Hai corso lo stesso rischio quando uno o due mesi fa sei andato in giro: al bar, al cinema, in discoteca, a fare la spesa in un centro commerciale o facendo una passeggiata in centro.
Avresti potuto entrare in contatto, anche senza ammalarti, con il virus dell'influenza, portarlo a casa e così contagiare tua madre.
E' noto che anche la "normale" influenza può comportare esiti letali in persone anziane e sofferenti di pregresse patologie.
Ti sei preoccupato della cosa quando c'era in giro la "normale" influenza?
Molto probabilmente no, ma solo perchè non c'era quel fenomeno comunicativo di isteria collettiva di cui ora siamo testimoni.
Di sicuro non è una faccenda da prendere sotto gamba, anzi: è una faccenda molto seria; ma c'è modo e modo di affrontare la cosa, sopratutto a livello mediatico.
Abbiamo bisogno di comportamenti responsabili e ragionevoli, non di atteggiamenti irrazionali ed isterici.
Non mi sono mai preoccupato di poter veicolare l’influenza a mia madre anziana perché ormai da parecchi anni la faccio regolarmente vaccinare.
Inoltre l’influenza non uccide persone di sana e robusta costituzione. Il Coronavirus purtroppo in alcuni casi si. E non si sa il perché.