Discussione COVID19 e argomenti correlati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.028
Reaction score
11.151
Oh ma ancora c'è chi non ha capito che mettendosi la mascherina si protegge gli altri non noi stessi!
Se tutti portassero correttamente la mascherina tutti saremmo ragionevolmente protetti.



Questo virus sta mettendo in estema evidenza la meschinita' dell'individuo umano che continua a ragionare in termini di ancestrale egoismo quando invece questa pandemia si contrasta con il diffuso altruismo.

"Siccome a me puo' nuocere poco, allora mi prendo il rischio e degli altri non me ne frega niente."


Questo virus funziona come le tasse. Se tutti pagano le tasse paghiamo tutti poco e stiamo tutti bene.

Per quei pochi che evadono invece ci rimettono tutti gli altri e tanto.
 
Commenta

mark1234567

Espulso
UOMO
Registrato
27 Gennaio 2019
Messaggi
226
Reaction score
558
Località
Campania
Commenta
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.028
Reaction score
11.151
Io non sono un virologo, biologo epidiemologogogogogo e go vari ma pare che la storia degli asintomatici che siano contagiosi o non contagiosi non sia proprio chiara, certa...tu invece mi sembri sicuro. vabbè, se potessi spiegare da dove sta certezza sarebbe utile. Grazie Power!
Nemmeno io sono un virologo, biologo epidemiocoso, e infatti ho espresso una mia idea.

Teniamo presente che la fotografia fatta dal rapporto totale tamponi/tamponi positivi potrebbe essere una immagine deformata dal sistema di rilevazione: con che ratio sono fatti? a caso? a target? a cazzo?

Se infatti i tamponi sono fatti prevalentemente sul tracciamento dei casi precedenti e' chiaro che ci sara' una impennata dei positivi. Ben venga perche' vuol dire che li stiamo tracciando e isolando.
Ma sarebbe un po' come considerare rappresentativo il campione d'aria prelevato stando in coda ad una motrice iveco degli anni 60 euro -4 in salita sull'autobrennero.

Di contro quando sono in giro per le strade e nei mezzi pubblici non vedo gente con evidenti sintomi e le persone che non usano correttamente le mascherine ora sono calate. Ho notato scene di persone riprese in pubblico per il non corretto uso delle mascherine segno che il clima di caccia all'untore, per quanto a tratti discutibile nei toni, sta funzionando. Ha quindi forse ragione chi sostiene che un clima di terrore eccessivo in realta' funziona da buon deterrente per la massa? Un altro diceva che il fine giustifica i mezzi.

Comunque il punto rimane che i contagi aumentano esponenzialmente, o almeno i dati che ci forniscono sono questi.

Esclusi gli imbecilli, sempre piu' isolati con loro stessi, rimangono quindi gli ingenui.

Il punto debole dei contagi rimane quindi l'individuo che ingenuamente cala l'attenzione perche' si sente ragionevolemente al sicuro: alcuni esempi sono l'ambiente familiare, in presenza di amici, spesso tra persone giovani, e ovviamente tra asintomatici.

Nessuno di noi credo si sentirebbe tranquillo a stare senza protezione accanto ad un estraneo che starnutisce o tossisce evidentemente.

Ma nessuno di noi si sente particolarmente in pericolo ad andare a cena con un amico che apparentemente sta bene, e quindi potrebbe essere positivo e asintomatico.

Ecco il punto: cene con amici, aperitivi con amici, sono solo esempi di momenti di socialita' con persone in cui presenza abbassiamo attenzione e difese.

Un altro esempio che ho visto spesso in questi giorni sono i ragazzini alla fermata dell'autobus accalcati e molti con la mascherina calata a fumarsi la sigaretta, ovviamente senza distanza di sicurezza e a sfumazzarsi allegramente in faccia.
Sempre i numeri ci dicono che difficilmente i giovani sviluppano sintomi, ma portano a casa il regalino e a casa suppongo che nessuno porti la mascherina...

Se e' vero che il virus si trasmette non solo per droplet ma anche per aerosol (era difficile pensare il contrario viste le dimensioni del coso) allora vi serve davvero aspettare l'inverno per vedere con i vostri occhi le nuvette che viaggiano attorno a voi quando espirate? Perche' la temperatura fredda rende evidente quello che in realta' succede tutti i giorni, l'aerosol del vostro respiro viaggia attorno a voi tutti i giorni, e senza mascherina, se siete positivi asintomatici, state spargendo il virus attorno come un cannone sparaneve sulle piste del trentino.

Spero con questi esempio di averti risposto chiaramente sul perche' sono abbastanza sicuro di quella che come ho gia' detto, e' una mia personale opinione.
 
Commenta

mark1234567

Espulso
UOMO
Registrato
27 Gennaio 2019
Messaggi
226
Reaction score
558
Località
Campania
Ma quanto moralismo banale c'è in queste parole.
Se tutti portassero correttamente la mascherina tutti saremmo ragionevolmente protetti.



Questo virus sta mettendo in estrema evidenza la meschinita' dell'individuo umano che continua a ragionare in termini di ancestrale egoismo quando invece questa pandemia si contrasta con il diffuso altruismo.

"Siccome a me puo' nuocere poco, allora mi prendo il rischio e degli altri non me ne frega niente."


Questo virus funziona come le tasse. Se tutti pagano le tasse paghiamo tutti poco e stiamo tutti bene.

Per quei pochi che evadono invece ci rimettono tutti gli altri e tanto.
C'era bisogno del covid per far si che la meschinità umana ,o meglio l'egoismo, venisse messa in evidenza?
Quello che chiami ancestrale egoismo ha avuto un ruolo nell'evoluzione umana così come l'altruismo.E' dall'alba dei tempi che vi sono individui che si immolano per la collettività per salvaguardare la vita del gruppo e per contro vi sono quelli che pensano solo ai propri interessi per poter andare andare avanti e quindi salvaguardare l'evoluzione del gruppo.
Ancora non hai capito che in questo universo affinché le cose abbiano un futuro hanno bisogno di equilibrio.Ed ecco che per raggiungere tale scopo l'altruismo deve essere contro bilanciato dall'ancestrale egoismo.
Ma davvero pensi che un mondo di soli altruisti sia migliore e più funzionale?
Ma mai possibile che uno come te si perda in considerazioni così banali.


Se non fosse chiaro io mi sento un grande egoista e di fatti venerdì sono andato a timbrare un'altra pay con DFK compreso.
 
Ultima modifica:
Commenta
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
1.517
Reaction score
2.029
Età
61
Ma quanto moralismo banale c'è in queste parole.

C'era bisogno del covid per far si che la meschinità umana ,o meglio l'egoismo, venisse messa in evidenza?
Quello che chiami ancestrale egoismo ha avuto un ruolo nell'evoluzione umana così come l'altruismo.E' dall'alba dei tempi che vi sono individui che si immolano per la collettività per salvaguardare la vita del gruppo e per contro vi sono quelli che pensano solo ai propri interessi per poter andare andare avanti e quindi salvaguardare l'evoluzione del gruppo.
Ancora non hai capito che in questo universo affinché le cose abbiano un futuro hanno bisogno di equilibrio.Ed ecco che per raggiunzere tale scopo l'altruismo deve essere contro bilanciato dall'ancestrale egoismo.
Ma davvero pensi che un mondo di soli altruisti sia migliore e più funzionale?
Ma mai possibile che uno come e si perda in considerazioni così banali.


Se non fosse chiaro io mi sento un grande egoista e di fatti venerdì sono andato a timbrare un'altra pay con DFK compreso.
Bravo hai fatto bene
 
Commenta
Registrato
4 Agosto 2017
Messaggi
537
Reaction score
782
Località
Veneto

Questo lo diceva il 13 ottobre quando eravamo a 5000 casi di contagio al giorno. Che ne penserà Palú?
 
Commenta
Registrato
27 Gennaio 2020
Messaggi
988
Reaction score
2.032
Località
toscana
Commenta
Registrato
4 Agosto 2017
Messaggi
537
Reaction score
782
Località
Veneto
sonasega! però l’articolo è del 23 ottobre
L'articolo che tu citi è del 23, quello che cito io è del 13.
Che si trovassero a cena Palú, Palermo e Zangrillo e si mettessero d'accordo.

Ad ogni modo, come già detto, basterà osservare i numeri delle terapie intensive nelle prossime due settimane.
 
Commenta
Registrato
27 Gennaio 2020
Messaggi
988
Reaction score
2.032
Località
toscana
L'articolo che tu citi è del 23, quello che cito io è del 13.
Che si trovassero a cena Palú, Palermo e Zangrillo e si mettessero d'accordo.

Ad ogni modo, come già detto, basterà osservare i numeri delle terapie intensive nelle prossime due settimane.
io invece vorrei che si mettessero TUTTI d’accordo perchè mi pare che siano in troppi a dire una cosa o un’altra. Comunque sia, Palù l’ultimo dei cretini non è! ed anche lui dice che i numeri che CONTANO sono le terapie intensive.
 
Commenta

mark1234567

Espulso
UOMO
Registrato
27 Gennaio 2019
Messaggi
226
Reaction score
558
Località
Campania

Questo lo diceva il 13 ottobre quando eravamo a 5000 casi di contagio al giorno. Che ne penserà Palú?

Penserà mica che questo virus ha una capacità di infettare molto minore del morbillo e un po' di più delle classiche influenze stagionali....I migliaia di contagi al giorno ti fanno impressione, ma devo dirti che sono quasi tutti asintomatici e che alla fin fine se si considera che solo in italia siamo circa 60 milioni questi numeri fanno ridere.Il fatto che questo virus riesca, si, a propagarsi abbastanza ma neanche tanto rende impossibile purtroppo perseguire l'immunità di gregge come soluzione , senza ovviamente considerare la possibilità di essere recidivi alla malattia.
Credo personalmente ,e ribadisco che è una mia idea , che per quanto riguarda le influenze stagionali se non avessimo i classici vaccini antinfluenzali si potrebbero delineare situazioni simili a quella odierna, soprattutto per quel che riguarda le terapie intensive. Perché il problema oggi sono le terapie intensive. Nella mia regione (Campania) sono rimaste in poche ormai e credo che anche con un lockdown esse siano lo stesso destinate ad esaurirsi .
 
Commenta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto