una dittatura.

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.389
Se per questo le stesse problematiche si presenterebbero anche se dici che stai andando a trovare tuo fratello, tua cognata e i tuoi nipoti.
O si fida sulla parola, all'americana, oppure anche in caso di parenti stretti ma non conviventi, dovrebbe procedere a tutte le verifiche del caso per verificare se menti o dici la verità.

E comunque, sarà polemica, sarà satira, sarà violazione della policy ma sono sempre più d'accordo con quanto ho letto su un social ieri:"Il coronavirus ci ha insegnato una cosa: agli italiani non va mai bene un cazzo"

Meanwhile in Germany:"Breaking news. The epidemic retakes to spread"

Come scriverebbero in un fumetto.

Commenta

nautilus 70

UOMO
Membership
Reaction score
47.309
95097832_3179480055417210_1031976737379975168_n.jpg

......................................................

Commenta
Reaction score
319
E comunque, sarà polemica, sarà satira, sarà violazione della policy ma sono sempre più d'accordo con quanto ho letto su un social ieri:"Il coronavirus ci ha insegnato una cosa: agli italiani non va mai bene un cazzo"

Perdonami, agli italiani non vanno bene le cose fatte a cazzo, mi pare sia un segnale di perspicacia, non di insofferenze né di ribellione insensata.
Poi pensa pure una cosa.... quello che comunica Conte in conferenza a reti unificate è frutto (almeno dovrebbe) di un accurato studio fatto dalle task force, formato di eccellenze intellettuali, le quali mettono l'avallo (sti cazzi) su i provvedimenti da adottare nonché sulla forma comunicativa.
Ora, se a te risulta che quanto fin ora messo in atto sia concepito in modo ineccepibile, sia in termini di operatività sia in termini di comunicazione, oggettivamente sei uno che si accontenta della mediocrità.
A me, se permetti, sta sulle palle essere preso per culo con un termine che vuol dire tutto e nulla, in perfetto stile politichese. E' un raggirare le proprie responsabilità, demandandole a chi poi deve eseguire materialmente i controlli sul territorio. E' vigliaccheria, è incapacità. E tutto ciò comporta assoluta incertezza nella popolazione.
DPCM_27_04.jpg

Io da Vittorio Colao mi sarei aspettato, no scusa, pretendo l'avallo su cose ben più certe rispetto al termine "congiunti" su cui ha posto il suo benestare, per non parlare della scemenza inaudita nell'imporre, a chi va a trovare la fidanzata, moglie, amante, l'uso dei guanti e della mascherina.
CAZZO, MI SENTO PRESO PER IL CULO a dover pagare per un simile scempio cognitivo.

https://www.theitaliantimes.it/politica/vittorio-colao-eta-biografia-carriera-moglie-figli_280420/

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.389
Non è in modo ineccepibile (ma chi lo è mai stato dall'alba dei tempi fino a questo preciso minuto secondo? Se mi sai fare un nome...e non un nome che però non sia frutto principalmente delle tue simpatie piuttosto che da criteri unanimi che vengono o che venivano da parti opposte) ma neanche in modo scandaloso.
Io a Conte, ahimè (ormai mi esce anche dalle orecchie, non sono suo fanatico), gli do ancora voto 6: sufficienza.
Di sicuro non siamo ancora al 5.
Considera che io era uno che in tempi non sospetti all'inizio di questa pandemia, gli davo non più di 7-8 quando in molti, moltissimi gli davano 9-10. E quando dicevo 7-8 sempre i molti, moltissimi mi controbattevano "Che cazzo dici?!" come se gli avessi appunto appena dato un 5 o peggio un 4.
Sai qual'è il problema di Conte: che una settimana ne fa una giusta (onestamente giusta. Non superlativa ma comunque più che sufficiente) e una settimana dopo una un po' meno giusta e leggermente più ambigua (ma con ambigua non intendo sbagliata).
E tutti a dargli giù per la roba ambigua. "A morte a morte, sulla croce!".

Però permettimi una riflessione: parli giustamente di task force di persone competenti e quindi professionisti.
Io non so che lavoro tu faccia e manco lo voglio sapere ma penso di aver la presunzione di poter affermare che nè io nè te saremmo competenti i materia.
Quindi con che, appunto, competenza e credibilità dovremmo e potremmo criticarli?
Possiamo criticare la comunicazione del governo, e qui ci potrebbe stare, ma non avremmo i titoli per poter criticare il merito delle decisioni prese.

Guarda, io voglio credere che tu sia un professionista nel tuo lavoro.
Cosa mi diresti se io venissi a criticare la tua professionalità quotidiana quando sono io il primo, anche se non sai che lavoro faccio io, che non ho la competenza per fare la tua professione?
(A parti invertite, se tu facessi lo stesso con me, professionalmente, ti lascerei parlare e farei finta anche di ascoltarti ma, immagina un po' cosa penserei di te?).

Comunque, per questa è, IMHO e ripeto IMHO, la conferma "dell'aforisma" che ho letto e scritto pocanzi.

Commenta
Reaction score
195
Quello che a me lascia perplesso in tutta questa storia è che ogni settimana se ne sentono di ogni. Mi spiego meglio, prima ti dicono che basta seguire qualche regola e non c'è pericolo, dopo una settimana la situazione è drammatica, la settimana dopo si ritratta tutto. Secondo me è questo che da fastidio, non si capisce mai come ci si può muovere. Poi vabbè chiarezza sempre poca, sono ancora in attesa per capire se almeno un qualche mese potrò lavorare nella stagione estiva o se mi si prospettano altri mesi da disoccupato, ma questa è un altra storia

Commenta
Reaction score
51
Comunque siamo tutti d'accordo che le leggi vanno rispettate, però vanno fatte bene, altrimenti la gente fa un po'
come gli pare, va bene il blocco di 2 mesi, ma ora bisogna ripartire....... altrimenti moriamo ancor prima che di coronavirus.....
Ci sono regioni che hanno pochissimi casi(vedi Basilicata, Sardegna, Molise e via dicendo)..non capisco questo ostinarsi a tenere tutto fermo.
A parte che in Veneto hanno già ripreso le aziende(mi dicono conoscenti veneti) anche dalle mie parti, la gente si è organizzata,
ora non dico di fare come Bolsonaro(che è fuori di testa). ma andiamo avanti......in sicurezza con mascherine, distanza e ecc..ecc...
Siamo tutti responsabili(a parte qualche caso sporadico) è inutile aspettare Giugno, ci trattano come se fossimo tutti dei cerebrolesi.
Questa commissione scientifica(ricercatori, virologi e via dicendo) va bene che per anni sono stati bistrattati e
ora è il loro momento di rivalsa ma anche no.....

Tanto quando tutto questo finirà e finirà nessuno si ricorderà il loro nome(semicit. di canzone).

Come questo ultimo decreto con questa ambiguità di interpretazioni delle leggi a che pro?

P.s; piccolo sfogo forse ho bisogno di andare a pay:biggrin:

Commenta
M

Membro cancellato 246158

Ospite
Ospite
Mettiamo che mi fermano per un controllo mentre sto andando da lei, dichiaro la verità, ovvero vado a trovare la mia amante. A quel punto, come dovrebbe comportarsi l'agente incaricato al controllo?
Mi segue per vedere se è vero?
Chiede il numero della mia amante per avere conferma?
Dispone di far tracciare il mio numero e quello della mia amante?
Si rifiuta di accettarla come motivazione e mi fa verbale?
Mi segue per vedere se entrambi indossiamo mascherina e guanti? ... oddio, un guanto lo indosserei di sicuro :pleasantry:
Mi dice di andare tranquillo?
...
aggiungo una possibile opzione :pardon:
95017818_10215978852294696_1981825848860213248_n.jpg

Commenta
Reaction score
319
Guarda, io voglio credere che tu sia un professionista nel tuo lavoro.
Cosa conta quel che faccio io?
Ho mosso una critica su un punto ben definito, comincia col dirmi se te lo ritieni ben fatto e se hai capito perfettamente chi puoi andare a trovare e chi no, poi possiamo continuare a parlare del resto.
Tieni sempre in mente che questi provvedimenti sono rivolti alla popolazione, non sono planing di gestione aziendale interna di cui non è richiesta valutazione. Sono provvedimenti che io e te ci ritroviamo a dover rispettare, per cui dovremmo essere in grado prima di capire chiaramente cosa ci viene concesso e cosa ci viene proibito.
Poi, se vuoi, parliamo anche dell'efficienza che dovrebbe seguire il proposito messo in programma e comunicato....altra barzelletta...ho diversi dipendenti che ho dovuto mettere in cassa integrazione e ai quali ho dovuto anticipare lo stipendio per non farli morire di fame... ti dice qualcosa?
E ti dico anche che mi sono sentito offeso dall'elemosina dei 600 euro... ho comunque fatto fare richiesta, poi, quando settimana scorsa son arrivati, li ho trasformati in buoni da 20 euro cadauno e consegnati al mio Comune per dare un piccolo sostegno a chi ora è veramente in difficoltà. I market di generi alimentari che li accettano devono solo inviarmi mail col codice del buono e l'iban sul quale fare bonifico. Con grande soddisfazione, altri imprenditori hanno seguito la mia iniziativa.

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.389
Lo ritengo ben fatto. Punto.
E come diceva Forrest Gump "E questo tutto quello che ho da dire su questo argomento".
Quindi?
La mia opinione, o i miei due centesimi come dicono gli anglosassoni, te li ho dati.
Ti bastano?
O vuoi che ti dica che hai ragione tu?
Se vuoi, me lo dici così te la do subito.

Anzi, ti dirò, fino ad adesso è stato fin troppo morbido con buona parte dei provvedimenti, di tutti i tipi, ascoltando secondo me il giusto i consulenti medici ma ascoltando di più quelli economici.
E, IMHO, è su questa cosa che potrebbe e forse dovrebbe essere attaccato.
Perchè, per dirla tutta, quando uno è morto sa solo una cosa: che è morto.
Altra cosa su cui potresti criticarlo?
I controlli di polizia e affini/associati.
Quanti ambienti di lavoro sono realmente in regola?
E quante aziende avrebbero veramente pieno titolo e diritto per lavorare?
E quella è tutta gente che alla sera rincasa.

Commenta
Reaction score
3.871
Imposizione della restrizione della libertà di movimento e dei diritti del cittadino.
Quello che sta accadendo, il sentirsi dire: "vi concediamo, non vi concediamo", sarebbe di fatto una modifica della Costituzione o, quanto meno, una temporanea modifica e, in quanto tale, deve passare da Camera e Senato secondo le procedure legislative. Non è stato fatto, in pratica tutti i DPCM risultano incostituzionali. .

A parte la storia dei 'congiunti', i costituzionalisti sembrano di diverso avviso, semmai rilevando che sarebbero apparsi più opportuni dei decreti legge che non dei DPCM
https://www.agi.it/politica/news/2020-03-13/coronavirus-emergenza-conte-dpcm-camere-7467097/
https://www.agi.it/politica/news/2020-03-21/coronavirus-costituzione-parlamento-7726636/

Qui una trattazione esaustiva con sentenze (alquanto noiosa)
https://www.cortecostituzionale.it/documenti/convegni_seminari/STU_304_Decretazione_urgenza.pdf

La super sintesi: si, si possono temporaneamente limitare i diritti costituzionali per motivi particolari; essenziale che qualunque provvedimento passi poi per le camere (sintesi for dummies come me).

P.s.: qui una prima pianificazione dei passaggi di approvazione nelle aule
https://www.ilsole24ore.com/art/cor...aggira-l-ingorgo-un-maxi-accorpamento-ADKhGmH

Il mio sincero apprezzamento per l'iniziativa dei 600 euro :hi:

Commenta
Reaction score
39.039
[...] una gocciolina di saliva del diametro medio di una manciata di micrometri, che vagola soavemente trasportata da graziosi moti convettivi, del tutto inconsapevole di cosa sia la definizione del metro campione conservato nella cantina di un remoto laboratorietto.

Non ho nemmeno leccato le maniglie. Scherzi a parte, sono curioso, come potrei prenderlo?

ad esempio così :-(
https://wwwnc.cdc.gov/eid/article/26/8/20-1274_article
https://wwwnc.cdc.gov/eid/article/26/7/20-0764_article

Commenta
Reaction score
56
Dal 4 maggio per molti jogging serale lontano da casa = otr.
Ovviamente se non si viene beccati sul fatto...
A me da l idea che queste nuove norme siano abbastanza confusionali e facilmente aggirabili

Commenta
Reaction score
797
Tante cose sono confusionarie, sapete il motivo? Perché bisogna sempre prevedere ogni possibile caso per evitare raggiri e sotterfugi. Ecco che il jogging diventa un puttan tour a piedi. Voglio poi vedere come fai con la mascherina e il metro di distanza.

Volete regole semplici? Bene, abituatevi a rispettarle.

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.389
Ma io ieri sera assistevo all'ennesimo triste spettacolino in TV di presentatori, politici e medici che semplicemente non riescono a capire e non sanno spiegare un'unica cosa (quando ci sono in mezzo anche medici la cosa sarebbe veramente allucinante, mettendo poi al secondo posto i politici): che è chiaro che se tutti fossero così bravi da rispettare pedissequamente le norme sanitarie, forse forse, si potrebbero anche già riaprire i ristoranti ma nessun sembra rendersi conto che qualche d'uno (anzi più di uno) che non le rispetta, non necessariamente per dolo, anche solo per colpa, ci sarà sempre. Sono sufficienti quelli che non le rispetterebbero a far ripartire i contagi. E in più, per evitare ciò, dovresti essere anche molto efficiente nei controlli e nelle sanzioni.
Abbiamo già questa capacità in Italia?
Secondo me no.
Quindi è meglio tenere chiuso un altro po' fin quando veramente i contagi saranno tra il minimo e l'insignificante.

Come diceva uno "Te lo spiego per l'ultima volta. Se lo capisci da te, bene. Altrimenti io non te lo rispiego e sopratutto non te lo rispiego in un altro modo".

Commenta
Reaction score
319
Vabbè, il tempo ci dirà chi ha più lungimiranza tra Zaia e Fontana.
Io un'idea ce l'ho, perché poi non occorre essere politici, medici, virologi, matematici, scienziati per avere il termometro della situazione in mano, basta essere uno che va in giro per vie ogni giorno.

Tante cose sono confusionarie, sapete il motivo? Perché bisogna sempre prevedere ogni possibile caso per evitare raggiri e sotterfugi.

Sono sincero, non l'ho capita.

Commenta
Reaction score
23.176
Penso che sia lo stesso principio alla base dell'eccesso di burocrazia che abbiamo in Italia.

Commenta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto