Discussione COVID19 e argomenti correlati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
4 Agosto 2017
Messaggi
537
Reaction score
782
Località
Veneto
E forse si poteva evitare se dopo la prima ondata si provvedeva a fare qualcosa. Ma è stato fatto il nulla e ora siamo messi malaccio.
Si è fatto troppo poco e per il poco che si è fatto chi ci governa ha fatto appello al senso civico (ormai quasi assente) della popolazione.
Potenziamento massivo del tracciamento dei contagi, obbligo di utilizzare la app Immuni, riorganizzazione della medicina territoriale... alcuni dei punti su cui ci sono state gravi carenze.
L'obbligo della mascherina nei pubblici esercizi necessitava di maggiore sorveglianza, troppo spesso ho visto gente che se ne fotteva allegramente la scorsa estate, dagli esercenti ai dipendenti per finire coi clienti. Tutto questo a lungo andare si paga, di certo non va in prescrizione.
 
Commenta
Registrato
7 Agosto 2020
Messaggi
330
Reaction score
763
_20201024_101613.JPG
 
4 Commenti
tresjolie
tresjolie ha commentato
...."A volte Ritornano" by Stephen King...
 
Ultima modifica:
never really made love
never really made love ha commentato
un altro fenomeno stra convinto di se e delle sue idee perchè scientificamente provate.....
 
Francostars
Francostars ha commentato
Probabilmente è mutato.
 
never really made love
never really made love ha commentato
mutato il virus o mutato il noto medico?
 
Registrato
29 Settembre 2020
Messaggi
203
Reaction score
396
commenti su quanto accaduto ieri sera a napoli?
 
7 Commenti
smith
smith ha commentato
Che c'è anche dietro la camorra?
 
never really made love
never really made love ha commentato
in generale, dicevano che c'era dietro anche fn
 
M
mark1234567 ha commentato

Tu che ne sai di cosa c'è dietro.
Vai a parlare con i commercianti di napoli così capisci la loro disperazione.Proprio oggi ho visto su sky tg24 uno di loro.Un barista - forse della tua età e con una famiglia -che piangeva perché con un altra chiusura per lui significa fallimento .
 
Ultima modifica:
S
Spendo Tutto ha commentato
Situazione complicatissima per i commercianti. Nonostante il rischio fallimento sono stati bravi a condannare la manifestazione criminale di quei ragazzi.
 
M
mark1234567 ha commentato

Quella di ieri a Napoli è stata una manifestazione tranquilla fino a quando una piccola frangia di idioti non ha iniziato a protestare con violenza.Ma dire che vi era l'infiltrazione della camorra è una bugia.
Nonostante questo non escudo che la disperazione delle persone possa portare a manifestazioni di carattere violento non solo a Napoli ma nel resto d'Italia.
 
smith
smith ha commentato
S
Spendo Tutto ha commentato
Io mi limito ad elogiare i commercianti per la loro condanna nei confronti dei violenti. I 2 arrestati e condannati hanno già dei precedenti. Però in una manifestazione del genere può capitare che si infilino poche (ma distruttive) mele marce.
 
Registrato
7 Agosto 2020
Messaggi
330
Reaction score
763
Lumii_20201024_105936184.jpg
 
7 Commenti
smith
smith ha commentato
Ma lo stato non è anche l'insieme dei cittadini? O quello è solo il popolo/popolazione?
 
never really made love
never really made love ha commentato
stato inteso come apparato
 
smith
smith ha commentato

Qualcuno allora potrebbe anche insinuare in modo non del tutto interessato che in Italia con sta cosa del Covid si è "incriccato" anche il sistema democratico decisionale e non tanto perchè abbia preso decisione dispotiche, autoritarie, antidemocratiche e incostituzionali ma semplicemente perchè ultimamente non ha più saputo prenderne di "giuste" ed efficaci.
E bada, nell'apparato che dici tu ci sono anche gli enti locali.
Peraltro secondo me è un problema di nodi che sono venuti al pettine per quanto riguarda le classi dirigenti e non solo quelle politiche ma anche quelle economiche, ecc.
 
U'ciannèbell
U'ciannèbell ha commentato
Luciano si riferisce a quelli che intendono lo Stato solo come Entità sovrana, ignari di esserne parte indispensabile dello stesso.
 
never really made love
never really made love ha commentato
ricordo di averne sentite parecchie sull'incostituzionalità di continui e continui dpcm.... ma secondo me quando la gente dice è colpa dello stato intende solo il parlamento + governo lasciando stare gli enti locali
 
smith
smith ha commentato

E di grazia in base a quale coerente principio bisognerebbe fare questa distinzione?
Mi spiego, perchè il Presidente del Consiglio che mi fa i DPCM limitando un po' la mia normale libertà è 'cattivo' mentre magari il mio presidente di regione che mi impone un coprifuoco notturno, o prima ancora sindaci e altri che hanno istituito zone rosse dove non si entrava e usciva, erano invece 'buoni'?
 
never really made love
never really made love ha commentato
se rileggi bene ho scritto "secondo me la gente dice": nel senso che questa é la mia sensazione sul pensiero medio, tutto qua. ... non sto facendo discorsi sul diritto ecc
 
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.361
Reaction score
37.736
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
Letture per la sera
 
Commenta
Registrato
7 Agosto 2015
Messaggi
100
Reaction score
119
A tutti quelli che in messaggi precedenti invocano un nuovo lockdown e a tutti quelli che prevedevano un nuovo lockdown generale : signori vi informo che il presidente vi ha appena smentito per non dire altro.
Allora adesso sono sereno. :)
Conte ha sempre fatto quello che ha detto (i milioni dell'Europa, la cassa integrazione, i "ristori", la potenza di fuoco dell'Europa). Avercene di presidenti come lui. Tutto merito di Casalino che lo consiglia bene e del C.T.S. che ben ci vuole.
 
6 Commenti
M
mark1234567 ha commentato
Si, forse hai ragione ma non mi aspettavo un comportamento così da asilo nido nei confronti degli italiani. I pratica ci stanno facendo digerire il boccone amaro un po' alla volta manco fossimo bambini.Comunque ancora non siamo in locdown e se mai questo ci sarà - anche se viste alcune restrizioni già si può parlare di lockdown - credo che questa volta, la mia paura nei confronti dei disordini sociali sarà confermata. E a quel punto vedremo se sarà peggio la situazione creata dal covid oppure la situazione creata dalla povertà e dall'incertezza.Le prime proteste già si sono viste.Chi vivrà ,vedrà.
 
smith
smith ha commentato

Rimane da capire come mai, nel resto d'Europa, con gli stessi o più contagi di noi, raggiunti anche prima, a parte qualche "spintone" in Francia, non abbiano buttato all'aria "il banco" per primi e invece dovrebe farlo il popolo italiano.
 
never really made love
never really made love ha commentato
giusta osservazione ma in momenti come questi difficilmente salta il banco
 
M
mark1234567 ha commentato

Fino ad ora.
Poi io parlo per l'italia negli altri paesi non so.Tieni anche conto che, per esempio, in germania quando si fece il primo lockdown lo stato teutonico fece arrivare il giorno dopo soldoni sui conti correnti. Questo l'italia non può farlo.
 
smith
smith ha commentato

Quindi fammi capire: io mi auguro che arrivi il lockdown e tu ti auguri che se arriva il "popolo" faccia la rivoluzione?
 
M
mark1234567 ha commentato


Sarà difficile farti capire qualcosa. Ma vediamo.
Io non voglio il lockdown perché sarebbe un disastro economico e quindi potrebbe dare vita a disordini sociali.
La rinvoluzione per me è un pronostico e non una speranza.
Mentre tu ,invece ,in qualche discussione precedente non sembravi tanto contrario ad una possibile risoluzione .
 
Registrato
4 Giugno 2010
Messaggi
1.186
Reaction score
637
Sinceramente non ho paura del Covid ma della banda di musica che sta al potere che risulta alquanto inadeguata a tutti i livelli compresi tutti scienziati e pseudotali che sono usciti con le più assurde teorie...nessuno che fino ad adesso ci ha capito un'emerita mazza! Intanto di alcuni paesi al mondo non si sa più nulla.. Cina, Giappone, Corea, etc. Come hanno fatto? Non bastava copiarli?
 
5 Commenti
smith
smith ha commentato
Per copiare la Cina bisogna prima dare una limatina alla Costituzione anche se forse, però, quelli che sono scesi in piazza ieri sera puntano proprio ad arrivare a dargli una grattata in modo d'approfittarne in futuro.
 
Power
Power ha commentato
Visti gli sviluppi, meglio darsi una grattatina ai coglioni.
Scaramantica.
 
M
mark1234567 ha commentato
Secondo te cosa non hanno capito?
 
U'ciannèbell
U'ciannèbell ha commentato
Come hanno fatto? Non bastava copiarli?
La Cina, come da tradizione, ha Fakato i dati sin dall'inizio, non è proprio classificabile. Ma quando sarà finito quest'incubo dovra renderne conto, Russia permettendo
 
Dr.Grunf
Dr.Grunf ha commentato
Registrato
29 Novembre 2010
Messaggi
3.105
Reaction score
726
Località
Lombardia
Giustamente, il virus non va in letargo dalle 05.00 alle 23.00. Un po' come credere sul fatto che i bacilli viaggiano con i soldi.
Comunque, siamo già nella seconda metà di ottobre e proprio da Wuhan saranno arrivati gli uccelli migratori, che hanno sempre portato l'influenza stagionale in Europa. Quindi, non vedo nulla di migliorativo in questione nei prossimi giorni.
Perché hanno riaperto le scuole a settembre e non le chiudono tutt'ora? Non è certo tanto colpa del modo paying in Italia se il virus (mutato e trasportato probabilmente dai citati uccelli migratori) sta dilagando.
 
Commenta
Registrato
4 Agosto 2017
Messaggi
537
Reaction score
782
Località
Veneto
Comunque, siamo già nella seconda metà di ottobre e proprio da Wuhan saranno arrivati gli uccelli migratori, che hanno sempre portato l'influenza stagionale in Europa.

Non è certo tanto colpa del modo paying in Italia se il virus (mutato e trasportato probabilmente dai citati uccelli migratori) sta dilagando.
Sono tue congetture da ornito-infettivologo o puoi citare qualche fonte un po' più autorevole?
 
6 Commenti
never really made love
never really made love ha commentato
ha usato l'eufemismo "uccelli migratori" ma in realtà pensava alle uccelle migratorie.. dai le china che lavorano nelle segherie o centri massaggi.. e se ci pensate il ragionamento non fa una piega :rofl:
 
smith
smith ha commentato
Diciamo che c'è un po' di confusione scientifica: un conto sono le cicliche epidemie d'influenza aviaria che si manifestano nel corso dei decenni dove il serbatoio sono appunto i volatili e dove avviene il classico salto di specie (peraltro partono sempre da là, dall'Asia ma a portarcele qua sono come al solito i 'cristiani' e non gli uccelli migratori), un altro è l'annuale epidemia d'influenza che circola per il globo.
Peraltro la normale influenza è sempre in circolo: d'inverno nell'emisfero Nord e d'estate (il loro inverno) in quello Sud, spostandosi di contagio in contagio, da persona a persona. Mentre si fa il suo eterno giro del mondo nel mentre muta.
 
Nasello
Nasello ha commentato
Hai letto e compreso l'intervento che ho citato? Perché, ti dico la verità, ho letto il tuo e non capisco cosa vuoi dire.
 
M
mark1234567 ha commentato

Era una battuta. Genio .
 
never really made love
never really made love ha commentato
si era una battuta infatti la ha colta!
ho capito il tuo intervento volevo sdrammatizzare un pò... :drinks:
pensa....
uccelle migratorie.. passere... :blum:
 
nicki75
nicki75 ha commentato
Alla prima occasione utile conto comunque di chiedere il parere a qualche esperta ornitologa pay, una che di uccelli migratori ne abbia presi tanti, ma tanti... :sarcastic-hand:
 
Registrato
19 Febbraio 2017
Messaggi
505
Reaction score
1.278
Località
Trapani
Si riapre il teatrino contro il teRRRRibile e micidiale vAirus. Intanto sbarca chiunque, come al solito nel totale silenzio ed indifferenza ( voluta ovviamente ). Completamente genuflessi all'Europa, dobbiamo sorbirceli comunque e sempre in ogni caso, per un piatto di lenticchie. Clandestini per tutti....ci servono per l'immunità di gregge. Me l'ha detto mio cuGGino. Avanti così, itaGlia.

P.S: Ma ce l'abbiamo una opposizione al governo? Sono ectoplasmi o esistono veramente?:rolleyes:
 
1 Commenta
U'ciannèbell
U'ciannèbell ha commentato
Grande Lonewolf
 

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
7.095
Reaction score
3.338
Al momento pare ancora di no anche se sembra che nel nuovo DPCM ci sarà il "bislacco" invito a tutta la popolazione di evitare anche gli spostamenti tra regioni
Invito non obbligo e io prevedo situazioni paradossali da teatrino con le forze dell'ordine che se ti fermano ti chiedono dove tu stia andando e la risposta sarà "Mi stò spostando in una altra regione", ramanzina "Sà che è sconsigliato?", controreplica "Sì, ma neanche vietato".
 
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
7.095
Reaction score
3.338
Si riapre il teatrino contro il teRRRRibile e micidiale vAirus. Intanto sbarca chiunque, come al solito nel totale silenzio ed indifferenza ( voluta ovviamente ). Completamente genuflessi all'Europa, dobbiamo sorbirceli comunque e sempre in ogni caso, per un piatto di lenticchie. Clandestini per tutti....ci servono per l'immunità di gregge. Me l'ha detto mio cuGGino. Avanti così, itaGlia.

P.S: Ma ce l'abbiamo una opposizione al governo? Sono ectoplasmi o esistono veramente?:rolleyes:

Mi pare che l'opposizione negli ultimi sei mesi, anzi in verità già dagli ultimi sei del 2019, non abbia perso un secondo per tirare una spallata a questo governo.

Forse si può sindacare sui loro metodi, visti anche i risultati, ma sicuramente non sulle loro intenzioni.
 
Commenta
Registrato
27 Gennaio 2020
Messaggi
988
Reaction score
2.032
Località
toscana
Al momento pare ancora di no anche se sembra che nel nuovo DPCM ci sarà il "bislacco" invito a tutta la popolazione di evitare anche gli spostamenti tra regioni
Invito non obbligo e io prevedo situazioni paradossali da teatrino con le forze dell'ordine che se ti fermano ti chiedono dove tu stia andando e la risposta sarà "Mi stò spostando in una altra regione", ramanzina "Sà che è sconsigliato?", controreplica "Sì, ma neanche vietato".
a me me lo posciano le forze dell'ordine con il "consigliato"...io ho la passione (anche) della moto e vado a giro per cazzeggio quanto mi pare, anche perchè vorrei vedere chi cazzo contagio da solo su due ruote...'cci loro e di chi fa ste cazzate!...consigliato.
 
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
7.095
Reaction score
3.338
Ma io infatti su un testo di legge sono sempre stato contrario alle "raccomandazioni". Non hanno senso.
Un testo di legge stabilisce divieti e permessi quindi chi lo fa deve solo fare i conti con se stesso e decidere se una cosa la vuole vietare oppure consentire.

Poi io sono uno che di indole, nel dubbio piuttosto vieta qualcosa di più che non lasciarla permessa (che poi ad allentare si fa sempre a tempo anche se è vero il contrario), ma è la mia opinione, non un dogma.
 
Commenta
Registrato
7 Agosto 2020
Messaggi
330
Reaction score
763
Al momento pare ancora di no anche se sembra che nel nuovo DPCM ci sarà il "bislacco" invito a tutta la popolazione di evitare anche gli spostamenti tra regioni
Invito non obbligo e io prevedo situazioni paradossali da teatrino con le forze dell'ordine che se ti fermano ti chiedono dove tu stia andando e la risposta sarà "Mi stò spostando in una altra regione", ramanzina "Sà che è sconsigliato?", controreplica "Sì, ma neanche vietato".
Il famoso DPCM essendo tecnicamente un provvedimento amministrativo non può contenere inviti o consigli ma solo disposizioni di carattere normativo.
Altro che barzellette.
 
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
7.095
Reaction score
3.338
No non è vietato e penso che nel testo ci sarà proprio scritto sconsigliato anche se tecnicamente non avrebbe nessun significato di legge un termine del genere in un DPCM.

Mi pare che anche in decreto passato avessero inserito "raccomandazioni" benchè il tecnicismo fosse sempre esistito anche allora.
 
Commenta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto