Discussione COVID19 e argomenti correlati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
7.095
Reaction score
3.338
Questa me la segno. Molto interessante.

E' mio diritto costituzionale no? Dentro la mia testa io posso pensara quello che voglio, o no?
Anche perchè non vuol dire che la metta automaticamente in pratica.

Io nella mia testa potrei essere il peggiore e sanguinario dittatore del mondo ma, nella pratica un cittadino modello rispettoso e tollerante di tutto e tutti.
E sfido chiunque a dimostrare invece che è sempre il contrario.
 
Commenta
Registrato
2 Novembre 2013
Messaggi
310
Reaction score
1.167
Località
Bari
asintomatico.jpg
 
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
7.095
Reaction score
3.338
E quello che ha scritto quella roba lì, alias l'esimio Bassetti, crede veramente che tutti ci credano a partire da tutti gli altri suoi colleghi?

Mah...

Comunque sto notando una cosa: più aumenta il numero dei contagi e più vengono fuori commenti e personaggi del tenore del messaggio di Basetti, più calano e più tornano a sparire.

Non sarà che quelli che più si cagano addosso quando aumentano i contagi sono proprio i "seguaci" di queste teorie?
 
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
7.095
Reaction score
3.338
In altri paesi sono stati raccolti e considerati e, nel loro ambito, hanno tutto sommato svolto un ruolo positivo.
E nel nostro ambito nazionale invece sembra piuttosto il contrario.
Anzi, a volte a me è sembrato che siano stati colti quasi come una sfida ad infrangere la legge per vedere se veramente si venisse sanzionati.
 
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.361
Reaction score
37.736
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
Si continua a leggere dichiarazioni sul 95% di soggetti con test positivo ma asintomatici.
Sono naturalmente dichiarazioni quasi piacevoli da leggere ma, nel chiedere quali dati supportino queti tipo di visione, riporto i numerini dell'ISS (che naturalmente, assieme alla situazione degli ospedali, dicono tutt'altro):

A proposito di letture piacevoli ne riporto un paio che possono aiutarci a superare il fastidio nell'uso di mascherine e soluzioni sanificanti:
 
Ultima modifica:
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
7.095
Reaction score
3.338
Secondo me c'è infatti anche un po' di disinformazione, temo anche un po' guidata e non del tutto disinteressata, da parte di chi diffonde queste notizie.

La notizia, comunque ancor che non vera e approssimata, è che il 95% delle persone ha sintomi "lievi".

Il problema è che bisognerebbe andare a vedere poi cosa si intende, per la medicina ufficiale, sintomi "lievi" perchè si scoprirebbe che vuol dire: febbre a 38° C e oltre, tosse persistente, grave spossatezza e dolori diffusi a quasi tutto il corpo. Finchè la satuazione non è preoccupante, si considerano sintomi lievi.
Ora, io non ho ancora capito del perchè di questa classificazione ma tant'è.
 
Commenta
Registrato
27 Gennaio 2020
Messaggi
988
Reaction score
2.032
Località
toscana
Questi presi dall'ultimo rapporto dell'iss...mi pare del 20 ottobre.
 

Allegati

  • Screenshot_20201025-125752_Simple PDF Reader.jpg
    Screenshot_20201025-125752_Simple PDF Reader.jpg
    146 KB · Visite: 55
  • Screenshot_20201025-125434_Simple PDF Reader.jpg
    Screenshot_20201025-125434_Simple PDF Reader.jpg
    85,9 KB · Visite: 54
  • Screenshot_20201025-125414_Simple PDF Reader.jpg
    Screenshot_20201025-125414_Simple PDF Reader.jpg
    86 KB · Visite: 55
Commenta
Registrato
2 Agosto 2016
Messaggi
8.538
Reaction score
24.415
Località
Torino
La notizia, comunque ancor che non vera e approssimata, è che il 95% delle persone ha sintomi "lievi".

Quel 95% comprende una quota superiore al 50% di asintomatici, e una quota di soggetti con pochi sintomi (paucisintomatici). E' una cosa un po' diversa da quella che scrivi tu.
Il grafico riportato sopra da Spocky rende l'idea.
 
Commenta

Dude4you

UOMO
Membership
Registrato
28 Marzo 2019
Messaggi
653
Reaction score
986
Località
Рим
Come da previsione, nel frattempo che, schermate, analisi ed elaborazione dati compaiono ovunque, si manifesta anche il misero senso di responsabilità di chi utilizza queste strutture turistiche, a conferma di quanto dissi a proposito delle riaperture delle attività sciistiche..

 
Commenta
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.028
Reaction score
11.151
Si continua a leggere dichiarazioni sul 95% di soggetti con test positivo ma asintomatici.
Sono naturalmente dichiarazioni quasi piacevoli da leggere ma, nel chiedere quali dati supportino queti tipo di visione, riporto i numerini dell'ISS (che naturalmente, assieme alla situazione degli ospedali, dicono tutt'altro):

Hai colto il punto.

Prova a pensarla come un iceberg o come una piramide.

Per quanto una larga base di asintomatici sembri rassicurante (in questo caso un bene per l'aspetto delle cure, un male per la prospettiva epidemiologica) e' la punta dal 10-15% che poi ti occupa posti in ospedale. E questo punto contano solo i numeri assoluti dei ricoveri.

Se il 10-15% ti satura i reparti e le rianimazioni (in pratica il sistema sanitario) l'unica soluzione e' trovare il modo di ridurre la base.

Se poi ci metti che la gente non lo capisce, che non usa correttamente la mascherina e non tiene le distanze, se si moltiplicano le circostanze in cui la gente abbassa le difese e ingenuamente fa il gioco del virus che si propaga proprio tramite gli asintomatici la frittata e' fatta.

Ah, poi metteteci no vax, complottisti e minchioni vari e lo scenario e' completo.

Il largo numero di asintomatici genera un falso senso di sicurezza che la gente cavalca convinta di averci capito qualcosa e invece non ci ha capito proprio niente.
 
Commenta
Registrato
2 Novembre 2013
Messaggi
310
Reaction score
1.167
Località
Bari
Hai colto il punto.

Prova a pensarla come un iceberg o come una piramide.

Per quanto una larga base di asintomatici sembri rassicurante (in questo caso un bene per l'aspetto delle cure, un male per la prospettiva epidemiologica) e' la punta dal 10-15% che poi ti occupa posti in ospedale. E questo punto contano solo i numeri assoluti dei ricoveri.

Se il 10-15% ti satura i reparti e le rianimazioni (in pratica il sistema sanitario) l'unica soluzione e' trovare il modo di ridurre la base.

Se poi ci metti che la gente non lo capisce, che non usa correttamente la mascherina e non tiene le distanze, se si moltiplicano le circostanze in cui la gente abbassa le difese e ingenuamente fa il gioco del virus che si propaga proprio tramite gli asintomatici la frittata e' fatta.

Ah, poi metteteci no vax, complottisti e minchioni vari e lo scenario e' completo.

Il largo numero di asintomatici genera un falso senso di sicurezza che la gente cavalca convinta di averci capito qualcosa e invece non ci ha capito proprio niente.
l'unica cosa che non quadra delle tue riflessioni è in merito alla propagazione del virus mediante gli asintomatici.
Ho letto che la carica virale risulta essere così esigua in quei soggetti (peraltro la maggiornza di noi)
da non avere nemmeno una percentuale di possibilità dello 0.09% di diffondere il virus
(lo lessi da qualche parte ..ma adesso 'stò dato scientifico lo cito a memoria).

in più ho letto pure una notizia che mi ha rassicurato...(almeno a me ed alla mia famiglia)
siamo tutti terruncelli con gruppo ZERO RH positivo
ho letto che siamo i più inattaccabili dal virus covid19 (magari uno nuovo VIRUS MADE IN WUHAN ci fa il culo a tutti!!!...) ma questo no!
..dicono
 
Ultima modifica:
Commenta
Registrato
4 Agosto 2017
Messaggi
537
Reaction score
782
Località
Veneto
Si riapre il teatrino contro il teRRRRibile e micidiale vAirus. Intanto sbarca chiunque, come al solito nel totale silenzio ed indifferenza ( voluta ovviamente ). Completamente genuflessi all'Europa, dobbiamo sorbirceli comunque e sempre in ogni caso, per un piatto di lenticchie. Clandestini per tutti....ci servono per l'immunità di gregge. Me l'ha detto mio cuGGino. Avanti così, itaGlia.
Attualmente abbiamo il 15% delle terapie intensive occupate da malati covid. Faccio una previsione che spero non si avveri perché ho valutato male la situazione.

Il tempo di raddoppio dei casi in questo momento è di 7 giorni, solitamente dal contagio ai primi sintomi trascorrono 5/7 giorni, dopodiché voglio dare un'altra settimana di tempo prima che il paziente più debole al virus necessiti di cure intensive.

Tra 15 giorni (domenica 8 novembre) i malati covid occuperanno il 60% delle terapie intensive.

Teatrino? Vairus? Puoi chiamarlo anche finzione o inganno, il risultato non cambia. Nella speranza, come dicevo prima, di essere coglionato da tutti per aver detto una gran cazzata.
 
Commenta
Registrato
5 Marzo 2012
Messaggi
69
Reaction score
9
Considerando l'esperienza della prima ondata di febbraio/Marzo come l'esordio di questo Covid di qui si sapeva pochissimo , qualcosa secondo la mia modesta opinione si poteva predisporre ora per la seconda ondata , innanzitutto leggo che la base di infetti e' asintomatica ma che sono loro i grandi diffusori del virus okay , allora io stato/Governo/regioni vado a predisporre una assistenza previlegiata sanitaria ed economica solo su quella parte di popolazione over 65 che sappiamo che e' soggetta a ospedallizzazione ecc ecc , in pratica portare il cibo assistenza varia , pensione direttamente a casa tutte cose per portare le persone tra virgolette deboli ad isolamento, in pratica fare questi sacrifici di lockdown alla parte di popolazione piu' esposta al virus , in cambio assistenza medica a casa e contributi (soldi). alla popolazione attiva seguire i comportamenti di mascherine ecc , alla fascia giovanile una quasi vita normale ma chiedere un supporto di solidarieta' e aiuto con le categorie sopra.
Aggiungo anche che con questa soluzione rimanrebbero aperte tutte le attivita' economiche , magari con un contributo (tassa) per poter aiutare questa fetta di popolazione over 65 a qui farei fare si un lockdown severo .
 
Ultima modifica:
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
7.095
Reaction score
3.338
C'è una corrente di pensiero, portata avanti tra gli altri da Travaglio (che ad onor del vero è uno dei più grandi supporter di Conte e non lo mollerebbe fintanto che la gente non iniziasse a morire per strada), che dice che i soldi e anche solo i respiratori, per dirne una in particolare, per la sanità regionale, il governo centrale li avrebbe anche stanziati ma pare che appunto le regioni in buona parte li abbiano usati non si sa per cosa oppure non li abbiano ancora impiegati affatto, così come molti respiratori giaciono abbandonati chissà dove.
Non so se sia così o se le cose fossero così da fare ma non sono state fatte, ma è oggettivo che qualcosa è andato storto o qualcuno ha dormito.

In compenso, e a parziale detrazione del governo centrale, abbiamo però anche dato i soldi per i monopattini...

l'unica cosa che non quadra delle tue riflessioni è in merito alla propagazione del virus mediante gli asintomatici.
Ho letto che la carica virale risulta essere così esigua in quei soggetti (peraltro la maggiornza di noi)
da non avere nemmeno una percentuale di possibilità dello 0.09% di diffondere il virus
(lo lessi da qualche parte ..ma adesso 'stò dato scientifico lo cito a memoria).

in più ho letto pure una notizia che mi ha rassicurato...(almeno a me ed alla mia famiglia)
siamo tutti terruncelli con gruppo ZERO RH positivo
ho letto che siamo i più inattaccabili dal virus covid19 (magari uno nuovo VIRUS MADE IN WUHAN ci fa il culo a tutti!!!...) ma questo no!
..dicono

Quelli che hanno il gruppo A+ come il mio ringraziano per il tuo altruismo.

Magari dopo si capisce perchè qualche polentone con il QI non particolarmente elevato non vi guarda di buon occhio.
 
Commenta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto