La sanita' e' regionale, come e' sotto gli occhi di tutti ormai da mesi, differenti regioni, differenti trattamenti.
Aspetto a gloria una rivoluzione del sistema sanitario perche' venga abbrogata la competenza regionale e venga istituita una sanita' nazionale.
Perche' di fronte alla legge siamo tutti uguali e di fronte al medico no?
Ma visto quanto pesa il capitolo sanita' sul bilancio regionale credo le regioni saranno dure a mollare l'osso.
Vedi l'allegato 269362
Io non sono un particolare fan dell'autonomia sanitaria regionale (anche se fino al 2019 avrei potuto esserlo vivendo in una regione dove per esperienza diretta sono venuto a contatto più di una volta con pazienti provenienti da regioni limitrofe sia a Nord che a Sud i quali hanno candidamente ammesso che nelle loro regioni, Toscana e Veneto, peraltro ai primi posti delle classifiche ufficiali, non li avrebbero curati così 'bene' come avevano fatto in Emilia. La più entusiata addirittura una ragazza di Padova che non si capacitava della qualità dei pasti e del fatto che, flebo alla mano, si poteva tranquillamente allontanare dalla propria stanza per farsi una siga nell'area fumatori per i visitatori) ma, detto ciò, non credo che anche centralizzando cambierebbe un gran che e per vari motivi:
-alla fine è comunque tutto dipendente dalla sensibilità del medico che trovi (per esempio il mio medico, in una situazione come quella descritta dal "collega di forum" difficilmente mi avrebbe fatto fare un tampone a prescindere e se anche avesse deciso di sì, mi avrebbe sicuramente "veicolato" verso il drive through del PS e non di certo nel suo studio)
-la qualità dipende da come verrebbero comunque distribuite e utilizzate le risorse. La sanità 'centralista' potrebbe forse avere l'apparente vantaggio di 'livellare' costi, trasferimenti, denari in modo 'eguale' in tutte le regioni ma poi come verrebbero spesi e impiegati soldi e risorse sarebbe comunque dipendente dai medici e dirigenti locali e quindi, se c'era malcostume prima con la sanità regionale, ho qualche dubbio che poi le cose cambierebbero di punto in bianco con quella nazionale.