Discussione COVID19 e argomenti correlati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dude4you

UOMO
Membership
Registrato
28 Marzo 2019
Messaggi
653
Reaction score
986
Località
Рим
Interessante articolo dalla Russia, sul Vaccino "Sputnik V"

Tricky data ‘Sputnik V’ developers respond to Western critics, but the debate might overlook the vaccine’s biggest problem

...All this in a nutshell. The Russian researchers were accused of possibly falsifying data in their article about their coronavirus vaccine, where study participants’ results for important metrics were suspiciously similar. The Russian developers say the results are entirely possible because the methods they used to conduct these measurements give only rough values, not exact numbers. This problem would not have arisen, they say, if their sample size had been larger. The researchers do not explain, however, why they limited their trials to so few people...

 
Commenta
Registrato
26 Ottobre 2015
Messaggi
564
Reaction score
209
Località
Romagna
Non sono un no-vax

Ma il vaccino russo cercherò di evitarlo in ogni modo.
 
3 Commenti
Power
Power ha commentato
Tranquillo, dubito che arrivera' da noi, non prima degli altri almeno.
 
MarcoD2000
MarcoD2000 ha commentato
E su quale base gli altri vaccini dovrebbero essere più efficaci e sicuri? Fare un vaccino efficace per un coronavirus è molto difficile perché il virus è mutante. Infatti i vaccini antinfluenzali (mutanti per eccellenza) lo sono i meno in assoluto, con una percentuale che non supera il 30/35%.
 
smith
smith ha commentato
E in base a cosa dici che sto virus é mutante?
Quando tutte le autorità mediche ufficiali di qualsiasi stato affermano che (da un lato per fortuna) il virus é ancora sostanziale quello di 9 mesi fa?
Il problema del vaccino non é la risposta anticorporale o la mutagenicitá del virus.
Il problema è sapere per quanto tempo persistono gli anticorpi protettivi e se se ne sviluppano in quantità sufficiente. É questo invece in verità quello che ancora nessuno sa.

Per il resto sullo sputnik anche io inizialmente ero molto scettico (principalmente perché non si sapeva e non si sa ancora un gran che) ma ora come ora mi sto abbastanza ricredendo e la mia sensazione é che funzioni.
Più che altro, da quel poco che ho capito, sembra che gli effetti collaterali transitori dopo la somministrazione siano appunto relativamente marcati (febbre e altri malesseri).
 
Registrato
12 Marzo 2012
Messaggi
114
Reaction score
102
Non ho conoscenze mediche e quindi non entro a gamba tesa sul tema.
Mi limito a dire che la gestione della pandemia è a volte davvero schizofrenica.
A cuor leggero si è riaperto discoteche e aerei a piena capienza e ora alcuni presidenti di regione vogliono imporre la mascherina all'aperto che non si sa davvero a che minchia servomo....

Certo, alcune domande mi ronzano per la testa.
Facendo due calcoli, l'Italia ha avuto una percentuale spropositata di morti, sopra il 10%, sul numero totale di contagiati rispetto a quasi tutti gli altri paesi del mondo. In India è all'1,5%...
Certo, è probabile che in India non tutti i morti vengano correttamente conteggiati visto le precarie condizioni del sistema sanitario. Ma allo stesso modo non saranno conteggiati anche tutti i contagi quindi, a naso, il rapporto percentuale non dovrebbe così cambiare di tanto.
Gli USA ce l'hanno più o meno al 3%, un paese pieno di cardiopatici, obesi e diabetici, condizioni ideali perché il Covid facesse una strage.

Fino a qualche giorno fa l'Italia era al sesto posto per morti e al ventesimo per numero di contagiati nel mondo.

Comunque credo che il covid19 non sia assolutamente da prendere sotto gamba. Ma del resto non si può neanche smettere di vivere per paura di morire.
Per fare un esempio personale, da febbraio ho interrotto qualsiasi attività escortista, ma esco, vedo gente, sto senza mascherina all'aperto perché non credo che il virus sia dietro l'angolo pronto a saltarmi addosso quando cammino per strada, mi lavo le mani quando torno a casa, evito di prendere i mezzi pubblici (sono favorito dal fatto di essere in Smart working) etc etc
Non vorrei dire banalità ma credo che con ragionevole prudenza si possa ridurre di moltissimo il rischio di essere contagiato.
Certo accettando qualche scomodità e limitazione ma neanche poi troppo
 
Commenta
Registrato
26 Ottobre 2015
Messaggi
564
Reaction score
209
Località
Romagna
E su quale base gli altri vaccini dovrebbero essere più efficaci e sicuri? Fare un vaccino efficace per un coronavirus è molto difficile perché il virus è mutante. Infatti i vaccini antinfluenzali (mutanti per eccellenza) lo sono i meno in assoluto, con una percentuale che non supera il 30/35%.
I vaccini diventano utilizzabili solo dopo aver valutato gli effetti collaterali.

Temo che i russi possano minimizzare gli effetti collaterali visto che sono un popolo "duro".

Inoltre Putin mi sembra proprio il leader che voglia affermare la grandezza del suo operato. Sconfiggere il virus per primi al mondo sarebbe motivo di vanto per Putin e suo codazzo.
 
11 Commenti
MarcoD2000
MarcoD2000 ha commentato
Minimizzare? A che pro? Tanto i vaccini sono gli unici farmaci di cui il produttore non risponde penalmente dei possibili danni. In Italia esiste l'indennità per danni da vaccino e la paga lo stato mica chi lo produce.
 
S
Spendo Tutto ha commentato
Essere il primo Paese a trovare il vaccino sarebbe un motivo di vanto per il leader russo.

Per questo motivo potrebbero velocizzare la fase 3 e chiudere un occhio sugli effetti collaterali.
 
MarcoD2000
MarcoD2000 ha commentato
Bisogna considerare un aspetto dell'efficacia dei vaccini. Il sistema immunitario nelle persone anziane è debole e poco o per nulla reattivo ed è questo il motivo per cui anche banali infezioni virali o batteriche li uccidono mentre le stesse ad una persona giovane non fanno nulla. I vaccini basano la loro presunta efficacia sullo stimolare il sistema immunitario a produrre anticorpi introducendo nel corpo minime quantità di virus morto o vivo ma disattivato. Il problema è che il sistema immunitario dell'anziano non reagisce. La risposta T1 e T2 sono inesistenti. Quindi non si capisce perché vogliano obbligare il vaccino proprio a coloro a cui il vaccino farebbe più danni per i conservanti e coadiuvanti che contiene, che benefici nello stimolare un sistema immunitario dormiente.
O meglio si capisce che è solo un business per chi produce vaccini.
 
S
Spendo Tutto ha commentato
Non sono un esperto. Ma ho letto che "introdurre nel corpo minime quantità di virus morto o vivo ma disattivato" è solo uno dei tanti sistemi di vaccinazione. E non certo un metodo dei più moderni.

Negli ultimi anni diversi vaccini non prevedono l'introduzione nel corpo di un "virus morto o vivo ma disattivato". In laboratorio sono in grado di produrre gli anticorpi generati da "virus morto o vivo ma disattivato". E quindi introducono nel corpo delle persone solo gli anticorpi ottenuti.

In questo modo si è annullato il grande problema dei sistemi immunitari incapaci di produrre gli anticorpi. Ora nei pazienti iniettano direttamente gli anticorpi.

Forse ho fatto confusione nel tentativo di spiegarmi. Spero sia abbastanza chiaro.
 
MarcoD2000
MarcoD2000 ha commentato
Ma quello che dici non è il trattamento con plasma iperimmune?
 
S
Spendo Tutto ha commentato
No, penso proprio di no. Diverse settimane fa ho letto un articolo che spiegava i vari modi per fare il vaccino.

L'articolo non tirava in ballo trattamenti medici.
 
S
Spendo Tutto ha commentato
In questo sito spiegano 3 diverse tipologie di vaccino. Come si intuisce ci sono altre tipologie (magari meno comuni). Ho cercato un articolo (che ho letto alcune settimane fa) che spiegava meglio tutte le tipologie di vaccino. Attualmente ci sono una marea di vaccini in fate di test. Non ho trovato l'articolo, mi spiace.

Ma anche questo sito offre alcune spiegazioni in merito.

 
MarcoD2000
MarcoD2000 ha commentato
Nessuno dei tre vaccini però utilizza direttamente gli anticorpi, ma stimola la risposta anticorpale. Quindi sugli anziani avrà una efficacia scarsa.
 
S
Spendo Tutto ha commentato
In altro articolo c'era anche la strategia di produrre anticorpi, isolarli e iniettarli tramite vaccino.

Ho cercato l'articolo ma non l'ho trovato.
 
Power
Power ha commentato
E' la ricerca che stanno facendo in un laboratorio a Siena
 
MarcoD2000
MarcoD2000 ha commentato
Comunque al momento esistono solo anticorpi monoclonali, ma di vaccini che introducano direttamente gli anticorpi non ci sono. Ma poi non sarebbe nemmeno classificabile come vaccino, dato che lo scopo di un vaccino sarebbe di creare immunità come se si fosse debellata la malattia.
 
Registrato
12 Marzo 2012
Messaggi
114
Reaction score
102
Vorrei aggiungere altri dati, più o meno affidabili e interpretabili.
Secondo Worldmeter, a qualche giorno fa, attualmente nel mondo ci sono tra i sette e gli otto milioni di persone contagiate, non ricordo esattamente la cifra ma il range è quello (quando sentite dei 30 milioni di contagi sono in assoluto, ovvero includono anche morti e guariti). In condizioni definite come seriuous ci sono 61.000 persone. Non so cosa intendano per seriuous ma presumo in terapia intensiva.
Una cifra irrisoria.
Certo, questa è una fotografia: nulla esclude che l'asintomatico di oggi o il ricoverato in reparto di oggi finisca in intensiva domani...

Secondo il mio medico di base (dunque un generico, non uno specialista), il decorso da Covid 19 e asintomatico o con sintomi lievi e non pericolosi nell'80% dei casi. Nei restanti richiede un ricovero o comunque un'attenzione particolare.

Sono dati parziali, a mozzichi e bocconi, ma da profano mi chiedo: è più pericoloso il covid o il lockdown, non solo in termini economici ma anche di tenuta democratica, di sanità mentale delle persone piu deboli (bambini, anziani soli, persone con disturbi etc), del rispetto delle libertà civili e dei diritti?

Sinceramente non sono ancora arrivato a una conclusione.
 
4 Commenti
S
Spendo Tutto ha commentato
Secondo me dipende dal numero dei decessi.

Lo studio pubblicato dallo staff della Gabanelli aveva previsto fino a 700.000 morti nel caso non fossero stati presi provvedimenti per contrastare il virus. Cioè la soluzione preferita dai negazionisti. Questo è un numero non sostenibile considerando che in Italia ci sono anche 650.000 decessi medi all'anno. Raddoppiare il numero di decessi avrebbe travolto l'intero Paese mandando in tilt l'intero sistema sanitario. Quindi lockdown necessario.

Attualmente abbiamo circa 15 decessi al giorno. Numero molto contenuto che porterebbe a circa 5.000 decessi annui. Rispetto ai 650.000 decessi annui sono un incremento minimo (+0,8% circa) e potremmo considerarla una delle malattie meno pericolose. Poi bisognerebbe capire i danni a medio e lungo termine per i pazienti guariti. Ma questo è un discorso troppo complicato da valutare visto che il virus non ha un vero storico. Allo stato attuale un nuovo eventuale lockdown mi sembra una pazzia. E sono convinto che non ci sarà.

L'importate è mantenere controllato il numero di contagi e decessi. Non possiamo permetterci di tornare ai numeri di inizio anno.

Per un lockdown totale dovrebbero esserci centinaia di decessi al giorno e ospedali al collasso. Non saprei indicare quale sia il numero di ricoverati e decessi giornalieri per far scattare questa drastica soluzione. Tuttavia penso che potremmo vedere lockdown in piccole aree geografiche per isolare le zone finite fuori controllo. Ma al momento non vedo questa necessità.

Inoltre voglio ricordare che di fame non si muore più, almeno in Italia. In non guadagno 1 euro da marzo ma sono ancora sovrappeso di 4 o 5 chili. Non dovete temere per me. Un piatto di pasta lo rimedio sempre.
 
MarcoD2000
MarcoD2000 ha commentato
Se le partite Iva chiudono tutte per un nuovo lockdown non ci sarebbe più nessuno che paga le tasse e quindi pure gli statali non avrebbero più il loro stipendio/pensione. In breve tempo si tornerebbe a morire di fame sul serio.
 
S
Spendo Tutto ha commentato
Il lockdown (che non ci sarà) è sempre a titolo provvisorio. Il tempo di superare l'emergenza, come accaduto a marzo ed aprile.

Le partite IVA non chiuderanno mai tutte. Anche in tempo di lockdown l'economia ha perso solo il 10% o poco più. Vuol dire che il 90% ha continuato a produrre.

In tempi di lockdown l'economia si trasforma e penalizza diversi settori. Alcuni settori, seppure pochi, ne traggono pure beneficio. Ma un'attività economica sana può tranquillamente andare avanti nonostante uno stop di un paio di mesi. Chi chiude è perchè era già in una brutta situazione prima dell'arrivo del virus.

Intanto continuiamo a comportarci come negli ultimi mesi che il lockdown sarà solo un brutto ricordo.
 
P
pazienza ha commentato
i soldi per andare avanti ce li darebbe l' Europa a strozzo ovviamente e vedrai che se non si mettono d' accordo richiudono tutto per giustificare la cosa si chiama shook economy
 

MarcoD2000

Espulso
UOMO
Registrato
5 Giugno 2018
Messaggi
99
Reaction score
113
Località
Modena
Una cosa è sicura, un secondo lockdown totale per l'italia non sarebbe economicamente sostenibile, quindi la risposta appare ovvia. Meglio rischiare di morire di virus che di fame, anche perché la % di mortalità del virus è bassa, mentre la % di chi perderebbe lavoro, soldi, status sarebbe altissima. Resterebbe una popolazione divisa fra super ricchi e poverissimi. Altro che pandemia, sarebbe una catastrofe economica e sociale. Il covid19 gli fa na pippa in confronto.
 
21 Commenti
smith
smith ha commentato
Perchè non sarebbe economicamente sostenibile?
Forse lo è solo per te.
Ad ogni modo se i contagi risalissero a 3-4000 al giorno, economicamente sostenibile o no, si andrebbe in lockdown punto e basta.
 
MarcoD2000
MarcoD2000 ha commentato
Per me? Ma dove vivi? Su Marte? Prova a chiudere nuovamente tutto per mesi e poi vedi che succede.
Comunque non si può chiudere una nazione per 247 ricoveri gravi su una popolazione di 60 milioni. È una Follia.
 
Ultima modifica:
ordinario.
ordinario. ha commentato
lo è per chi ha i soldi comunque a fine mese
 
smith
smith ha commentato
Io in effetti vivo su Marte e quindi lo voglio sapere: cosa succede a chiudere la nazione per altri 15-20 giorni?
Lo chiedo per due motivi:
-Intanto anche quando l'abbiamo chiusa non era chiusa veramente e, come ho più volte scritto, io per esempio ero uno di quelli che, pur non facendo veramente parte delle categoria veramente "essenziali", ho fatto nella realtà solo 3 settimane a casa e per il resto ho sempre lavorato. E come me molti altri.
-il secondo motivo è perchè bisogna essere realmente e in modo sano razionale preparati ad un secondo (e forse anche terzo e quarto) lockdown perchè il virus è tutt'altro che sconfitto e sparito.
 
MarcoD2000
MarcoD2000 ha commentato
Il lockdown poteva essere utile solo nella zona di Bergamo e brescia dove realmente c'era una sofferenza delle strutture sanitarie e sopratutto perché non sapevano come trattare i malati. Nel resto dell'Italia non c'erano numeri da necessitare la chiusura. Ora comunque hanno capito come si sviluppa la malattia e sanno come intervenire, infatti i morti sono pochi e praticamente sempre persone anziane e con altre patologie.
 
S
Spendo Tutto ha commentato
A marzo potevano evitare il lockdown nel centro sud. Almeno per un pò di tempo e valutare i successivi numeri sui contagi, Secondo me hanno esagerato nel chiudere tutte le Regioni insieme.

Però io non mi sarei limitato a Bergamo e Brescia. Avrei fatto Veneto, Lombardia, Emilia (da Bologna in su) e la provincia di Pesaro Urbino. C'erano situazioni complicate anche in queste aree. Mentre non ricordo la situazione del Piemonte.

Ora sono più tranquillo anch'io grazie ai continui studi sul virus ed ai medicinali per le cure. Però continuo a tenere comportamenti atti ad evitare il virus.
 
T
thegame128 ha commentato
La mia domanda rimane sempre la stessa.
Se davvero rischiamo di tornare alla situazione di primavera a cosa servono tutte le precauzioni ed i provvedimenti che stiamo adottando attualmente (mascherine, igienizzanti, distanze, 100k tamponi al giorno, isolamento dei positivi, personale nelle case di cura bardato al massimo, ecc..)?
Se dovessimo veramente tornare in quella situazione, quando non esistevano precauzioni di nessun tipo, può solo significare che tutte queste misure sono completamente inutili.
 
Power
Power ha commentato
Spagna: 10.000-12.000 casi al giorno
Francia: 10.000-12.000 casi al giorno
Inghilterra: 5.000-6.000 casi al giorno

Italia: meno di 2.000 casi la giorno (picco 1912 casi il 25/09)

Ecco a cosa servono mascherine, igienizzanti, distanziamento, tamponi, e ovviamente il continuare a mettere in campo comportamenti responsabili ogni giorno.

(dati rilevati alla data odierna)
 
T
thegame128 ha commentato

"cosa succede a chiudere la nazione per altri 15-20 giorni?"
guardati un indice azionario qualsiasi prima e dopo il lockdown, ecco cosa succede
 
T
thegame128 ha commentato

ecco appunto.
Quindi con mascherine, igienizzanti ecc... dovrebbe essere impossibile tornare nella stessa situazione di marzo
 
B
BudelloPF ha commentato

Si e la Svezia ha annullato i contagi.... (facendo pochi tamponi e pochi test veloci)
 
Power
Power ha commentato
Che e' un po' come voler vincere a nascondino coprendosi gli occhi con le mani, perche' se io non vedo gli altri, gli altri ovviamente non vedono me.
 
MarcoD2000
MarcoD2000 ha commentato
I numeri assoluti dei positivi non dicono nulla, quanti tamponi fanno? Quanti sono asintomatici? Quanti gravi? Quanti anni hanno quelli gravi? Quante e quali altre patologie hanno? Quanti sono morti solo per il Covid?
 
B
BudelloPF ha commentato
Esatto, da 4 mesi si parla del nulla, solo becera propaganda politica.
In Belgio già 5 mesi fa facevano i test sierologici, in Italia ho rischiato la denuncia importandone uno.... siamo indietro a livello di test e tracciamento.
 
smith
smith ha commentato

Appunto, la finanza non é l'economia reale.
Anzi, un deprezzamento dei futures dovuto a cali oppure anche crolli della finanza potrebbe paradossalmente pure aiutare l'economia reale in quanto tutti prezzi delle materie prime e dell'energia calerebbero.
Anche i tassi variabili dei mutui tendono a calare così come il costo del denaro.
In altre parole, se la borsa cala non di rado cala anche l'inflazione.
Poi se uno ha titoli investiti dovrebbe sapere che la prima regola della finanza é che non esistono investimenti sicuri ma tutti hanno una percentuale di rischio...
Se poi ancora uno investe per speculare, in una situazione mondiale del genere, se si incazza perché gli va male l'azzardo secondo me é soltanto da mandare affanculo...

Ad ogni modo io ragiono ancora più terra terra: se iniziamo ad ammalarci in tanti va da sé che, se anche non tiriamo le cuoia, siamo costretti a rimanere inattivi per giorni o settimane.
Siamo così sicuri che anche questo non abbia conseguenze negative per l'economia se così tante persone rimangono inattive per tanto tempo, anche se non dichiariamo mai lockdown?
Persone che peraltro vanno comunque nutrite, assistite e curate.

In altre parole può fare altrettanti danni all'economia, se non di più, avere tante persone malate e inattive piuttosto che averle scientemente inattive causa lockdown.

Una delle tante ratio del lockdown é anche preservare forza lavoro e risorse umane sul medio lungo periodo a fronte di una sofferenza nel breve.
 
T
thegame128 ha commentato

"la finanza non é l'economia reale."
Chiudiamo altri 60 giorni allora, a scopo precauzionale. Cosa potrà mai andare storto?
 
smith
smith ha commentato
Per cortesia trovami anche le notizie sull'andamento dell'economia dove hanno tenuto aperto, tipicamente Stati Uniti.
Guarda per esempio quanta gente hanno lasciato comunque a casa, laggiù, da inizio pandemia.

Ripeto, la "polemica" sugli effetti economici del lockdown é in gran parte (come sempre), strumentale.
E ripeto anche che se io vado a lavorare un giorno asintomatico o pauci sintomatico e poi contagio mezza azienda (vedi quello che é successo nei macelli o nella logistica) alla fine chi "vince"?
Nessuno a mio parere. Perdono tutti.
 
MarcoD2000
MarcoD2000 ha commentato
Ma perché non fanno un bel lockdown anche per i morti per incidenti automobilistici. Ne creapano più sulla strada che di covid19 e l'età media è molto più bassa.
Se stiamo tutti in casa non muore più nessuno.
Io farei anche un lockdown per i fumatori, perché il fumo passivo è cancerogeno e il cancro fa ancora più morti del covid, quindi tutti i fumatori in casa a fumare : o crepano o semettono.
 
T
thegame128 ha commentato
Vietiamo alla gente di avere figli.
Una persona mai nata non potrà morire
 
smith
smith ha commentato
“Molti hanno l’impressione che queste misure santarie interferiscano con la loro libertà personale. E quindi pensano che queste misure siano responsabili della distruzione della situazione economica in molti paesi.

La verità è che non sono le misure sanitarie il nemico, in nemico è il virus. Il nemico non sono i funzionari del ministero della Sanità, non è il professor Burioni, non è Anthony Fauci, il nemico è il virus.

Se tutti in i paesi ci sentissimo responsabili vicendevolmente ce la faremmo. Negli Usa la nostra società è profondamente divisa e non va bene se si tenta di combattere una pandemie che è la peggiore da più di 100 anni.”

Anthony S. Fauci, direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases.
 
MarcoD2000
MarcoD2000 ha commentato
Fauci può dire tutto quello che vuole, per me il nemico è il potere, e lui ne ha anche troppo.
 
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
1.467
Reaction score
1.951
Età
61
Accidenti purtroppo anche oggi in Emilia Romagna un decesso: un uomo di 93 anni di Parma
 
3 Commenti
spocky
spocky ha commentato
ahi! da 102enni a 93enni...cala l'età media! certo che arrivati a questo punto gli avrete finiti i centenari da quelle parti.
 
Dr.Grunf
Dr.Grunf ha commentato
T&S: con l'obiettivo di farsi trovare preparati, ci potreste dire chiaramente fino a quale età ritenete giusto che si possa campare? ?
 
spocky
spocky ha commentato
Registrato
19 Gennaio 2020
Messaggi
264
Reaction score
1.899
Località
Lombardia
Ma Di Maio cosa dice esattamente, il lavoro di escort è tuttora praticabile anche con il Covid?
 
4 Commenti
ordinario.
ordinario. ha commentato
consiglierà i massaggi cinesi ironizzando un po'....
 
P
pazienza ha commentato
e vendere le noccioline allo stadio quando si potrà ?
 
nicki75
nicki75 ha commentato
Secondo me, se interpellato risponderà che le Ford Escort possono continuare tranquillamente a transitare in Italia anche durante l'emergenza.....
 
ordinario.
ordinario. ha commentato
:)
 
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
1.467
Reaction score
1.951
Età
61
ahi! da 102enni a 93enni...cala l'età media! certo che arrivati a questo punto gli avrete finiti i centenari da quelle parti.
Accidenti vuoi dire che con un 93 enne morto di coronavirus siamo a rischio con la nostra attività aziendale??
 
2 Commenti
B
BudelloPF ha commentato
Se riuscite a mantenere distanza e mascherine non vedo l'utilitá di chiudere un'azienda. A meno che non lavori nel settore del porno direi di no.
 
tempimoderni
tempimoderni ha commentato
Il lavoratore, inoltre, è tenuto a restare a casa se ha la febbre superiore ai 37,5°. Deve segnalare al datore di lavoro o all’azienda qualsiasi tipo di sintomo influenzale avvertito mentre si trova sul posto di lavoro.
Il titolare dell’azienda o dell’attività lavorativa deve invitare il lavoratore che non ha segnalato la propria condizione di contatto stretto ad abbandonare il suo posto e deve fare l’opportuna comunicazione all’autorità sanitaria, che prenderà in carico la segnalazione.
Il datore, infine, deve segnare i nominativi di tutti i dipendenti o collaboratori che siano stati nelle vicinanze dei contatti stretti per metterli a disposizione dell’autorità sanitaria nel caso in cui il caso sospetto di positività venga confermato. A questo punto, partiranno le procedure di sorveglianza e di isolamento (se si riterrà opportuno) dei colleghi che sono stati a contatto con la persona infetta.
 

MarcoD2000

Espulso
UOMO
Registrato
5 Giugno 2018
Messaggi
99
Reaction score
113
Località
Modena
Commenta
Registrato
7 Ottobre 2018
Messaggi
446
Reaction score
148
Località
Veneto
Ma per fine anno questo vaccino inizia o no?
 
1 Commenta
MarcoD2000
MarcoD2000 ha commentato
Un vaccino dovrebbe avere almeno 18/24 mesi di sperimentazione prima di essere messo sul mercato. Sicuramente di un vaccino fatto in pochi mesi non mi fido. Da considerare che il Vaccino per la Sarscov del 2012 non è mai stato fatto.
 
Ultima modifica:
Registrato
26 Ottobre 2015
Messaggi
564
Reaction score
209
Località
Romagna
14 Commenti
MarcoD2000
MarcoD2000 ha commentato
Altri studi dimostrano esattamente l'opposto, cioè che chi aveva fatto il vaccino antinfluenzale e antimeningococcico era più vulnerabile al covid19. Non è casuale che nella zona di Bergamo e brescia dove ci sono stati molti più decessi e ricoveri poco tempo prima ci fosse stata una campagna vaccinale a tappeto dei tipi succitati sulla popolazione anziana
 
smith
smith ha commentato
Scusate ma i no-vax e assimilati, oltre che essere da TSO, hanno sinceramente rotto il cazzo.
 
ordinario.
ordinario. ha commentato

ti quoto specie di sti tempi son veramente strani,non sanno cosa sia grazie a ad essi la poliomelite vaiolo difterite tetano etc...è si una reazio
one omeopatica ma pure controllata.anche l'aspirina ha controndicazioni.
il problema semmai son quei virus tipo hiv etc..per cui non è stato trovato
 
Ultima modifica:
MarcoD2000
MarcoD2000 ha commentato
Fosse ancora vivo dovreste raccontarlo a Giorgio Tremante, ai due figli he ha perso per il vaccino di sabin e per il terzo rimasto disabile, ignorante.
 
Ultima modifica:
ordinario.
ordinario. ha commentato
bene
 
Ultima modifica:
ordinario.
ordinario. ha commentato
detesto le polemiche online era un modesto ma oggettivo punto di vista
 
Ultima modifica:
ordinario.
ordinario. ha commentato
intanto faccio un richiamo all'admin che intervenga per calmierare i toni. ci son una marea di contagiati,io sono genoano e ci son 16 persone positive se rimango nel caso dell ameno sportivo pure grave,il vaccino avrà certo controindicazioni, ieri erano le parole del migliore virologo mondiale anthony fauci non di uno qualunque come tanti di aspettare gennaio febbraio e usare attenzioni e misure classiche ,in attesa del vaccino in uscita si spera per quella data
 
Ultima modifica:
S
Spendo Tutto ha commentato


Mi puoi segnalare gli studi che provano l'opposto?

Ho un conoscente che detesta i vaccini e mi racconta di questi studi. Quando gli chiedo di segnalarmeli non mi risponde mai.

Puoi segnalarmeli tu che vorrei studiarli anch'io? Almeno mi tolgo la curiosità di capire se sono fake news o c'è un fondo di verità.

Mi interessano anche fonti attendibili su tale campagna di vaccinazione a Brescia e Bergamo.
 
M
Mikan ha commentato
Intervengo provando a placare gli animi.
Io rimango convinto che i vaccini siano una grande scoperta della scienza, almeno per le malattie gravi e invalidanti.
Ma non devono per nessuna ragione essere obbligatori.
Come qualsiasi medicinale hanno controindicazioni e possono avere effetti collaterali, anche gravi.
Si fa spesso l'esempio dell'aspirina per perculare chi esprime dubbi sui vaccini: eh pure l'aspirina in un caso su un milione può uccidere. E infatti, ognuno di noi è libero di scegliere se correre o no quel rischio su un milione.
Nessuna cura è obbligatoria. Il malato di tumore può scegliere se morire o fare la chemioterapia. Il contagiato di hiv può scegliere se morire di aids o fare la retrovirale.
Si chiama civiltà, e c'abbiamo messo 2000 anni.
Non si capisce davvero perché questa cosa valga per tutti tranne che per i vaccini, che invece sono diventati una specie di religione.
"Sei contro i vaccini!". No, sono contro l'obbligo.
E più li obblighi, più ci saranno persone che non si fideranno...
 
ordinario.
ordinario. ha commentato
perché c'è una pandemia una delle più anomale e gravi di sempre con conseguenze economiche sociali sanitarie globali e se non vaccini la gente in stramaggioranza il virus non sparisce..
poi non credo che la ricerca ci metta poco a metterlo a disposizione è in continua fase 3 sull uomo,non son cazzari che fan esperimenti sui topi .
giuridicamente non credo vi sia ancora obbligo,c'è da sperare che sia efficace e senza sides
 
smith
smith ha commentato
Il problema é che fare un paragone tra una malattia infettiva e una oncologica, o autoimmune, oltre che essere improprio é sopratutto fuorviante.

Se decido di non curarmi di una malattia oncologica o autoimmune alla fine schiatto solo io (con buona pace di tutti magari).

Ma se invece decido di non vaccinarmi o anche non curarmi (faccio presente che potrei essere sieropositivo e decidere in pieno diritto e in piena coscienza di rifiutare le cure antivirali) oltre che schiattare io rischio di contagiare e magari far schiattare anche altri magari ancor più immunocompromessi, per motivi loro e non necessariamente per loro scelta, di me.

Aggiungo che oltre a rifiutare una cura potrei altrettanto "scientemente" mettere in atto e in piena responsabilità (penale) comportamenti a rischio che possono contribuire a diffondere (e magari neanche di poco) il contagio mettendo seriamente a repentaglio l'altrui salute.

Quindi bisognerebbe mettere sul piatto della bilancia anche questo pesante contrappeso, quando si parla anche solo di non obbligatorietà dei vaccini.

In altre parole, oltre che andare a chiedere a chi ha avuto congiunti morti di (sporadici) effetti collaterali dei vaccini, bisognerebbe andare a chiedere anche a tutti i (tanti) parenti di chi ha avuto congiunti morti quando ancora lo stesso vaccino non era disponibile oppure chi é immunocompromesso dalla nascita e oltre a non poter ricevere magari certe classi di vaccini deve sempre stare sul chi vive guardandosi dagli individui immunocompetenti che, é sí vero che se si ammalano guariscono (magari anche senza cure), ma nel mentre che lo fanno mandano al creatore soggetti più deboli (se volete chiamateli anche individui portatori di un certo handicap) che hanno la sola colpa di essere nati o essere diventati tali.

E quindi ripeto e ripropongo, anche se so di essere borderline: gli anti-vax, gli anti-virus, i pro-omeopatici oltre che da mettere rinchiusi hanno sinceramente rotto il cazzo.
 
MarcoD2000
MarcoD2000 ha commentato
Cioè secondo te un non vaccinato è un untore?
E come fa una persona sana non vaccinata a contagiare qualcuno? Spiegami
Anzi è esattamente l'opposto, perché dopo ogni vaccinazione dovresti stare in quarantena 14 giorni per evitare di contagiare il prossimo a seguito della vaccinazione. Leggiti i bugiardini dei vaccini, c'è scritto in modo chiaro, ma nessuno lo fa. I vaccini sono utili nel contesto giusto e previ test pre vaccinali. Andrebbero fatti singolarmente.
Mi spieghi come fa un bambino di due mesi che vive in una culla a prendersi il tetano? Le spore del tetano vivono in ambienti anaerobici (assenza di ossigeno - sotto terra) e solo dove vivono bovini e equini. Per contrarre il tetano devi procurarti una ferita profonda ovviamente in ambiente privo di ossigeno. Non è contagioso. Ha senso farla ad una persona che lavora in una fattoria o un vigile del fuoco o un militare. Ad un neonato è inutile, ma stranamente chi produce vaccini fa le dosi ESAvalenti che gli convengono di più e costano di più. Così un neonato che si deve vaccinare per la difterite deve per forza fare anche l'antitetanica. Questo è un business, la vera prevenzione si fa ad personam.
Sapevi che nei primi anni 2000 è stato ritirato il vaccino antipolio di sabin perché pericoloso (dopo 50 anni) perché si sono accorti che i virus disattivati del vaccino si riattivavano e contagiavano attraverso le feci del vaccinato. Ci sono stati focolai di poliomelite grazie al vaccino.
 
Ultima modifica:
Power
Power ha commentato
E' altamente probabile che ti sia oscuro il concetto di prevenzione.

Perche' altrimenti non si spiega la sequenza di superficialita' che scrivi.

Comunque continua pure a viaggiare senza indossare citture di sicurezza, ma ricordati di indossarle pochi istanti prima di un incidente che ti potrebbe essere fatale.

Perche' si sa, la tempestivita' e' tutto negli incidenti.
 
Dr.Grunf
Dr.Grunf ha commentato
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
1.467
Reaction score
1.951
Età
61
1 Commenta
spocky
spocky ha commentato
Perchè? avevi smesso?!
 
Registrato
12 Marzo 2012
Messaggi
114
Reaction score
102
Io non so se come si dice in giro noi italiani siamo stati così tanto bravi. Forse sì, forse no. Tendiamo un po' a tirarcela: il paese più bello del mondo (vero, almeno considerato quanto è piccolo e pieno di meraviglie), la costituzione più bella del mondo, la sanità più bella del mondo etc.etc.

Di sicuro a oggi manca una serie riflessione pubblica, con individuazione di responsabilità ben precise, sull'intera vicenda Covid.
Siamo stati il paese che ha accettato senza colpo ferire non solo e non tanto un lockdown spietato (ci poteva stare a marzo, anche se in altri paesi come la Germania i medici dicevano ok di chiudere negozi, scuole e posti di aggregazione ma di permettere alle persone di uscire di casa, prendere il sole, camminare all'aria aperta...), quanto una colpevolizzazione dei cittadini vergognosa.
Nelle settimane degli aperitivi a Milano, degli industriali che fanno impicci e imbrogli per tenere aperte le loro fabbriche a Bergamo con decine di morti al giorno, di Zingaretti e Sala, Conte che non chiude la Val Seriana e Fontana che fa morire i vecchietti nelle rsa, burocrati sanitari di Stato colpevoli di non aver aggiornato i piani antipandemia che imperversano in televisione e che addirittura fanno da "consigliori" ai politici, commissari che non riescono a rimediare manco una mascherina usata mentre i medici si devono proteggere con i sacchi dell'immondizia...ci hanno raccontato che la colpa era di chi andava a correre, di chi portava il cane, di chi metteva il naso fuori casa per fare una passeggiata...e gli infami, le spie, i questurini sui balconi a sbraitare, additare, minacciare e denunciare.

Ora sette mesi dopo, sembra che si ricominci.
Politici e dottori(ni) che non hanno avuto il coraggio di chiudere le frontiere, unico vero mezzo per un paese uscito da una fase critica per evitare nuovi picchi, che hanno lasciato fare alle compagnie aeree il cazzo che volevano, che non fanno arrivare la gente dall'Armenia perché tanto chi se l'incula, ma dagli Usa e dalla Francia prego venite, hanno tirato nuovamente fuori minacce e toni mortificanti, più adatti ai sudditi che ai cittadini.
Non state insieme, dovete mettervi la mascherina pure all'aperto, se vi allargate vi richiudiamo dentro casa....siamo apertamente alla minaccia, quasi fossero signorotti feudali che non riconoscono diritti ma elargiscono concessioni che sono pronti a ritirare al primo capriccio.
Il tutto senza nessuna evidenza scientifica: esiste uno studio che dimostri una ragionevole possibilità di contagio nel passeggiare in una strada mediamente affollata? Non credo, e allora perché dovrei essere obbligato a indossare la mascherina se sto camminando per strada?

Vorrei precisare che non sono "negazionista" del Covid. Anzi, ritengo opportuno che le comunità adottino cautele e accettino piccole limitazioni delle loro libertà, entro ragionevoli limiti. Ma a fronte di una limitazione della mia libertà, pretendo informazione chiara, ragionevolezza e soprattutto una totale assunzione di responsabilità.
Mi considererò corresponsabile nella diffusione del Covid in quanto non uso la mascherina quando sto all'aperto solo quando vedrò di fronte a un tribunale quelli che dicevano che "Milano non si può fermare" o i famosi dottori da salotto televisivo che dicevano che era più probabile morire schiacciati da un meteorite che il Coronavirus arrivasse in Italia dalla Cina...
 
2 Commenti
Dr.Grunf
Dr.Grunf ha commentato
Parecchi non avranno agito nel modo migliore, più o meno in buona fede. Alcuni provvedimenti non saranno stati consoni al migliore dei mondi possibili, tuttavia non si chiede di pagare una tassa esorbitante dalla destinazione incerta, di osservare un limite di velocità di 25km/h o di non generare più di un figlio. Ma, a fronte di un casino catacosmico, solo di indossare questa benedetta mascherina quando non si riesce a rispettare le distanze e di di lavarsi le mani.
Per un po' l'ego di ciascuno dovrebbe riuscire a sopravvivere.
 
Ultima modifica:
smith
smith ha commentato
Ah un'altra supercazzola sul problema dei contagi importati, come se quello fosse il problema vero, mentre é solo il problema più appariscente.

Io mi farei altre domande invece: mi domanderei come é stato possibile che ai primi di giugno con regioni che mediamente viaggiavano ancora a tranquillamente a 100 e più contagi al giorno si sia riaperta senza alcuna deroga la mobilità tra tutta l'Italia e praticamente tolte tutte le limitazioni vere ad ogni attività.

Io vivo in una regione che fu classificata come rossa ma sono anche il primo a dire che il decreto sblocca Italia come é stato fatto, senza riaperture differenziate é stato quello che adesso ci fa viaggiare stabilmente tra i 1500 e 2000 contagi al giorno.

Il problema non sono mai stati i contagi importati dall'estero, gestibilissimi, bensì quelli che ci siamo scambiati tra italiani e tra regioni.
 

Dude4you

UOMO
Membership
Registrato
28 Marzo 2019
Messaggi
653
Reaction score
986
Località
Рим
Covid, in Russia richiudono le scuole e ripartono con lo smartworking mentre il picco continua a salire

  • Moscow's schools will take a two-week vacation from Oct.5-18 in order to slow the city's rise in coronavirus cases, Mayor Sergei Sobyanin announced Tuesday, saying that a large number of asymptomatic cases are among children.
  • The State Duma will partially return to remote work to prevent the spread of coronavirus, its speaker Vyacheslav Volodin announced Tuesday
 
4 Commenti
Power
Power ha commentato
La vedo buia che riaprano i confini prima dell'anno prossimo....
 
Dude4you
Dude4you ha commentato

Caro Power, come scrivevo in qualche post addietro, gli Uffici della Federazione Russa hanno dato appuntamento a Marzo 2021 a tutti coloro che hanno il Visto Turistico in scadenza e a coloro che hanno intenzione di presentare domanda ex-novo, credo che i giochi siano ormai fatti, ahimé.
 
Cesare.77
Cesare.77 ha commentato
ma...non avevano inventato il vaccino?
 
Dude4you
Dude4you ha commentato

Ciao Cesare77 bentrovato, magari fosse cosi semplice. A livello sanitario l’utilizzo del vaccino deve passare per delle tempistiche più o meno omogenee per tutti, anche se i Russi sembrano aver bruciato tutti sul tempo. Onestamente non credo sia possibile una somministrazione su vasta scala prima di Febbraio-Marzo anche se a Roma allo Spallanzani attualmente ci sono diversi soggetti sotto test somministrativo volontario e quindi un passo avanti lo abbiamo fatto. Credo tuttavia che la tempistica sia molto ottimistica, speriamo che funzioni, in primis e che io venga smentito sulle tempistiche in secundis, per poter tornare ad uno stile di vita piú speranzoso ed equilibrato per tutti.

Allego due links di trascorsi posts ove entravo un poco di più nel tecnico riguardo acceleratori, tempistiche e fasi di realizzazione dei vaccini, qualora potesse interessare e sempre in ottica di condivisione reciproca ovviamente.


 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto