Discussione COVID19 e argomenti correlati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
I

Ispettore Coliandro

Ospite
Ospite
A mio avviso il problema seconda ondata Covid era ampiamente prevista ed ampiamente è stata sottostimata, per la ragione principale che se si fossero avverati i consigli dei famosi esperti: CTS etc, si doveva stare in Lockdown light da sempre, per cui per salvare l'economia TUTTI e dico TUTTI GLI STATI hanno scelto di sottostimare e/o pregare che non accadesse tutto ciò. Poi ci sono Stati che hanno lavorato meglio: Nuova Zelanda, Corea Del Sud, etc, che hanno tracciato e scaricato in massa App immuni e simili già ai tempi.....cosa voglio dire che purtroppo o si salva l'economia o si salva la gente....delle due l'una....poi c'e' il discorso scuole, per me non dovevano riaprire è li che cresce il contagio e si diffonde, mi spiace dirlo ma si doveva mantenere la chiusura. Oramai andremo verso il Lockdown a Novembre inutile girarci attorno...magari di settimane e non mesi o forse mesi.
 
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
6.962
Reaction score
3.188
A mio avviso il problema seconda ondata Covid era ampiamente prevista ed ampiamente è stata sottostimata, per la ragione principale che se si fossero avverati i consigli dei famosi esperti: CTS etc, si doveva stare in Lockdown light da sempre, per cui per salvare l'economia TUTTI e dico TUTTI GLI STATI hanno scelto di sottostimare e/o pregare che non accadesse tutto ciò. Poi ci sono Stati che hanno lavorato meglio: Nuova Zelanda, Corea Del Sud, etc, che hanno tracciato e scaricato in massa App immuni e simili già ai tempi.....cosa voglio dire che purtroppo o si salva l'economia o si salva la gente....delle due l'una....poi c'e' il discorso scuole, per me non dovevano riaprire è li che cresce il contagio e si diffonde, mi spiace dirlo ma si doveva mantenere la chiusura. Oramai andremo verso il Lockdown a Novembre inutile girarci attorno...magari di settimane e non mesi o forse mesi.

Solo che poi a voler salvare l'economia per prima si ammalano "tutte" le persone che, se anche non muoiono, stanno poi "fuori combattimento" per circa una mesata (e se poi in un'azienda hai un focolaio sono altre robe che qualcuno mi dovrà poi raccontare...) e quindi alla fine anche l'economia non la salvi...

Diventa il discorso di quello che distrattamente si accorge di essere rimasto in riserva "lontano" dal distributore di benzina: gli conviene accelererare per arrivare prima possibile al distributore oppure procedere più lentamente possibile per diminuire i consumi?
 
1 Commenta
T
thegame128 ha commentato
Ripeto ciò che ho scritto in un commento precedente: per me si può anche chiudere tutto fino a febbraio, con quello che ho risparmiato ho diversi anni di autonomia e non ho debiti. Il problema è che a marzo dopo due settimane di chiusure c'era gente che andava a raccattare cibo alla Caritas.
Hanno sempre detto che non ci sarebbero stati lockdown totali ma solo localizzati. Quindi la Campania tirerà ancora qualche giorno...
La Lombardia tiene botta per ora visto che sta a 44 ricoveri in TI con 10 volte i posti disponibili rispetto alla Campania.
 
Ultima modifica:
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
1.467
Reaction score
1.951
Età
61
Ripeto ciò che ho scritto in un commento precedente: per me si può anche chiudere tutto fino a febbraio, con quello che ho risparmiato ho diversi anni di autonomia e non ho debiti. Il problema è che a marzo dopo due settimane di chiusure c'era gente che andava a raccattare cibo alla Caritas.
Hanno sempre detto che non ci sarebbero stati lockdown totali ma solo localizzati. Quindi la Campania tirerà ancora qualche giorno...
La Lombardia tiene botta per ora visto che sta a 44 ricoveri in TI con 10 volte i posti disponibili rispetto alla Campania.
Beato te magari ci sono alcuni che hanno perso il lavoro e non sanno come fare a tirare avanti
 
1 Commenta
T
thegame128 ha commentato
Era una risposta a chi sostiene che un lockdown sia l'unica alternativa possibile. So bene che l'impatto economico e sociale sarebbe devastante.
 
Registrato
4 Giugno 2010
Messaggi
1.177
Reaction score
629
Il caso Svezia...non ha mai attuato il lockdown ed ha meno contagiati e deceduti di tutta Europa. Come hanno fatto? Il lockdown è la sconfitta della politica. In Italia 25.000 posti letto ospedalieri in meno negli ultimi 10 anni. Adesso ci sono 8000 posti letto in terapia intensiva per una popolazione di 50 milioni. La Germania ne ha 28.000. Come detto l'alternativa al lockdown C'è e si chiama strategia delle tre T: Testing, tracking, treathing. Bisognava fare da subito più test possibili, tracciare i in maniera organica e curare malati isolati con minilockdown nei focolai. In Italia le ASL esempio di inefficienza per antonomasia stanno facendo i test solo adesso in misura adeguata, creando assembramenti che diventano a loro volta nuovi focolai. Una barzelletta.
 
3 Commenti
Nasello
Nasello ha commentato
Non è esattamente come dici, per fortuna l'intevento che segue chiarisce come realmente sia andata in Svezia.
 
Dr.Grunf
Dr.Grunf ha commentato
Beh si potrebbe anche pensare ad un DCPM dall'innovativa impostazione giuridica del tipo: "a far data dal primo aprile tutti gli italiani si trasformeranno in svedesi. Parimenti tutto il territorio italiano si conformerà alla distribuzione antropica tipica di quegli zuzzurelloni salmonati" ?
 
Dr.Grunf
Dr.Grunf ha commentato
Registrato
26 Ottobre 2015
Messaggi
564
Reaction score
209
Località
Romagna
Da mesi seguo giornalmente l'andamento di contagi e decessi in diversi Paesi. Uno dei più interessanti è proprio la Svezia, Paese che ha posto moltissime limitazioni ma non un vero e proprio lockdown.

Con i dati presi da Coronavirus Update (Live): 37,155,642 Cases and 1,073,388 Deaths from COVID-19 Virus Pandemic - Worldometer risulta che la Svezia non è un Paese che ha affrontato bene l'emergenza.

Rispetto all'Italia ha più contagi "ogni milione di abitanti" (9.732 contagi rispetto ai nostri 5.688) e quasi lo stesso numero di decessi (583 svedesi contro i 597 in Italia). Ma la Svezia ha un enorme vantaggio dato dalla posizione geografica. Se facciamo un confronto tra Svezia, Finlandia e Norvegia vediamo che la Svezia ha avuto un rapporto di decessi 10 volte superiore agli altri Paesi scandinavi (che hanno fatto il lockdown vero e proprio). Stessa posizione ma risultati drammaticamente peggiori.

Inoltre noto che la Svezia ha, da un paio di mesi, smesso di fornire dati attendibili. O almeno non arrivano al sito che seguo io. Possibile abbiano sempre 5 decessi al giorno dal lunedì al venerdì e 0 al giorno nel week end? Io seguo sempre i lodo dati ed ho notato (sul sito che ho segnalato) questa anomalia. Inoltre sono strane le somme. Ad esempio: se hanno 5.894 decessi ed il giorno seguente ne seguono altri 5 il totale dovrebbe essere 5.899. Eppure in questi ultimi 2 mesi la "somma svedese" risulta pari a 5.895. Sicuramente sono andati in caos con le rilevazioni.

Il lockdown ha salvato centinaia di migliaia di italiani. Tuttavia c'è periodo e periodo. In questi mesi non viviamo una situazione così grave da giustificare questo provvedimento piuttosto drastico.

La strategia delle tre T è perfetta in questo periodo.
 
7 Commenti
T
thegame128 ha commentato
In linea generale concordo.
Rimane il fatto che la situazione attuale della Campania sarebbe da prendere in considerazione un primo lockdown localizzato. Vista la densità di popolazione e il numero di posti disponibili in TI, hanno più pazienti in TI della Lombardia con 1/10 delle strutture.
 
S
Spendo Tutto ha commentato
Lockdown localizzati li condivido. A marzo ed aprile avrei sottoscritto lockdown localizzati lasciando maggiore libertà alle Regioni del sud. Ovviamente bloccando i collegamenti con il nord Italia.

Ora vediamo cosa succede. Un aumento di contagi e decessi è sicuro. Speriamo di riuscire a conviverci perchè un lockdown nazionale sarebbe terribilmente pesante.
 
ha commentato
La strategia delle tre T è perfetta in questo periodo.
Trombarsi Tutte le Troie?
Mi sembra azzardato... No?
_______jul
 
smith
smith ha commentato
Io invece dico che bisogna entrare nell'ottica di un altro lockdown di 2-3 settimane se in altre 2 i contagi non si stabilizzano per non dire calano un po'.

Secondo me ci hanno già pensato e lo hanno anche preparato, ovvio che non possono far trapelare nulla ma, ieri sera sentivo Galli del Sacco e tra le righe secondo me faceva intuire questo.
 
T
thegame128 ha commentato

Perché fare un lockdown generale se la situazione è critica solo in alcune aree?
 
smith
smith ha commentato
Quali sono le aereo dove non è critica?

Comunque sempre Galli faceva anche intuire infatti un nuovo blocco tra regioni o tra certe regioni.

Anche perchè, facciamo un conteggio delle vittime?
-Lombardia critica
-Veneto critico
-Provincie autonome di Trendo e Bolzano critiche?
-Piemonte critico
-Lazio critico
-Campania critica
-Emilia, Toscana, Sicilia e Puglia critiche?
 
T
thegame128 ha commentato

Ma come fai ad oggi a mettere sullo stesso piano la Campania con 63 posti occupati su 100 di TI con la Lombardia che ne ha occupati 45 su 1400?
 

Dude4you

UOMO
Membership
Registrato
28 Marzo 2019
Messaggi
653
Reaction score
986
Località
Рим
Commenta
Registrato
4 Giugno 2010
Messaggi
1.177
Reaction score
629
Il lockdown in assenza dei test e del tracciamento è inutile. Finito il lockdown stai punto e daccapo. Apri e chiudi finché non trovi il vaccino? Qui c'è una mia amica che è partita per Londra dove è stata tre giorni quando è tornata da Londra le hanno fatto il test in Italia e dopo due giorni è risultata positiva al covid. Ha girato 5 giorni liberamente per l'Europa. Una mia parente torna dalla Francia ed ha avuto la risposta del test dopo 4 giorni, per fortuna negativo. Lei è stata coscienziosa mettendosi in auto isolamento, ma le ASL in 4 giorni non hanno controllato un emerito caxxo. I nodi ormai sono al pettine, se ritengono che il virus sia così letale devono fare un altro lockdown nazionale. Purtroppo i dati che voi citate sono manipolati anche qui visto che si devono ancora mettere d'accordo sull'efficacia dei test. La verità è che si fottono di paura perché sanno che ci sono pochissimi posti nelle terapie intensive che se si riempiono, non ci saranno posti per curare le altre malattie che non sono debellate. 4 mesi a pettinare le bambole poi vogliono fare i test tutti a settembre, ridicoli.
 
4 Commenti
S
Spendo Tutto ha commentato
Il lockdown è stato necessario in un momento drammatico. Un virus sconosciuto ed una totale incapacità ospedaliera di affrontare l'emergenza. Siamo stati il primo Paese europeo ad essere attaccati. Senza lockdown saremmo stati travolti.

Ma il lockdown ha risolto il 90% del problema. Poi tocca fare bene la fase successiva altrimenti quel rimanente 10% torna ad aumentare. Test e tracciamento sono vitali per affrontare il restante 10%. Serve l'impegno di tutti in questa fase in cui stiamo cercando di riavviare il Paese senza godere più del vantaggio del "fattore estate". Io sono ottimista ma poi mi prende lo scoramento quando vedo che molti italiani scaricano le App più insulse ma si rifiutano di scaricare Immuni.

Il lockdown perfetto è quello in salsa cinese. Per 4 mesi chiusi in casa. Siamo vicini alla fucilazione per chi prova a varcare il cancello del proprio giardino. Non penso sia il lockdown adatto a noi europei. Quindi ci resta da gestire quel 10% residuo dovuto al lockdown in salsa europea.

I dati non penso siano manipolati. Di sicuro non sono precisi ma sono comunque indicativi. Considerate che il sito che ho segnalato è uno dei quelli utilizzati pure dai cosiddetti "negazionisti". Ovviamente loro tendono ad interpretarli in un certo modo a supporto delle loro idee.

L'Italia ha lo svantaggio di non poter rinunciare al turismo. Chiudere le frontiere sarebbe utile per lavorare sul totale annientamento del virus. Infatti ad oggi l'Italia è in una situazione abbastanza tranquilla ma i collegamenti internazionali continuano a farci arrivare contagi dai Paesi che hanno affrontato peggio di noi l'emergenza Covid.

Fino all'arrivo del vaccino continueremo ad avere piccole limitazioni alla nostra libertà personale. E' una continua ricerca di equilibrio fra "perdite umane" e "perdite del sistema economico". Di settimana in settimana cambiano gli equilibri. Io sopporto e non ne faccio un dramma.

Per chi pensa che l'Italia sia sempre il Paese delle banane ricordo che molti altri Paesi stanno peggio di noi. Anch'io penso che siamo uno Stato con mille falle ma la gestione del Covid non rientra fra queste.
 
contemax1962
contemax1962 ha commentato
Personalmente condivido e sottoscrivo.
 
A
aulo ha commentato
Nelle emergenze in un primo passo siamo bravetti poi vedi l'esempio dei terremoti e c'è gente che vive ancora nelle baracche di primo soccorso.
Una domanda ma immuni se mi avvisa di un contratto con un infetto perché questo infetto non è chiuso in casa ? Non capisco grazie
 
S
Spendo Tutto ha commentato
L'infetto non è chiuso in casa perchè non sa ancora di essere infetto. E' il tempo di incubazione.
 

Dude4you

UOMO
Membership
Registrato
28 Marzo 2019
Messaggi
653
Reaction score
986
Località
Рим
1 Commenta
E
Ermanno81 ha commentato
Ormai non cambia più nulla .se fanno lockdown l italia e' un paese finito e almeno un 40per certo.delle persone creperanno di fame.se non lo fanno magari moriamo di virus ...scegliete e buon divertimento
 
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
1.467
Reaction score
1.951
Età
61
Ormai non cambia più nulla .se fanno lockdown l italia e' un paese finito e almeno un 40per certo.delle persone creperanno di fame.se non lo fanno magari moriamo di virus ...scegliete e buon divertimento
Se dobbiamo morire almeno facciamoci le ultime trombare
 
1 Commenta
spocky
spocky ha commentato
lo dicesti anche all’inizio della pandemia...me lo ricordo! ??? bravo! Fedele alla linea! Timbraro rule!
 
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
1.467
Reaction score
1.951
Età
61
lo dicesti anche all’inizio della pandemia...me lo ricordo! ??? bravo! Fedele alla linea! Timbraro rule!
Infatti almeno si muore felici cmq per adesso sono ancora vivo spermando che non si arrivi a un nuovo lockdown
 
1 Commenta
C
cunnikiller ha commentato
Infatti almeno si muore felici cmq per adesso sono ancora vivo spermando che non si arrivi a un nuovo lockdown

In quello spermando c'è tutta una filosofia di vita :D
 
I

Ispettore Coliandro

Ospite
Ospite
Il Lockdown lo faranno, purtroppo, non voglio essere negativo ma dico che lo faranno ma di 15gg, magari tre settimane ma non di piu', questo dopo che alcune regioni o citta avranno gia' fatto i loro....spero di sbagliarmi ma l'aria che tira è questa.
 
Commenta
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
1.467
Reaction score
1.951
Età
61
Nelle emergenze in un primo passo siamo bravetti poi vedi l'esempio dei terremoti e c'è gente che vive ancora nelle baracche di primo soccorso.
Una domanda ma immuni se mi avvisa di un contratto con un infetto perché questo infetto non è chiuso in casa ? Non capisco grazie
Devi considerare che c'è gente che come cellulare ha ancora la vecchia mattonella della nokia come fai a capire se è positivo scusa??
 
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.089
Reaction score
29.422
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
1 Commenta
S
Spendo Tutto ha commentato
Divertente l'organizzatore che definisce buffone il personaggio con i capelli lunghi. Sono in pochi ma si insultano fra di loro.
 
Registrato
24 Giugno 2015
Messaggi
64
Reaction score
111
Cioò dopo tutti questi messaggi e post e mega articoloni, il risultato "conclamato" è: "se vai a puttane sei un untore o/e vai a rischio di contagiare tutti i tuoi cari", ma poi vedi i ristoranti pieni e bar/locali che fanno di tutto per far entrare gente e incassare..Sinceramente adesso non so più se è più rischioso andare a timbrare "quelle fidelizzate" e "serie" o andare al bar, tanto se sei "sfigato" lo prendi in entrambi i posti:clapping::clapping::clapping::clapping::bye::bye::bye:
 
Commenta
Registrato
14 Maggio 2017
Messaggi
172
Reaction score
109
Località
Campania
In realtà molto degli atteggiamenti attuali sono ‘a rischio’ ieri vedevo persone che si abbracciavano per una cena, ragazzi che cazzeggiano con la mascherina sul braccio. Uffici strapieni di persone senza maschere e con le finestre chiuse. Ma anche volendo andare con una ‘fidelizzato seria’ non è detto che sia così seria i che nella tua zona ci siano, dalle mie parti già è una tragedia senza pandemia, con restano solo le cinesi che in quanto a igiene... anche se come orali sono davvero brave.
 
Commenta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto