Discussione COVID19 e argomenti correlati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.389
Aggiungo da profano che, il modello che predice il futuro, guardano il passato lo può fare tanto più precisamente quanto più le condizioni del passato e del presente non vengono alterate in futuro.
Dal 4 Maggio ci potrebbe essere una prima alterazione significativa. Dici che così facendo la curva viene stirata verso destra?

Commenta
Reaction score
8
Ma io ieri sera assistevo all'ennesimo triste spettacolino in TV di presentatori, politici e medici che semplicemente non riescono a capire e non sanno spiegare un'unica cosa (quando ci sono in mezzo anche medici la cosa sarebbe veramente allucinante, mettendo poi al secondo posto i politici): che è chiaro che se tutti fossero così bravi da rispettare pedissequamente le norme sanitarie, forse forse, si potrebbero anche già riaprire i ristoranti ma nessun sembra rendersi conto che qualche d'uno (anzi più di uno) che non le rispetta, non necessariamente per dolo, anche solo per colpa, ci sarà sempre. Sono sufficienti quelli che non le rispetterebbero a far ripartire i contagi. E in più, per evitare ciò, dovresti essere anche molto efficiente nei controlli e nelle sanzioni.
Abbiamo già questa capacità in Italia?
Secondo me no.
Quindi è meglio tenere chiuso un altro po' fin quando veramente i contagi saranno tra il minimo e l'insignificante.

Come diceva uno "Te lo spiego per l'ultima volta. Se lo capisci da te, bene. Altrimenti io non te lo rispiego e sopratutto non te lo rispiego in un altro modo".

Buongiorno, il problema in Italia è che non si vuole essere efficienti... Non c'è proprio la volontà, le capacità ci sono...

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.389
Buongiorno, il problema in Italia è che non si vuole essere efficienti... Non c'è proprio la volontà, le capacità ci sono...

Ma per essere efficienti però, IMHO, bisogna prima capire dove qualcosa può andare storto e prepararsi, a priori, a come reagire invece che dare per scontato che vada sempre tutto bene.

Ragionando così io faccio il codice civile e penale più "corretto" del mondo poi mando a casa magistratura e FDO perchè tanto, coi i due codici "perfetti" tutti li rispetteranno (perchè non avrebbero motivo contrario) e nessuno commetterà reati...
La linea dei politici e dei dottori (anche di qualche giornalista) sentita ieri sera era questa.
Non pensavano invece che, meglio forse qualche provvedimento non proprio perfetto, ma che posso essere ragionevolmente sicuro di poter fare rispettare veramente alla stragrande maggioranza delle persone e di essere puntualmente e tempestivamente in grado d'individuare in ogni momento chi stia sgarrando.

Commenta
Reaction score
797

Come volevasi dimostrare.
C'è gente (pensiamo ai barbieri, piuttosto che ai ristoratori o ai titolari degli stabilimenti balneari) che aspettano fiduciosi col cappio al collo e lo sgabello tremolante, sperando che i contagi calino per poter al più presto riaprire osservando norme piuttosto stringenti. Ditelo a loro:
'Sai... stasera vado a farmi una bella trombata con la scusa di andare dalla fidanzata.'

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.389
Non serve un nome vero per andare a trovare un coniuge falso. O meglio, basta mettere un nome vero per andare a trovare un congiunto falso.

Scherzi a parte, io ieri mi sono dovuto recare all'assicurazione e in farmacia: se per andare al bar e al ristorante sarà la stessa cosa, non me ne vogliano quelli del terzo settore, ma mi vedranno molto poco. In sala operatoria c'è più interazione tra possibili infetti.
Mi sa che mi farò piuttosto lunghe gite solitarie in campagna.

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.389
Pensa se però "telefonano" all'amico vero e quello risponde "non è mio amico".
Sempre il poliziotto potrebbe dire "Non mi fido, mi potrebbe fornire il telefono di questa persona così, se non ha nulla in contrario la chiamiamo insieme?"

Commenta
Reaction score
319

Ieri sera, su Rete4, era in diretta skype. Ovviamente molto imbarazzato a dover rispondere a domande su chi fossero i congiunti. Risultato? Stava cominciando a fare un elenco... familiari, parenti, cugini, zii, fidanzati, amici.... poi, ad un certo punto, si è bloccato ed ha ammesso... è un modo diplomatico per dire che si può andare a trovare chi si vuole senza dover dare altre motivazioni.

Pensa se però "telefonano" all'amico vero e quello risponde "non è mio amico".
Sempre il poliziotto potrebbe dire "Non mi fido, mi potrebbe fornire il telefono di questa persona così, se non ha nulla in contrario la chiamiamo insieme?"

Perdonami, agli italiani non vanno bene le cose fatte a cazzo
[...]
E' un raggirare le proprie responsabilità, demandandole a chi poi deve eseguire materialmente i controlli sul territorio. E' vigliaccheria, è incapacità. E tutto ciò comporta assoluta incertezza nella popolazione

...però, per te, è tutto ben fatto. :pardon:

Non serve un nome vero per andare a trovare un coniuge falso.

Inconsciamente lo rifiuti anche te il termine congiunto... vedi? :sarcastic_hand:

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.389
Infatti non possono farlo

Se ti riferisci al mio messaggio ti posso dire che la tua replica è "falsissima".

Formalmente non potrebbero neanche guardare dentro la tua macchina durante un normale posto di controllo.
Infatti hai mai notato che quasi sempre usano la parolina magica "Può per cortesia..."
In pratica non ti stanno obbligando ma se tu che stai accettando ad acconsentire alla sua richiesta.
Sempre di fatto scaricano la responsabilità da loro stessi a te.
Infatti tu ti potresti rifiutare mettendo, per una frazione di secondo, in difficoltà loro.
Perchè a quel punto se vogliono continuare passano dal "controllo" alla "perquisizione": cosa che è pienamente nella loro facoltà, a patto che poi ti rilasciano regolare verbale, in quanto a quel punto tu diventi un soggetto che "in relazione alle circostanze di tempo e luogo non è stato in grado (o non ha voluto) di giustificare la propria presenza".
Funzionerebbe nello stesso modo con la visita ai "congiunti".
Se lui ti chiede "Può chiamare un attimo il suo congiunto in mia presenza?", tu puoi rispondere "No, non possiamo. Ci tengo alla mia e altrui riservatezza".
Ma lui a quel punto potrebbe replicare "Perfetto. Adesso però ci segue in questura/caserma che facciamo un controllino su di lei. Può venire con le buone, altrimenti noi siamo addestrati anche a farlo con le cattive".

A quel punto tu che fai? Gli dici "Sì sì andiamo...che dopo vi denuncio tutti per abuso di potere" ?

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.389
Ieri sera, su Rete4, era in diretta skype. Ovviamente molto imbarazzato a dover rispondere a domande su chi fossero i congiunti. Risultato? Stava cominciando a fare un elenco... familiari, parenti, cugini, zii, fidanzati, amici.... poi, ad un certo punto, si è bloccato ed ha ammesso... è un modo diplomatico per dire che si può andare a trovare chi si vuole senza dover dare altre motivazioni.

...però, per te, è tutto ben fatto. :pardon:

Inconsciamente lo rifiuti anche te il termine congiunto... vedi? :sarcastic_hand:

Per me questa è l'ennesima dimostrazione che è tutto minimamente fatto con buon senso.

E anzi, tutto questo lambiccare di ogni privato cittadino dimostra appunto che:
-Ad ogni italiano non va mai bene un cazzo
-Ad ogni italiano non va mai di rispettare le regole
-Ad ogni italiano non va mai di usare il buon senso
-Ad ogni italiano non interessa mai dei sui altri privati cittadini a meno che non facciano parte, eventualmente, del suo "clan" (o della propria cerchia d'interessi, privati)
-Ad ogni italiano non va mai di rispettare le istituzioni, a prescindere, a partire dall'operato delle FDO.
-Ad ogni italiano va sempre invece d'insinuarsi nelle pieghe di leggi e regolamenti (per interessi privati e personali)

In pratica: ad ogni italiano non va mai di rispettare lo Stato e il Paese (costituito anche da tutti gli altri italiani) in cui vive.

E allora cambiamo le regole c'è troppa confusione, loro violano la privacy facendo così!!

Ripeto, la privacy allora te la stavano violando anche già prima quando ti fermavano per, eventualmente, farti una multa per eccesso di velocità.
Per non violarla dovrebbero cambiare le leggi e rimettere in piedi le leggi speciali che c'erano per esempio durante gli anni di piombo.
A quel punto ci sarebbe una legge dello Stato che gli consente di fatto di violare la tua privacy ma formalmente essere perfettamente in regola (con il risultato formale che non stanno violando la tua privacy e non stanno infrangendo nessuna legge, anzi la stanno applicando e la stanno facendo rispettare).

Però a casa mia, IMHO, questo si chiama Stato di Polizia (e cessazione delle libertà democratiche?).

Si diceva che Conte non era abbastanza decisionista...se lo volete più decisionista la strada da imboccare ve la ho appena indicata...

Commenta
Reaction score
2.075
Allora come dici giustamente tu quanti ne dovranno portare in caserma o questura per accertamenti, visto che dal 4 maggio ci sarà un bel traffico fra visita alla fidanzata,alla loft o alla otr fidelizzata che non può lavorare adesso più ci possiamo mettere gli amici e parenti la vedo dura anche per le Fdo

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.389
Ah aggiungo anche: ci stanno iniziando a ridare un po' di quelle libertà che, giustamente, ci avevano tolto e noi, invece di esserne sollevati e anzi chiederci se non sia un po' presto, ci chiediamo invece se "Ci hanno ridato tot libertà, non potevano darcene tot+una libertà?"
Mah...

Allora come dici giustamente tu quanti ne dovranno portare in caserma o questura per accertamenti, visto che dal 4 maggio ci sarà un bel traffico fra visita alla fidanzata,alla loft o alla otr fidelizzata che non può lavorare adesso più ci possiamo mettere gli amici e parenti la vedo dura anche per le Fdo

Dimmelo tu.
Però non sarebbe male che magari iniziassero a farlo da subito per dare un segnale del tipo "Vi abbiamo ridato certe libertà non perchè ne abusaste, bensì perchè le esercitaste con estrema parsimonia visto ancora l'andamento della curva dei contagi"

Comunque non preoccuparti, da lunedì, terziario a parte, direi che si ritorna tutti a lavorare con no limitazioni.
Prepara i pop-corn per il rebound.
Mi sa che stavolta CIG-Covid, MES ed Eurobond (ammesso che mai quest'ultimi li avremo un giorno) tutti insieme non basteranno.

Commenta
Reaction score
797
Per me questa è l'ennesima dimostrazione che è tutto minimamente fatto con buon senso.

E anzi, tutto questo lambiccare di ogni privato cittadino dimostra appunto che:
-Ad ogni italiano non va mai bene un cazzo
-Ad ogni italiano non va mai di rispettare le regole
-Ad ogni italiano non va mai di usare il buon senso
-Ad ogni italiano non interessa mai dei sui altri privati cittadini a meno che non facciano parte, eventualmente, del suo "clan" (o della propria cerchia d'interessi, privati)
-Ad ogni italiano non va mai di rispettare le istituzioni, a prescindere, a partire dall'operato delle FDO.
-Ad ogni italiano va sempre invece d'insinuarsi nelle pieghe di leggi e regolamenti (per interessi privati e personali)

In pratica: ad ogni italiano non va mai di rispettare lo Stato e il Paese (costituito anche da tutti gli altri italiani) in cui vive.

Sarei stato d'accordo se al posto di 'ogni italiano' avessi messo 'molti italiani'.
Siamo un Paese educato male, facciamo spesso ciò che ci conviene piuttosto di fare ciò che è giusto confidando che il prossimo non faccia come noi.
Il ragionamento giusto da fare é adottare un comportamento corretto e denunciare chi sgarra, i trasgressori li dovremmo chiamare idioti e non furbi.
In tutti i campi.

Commenta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto