Discussione COVID19 e argomenti correlati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
2.099
Ore 7.10 - Alto Adige riapre tutto, approvata legge provinciale
In Alto Adige da oggi pomeriggio, al più tardi da domani mattina, entrerà in vigore la legge provinciale sulla “fase 2”, «ovvero la ripresa graduale delle libertà di movimento delle cittadine e dei cittadini, delle attività economiche e delle relazioni sociali». La Provincia Autonoma di Bolzano si stacca, quindi, da quanto previsto dal Governo nazionale in merito alle riaperture delle attività dopo la fase emergenziale legata alla pandemia di coronavirus. Il disegno di legge 52/20 è stato approvato dal Consiglio provinciale altoatesino nel cuore della notte dopo una lunga maratona con 28 voti a favore, un voto contrario e 6 astensioni. Prima riaperture da oggi pomeriggio dopo gli adempimenti ma la Provincia consiglia di riaprire le attività da domani. L’ordinanza prevede: dall’entrata in vigore l’immediata ripresa delle attività economiche con la riapertura delle attività commerciali, produttive industriali e artigianali; dal lunedì 11 maggio, sempre nel rispetto delle norme del distanziamento e precauzioni sanitarie, riapriranno le attività inerenti servizi alla persona (parrucchieri, barbieri, estetisti, centri estetici), servizi di ristorazione e somministrazione di alimenti e bevande (bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie), e musei, istituzioni culturali comprese biblioteche e centri giovanili;

Commenta

nautilus 70

UOMO
Membership
Reaction score
47.347
Non ho parole. Noi qui a disquisire da giorni su quando e con quali modalità potremo riprendere la nostra amata attività, per non parlare di tutte le attività commerciali ancora sospese, e questi fenomeni ammassati allegramente senza nemmeno indossare le mascherine.

Commenta
Reaction score
1.047

Non ho parole. Noi qui a disquisire da giorni su quando e con quali modalità potremo riprendere la nostra amata attività, per non parlare di tutte le attività commerciali ancora sospese, e questi fenomeni ammassati allegramente senza nemmeno indossare le mascherine.

Sono costretto a vergognarmi di essere milanese. Anche se posso assicurarvi che non siamo tutti così: io sono chiuso in casa a lavorare dall'inizio della fase 2 e sono uscito una sola volta per fare un po' di spesa.

Ma è certo che basta anche un solo imbecille per ogni dieci che si comportano come me e tra pochi giorni rischiamo di essere da capo... E proprio in una delle regioni più colpite, non dico su tutta Italia, ma su tutto il mondo! Ma non lo so, ma che testa ha la gente? È così difficile capire che è meglio pazientare ancora un po', fare 31 già che si è fatto 30, invece che rischiare un devastante secondo picco di epidemia?

Commenta
Reaction score
211
Alcuni giorni fa ho scritto sul forum un commento paragonando la situazione decessi (causa Corona virus) di 3 Paesi simili fra loro per posizione geografica (e non solo). Volevo capire quanto incidono le misure di distanziamento sull'effettivo aumento di contagi e decessi.

Il Corriere ha pubblicato un articolo proprio su questo argomento

https://www.corriere.it/salute/mala...ti-9874b7d8-9077-11ea-b981-878bbbd902eb.shtml

In base all'articolo trovano conferma 2 ipotesi:
a) In Italia sono state salvate decine di migliaia di persone con il lockdown
b) Chi pubblica gli articoli del Corriere deve essere un nostro collega visto che ha ripreso pari pari il mio commento :lol:

Ne approfitto per salutarlo sperando di incontrarlo in uno dei nostri amatissimi locali di confine. Mi deve una birra!

Commenta
Reaction score
1.047
b) Chi pubblica gli articoli del Corriere deve essere un nostro collega visto che ha ripreso pari pari il mio commento :lol:

Ne approfitto per salutarlo sperando di incontrarlo in uno dei nostri amatissimi locali di confine. Mi deve una birra!

L'articolo che hai linkato (nonché altri del Corriere sullo stesso argomento) è a firma Silvia Turin.

A meno che non si tratti di un nom del plume con tanto di cambio di genere sessuale, tenderei a escludere che si tratti realmente di un "nostro collega" in senso stretto. :biggrin:

D'altro canto, questo non escude per forza che la suddetta Silvia Turin in effetti ci legga e, qualora si trattasse di una bella figliola, l'opzione "bersi una birra insieme" potrebbe rimanere valida! :lol:

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.389

Ma guarda, hanno pubblicato di Milano perchè fa molto più eco ma ti posso assicurare che anche dove abito io nella sperduta Emilia, ieri sera sono timidamente uscito per riprendere a fare un po' di jogging e era pieno di gente per strada a piedi.
Mi dirai: sì ma voglio sperare che avessero la mascherina e comunque non è più proibito, poi sei uscito anche tu per esempio.
Vero, dico io, e aggiungo anche che, sì, almeno i 3/4 avevano la maschera con se, però di fatto eravamo in molti e in maggioranza non stavamo correndo o pedalando.

Commenta
Reaction score
23.176
In effetti è una sensazione generale di "liberi tutti". Vale presumo per l'intero territorio nazionale.
C'è da dire però che ci sono zone molto più provate di altre, dove magari ci si aspetterebbe un comportamento diverso.
Certo, si dirà, proviamo anche noi ad abbozzare il modello svedese all'italiana.
Vediamo tra venti giorni com'è andata.
Qua sotto una piacevole lettura
https://www.peopleforplanet.it/il-m...al-coronavirus-fiducia-tra-cittadini-e-stato/

Commenta
Reaction score
798
Mi ha colpito questo passaggio:

'la parola società in Svezia è samhälle, che significa anche “tenersi insieme”.'

Possiamo raffrontare la Svezia con l'Italia, tenendo presente le dovute differenza sia culturali che geografiche.

Aneddoto sull'italiano medio.
Nei primi anni di diffusione in Italia, Mc Donald's nei suoi fast-food metteva a disposizione dei clienti ketchup e maionese gratuitamente in formato monoporzione, come già soleva fare in altre nazioni.
Tale usanza venne interrotta dopo breve tempo: la quantità di salse distribuite superava di gran lunga (fino a 5 volte) il numero di panini venduti.

Commenta
Reaction score
23.176
Certo, hai ragione anche tu.
Rimane però un po’ di amaro in bocca quando senti il governatore della Lombardia invocare l’intervento dell’esercito.

Commenta
Reaction score
51
Vero o addirittura fare la multa a chi protestava perchè voleva sapere le regole per le prossime aperture
dei bar e ristoranti.......ma non lo sanno neanche loro....aspettano tutti Burioni:biggrin:

Commenta
Reaction score
319
Tempo altri 10 giorni e sarà tutto riaperto in tutta Italia.
Rimarranno interdetti solo gli eventi sociali (manifestazioni sportive, culturali, patronali ecc ecc...) e le discoteche compresi i vari derivati.
Mi sembra ragionevole, non ha più senso tenere chiuso il commercio se poi ci si ritrova assembrati in cortile.

L'aspetto esilarante delle faccenda però è che, se si dovessero ripresentare focolai d'infezione, non si ritornerebbe a chiudere nulla... e tutto il sacrificio che ci è stato chiesto di fare sarà servito solo a mettere ancora più pezze al culo a tutti gli italiani.

Forse a quel punto ci ritroveremo a dover dar ragione al modello svedese.

Commenta
Reaction score
738
Strano che nel Regno Unito e negli Stati Uniti il modello svedese sia fallito miseramente.
Siamo sicuri che i dati della Svezia siano tutti presenti?

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.389
Io non mi stupisco affatto invece del modello svedese nei paesi anglosassoni e direi anche in quelli latini.

Commenta
Reaction score
1.347
In effetti è una sensazione generale di "liberi tutti".[/URL]

Era facilmente prevedibile. L'altro ieri il mio vicino di casa ha candidamente ammesso di essere andato fuori comune per aver "fatto spese". Alla mia domanda...e se ti fermavano ? Boh....ma non mi hanno fermato. Io mi faccio ancora un sacco di problemi e tuttora prendo la macchina solamente per generi alimentari espressamente nel supermarket più vicino a casa mia! Invece c'è chi ha già preso la cosa allegramente. Sono pure calati i controlli su strada........e questo è male

Per restare in tema, tra l'altro noto che di settimana in settimana, stanno aumentando gli annunci su bakeca......

Commenta
M

Membro cancellato 246158

Ospite
Ospite
Tempo altri 10 giorni e sarà tutto riaperto in tutta Italia.
Rimarranno interdetti solo gli eventi sociali (manifestazioni sportive, culturali, patronali ecc ecc...) e le discoteche compresi i vari derivati.
si sta parlando anche di apertura di teatri e cinema

Commenta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto