Discussione COVID19 e argomenti correlati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.089
Reaction score
29.407
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
6 Commenti
ordinario.
ordinario. ha commentato
non credo di essere il solo a dire che non è uscito a febbraio il problema.
caro grunf chiunque ha le sue opinioni e non si pretende di avere la verità in mano,ma bollare sarcasticamnete un vecchio post, una minima confidenza che lascia il tempo che trova ma che non rimanda a concetti
terrapiattisti, estrapolandolo da un contesto e da un discorso completo è veramente un pò da triste spammer.
è molto più da bufala,peraltro anche divertente, tipo i modigliani di livorno, facendo lo gnorri davanti all evidenza il tuo post (link compreso) cari saluti a te e ai benpensanti come quello restando in tema che ha regalato le mascherine ai cinesi per poi richiederle e ora annuncia il vaccino tra un paio di mesi.ma magari mi sbaglio ancora.risaluti
 
Ultima modifica:
Dr.Grunf
Dr.Grunf ha commentato
si potrebbe avere una sintesi chiara, lineare e magari con la punteggiatura giusta?
 
ordinario.
ordinario. ha commentato
nessuna sintesi perché nessuno stà bufalando niente.
le cose più belle ,chi vuol capire ha capito.punteggiatura (im)compresa.
l'importante è che passi la burrasca non il racconto di essa alla fine anche per non venire ancor più a noia dei lettori visto il già poco eccitante argomento.
cari saluti
 
Nasello
Nasello ha commentato
@ordinario.
Sbiriguda prematurata sempre come fosse Antani?
 
ordinario.
ordinario. ha commentato

con scappellamento a destra,anzi a censtrosinistra come piace a tanti sapientoni anche della materia in questione.
occhio a non diventare da nasello una sardina :)
 
Ultima modifica:
L
lander ha commentato
se ho ben capito....che fosse "in giro" prima di marzo e forse già lo scorso autunno è propabile. Ma quella della cinese ricca che dice di scappare in montagna, è la variante del magrebino che perse il portafoglio e, alla signorà che glielo ridette, disse "grazie signora: le consiglio una cosa, non prenda la metropolitana a Londra il 7 luglio 2005"
 
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
1.467
Reaction score
1.951
Età
61
Cmq parlando seriamente abbiamo fatto il lockdown a marzo con più o meno i casi di oggi quindi non stiamo andando bene sicuramente anche se abbiamo molti meno ricoveri e malati in terapia intensiva speriamo bene fai!!
 
1 Commenta
spocky
spocky ha commentato
Molti meno ricoveri e molti meno malati in terapia intensiva non è un particolare di poco conto...timbraro rule!... comunque
 
Registrato
2 Agosto 2016
Messaggi
8.477
Reaction score
24.145
Località
Torino
Cmq parlando seriamente abbiamo fatto il lockdown a marzo con più o meno i casi di oggi quindi non stiamo andando bene sicuramente anche se abbiamo molti meno ricoveri e malati in terapia intensiva speriamo bene fai!!

Già, però dimentichi un piccolo particolare: i tamponi effettuati attualmente sono 10 volte superiori a quelli che venivano fatti a metà marzo.

Il dato dei positivi va sempre visto come dato percentuale relativo al numero di tamponi effettuati (con questi dati la % di positivi sarebbe un decimo di quella che si aveva a metà marzo).
 
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
6.962
Reaction score
3.186
E tu dimentichi che il numero di tamponi giornalieri è pressochè costante ormai da 2 mesi.
Mediamente siamo sui 10-15000 tamponi giornalieri per regione, come capacità e di più non si può fare.
Quindi se a parità di tamponi odierni i contagi crescono vuol semplicemente dire che...i contagi crescono...

Se fai il rapporto tra nuovi positivi rilevati e tamponi effettuati siamo ormai all'8-10% che trovavamo ad aprile.

(So già adesso che qualcuno mi dirà che prima non si trovavano così tanti asintomatici. Come se prima non ci fossero risponderei io...)

Per me siamo al bicchiere mezzo pieno che sta continuando a riempirsi (o svuotarsi se vi piace di più).
 
Commenta
Registrato
14 Maggio 2017
Messaggi
172
Reaction score
109
Località
Campania
Secondo me stiamo andando male, e non tanto per i nuovi positivi ma perché in questi mesi non abbiamo fatto una mazza per potenziare il sistema sanitario. Un esempio, in Basilicata il Qatar ha donato 2 ospedali da campo Belli grossi. In 5 mesi hanno montato solo i pali delle tendestruttura. E nel resto delle regioni non va meglio. Se alla prima ondata eravamo impreparati per l’imprevedibilità dell’evento ora alla seconda siamo proprio coglioni...
 
1 Commenta
spocky
spocky ha commentato
...ma perché in questi mesi non abbiamo fatto una mazza per potenziare il sistema sanitario... NEL SUD...esattamente. Li abbiamo dormito credendo che non sarebbe arrivato neanche dopo le riaperture e l’arrivo del turismo...
 
Registrato
27 Gennaio 2020
Messaggi
988
Reaction score
2.014
Località
toscana
E tu dimentichi che il numero di tamponi giornalieri è pressochè costante ormai da 2 mesi.
Mediamente siamo sui 10-15000 tamponi giornalieri per regione, come capacità e di più non si può fare.
Quindi se a parità di tamponi odierni i contagi crescono vuol semplicemente dire che...i contagi crescono...

Se fai il rapporto tra nuovi positivi rilevati e tamponi effettuati siamo ormai all'8-10% che trovavamo ad aprile.

(So già adesso che qualcuno mi dirà che prima non si trovavano così tanti asintomatici. Come se prima non ci fossero risponderei io...)

Per me siamo al bicchiere mezzo pieno che sta continuando a riempirsi (o svuotarsi se vi piace di più).
 

Allegati

  • A380B551-3B16-4791-8261-06810AFDF0B0.jpeg
    A380B551-3B16-4791-8261-06810AFDF0B0.jpeg
    86,4 KB · Visite: 87
4 Commenti
spocky
spocky ha commentato
16,8% ....4%
 
spocky
spocky ha commentato
Il problema è che adesso non è più una questione del centro nord ma anche del sud, e nel sud non hanno una sanità adeguata...ma lasciamo stare i numeri di oggi con quegli di marzo...e non parliamo della terapia di adesso con quella (che non c’era) di inizio pandemia
 
Power
Power ha commentato
Si certo, a marzo i tamponi erano pochi e ci voleva un sacco di tempo, altre tecnologie e quindi i tamponi li facevano solo ai sintomatici, qualcuno si ricorda?

Comunque se e' un picco siamo solo all'inizio, diamoci 2-3 settimane ancora per vedere l'andamento.

A meno che non diano ulteriori restrizioni, ma l'inerzia dei contagi in corso ora si vedra' lo stesso in 2-3 settimane.
 
spocky
spocky ha commentato
Certo! minimo 3 settimane, magari se va male aumenteranno i contagi ma non credo che andremo vicino al collasso sanitario come a marzo/aprile...ripeto, quello che mi preoccupa è invece che il collasso sanitario si possa avere nel sud. Quando si vede che in Campania ci sono solo 92 posti in T.I. è più di 50 sono già presi da malati covid...mmmmhhh! male male!
 
Registrato
27 Gennaio 2020
Messaggi
988
Reaction score
2.014
Località
toscana
So già adesso che qualcuno mi dirà che prima non si trovavano così tanti asintomatici. Come se prima non ci fossero risponderei io...)

non si trovavano perchè i tamponi (Che scarseggiavano) venivano fatti giusto ai sintomatici e ai loro contatti (probabilmente neanche tutti)...hai voglia se c’erano, è molto di più di adesso! ma il tampone se non stavi male male male cor ka che te lo facevano...ma nessuno si ricorda che situazione era con i tamponi?!?
 
Commenta
M

Membro cancellato 895

Ospite
Ospite
Ebbene ragazzi, lungi da me il criticare chi ancora se la sente di rischiare...
Anche se la situazione è parecchio diversa da quella di marzo, io a sto punto non me la sento e appendo il cazzo al chiodo sino a nuovo ordine.
Oh cazz non vuole pensieri.
E non si può andare a trombare con lo stress...

E non è questione di finire in quel 3% di poveretti che ci lasciano le penne, ma anche solo il rischio di contagiare inconsapevolmente qualcuno che magari in quel 3% ci può andare a finire, e al quale vuoi bene, o magari farmi qualche giorno a letto con febbre e tosse, o anche solo farmi qualche settimana di clausura... Se si può evitare...
Sinchè sono a piede libero, e sinchè ho un ufficio dove andare e una palestra dove fare sport...
Mi godo quel che si può.

Sono davvero poche quelle che potrebbero farmi cambiare idea.
Chissà, forse UNA sola...
... E per fortuna, si è sfanculata lontano da me.

L'astinenza rinforzerà la voglia di ripartire a doppia velocità, a mente più serena e rischio calcolato.

Per il resto, sino a nuovo ordine, consentitemi un sommesso, moderato, pavido, responsabile, noioso...

MAKITTESENKULA!

_______________jul


A chi è più coraggioso, o più temerario, mi raccomando: mascherina sul cazzo, preservativo in testa e andare!
 
7 Commenti
ha commentato
E aggiungo.
La mia è una posizione e scelta personale.
E mi rendo conto di aver sbagliato ad esprimerla in questo thread.
Ad alcuni, invece, raccomando comunque, e con convinzione, di scopare di più, oppure di accendere flame e polemiche sulla loro pagina personale di Facebook.
A sti personaggi, il virus non attacca: rimarrebbe avvelenato al primo contatto.


________________jul
 
contemax1962
contemax1962 ha commentato
personalmente sono allineato al tuo pensiero
 
Junker_87
Junker_87 ha commentato
mi allineo anche io a voi...avevo dato una botta prima dell’estate ma poi quando la situazione ha iniziato a degenerare non me la sono più sentita...certo che non ci si può ridurre a farsi seghe come un adolescente. La voglia di scopare aumenta ogni giorno di più.
 
Dude4you
Dude4you ha commentato

E anche il dolore al tunnel carpale aumenta !!!
 
Junker_87
Junker_87 ha commentato
no, perchè non mi sto facendo seghe
 
Dude4you
Dude4you ha commentato
S
slarry87 ha commentato
Oh cazz non vuol pensieri..

Ma c'è sempre 'o cul !!!
 
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
1.467
Reaction score
1.951
Età
61
Ebbene ragazzi, lungi da me il criticare chi ancora se la sente di rischiare...
Anche se la situazione è parecchio diversa da quella di marzo, io a sto punto non me la sento e appendo il cazzo al chiodo sino a nuovo ordine.
Oh cazz non vuole pensieri.
E non si può andare a trombare con lo stress...

E non è questione di finire in quel 3% di poveretti che ci lasciano le penne, ma anche solo il rischio di contagiare inconsapevolmente qualcuno che magari in quel 3% ci può andare a finire, e al quale vuoi bene, o magari farmi qualche giorno a letto con febbre e tosse, o anche solo farmi qualche settimana di clausura... Se si può evitare...
Sinchè sono a piede libero, e sinchè ho un ufficio dove andare e una palestra dove fare sport...
Mi godo quel che si può.

Sono davvero poche quelle che potrebbero farmi cambiare idea.
Chissà, forse UNA sola...
... E per fortuna, si è sfanculata lontano da me.

L'astinenza rinforzerà la voglia di ripartire a doppia velocità, a mente più serena e rischio calcolato.

Per il resto, sino a nuovo ordine, consentitemi un sommesso, moderato, pavido, responsabile, noioso...

MAKITTESENKULA!

_______________jul


A chi è più coraggioso, o più temerario, mi raccomando: mascherina sul cazzo, preservativo in testa e andare!
Buona clausura allora cmq anche gli altri posti che hai menzionato possono essere a rischio!!
 
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
6.962
Reaction score
3.186
Sì...non so che dati hai tu e che giornali leggi ma a me risulta che i dati ufficiali siano altri:

1.jpg


2.jpg


Tu per caso dove vivi? In Lazio? In Calabria?
 
6 Commenti
spocky
spocky ha commentato
Scusami ma...non mi pare che i dati siano "diversi"...ma come altre volte ti rispondo...continua pure. Ah, da dove vengo lo vedi dal mio profilo e le fonti non le prendo da "ilcazzaro.it"...se non ti torna fai tu una ricerca di quei dati del 28 marzo e confrontali con quegli del 9 ottobre...QUEI dati...."che dati hai"...si mo me l'invento
 
smith
smith ha commentato
Eh solo che secondo me non ti sei accorto che chi ha pubblicato i dati del "tuo" articolo "é caduto sull'uccello".

Spiego: hanno messo il numero totale di tamponi (tutti i tamponi fatti, anche quelli che magari sono già al 5 tampone per certificare un doppio negativo) e il numero di nuovi contagi e su questo hanno fatto la percentuale.

Se questo poteva essere vero e andare bene il 28 Marzo perché possiamo ammettere che a quella data praticamente tutti i tamponi erano su persone con nuova positività (e sintomatiche aggiungerei io), adesso non é piu cosi e bisogna purgare il dato da i tamponi che non servono per certificare un nuovo contagio (che é quello che é stato fatto nei grafici che ho messo io).

Attualmente, tenendo conto di questa doverosa precisazione, siamo al 7,9% di tamponi positivi sulla frazione che viene fatta per nuove diagnosi, a livello nazionale.

In Toscana ieri eravate al 6,4% é guarda invece la Liguria...

Ah, leggiti anche la postilla che dice che "finché sei sotto il 3% la situazione é ancora gestibile, al di sopra iniziano le criticità"
E sempre la postilla dice che la soglia del 3% l'abbiamo ormai superata il 25% e come media nazionale siamo costantemente sopra il 4%.

Ma, come scrivevamo appunto il 28 Marzo, "Andrà tutto bene"...
 
S
Spendo Tutto ha commentato
Molto interessante il rapporto fra "nuovi contagi" e "persone mai testate prima". E' un dato che non avevo mai trovato sulle testate giornalistiche che seguo. Assurdo pubblicare un valore che conteneva anche il numero di secondi, terzi e quarti tamponi sullo stesso paziente.

Sapete dove trovare il rapporto tra "nuovi contagi" e "nuovi pazienti in terapia intensiva" oppure "decessi"?

Sarebbero valori importanti per capire come sta funzionando la prevenzione (test rapidi, ove possibile) e soprattutto la qualità dei nuovi medicinali (o dei vecchi miscelati grazie all'esperienza maturata in questi mesi).
 
smith
smith ha commentato
Basta che vai sulla pagina on-line di Repubblica. Lì c'è "tutto".
 
spocky
spocky ha commentato
Ooohhhh!...ero in pensiero perchè non vedevo la tua “filippica” in risposta?... comunque, numeri, percentuali ecc. , io guardo il numero dei contagi e vedo che sta salendo, com’era prevedibile, ma sopratutto guardo quanti sono ricoverati, quanti in T.I. e quanti sono a casa asi o paucisintomatici e per ora non mi pare una situazione paragonabile! tutt’altro ... come detto su, mi preoccupa la situazione nel sud ma spero (e un pò credo) che così rimanga e vada migliorando, ma con questo non mi lamento se faranno nuove restrizioni...poi smith...so che a te piace catastrofare e ti ri ripeto...continua pure, liberissimo! è che ogni tanto mi viene di risponderti.?
 
smith
smith ha commentato

É qui che vi sbagliate e non mi avete mai capito (e ho sempre capito che non mi avete mai capito).
Se c'è uno che vorrebbe che i contagi fossero in calo anzi fossero proprio a zero come lo sono stati tra fine Giugno e inizio Luglio, sono proprio io.
E lo vorrei perché così si potrebbe scopare in giro come se nulla fosse: dove, come, quando e con chi ci pare.
(Ah evitatemi già la battuta "guarda che se vuoi e lo volevi lo potevi fare anche fino ad ora").

Piuttosto lasciami dare una bacchettata: io di "voi" ho sempre invece percepito il contrario, ossia un estremo fastidio ogni volta che i dati (e i dati sono dati, non li scrivo o li faccio io) dicevano e dicono che la situazione stava peggiorando e quindi voi vi arrovellavate per dire che "no, in verità non sta peggiorando é potrebbe andare molto peggio".
Perdonami ma facevate così anche in pieno lockdown.

E la cosa che non ho mai capito é appunto "cui prodest" un atteggiamento mentale del genere.
 

Dude4you

UOMO
Membership
Registrato
28 Marzo 2019
Messaggi
653
Reaction score
986
Località
Рим
6 Commenti
spocky
spocky ha commentato
Dude...mi sa che fino a marzo, forse, non ne usciremo del tutto...che ne pensi?...praticamente dopo un'anno
 
ha commentato
Marzo sarebbe già un bel traguardo.
Ma mi pare ottimista.
Non si trova il vaccino antinfluenzale... pensa quello per il Covid.
Più probabile fine 2021, sempre che il vaccino si riveli efficace e sia disponibile a una ampia fascia di popolazione.

_____jul
 
pepper70
pepper70 ha commentato
Tenete presente che (fonti mediche di famiglia) lo sviluppo di un vaccino è solitamente biennale. Tradotto: tutto quello che arriva prima è ben accetto, ma non attendiamoci automaticamente miracoli.
 
spocky
spocky ha commentato
infatti ho messo un forse...la mia è una speranza.
 
T
thegame128 ha commentato
La spagnola si è esaurita da sola dopo circa due anni. A questo punto tanto vale aspettare che succeda lo stesso con il Covid
 
Dude4you
Dude4you ha commentato
Errata corrige pregasi cancellare, grazie, scusate
 
Ultima modifica:
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
1.467
Reaction score
1.951
Età
61
Dude...mi sa che fino a marzo, forse, non ne usciremo del tutto...che ne pensi?...praticamente dopo un'anno
Azz allora vuoi dire che bisognerà appendere il siviolo al chiodo accidenti !!
 
1 Commenta
spocky
spocky ha commentato
Perchè? Mica ne siamo fuori adesso...eppure mi sembra che anche te ✊✊✊???
 
Registrato
24 Giugno 2015
Messaggi
64
Reaction score
111
In realtà molto degli atteggiamenti attuali sono ‘a rischio’ ieri vedevo persone che si abbracciavano per una cena, ragazzi che cazzeggiano con la mascherina sul braccio. Uffici strapieni di persone senza maschere e con le finestre chiuse. Ma anche volendo andare con una ‘fidelizzato seria’ non è detto che sia così seria i che nella tua zona ci siano, dalle mie parti già è una tragedia senza pandemia, con restano solo le cinesi che in quanto a igiene... anche se come orali sono davvero brave.
Ciao..Infatti...Ieri son stato da una "seria" all'apparenza, ma guardandomi in giro, tra lavoro e uscite con colleghi e amici, mi sembra che il rischio sia ad ogni passo; Io forse me la son rischiata ieri, ma già da questa estate differente ho notato che si va a "dare dell'untore" al punter che va da una "seria"( non la prima otr che si trova dietro al lampione della zona industriale ), ma poi si "passa oltre" sul fatto che locali, bar, ristoranti, e chi piu ne ha ne metta; Ho amici che ogni 2x3 vanno a mangiar fuori, gente che si va a fare le gitarelle fuori porta, e gente che va quasi sempre in posti comunque pieni...E poi alla prima occasione son quelli che gridano all untore..
Sentendo un amico medico, mi raccontava che effettivamente, questo "coviddi" potresti averlo in corpo e non dare sintomi, e girare tranquillamente e infettare chiunque.
Secondo me, se c'è la possibilità di frequentare "quelle serie", e ne conosco 1 o 2 che vanno persino a farsi gli esami del sangue e tampone privatamente per sicurezza, "il rischio lo puoi correre"; Andare con quelle fanno tour in citta varie ( anche della stessa regione eh ) il rischio è esponenzialmente troppo elevato..
 
6 Commenti
spocky
spocky ha commentato
Ma pensa chi come me oltre a far sport di contatto( fino a quando?), uscire con amici, andare al super ecc. ha pure figli che vanno a scuola (già in quella di uno c’è qualche caso) ...si deve stare attenti ma pare che ora come ora sia un problema essere “sicuri” a prescindere...
 
L
lander ha commentato
la sicurezza assoluta non esiste. Anche le più lige, le più attente all'igiene, non possono fare esami del sangue e tamponi tutti i giorni e dei clienti li avranno avuti il giorno stesso o il giorno prima. Senza fare la morale, c'è un rischio, va messo in conto, non è che lo scongiuri se la pay si lava la patata con saugella a fondo dopo ogni cliente o usa il colluttorio. Non c'è da sentirsi untori, a qualcuno può capitare di uscire con una non pay e limonarla, c'è rischio anche lì. Come normalmente qualsiasi pay può attaccarti l'influenza in tempo normali, adesso può attaccarti un virus che si trasmette allo stesso modo.
 
B
BigSbam ha commentato
La sicurezza assoluta non c'è nemmeno nell ospedale piu sicuro e controllato al mondo...Il mio ragionamento era sul fatto che sembra che chi va a pay ( sicure o no, serie o la prima sotto il lampione ), sia un "untore" o uno che va a cercarsela. Dico solo che da quel che vedo, si parla tanto di come si trova la positività al virus, ma mai della certezza assoluta su come lo si è preso. Per quello dicevo e chiedevo se vale la pena magari concedersi un "lusso" ogni tanto ( sempre prendendo le dovute precauzioni possibili mascherina/gel/disinfettanti/lavarsi le mani ecc ), o rinunciare a tutto e poi magari scoprire di esser positivi perchè al fornaio sotto casa un tizio era positivo e ha "impestato" l intero vicinato che va dal fornaio...
 
L
lander ha commentato
Ecco... Finché è permesso, uno può fare i suoi calcoli, ma non lo ritengo untore a contrario di chi, e c'è stato e si sono viste pure recensioni, in tempo di lockdown totale andava a pay, magari mettendo nell'autocertificazione che andava a far la spesa.
Unica cosa che nom riuscirei a fare, anche se raccomandato dall'oms, è trombare con la mascherina, per di più pagando.
 
ha commentato
Ma adesso con l'obbligo della mascherina anche all'aperto da domani come faranno le nostre amiche stradali verranno multate o come penso io salasseranno solo i punter
 
L
lander ha commentato
Non saprei in caso di multa stradale se viene multato il conducente o entrambi. Si può interpretare che chi ha la macchina sia responsabile, d'altra parte se fermano due che non hanno le cinture, multano il conducente, non il passeggero.
Quando invece sono sul marciapiede, se sono lontani dalle colleghe, possono stare senza.
 
Registrato
26 Ottobre 2015
Messaggi
564
Reaction score
209
Località
Romagna
1 Commenta
spocky
spocky ha commentato
Ma infatti è una cagata quella della mascherina dannosa...fastidiosa si...dannosa magari per chi deve correre e giustamente nel caso non è obbligatoria
 
Registrato
26 Ottobre 2015
Messaggi
564
Reaction score
209
Località
Romagna
Commenta

Dude4you

UOMO
Membership
Registrato
28 Marzo 2019
Messaggi
653
Reaction score
986
Località
Рим
Dude...mi sa che fino a marzo, forse, non ne usciremo del tutto...che ne pensi?...praticamente dopo un'anno

Ciao Caro Spocky, io credo che servirà del tempo perchè tutti gli articoli (che riguardano l'Italia) che sto postando hanno un denominatore comune: la diminuzione della pressione sulla struttura Sanitaria che sta diventando insostenibile perché a causa di questo Covid non possiamo dimenticarci gli altri Pazienti, ma invece è esattamente quello che sta accadendo perchè tutto questo marasma ha ingolfato ulteriormente il servizio al Cittadino che giustamente ha diritto a ricevere un'assistenza Sanitaria adeguata ma in questo momento qualsiasi cosa è rallentata ulteriormente e tende ad accumulare pressioni che la portano al collasso, ieri a Roma 9 ore per fare un tampone al Drive In, e 2 gg per avere una risposta, non si può fare!

Adesso l'aggiustamento avviene attraverso l'abbassamento dei parametri, quindi quarantena a 10gg e un solo tampone invece dei due a fine dei 10gg o dei 21gg, il che significa solo una cosa, vista dall'interno: Non sono così chiare le cose, assolutamente no, l'esplosione di questo virus ha preso di sorpresa il sistema che ha reagito con i pochi mezzi che aveva, a volte commettendo errori, come normale che sia; di certo in questo momento esiste solo una cosa limpida e cristallina su cui tutti si stanno concentrando: l'esigenza di evitare un collasso del Sistema Sanitario nei mesi invernali.

Personalmente credo che la validità del vaccino possa esserci o meno, ma quello che di certo ci sarà è un peggioramento delle cose a brevissimo (dovute a raffreddori, influenze e in ultimo la riapertura degli impianti sciistici che di certo non aiuterà le cose) quindi per rispondere alla tua domanda, io concordo con te e credo che a Marzo/Aprile potremmo avere un netto miglioramento delle cose. Come sempre sarò felicissimo di essere smentito su tutta la linea...
 
Ultima modifica:
1 Commenta
smith
smith ha commentato
Solo una domanda: sicuro che riusciranno ad aprire le porte da sci guardando i dati di oggi?
Per il resto sottoscrivo quello che hai detto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto