Discussione COVID19 e argomenti correlati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
11.151
In luogo pubblico in piazza o davanti a una scuola ma appartato in Campagna cosa rischi scusa??

Se ne e' gia' parlato in altri threads: qualsiasi luogo che non sia completamente chiuso al pubblico accesso e' considerato pubblico.

In pratica solo un cortile di tua esclusiva pertinenza e con recinzione e accessi chiusi lo puoi considerare non-pubblico.
Il cortile del condominio non e' non-pubblico perche' per quanto chiuso vi possono accedere altri condomini e ospiti del condominio.

Un parcheggio di un supermercato, anche se la sera e con le sbarre abbassate per evitare l'accesso di veicoli, e' considerato luogo pubblico perche' qualcuno se pur a piedi, ci puo' accedere e assistere a quello che puo' succedere.

Per quanto alla campagna vale la stessa cosa, con l'aggiunta che se se ne accorge il proprietario del terreno oltre che una denuncia per violazione di proprieta' privata rischi di beccarti una impallinata a sale nel sedere.

Comunque questo discorso e' OT qui. Ti rimando alla lettura di altri thread per cercare maggiori dettagli.

Allora 2 sabati fa in piazza Santa Croce c'era da fare una retata

In un sacco di posti vorrei vedere non tanto retate ma agenti presenti e attivi a riprendere le persone dai comportamenti allegri e irresponsabili.

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.391
Se ne e' gia' parlato in altri threads: qualsiasi luogo che non sia completamente chiuso al pubblico accesso e' considerato pubblico.

In pratica solo un cortile di tua esclusiva pertinenza e con recinzione e accessi chiusi lo puoi considerare non-pubblico.
Il cortile del condominio non e' non-pubblico perche' per quanto chiuso vi possono accedere altri condomini e ospiti del condominio.

Un parcheggio di un supermercato, anche se la sera e con le sbarre abbassate per evitare l'accesso di veicoli, e' considerato luogo pubblico perche' qualcuno se pur a piedi, ci puo' accedere e assistere a quello che puo' succedere.

Per quanto alla campagna vale la stessa cosa, con l'aggiunta che se se ne accorge il proprietario del terreno oltre che una denuncia per violazione di proprieta' privata rischi di beccarti una impallinata a sale nel sedere.

Comunque questo discorso e' OT qui. Ti rimando alla lettura di altri thread per cercare maggiori dettagli.

Aggiungo solo, alla già esauriente spiegazione di Power, che per esempio, ai fini degli atti osceni, per considerare la più classica, anche girare nudo per casa davanti ad una finestra, se si é palesemente visibili dall'esterno, costituisce estremo fi reato. Eppure uno sarebbe perfettamente in casa propria.

Questo per dire che basarsi sulla prassi per capire cosa é consentito e cosa no può portare a prendere dolorosi granchi.

Per dirne un'altra, fino a qualche anno fa, prima del tutor, se avessi dovuto tirare una conclusione sui limiti di velocità autostradali italiani guardando il traffico su una qualsiasi arteria in un giorno feriale o festivo, avrei dovuto concludere che l'Italia era come la Germania.

Commenta
Reaction score
2.851
Per dirne un'altra, fino a qualche anno fa, prima del tutor, se avessi dovuto tirare una conclusione sui limiti di velocità autostradali italiani guardando il traffico su una qualsiasi arteria in un giorno feriale o festivo, avrei dovuto concludere che l'Italia era come la Germania.

ma anche con il tutor, e per me è un mistero come possa essere, non sono pochi quelli che vedo sfrecciare a velocità largamente superiore al limite, visto che io già vado al limite. e come lampeggiano alla disperata se anche tu stai effettuando un sorpasso.

Commenta

Dude4you

UOMO
Membership
Reaction score
987
Farmaci contro il coronavirus, gli Stati Uniti comprano tutte le scorte di remdesivir.
“...Gli Usa si accaparrano l'intera produzione fino a settembre. Il medicinale dell'americana Gilead, già al centro di accuse per comportamenti poco etici, è uno dei pochi efficaci contro il Covid (anche se moderatamente). I rifornimenti all'Europa ora sono a forte rischio...”

Commenta
Reaction score
2.851
Aggiungo solo, alla già esauriente spiegazione di Power, che per esempio, ai fini degli atti osceni, per considerare la più classica, anche girare nudo per casa davanti ad una finestra, se si é palesemente visibili dall'esterno, costituisce estremo fi reato. Eppure uno sarebbe perfettamente in casa propria.

qualunque luogo non privato (ma anche privato, se esposto al pubblico: per esempio un cortile privato adiacente ed esposto alla vista di un condominio) astrattamente può essere sede di atti osceni.
quello che interessa al magistrato giudicante è il concreto pericolo che l'atto osceno sia visibile dal terzo che ha diritto di transitare o di avere la visione su quel luogo.
quindi, se per le condizioni dei luoghi, ancorché pubblici, tale concreto pericolo non c'è, non c'è neanche la contravvenzione. non importa, poi, sei il puffo si sia nascosto nel cespuglio e sbuchi fuori come un pupazzo a molla.
circostanza diversa è la vicinanza, per esempio, ad una scuola, o altro luogo frequentato per definizione da minori, per i quali il reato scatta per la mera circostanza di consumare in quei luoghi una oscenità. ma anche lì, non c'è (o non ci dovrebbe essere) una oggettività assoluta; andrebbero riguardate le circostanze specifiche: se mi apparto vicino ad una scuola, in un angolo buio alle 3 di notte, non dovrebbe scattare il reato, visto che non è possibile giustificare la presenza di minori a quell'ora. tra l'altro, in tal caso scatterebbe anche la responsabilità dei genitori o di chi è affidatario dei minori, per omessa custodia.

Commenta

otrecane

UOMO
Membership
Reaction score
151
Buskadero, non rischi nulla per il Covid, andando a OTR e Loft. Anche senza mascherina e guanti. Le puoi anche baciare.
Tanto non é questo che vuoi sentirti dire?

ragazzi mi sa che il covid ha reso tutti un po' nervosi, si fa per parlare, visto che qui siamo tutti puttanieri e ci interessa questo, non credo che interessi se mi metto a parlare del tempo....

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.391
ma anche con il tutor, e per me è un mistero come possa essere, non sono pochi quelli che vedo sfrecciare a velocità largamente superiore al limite, visto che io già vado al limite. e come lampeggiano alla disperata se anche tu stai effettuando un sorpasso.

Semplice. Pagano la multa e qualcuno accetta anche di rimetterci i punti.

Io conosco una persona che anni fa percorse la A14 da Rimini a Bologna e proseguì anche oltre sulla A1 ai 200, beccandosi tutti i Tutor possibili lungo la tratta.
Gli arrivarono contestazioni per un totale di svariate migliaia di euro.
Non fece tanto (visto che si poteva permettere di pagare): si presentò davanti al giudice di pace per patteggiare uno sconto/compromesso (visto che era anche già conosciuto sempre per questo tipo di contravvenzioni).
Riuscì a spuntarla con il pagamento dilazionato nel tempo della cifra e con solo 5 punti massimi di decurtazione perché, gli accordó il giudice, "tanto dalle rilevazioni si vedeva che di fatto non ha praticamente mai sollevato il piede dell'acceleratore. Perciò é come se la violazione sia stata commessa senza soluzione di continuità e non tratto per tratto".

ragazzi mi sa che il covid ha reso tutti un po' nervosi, si fa per parlare, visto che qui siamo tutti puttanieri e ci interessa questo, non credo che interessi se mi metto a parlare del tempo....

Sí, ma sinceramente non interessa neanche se continui a riproporre lo stesso quesito ogni due per tre.
O quantomeno, a me non interessa.
Poi parlare per parlare, si può infatti anche discorrere di altro.

Commenta

otrecane

UOMO
Membership
Reaction score
151
non ho scritto per te, non leggere i miei post, non è obbligatorio neanche che mi rispondi, non ti ho neanche cagato finito qui-

Commenta
Reaction score
2.851
Semplice. Pagano la multa e qualcuno accetta anche di rimetterci i punti.

sono troppi, per pensare che ci sia così tanta gente disposta a pagare per una sgasata.
io, malpensante, avevo sospettato che conoscono chi di dovere perché la contestazione non sia sollevata ma stracciata

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.391
sono troppi, per pensare che ci sia così tanta gente disposta a pagare per una sgasata.
io, malpensante, avevo sospettato che conoscono chi di dovere perché la contestazione non sia sollevata ma stracciata

Sapevo che in passato il sistema funzionava cosi:
- il sistema rileva in automatico tutte le infrazioni ma si limitava soltanto a dare degli avvisi ad un operatore ad una consolle
- l'operatore era lui a decidere se premere un tasto e far partire la contravvenzione

Adesso mi dicevano che non é più così ma totalmente automatizzato con il sistema che dovrebbe far partire multe a raffica senza intervento umano.
Sinceramente ho i tuoi stessi dubbi e temo che esista ancora più di una intelligenza non artificiale che abbia l'ultima parola sul multare o il non multare.

non ho scritto per te, non leggere i miei post, non è obbligatorio neanche che mi rispondi, non ti ho neanche cagato finito qui-

Eh...Allora benissimo...vorrà dire che a mandarti a girare ci penserà qualcun altro.

Commenta
Reaction score
11.151
Riusciamo a chiuderli gli OT o ci vuole un moderatore?
Mi pare che il titolo del thread sia ancora COVID19 e non Come andare in camporella o Come ti frego il tutor... :big-boss:

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.391
Ok dai, parliamo del fatto che il secondo paese ad essere spacciato dopo la Russia sono gli USA?

Equilibri geopolitici da rifare nel futuro prossimo.

Commenta
Reaction score
2.038
Però è evidente...tu c’hai una voglia d’andare a pay tu impazzì!!!....stai cercando tutte le soluzioni/ compromessi per poter dire..”ok così non rischio il covid”...ma “liberatiiii!” ?...poi magari vai al mare e un’asintomatico ti starnutisce controvento e taaac!...???...oh, faccio per ridere eh

Commenta
Reaction score
110
Farmaci contro il coronavirus, gli Stati Uniti comprano tutte le scorte di remdesivir.
“...Gli Usa si accaparrano l'intera produzione fino a settembre. Il medicinale dell'americana Gilead, già al centro di accuse per comportamenti poco etici, è uno dei pochi efficaci contro il Covid (anche se moderatamente). I rifornimenti all'Europa ora sono a forte rischio...”

L'avevo visto e non sapevo se preoccuparmi. Ma da uno che voleva comprare una società tedesca che lavorava sul vaccino per averne l'esclusiva che altro ci si può aspettare
Riguardo il tuo thread sul vaccino ai soldati cinesi condivido l'idea che selezionare loro come primi ad avere il vacchino "test" è scorretto veso le categorie davvero deboli.
Ma se l'articolo è vero e se le altre fasi le hanno espletate questo vuol dire che i cinesi lavorano su un vaccino da molto tempo prima che esplodesse la pandemia.. o sbaglio?

Ultima modifica:
Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.391
A quel punto però allora non sarebbe scorretto anche vaccinare per primo il personale sanitario?
Sempre una preferenza si farebbe.

Commenta
Reaction score
110
A quel punto però allora non sarebbe scorretto anche vaccinare per primo il personale sanitario?

Premesso che andrebbe somministrato a tutti ma si dovrebbe comunque organizzare una scara di priorità.
Beh il personale sanitario è tra quelli che ti salvano le chiappe. Non sarebbe scorretto, insieme alle categorie più a rischio (es. anziani o chi ha problematiche note). L'esercito non dovrebbe essere il primo almeno in tempo di "pace".

Commenta

Dude4you

UOMO
Membership
Reaction score
987
L'avevo visto e non sapevo se preoccuparmi. Ma da uno che voleva comprare una società tedesca che lavorava sul vaccino per averne l'esclusiva che altro ci si può aspettare
Riguardo il tuo thread sul vaccino ai soldati cinesi condivido l'idea che selezionare loro come primi ad avere il vacchino "test" è scorretto veso le categorie davvero deboli.
Ma se l'articolo è vero e se le altre fasi le hanno espletate questo vuol dire che i cinesi lavorano su un vaccino da molto tempo prima che esplodesse la pandemia.. o sbaglio?

Esattamente, proprio così. Mi auguro che arrivi qualcun altro e lo distribuisca a misura di essere umano, senza discriminazioni.

D’accordissimo con te Caro Smith, la distribuzione ideale è a tappeto, come il malato non ha diversità di religione, colore, provenienza, va assitito punto e basta, così dovrebbe essere anche per la prevenzione, che in fase di distribuzione può avere una velocità di somministrazione diversa (ad esempio in un ospedale si puö somministrare ai sanitari 24/24, mentre per i cittadini negli orari di esercizio) ma comunque in contemporanea a tutto il territorio. Ma è d’uopo usare il condizionale perché tutti sappiamo che il nostro Paese non è il massimo della organizzazione e funzionalità in materia sanitaria, altrimenti moltissimi pazienti non aspetterebbero mesi per fare un’analisi o una terapia (qui mi fermo altrimenti tiro giú tutto il calendario).

Ultima modifica:
Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.391
Ma la targa della macchina i guardoni la vedono ugualmente.

Commenta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto