l'unica cosa che non quadra delle tue riflessioni è in merito alla propagazione del virus mediante gli asintomatici.
Ho letto che la carica virale risulta essere così esigua in quei soggetti (peraltro la maggiornza di noi)
da non avere nemmeno una percentuale di possibilità dello 0.09% di diffondere il virus
(lo lessi da qualche parte ..ma adesso 'stò dato scientifico lo cito a memoria).
Sul grado di contagiosita' degli asintomatici non c'e' una chiara letteratura. Molti articoli iniziali li davano per propagatori al pari dei sintomatici (tramite aerosol o contatto personale - penso io - visto che non avendo sintomi non dovrebbero starnutire o tossire).
A giudicare dai numeri di contagi rilevati di recete, e' mia idea che gli asintomatici contino e molto nella catena di contagi.
Per allargare la lente sugli asintomatici credo vadano considerate alcune variabili tra cui (e non sono tutte)
- il ceppo di virus a cui si e' stati esposti (per esempio il famoso dei balcani si e' rilevato piu' aggressivo di altri)
- il sistema immunitario reattivo (non e' ancora chiaro perche' alcuni si ammalano e altri rimangono solo positivi)
- il momento di rilevazione del tampone sulla linea temporale di contagio del soggetto rilevato
Da ricordare che in analogia all'influenza e altre malattie, ha un periodo di incubatione di alcuni giorni in cui il virus e' presente nell'organismo ma non si manifestano ancora i sintomi, il che significa tampone positivo. Solo nei giorni successivi sara' quindi possibile sapere se e' un asintomatico assoluto o se poi sara' da catalogare come sintomatico o paucisintomatico o altro.
E' gia' stato detto altrove lungo il thread, le statistiche quotidiane, pure quelle su asintomatici o meno, sono delle diapositive istantanee ma non avviamo evidenza di come all'interno dei numeri alcuni indici si spostano da uno all'altro. Pure il dato dei deceduti si e' scoperto poco trasparente, senza nulla togliere al fatto che se un deceduto viene trovato positivo al covid e' un dato che va in qualche modo rilevato da qualche parte.