Discussione COVID19 e argomenti correlati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MarcoD2000

Espulso
UOMO
Registrato
5 Giugno 2018
Messaggi
99
Reaction score
114
Località
Modena
Non è che non ti fidi caro Marco, è che ci stai rimettendo un sacco di soldi.
E' tutto lì il tuo problema.
Scommettiamo che non fossi dietro a rimetterci un sacco di soldi la cosa ti tangerebbe molto poco?
Per me non è assolutamente una questione di soldi, piuttosto non mi fido di chi invece i soldi li fa davvero sulla pelle delle persone. È così difficile accettare che qualcuno possa pensarla diversamente dal gregge? Roba che la dittatura cinese in confronto è un bluff.
 
Commenta
Registrato
19 Gennaio 2020
Messaggi
280
Reaction score
1.966
Località
Lombardia
In riferimento alla Svezia


Secondo me è presto per parlare di scommessa persa. Tuttavia al momento sembrano aver sbagliato la strategia anti Covid
Non riesco a capire perché continuate a fare paragoni con questo paesi, Svezia, Spagna, Regno Unito, Usa, Brasile, Argentina ecc ecc..

Sembra una gara a voler attaccare il politico di turno e fare vedere che siamo più bravi noi.

L'Italia sta messa peggio di tutti questi paesi sia per numero di morti sia per persone piene di debiti e senza lavoro, giusto per la cronaca.
 
Commenta
Registrato
19 Gennaio 2020
Messaggi
280
Reaction score
1.966
Località
Lombardia
La percentuale di contagi rilevati nelle scuole fino ad ora è del 2%...
Scusa ma hai mai avuto a che fare con i bambini?
Appena li mandi all'asilo, un mese si ed uno no ti portano a casa una malattia nuova. Stesso vale quando crescono. Cioè vuoi dirmi che i ragazzi alle superiori si comportano meglio dei 40enni?
Chi l'ha data quella percentuale? La Azzolina?
 
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
7.095
Reaction score
3.338
Ne ho a che fare con due di bambini.
Sarò fortunato ma in effetti a regola si comportano bene.
Infine rileggi bene: ho detto che gli under 14 si comportano meglio degli over 14 (40enni compresi) e visto che ho a che fare quotidianamente anche e sopratutto con persone adulte sono convinto di quello che dico per il semplice motivo che sarà pur vero che i bambini portano le malattie a casa ma per mia esperienza gli adulti invece le portano sui luoghi di lavoro perché "Vuoi che stia a casa con la febbre e la tosse?"
 
Ultima modifica:
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
7.095
Reaction score
3.338
Per me non è assolutamente una questione di soldi, piuttosto non mi fido di chi invece i soldi li fa davvero sulla pelle delle persone. È così difficile accettare che qualcuno possa pensarla diversamente dal gregge? Roba che la dittatura cinese in confronto è un bluff.

No non lo é difficile da credere.
Quello che a me risulta sempre difficile da credere é invece che quelli che la pensano diversamente dal gregge, al pari di quelli che conducono il gregge, cercano sempre di dire al gregge che dovrebbero pensarla come loro.
In questo sono sempre "cinesi" anche loro.
E non c'è ne uno che sbaglia.
 
Commenta
Registrato
19 Gennaio 2020
Messaggi
280
Reaction score
1.966
Località
Lombardia
Ne ho a che fare con due di bambini.
Sarò fortunato ma in effetti a regola si comportano bene.
Infine rileggi bene: ho che gli under 14 si comportano meglio degli over 14 (40enni compresi) e visto che ho a che fare quotidianamente anche e sopratutto con persone adulte sono convinto di quello che dico per il semplice motivo che sarà pur vero che i bambini portano le malattie a casa ma per mia esperienza gli adulti invece le portano sui luoghi di lavoro perché "Vuoi che stia a casa con la febbre e la tosse?"
Ma anche se si comportano bene i ragazzi a scuola, cosa molto dubbia, hai mai visto i treni degli universitari? Gli autobus delle scuole superiori? Gli scuolabus dei bambini? Affollati da fare paura e senza il minimo distanziamento.
Io credo più al dato di De Luca quando disse che il 50% dei contagi avviene a scuola, o nei mezzi di traporto.

Perfino la Svezia sta pensando di chiudere la scuola, qua in Italia abbiamo ministri che danno i numeri e vogliono riaprire....
 
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
7.095
Reaction score
3.338
Se leggi infatti una o due pagine indietro infatti ho detto anche io che eventualmente c'è un problema nei trasporti pubblici (anzi, a meno di non essere da soli in macchina, mi pare chiaro che ci sia un problema con tutti i mezzi di trasporto come sono stati fino ad oggi concepiti. E questo con buona pace del settore del turismo).

Però, se mi permetti una piccola polemica, forse se anche gli adulti si fossero comportati diversamente fino ad oggi, la scuola si sarebbe potuta riaprire diversamente.
In altre parole, siam poi sicuri fino in fondo che i problemi della scuola siano solo interni ad essa stessa?
 
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.361
Reaction score
37.744
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
Ma anche se si comportano bene i ragazzi a scuola, cosa molto dubbia, hai mai visto i treni degli universitari? Gli autobus delle scuole superiori? Gli scuolabus dei bambini? Affollati da fare paura e senza il minimo distanziamento.
Io credo più al dato di De Luca quando disse che il 50% dei contagi avviene a scuola, o nei mezzi di traporto.
Perfino la Svezia sta pensando di chiudere la scuola, qua in Italia abbiamo ministri che danno i numeri e vogliono riaprire....
Se la questione scuola ti incuriosisce, spulciando questo stesso thread puoi trovare molti numeri e molte analisi ben documentate, capaci di bilanciare verosimilmente il tuo dubbio.
Se basta una sintesi ipercompressa (con tutti i suoi limiti): si osserva che, a scuola chiusa, non si verifica magicamente che i ragazzi passano tutto il tempo chiusi a casa.
 
Commenta
Registrato
19 Gennaio 2020
Messaggi
280
Reaction score
1.966
Località
Lombardia
Se basta una sintesi ipercompressa (con tutti i suoi limiti): si osserva che, a scuola chiusa, non si verifica magicamente che i ragazzi passano tutto il tempo chiusi a casa.
Si però si evita di avere 50 bambini magari che non si conoscono schiacciati dentro ad un autobus.... 6 giorni su 7.

L'obbiettivo sarebbe quello di rallentare il virus in attesa del vaccino, non di farlo sparire magicamente.
 
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
7.095
Reaction score
3.338
Se stiamo parlando degli scuolabus (ma ci sono ancora?) il dubbio potrebbe essere lecito ma se parliamo di bus di linea a me verrebbe da chiedere: ma da quando gli under 14 o under 11 vanno in bus da soli e non accompagnati?
Anche perché le elementari e medie inferiori dovrebbero essere mediamente nei quartieri, quantomeno nei capoluoghi. E nei non capoloughi la scuola é si unica ma i paesi non é che siano metropoli?

In altre parole alla elementare o alla media ci si va in tre modi:
-a piedi
-in bici
-in macchina accompagnati dai genitori

Non é che si fa confusione tra under 14 e over 14?

Le superiori infatti sono in DAD.
Ma se sono in DAD che bus affollati devono prendere?
 
Commenta
Registrato
19 Gennaio 2020
Messaggi
280
Reaction score
1.966
Località
Lombardia
Io sto parlando della riapertura di tutte le scuole in presenza che era in discussione in questi giorni in parlamento e per fortuna rinviata grazie al rifiuto di diverse regioni.

Lo studio che tu hai citato, quello che rilevava il 2% dei contagiati nelle scuole, teneva conto del periodo in cui c'erano scuole superiori e università in presenza. Non si limitava alle medie.


Comunque anche alle medie usano lo scuolabus.

Se veramente pensiamo di riaprire le scuole, perché c'è solo il 2% di contagi, dopo un anno di pandemia non abbiamo capito nulla.
 
Ultima modifica:
Commenta

MarcoD2000

Espulso
UOMO
Registrato
5 Giugno 2018
Messaggi
99
Reaction score
114
Località
Modena
No non lo é difficile da credere.
Quello che a me risulta sempre difficile da credere é invece che quelli che la pensano diversamente dal gregge, al pari di quelli che conducono il gregge, cercano sempre di dire al gregge che dovrebbero pensarla come loro.
In questo sono sempre "cinesi" anche loro.
E non c'è ne uno che sbaglia.
Sai chi è che non sbaglia? Chi non accetta a prescindere, facendosi domande per cercare di avere una visione più ampia possibile.
 
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
7.095
Reaction score
3.338
A me viene sempre da chiedere dove rimane però il restante 98% dei contagi, che non possono essere tutti in uno stesso (tipo di) luogo.
 
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
7.095
Reaction score
3.338
Sai chi è che non sbaglia? Chi non accetta a prescindere, facendosi domande per cercare di avere una visione più ampia possibile.

Sai chi è che non sbaglia? Quelli che non fanno nulla.

Detto ciò, io sono sono sempre "umanista": penso sempre che comunque, nel bene o nel male, giusto o sbagliato, buono o cattivo, poi alla fine ognuno di noi ragiona con la propria testa.
Perciò se anche la maggioranza "pensa" una cosa, potrebbe anche essere sbagliata, potrebbe essere anche che si sono lasciati influenzare ma comunque hanno scelto liberamente e con la propria testa di farlo.
Perciò che colpa gli vorresti fare?
 
Commenta
Registrato
19 Gennaio 2020
Messaggi
280
Reaction score
1.966
Località
Lombardia
Ho risposto ad una riga di quel post in cui si parlava di scuole in generale.

Spero abbia ragione Smith, ma secondo me dire che le scuole aperte abbiano causato solo il 2% dei contagi è un po' ottimistica come cosa.

De Luca parlava del 54% dei contagi.

E' risaputo che a scuola ci si ammala facilmente.

Ho detto solo la mia.
 
Ultima modifica:
Commenta
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.028
Reaction score
11.151
Le scuole eh?



:mda:

Firmata la circolare sui test rapidi di ultima generazione:
"Valgono come i molecolari"​


 
Commenta

MarcoD2000

Espulso
UOMO
Registrato
5 Giugno 2018
Messaggi
99
Reaction score
114
Località
Modena
Sai chi è che non sbaglia? Quelli che non fanno nulla.

Detto ciò, io sono sono sempre "umanista": penso sempre che comunque, nel bene o nel male, giusto o sbagliato, buono o cattivo, poi alla fine ognuno di noi ragiona con la propria testa.
Perciò se anche la maggioranza "pensa" una cosa, potrebbe anche essere sbagliata, potrebbe essere anche che si sono lasciati influenzare ma comunque hanno scelto liberamente e con la propria testa di farlo.
Perciò che colpa gli vorresti fare?
L'errore è pensare di aver "pensato" senza condizionamento, mentre in realtà esiste già da un secolo una propaganda occulta che influenza i nostri pensieri senza consapevolezza. Leggiti prima Edward Bernays, Robert Cialdini e gli spin doctor poi se vuoi riparliamo di libero arbitrio.

Ripenso a Giordano Bruno e la sua teoria eliocentrica che scandalizzó il pensiero unico. Spostato a oggi sarebbe un complottista, novax, e tutte le altre cazzate che scrivono, per poi scoprire che aveva ragione lui. La storia è piena di eretici.
 
Ultima modifica:
Commenta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto