Discussione COVID19 e argomenti correlati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non ho conoscenze mediche e quindi non entro a gamba tesa sul tema.
Mi limito a dire che la gestione della pandemia è a volte davvero schizofrenica.
A cuor leggero si è riaperto discoteche e aerei a piena capienza e ora alcuni presidenti di regione vogliono imporre la mascherina all'aperto che non si sa davvero a che minchia servomo....

Certo, alcune domande mi ronzano per la testa.
Facendo due calcoli, l'Italia ha avuto una percentuale spropositata di morti, sopra il 10%, sul numero totale di contagiati rispetto a quasi tutti gli altri paesi del mondo. In India è all'1,5%...
Certo, è probabile che in India non tutti i morti vengano correttamente conteggiati visto le precarie condizioni del sistema sanitario. Ma allo stesso modo non saranno conteggiati anche tutti i contagi quindi, a naso, il rapporto percentuale non dovrebbe così cambiare di tanto.
Gli USA ce l'hanno più o meno al 3%, un paese pieno di cardiopatici, obesi e diabetici, condizioni ideali perché il Covid facesse una strage.

Fino a qualche giorno fa l'Italia era al sesto posto per morti e al ventesimo per numero di contagiati nel mondo.

Comunque credo che il covid19 non sia assolutamente da prendere sotto gamba. Ma del resto non si può neanche smettere di vivere per paura di morire.
Per fare un esempio personale, da febbraio ho interrotto qualsiasi attività escortista, ma esco, vedo gente, sto senza mascherina all'aperto perché non credo che il virus sia dietro l'angolo pronto a saltarmi addosso quando cammino per strada, mi lavo le mani quando torno a casa, evito di prendere i mezzi pubblici (sono favorito dal fatto di essere in Smart working) etc etc
Non vorrei dire banalità ma credo che con ragionevole prudenza si possa ridurre di moltissimo il rischio di essere contagiato.
Certo accettando qualche scomodità e limitazione ma neanche poi troppo
 
E su quale base gli altri vaccini dovrebbero essere più efficaci e sicuri? Fare un vaccino efficace per un coronavirus è molto difficile perché il virus è mutante. Infatti i vaccini antinfluenzali (mutanti per eccellenza) lo sono i meno in assoluto, con una percentuale che non supera il 30/35%.
I vaccini diventano utilizzabili solo dopo aver valutato gli effetti collaterali.

Temo che i russi possano minimizzare gli effetti collaterali visto che sono un popolo "duro".

Inoltre Putin mi sembra proprio il leader che voglia affermare la grandezza del suo operato. Sconfiggere il virus per primi al mondo sarebbe motivo di vanto per Putin e suo codazzo.
 
Vorrei aggiungere altri dati, più o meno affidabili e interpretabili.
Secondo Worldmeter, a qualche giorno fa, attualmente nel mondo ci sono tra i sette e gli otto milioni di persone contagiate, non ricordo esattamente la cifra ma il range è quello (quando sentite dei 30 milioni di contagi sono in assoluto, ovvero includono anche morti e guariti). In condizioni definite come seriuous ci sono 61.000 persone. Non so cosa intendano per seriuous ma presumo in terapia intensiva.
Una cifra irrisoria.
Certo, questa è una fotografia: nulla esclude che l'asintomatico di oggi o il ricoverato in reparto di oggi finisca in intensiva domani...

Secondo il mio medico di base (dunque un generico, non uno specialista), il decorso da Covid 19 e asintomatico o con sintomi lievi e non pericolosi nell'80% dei casi. Nei restanti richiede un ricovero o comunque un'attenzione particolare.

Sono dati parziali, a mozzichi e bocconi, ma da profano mi chiedo: è più pericoloso il covid o il lockdown, non solo in termini economici ma anche di tenuta democratica, di sanità mentale delle persone piu deboli (bambini, anziani soli, persone con disturbi etc), del rispetto delle libertà civili e dei diritti?

Sinceramente non sono ancora arrivato a una conclusione.
 
Una cosa è sicura, un secondo lockdown totale per l'italia non sarebbe economicamente sostenibile, quindi la risposta appare ovvia. Meglio rischiare di morire di virus che di fame, anche perché la % di mortalità del virus è bassa, mentre la % di chi perderebbe lavoro, soldi, status sarebbe altissima. Resterebbe una popolazione divisa fra super ricchi e poverissimi. Altro che pandemia, sarebbe una catastrofe economica e sociale. Il covid19 gli fa na pippa in confronto.
 
Io non so se come si dice in giro noi italiani siamo stati così tanto bravi. Forse sì, forse no. Tendiamo un po' a tirarcela: il paese più bello del mondo (vero, almeno considerato quanto è piccolo e pieno di meraviglie), la costituzione più bella del mondo, la sanità più bella del mondo etc.etc.

Di sicuro a oggi manca una serie riflessione pubblica, con individuazione di responsabilità ben precise, sull'intera vicenda Covid.
Siamo stati il paese che ha accettato senza colpo ferire non solo e non tanto un lockdown spietato (ci poteva stare a marzo, anche se in altri paesi come la Germania i medici dicevano ok di chiudere negozi, scuole e posti di aggregazione ma di permettere alle persone di uscire di casa, prendere il sole, camminare all'aria aperta...), quanto una colpevolizzazione dei cittadini vergognosa.
Nelle settimane degli aperitivi a Milano, degli industriali che fanno impicci e imbrogli per tenere aperte le loro fabbriche a Bergamo con decine di morti al giorno, di Zingaretti e Sala, Conte che non chiude la Val Seriana e Fontana che fa morire i vecchietti nelle rsa, burocrati sanitari di Stato colpevoli di non aver aggiornato i piani antipandemia che imperversano in televisione e che addirittura fanno da "consigliori" ai politici, commissari che non riescono a rimediare manco una mascherina usata mentre i medici si devono proteggere con i sacchi dell'immondizia...ci hanno raccontato che la colpa era di chi andava a correre, di chi portava il cane, di chi metteva il naso fuori casa per fare una passeggiata...e gli infami, le spie, i questurini sui balconi a sbraitare, additare, minacciare e denunciare.

Ora sette mesi dopo, sembra che si ricominci.
Politici e dottori(ni) che non hanno avuto il coraggio di chiudere le frontiere, unico vero mezzo per un paese uscito da una fase critica per evitare nuovi picchi, che hanno lasciato fare alle compagnie aeree il cazzo che volevano, che non fanno arrivare la gente dall'Armenia perché tanto chi se l'incula, ma dagli Usa e dalla Francia prego venite, hanno tirato nuovamente fuori minacce e toni mortificanti, più adatti ai sudditi che ai cittadini.
Non state insieme, dovete mettervi la mascherina pure all'aperto, se vi allargate vi richiudiamo dentro casa....siamo apertamente alla minaccia, quasi fossero signorotti feudali che non riconoscono diritti ma elargiscono concessioni che sono pronti a ritirare al primo capriccio.
Il tutto senza nessuna evidenza scientifica: esiste uno studio che dimostri una ragionevole possibilità di contagio nel passeggiare in una strada mediamente affollata? Non credo, e allora perché dovrei essere obbligato a indossare la mascherina se sto camminando per strada?

Vorrei precisare che non sono "negazionista" del Covid. Anzi, ritengo opportuno che le comunità adottino cautele e accettino piccole limitazioni delle loro libertà, entro ragionevoli limiti. Ma a fronte di una limitazione della mia libertà, pretendo informazione chiara, ragionevolezza e soprattutto una totale assunzione di responsabilità.
Mi considererò corresponsabile nella diffusione del Covid in quanto non uso la mascherina quando sto all'aperto solo quando vedrò di fronte a un tribunale quelli che dicevano che "Milano non si può fermare" o i famosi dottori da salotto televisivo che dicevano che era più probabile morire schiacciati da un meteorite che il Coronavirus arrivasse in Italia dalla Cina...
 
Covid, in Russia richiudono le scuole e ripartono con lo smartworking mentre il picco continua a salire

  • Moscow's schools will take a two-week vacation from Oct.5-18 in order to slow the city's rise in coronavirus cases, Mayor Sergei Sobyanin announced Tuesday, saying that a large number of asymptomatic cases are among children.
  • The State Duma will partially return to remote work to prevent the spread of coronavirus, its speaker Vyacheslav Volodin announced Tuesday
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto
Aiuto