Discussione COVID19 e argomenti correlati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
2 Novembre 2013
Messaggi
310
Reaction score
1.167
Località
Bari
Quelli che hanno il gruppo A+ come il mio ringraziano per il tuo altruismo.

Magari dopo si capisce perchè qualche polentone con il QI non particolarmente elevato non vi guarda di buon occhio.
Mi dispiace... davvero..ma chi ha i QI bassi o al sud o al nord me ne impippo da sempre, perche non li frequento proprio e non ci si capisce.
Ho dato un dato che mi rallegrava...me ne dispiaccio...ma rasserenati che come va e va...solo un esiguo numero di persone può averne contraccolpi. tuteliamoci e tuteliamoli. nulla più di questo.
Buona domenica..e scusa...le esternazioni a volte possono non essere infelici...comprendo...e me ne riscuso.
 
Commenta
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.028
Reaction score
11.151
l'unica cosa che non quadra delle tue riflessioni è in merito alla propagazione del virus mediante gli asintomatici.
Ho letto che la carica virale risulta essere così esigua in quei soggetti (peraltro la maggiornza di noi)
da non avere nemmeno una percentuale di possibilità dello 0.09% di diffondere il virus
(lo lessi da qualche parte ..ma adesso 'stò dato scientifico lo cito a memoria).

Sul grado di contagiosita' degli asintomatici non c'e' una chiara letteratura. Molti articoli iniziali li davano per propagatori al pari dei sintomatici (tramite aerosol o contatto personale - penso io - visto che non avendo sintomi non dovrebbero starnutire o tossire).
A giudicare dai numeri di contagi rilevati di recete, e' mia idea che gli asintomatici contino e molto nella catena di contagi.

Per allargare la lente sugli asintomatici credo vadano considerate alcune variabili tra cui (e non sono tutte)
- il ceppo di virus a cui si e' stati esposti (per esempio il famoso dei balcani si e' rilevato piu' aggressivo di altri)
- il sistema immunitario reattivo (non e' ancora chiaro perche' alcuni si ammalano e altri rimangono solo positivi)
- il momento di rilevazione del tampone sulla linea temporale di contagio del soggetto rilevato

Da ricordare che in analogia all'influenza e altre malattie, ha un periodo di incubatione di alcuni giorni in cui il virus e' presente nell'organismo ma non si manifestano ancora i sintomi, il che significa tampone positivo. Solo nei giorni successivi sara' quindi possibile sapere se e' un asintomatico assoluto o se poi sara' da catalogare come sintomatico o paucisintomatico o altro.

E' gia' stato detto altrove lungo il thread, le statistiche quotidiane, pure quelle su asintomatici o meno, sono delle diapositive istantanee ma non avviamo evidenza di come all'interno dei numeri alcuni indici si spostano da uno all'altro. Pure il dato dei deceduti si e' scoperto poco trasparente, senza nulla togliere al fatto che se un deceduto viene trovato positivo al covid e' un dato che va in qualche modo rilevato da qualche parte.
 
Commenta
Registrato
24 Dicembre 2015
Messaggi
1.217
Reaction score
13.005
Località
rimini
E' mio diritto costituzionale no? Dentro la mia testa io posso pensara quello che voglio, o no?
Anche perchè non vuol dire che la metta automaticamente in pratica.

Io nella mia testa potrei essere il peggiore e sanguinario dittatore del mondo ma, nella pratica un cittadino modello rispettoso e tollerante di tutto e tutti.
E sfido chiunque a dimostrare invece che è sempre il contrario.

Certo, è senz'altro come dici tu.
Resta il fatto che è nel mio pieno diritto il prenderne nota.
 
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
7.095
Reaction score
3.338
Annota annota...speriamo solo che questo tuo annotare non nasconda il fatto che, anche un libertario come te, sotto sotto, spererebbe sempre un giorno di poter far cambiare idea a chi ha opinioni diverse dalla tua.
La qual cosa, come ti già scritto, sarebbe per te un paradosso.

C'era un signore famoso, più o meno dell'epoca dell'omino del tuo avatar di cui una delle massime era più o meno la seguente "Non condivido la tua opinione e pensiero ma darei la vita perchè tu possa avere la libertà di esprimerla".

Ti lascio con questa.
In una più verde età anche io sono stato un fervente antiproibizionista.
Solo che un giorno mi sono documentato come si deve sulla storia del proibizionismo in America.
Ebbene ho scoperto che prima di quel periodo esisteva un grave problema d'alcolismo in quel paese (e non solo).
Problema che il proibizionismo, dati alla mano, aveva poi contribuito a migliorare e non di poco, dal punto di vista sanitario.
Da quel giorno la mia fervente militanza non è stata più così fervente.

Ora, non sono qui a dire che il proibizionismo, in ogni campo e settore sia sempre e comunque la soluzione migliore e più efficiente, ma che quando invece ci sono regolamentazioni serie e ragionate, insieme a controlli efficienti e puntuali, invece sì.

Il tana libera tutti è altrettanto distruttivo come un "regime totalitario".
 
Commenta
Registrato
27 Gennaio 2020
Messaggi
988
Reaction score
2.032
Località
toscana
Per quanto una larga base di asintomatici sembri rassicurante (in questo caso un bene per l'aspetto delle cure, un male per la prospettiva epidemiologica)....


....Il largo numero di asintomatici genera un falso senso di sicurezza che la gente cavalca convinta di averci capito qualcosa e invece non ci ha capito proprio niente....
Io non sono un virologo, biologo epidiemologogogogogo e go vari ma pare che la storia degli asintomatici che siano contagiosi o non contagiosi non sia proprio chiara, certa...tu invece mi sembri sicuro. vabbè, se potessi spiegare da dove sta certezza sarebbe utile. Grazie Power!
 
Commenta
Registrato
14 Maggio 2017
Messaggi
172
Reaction score
109
Località
Campania
Sarebbe davvero bello capire sto fatto degli asintomatici. In prima battuta l’ora disse che non erano contagioso o solo in rari casi. Poi erano gli untori perfetti perché non sapevano di stare male. Ad oggi ogni virologo/dottore ti dice la sua. Capisco bene che è un nuovo virus però mi pare che a distanza di mesi la confusione è totale. Nella mia assoluta ignoranza, uno che non tossisce, non starnutisce te lo devi slinguazzare per infettarti o cosa? Boh
 
Commenta
Registrato
27 Gennaio 2020
Messaggi
988
Reaction score
2.032
Località
toscana
...In una più verde età anche io sono stato un fervente antiproibizionista...
...poi sulla via del ritorno dall’ultima puttanona trombata...fulminato e redento come San Paolo!!! e allora...guerra ai punter!!! Guerra e pubblico ludibrio a questi sudici libertini sempre a cazzo ritto!!! aaaaaahhhhhh!!! penitenziagiteeeeeee!!!! brutti untori spargitori di virus peste ebola vaiolo e tigna! ?????
Oh! Smith fo pe ridere eh! (Insomma?)
 
Commenta
Registrato
27 Maggio 2019
Messaggi
83
Reaction score
136
Località
Lalaland
IN BREVE
Il virus in sè, come dimostrano i dati, non è particolarmente letale nei soggetti sani sotto i 60/70 anni, risulta tuttavia estremamente contagioso.

QUESTO SIGNIFICA CHE

vanno prese misure restrittive fintantochè manca un vaccino perchè la letalità si mantenga molto bassa grazie alla qualità delle cure e grazie alla presenza di adeguati presidi sanitari.

Qualora continuassero a far girare la gente a cazzo di cane ciò comporterebbe un aumento dei contagi E QUINDI un sempre crescente carico sui presidi sanitari (vedi terapie intensive) con il rischio di non poter disporre di assistenza medica adeguata a tutti coloro i quali ne potrebbero aver bisogno. Se avvenisse questo ci potrebbe essere un incremento significativo (rispetto a ora) della mortalità e si vuole evitare di far morire gente a causa di situazioni prevenibili.

E' una roba che un qualsiasi normodotato dovrebbe essere in grado di capire.
 
Commenta
Registrato
7 Agosto 2020
Messaggi
330
Reaction score
763
vabbè, se potessi spiegare da dove sta certezza sarebbe utile.
Messaggio contenuto nella discussione 'COVID19 e argomenti correlati' COVID19 e argomenti correlati
... Dai dati divulgati da te :sarcastic-hand:
Sebbene i dati fossero aggiornati al 12/15 Ottobre :boast:

 
Commenta
Registrato
27 Gennaio 2020
Messaggi
988
Reaction score
2.032
Località
toscana
Messaggio contenuto nella discussione 'COVID19 e argomenti correlati' COVID19 e argomenti correlati
... Dai dati divulgati da te :sarcastic-hand:
Sebbene i dati fossero aggiornati al 12/15 Ottobre :boast:
Ho riportato dati dell’iss ma che non hanno nessuna “certezza” che gli asintomatici siano o non siano contagiosi, l’unica cosa che riportano è che sono tanti tanti tanti.

Si lo so che c’è chi sostiene questo ma so anche che c’è chi con pari autoritá medica sostiene il contrario...tutto qua

Sarebbe davvero bello capire sto fatto degli asintomatici. In prima battuta l’ora disse che non erano contagioso o solo in rari casi. Poi erano gli untori perfetti perché non sapevano di stare male. Ad oggi ogni virologo/dottore ti dice la sua. Capisco bene che è un nuovo virus però mi pare che a distanza di mesi la confusione è totale. Nella mia assoluta ignoranza, uno che non tossisce, non starnutisce te lo devi slinguazzare per infettarti o cosa? Boh
Esatto!
 
Commenta
Registrato
7 Agosto 2020
Messaggi
330
Reaction score
763
Commenta

mark1234567

Espulso
UOMO
Registrato
27 Gennaio 2019
Messaggi
226
Reaction score
558
Località
Campania
Pure il dato dei deceduti si e' scoperto poco trasparente, senza nulla togliere al fatto che se un deceduto viene trovato positivo al covid e' un dato che va in qualche modo rilevato da qualche parte.
Come fai a dire questa cosa? Cita qualche fonte autorevole per cortesia.
 
Commenta
Registrato
14 Maggio 2017
Messaggi
172
Reaction score
109
Località
Campania
Si ma non solo. Lungi da me esser uno che non creda alla pericolosità del virus e della situazione. Ma si aggiunge confusione a confusione. Un esercito di decine di migliaia di asintomatici diffusori di virus vuol dire che nel giro di poche settimane tutta la popolazione sarà contagiata. Poi senti che prima infettano e poi no poi forse. Ci sono migliaia di asintomatici fare esperimenti, studi e via dicendo e scoprite se sono contagiosi o meno. Almeno questo si potrebbe fare.
 
Commenta
Registrato
7 Agosto 2020
Messaggi
330
Reaction score
763
Dobbiamo distinguere chiaramente tra verità e certezza. Aspiriamo alla verità, e spesso possiamo raggiungerla, anche se accade raramente, o mai, che possiamo essere del tutto certi di averla raggiunta.
La certezza non è un obiettivo degno di essere perseguito dalla scienza.
La verità lo è...
Karl R. Popper. Congetture e confutazioni
 
Commenta
Registrato
27 Gennaio 2020
Messaggi
988
Reaction score
2.032
Località
toscana
Ti riferisci a questo?
Non in particolare...comunque a scanso di equivoci, io mica faccio il tifo per chi dice si è chi dice no...io cerco solo di “capire” ma per ora l’unica cosa che ho capito è...che ‘n c’hanno capito ‘n cazzo tutti! quindi mi pare inutile dire di esser certi di questo o quello.
 
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.361
Reaction score
37.744
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
Attualmente abbiamo il 15% delle terapie intensive occupate da malati covid. Faccio una previsione che spero non si avveri perché ho valutato male la situazione.
Il tempo di raddoppio dei casi in questo momento è di 7 giorni, solitamente dal contagio ai primi sintomi trascorrono 5/7 giorni, dopodiché voglio dare un'altra settimana di tempo prima che il paziente più debole al virus necessiti di cure intensive.
Tra 15 giorni (domenica 8 novembre) i malati covid occuperanno il 60% delle terapie intensive.
Teatrino? Vairus? Puoi chiamarlo anche finzione o inganno, il risultato non cambia. Nella speranza, come dicevo prima, di essere coglionato da tutti per aver detto una gran cazzata.

Secondo Carlo Palermo, segretario di uno dei sindacati dei medici ospedalieri (Anaao-Assomed) se l'aumento dei contagi resterà quello attuale, "entro la seconda settimana di novembre si satureranno le terapie intensive in quasi tutte le regioni".
Secondo altri qualificati commentatori si tratterebbe invece di ovini allo stato brado.
 
Commenta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto