Discussione COVID19 e argomenti correlati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
27 Gennaio 2020
Messaggi
988
Reaction score
2.014
Località
toscana
Considerato che ne conosco due e ad uno dei due ho offerto anche aiuto economico il quale mi è stato rifiutato...
Oh, “ dú euri” io e il mio amico Timbraro si pigliano volentieri, noi non si rifiutano! ne abbiamo bisogno per mantenere il nostro “pay trend”. #io✊?✊?✊?...scherzo anche qui eh! non te la prendere...
 
Ultima modifica:
Commenta
Registrato
4 Agosto 2017
Messaggi
517
Reaction score
703
Località
Veneto
Sono perplesso.
Ci si preoccupa tanto delle categorie più colpite dalle norme anti contagio, ma al di là di aprire bocca (o digitare sulla tastiera) sembra che coloro i quali sono più affranti siano proprio quelli che continuano a comportarsi come se nulla fosse, in barba a limitazioni della circolazione e DPCM.
Si abbia almeno il coraggio delle proprie azioni: in questo periodo ogni relazione non strettamente necessaria rappresenta un possibile "via libera" per il virus e fino a quando la diffusione non sarà riportata entro certi limiti, col cazzo che bar e ristoranti potranno riaprire. Senza voler giudicare nessuno, l'andare a puttane ora come ora è uno dei comportamenti migliori da tenere se si vuole che le attività continuino a restare chiuse.
 
Commenta
R

Riccardore

Ospite
Ospite
Si, Nasello. È proprio vero. Questa situazione mostra tutto e il contrario di tutto. La logica e l'assurdo.
 
Commenta

Dude4you

UOMO
Membership
Registrato
28 Marzo 2019
Messaggi
653
Reaction score
986
Località
Рим
Speriamo non sia solo un nuovo Business, in questo caso chissà come si regolerà la Francia, visto che ha sospeso la produzione del proprio vaccino per mancanza di efficacia ( #6.082 )...

Italian Tourism Federation Urges Government to Create ‘COVID-19 Vaccination Certificate'
 
Ultima modifica:
Commenta
Registrato
29 Maggio 2019
Messaggi
5.237
Reaction score
2.923
Considerato che ne conosco due e ad uno dei due ho offerto anche aiuto economico il quale mi è stato rifiutato penso qualcosina di saperne.
E senza alcuna vena polemica.

non ho capito, il fatto che un tuo conoscente non abbia voluto indebitarsi nei tuoi confronti (cosa ultra legittima) sancisce il fatto che la categoria intera debba crepare?

Sicuramente, all'interno della categoria, c'è chi ha accumulato ricchezze sufficienti a sopravvivere per anni, e chi magari appena partito aveva già prima l'acqua alla gola...

E comunque ti dico questo: prima o poi la ruota girerà e verrà per altre categorie, per ora non intaccate per non dire benedette dal Covid, il momento per cui, causa classica crisi finanziaria globale o altro, dover tirare la cinghia per non dire far saltare il banco.
A quel punto sarà curioso di vedere se arriverà la solidarietà dei baristi, dei ristoranti, degli operatori turistici.

Sicuramente la solidarietà non arriverà (ammesso che esisteranno ancora bar e ristoranti), ma forse c'avranno pure raggggione. (p.s.: io non sono legato in alcun modo alla categoria se non come utente)

capisco più il discorso "duro" che fa un mio amico, che dice che è rischio d'impresa, hanno fatto soldi a palate finora e nessuno gli ha detto nulla, ne ci davano niente a noi, adesso "cazzi loro", ognuno si occupi dei suoi problemi
 
Ultima modifica:
Commenta
Registrato
14 Maggio 2017
Messaggi
172
Reaction score
109
Località
Campania

Si stanno tirando indietro tutti... O hanno sparato quantità a caxx o le stanno dirottando a chi paga di più (vedi Isralele)
O nel caso Astrazeneca forse, e dico forse, ci hanno giocato un pò troppo
 
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
6.962
Reaction score
3.183
non ho capito, il fatto che un tuo conoscente non abbia voluto indebitarsi nei tuoi confronti (cosa ultra legittima) sancisce il fatto che la categoria intera debba crepare?

Sicuramente, all'interno della categoria, c'è chi ha accumulato ricchezze sufficienti a sopravvivere per anni, e chi magari appena partito aveva già prima l'acqua alla gola...



Sicuramente la solidarietà non arriverà (ammesso che esisteranno ancora bar e ristoranti), ma forse c'avranno pure raggggione. (p.s.: io non sono legato in alcun modo alla categoria se non come utente)

capisco più il discorso "duro" che fa un mio amico, che dice che è rischio d'impresa, hanno fatto soldi a palate finora e nessuno gli ha detto nulla, ne ci davano niente a noi, adesso "cazzi loro", ognuno si occupi dei suoi problemi

No sancisce il fatto che c'è molta gente che strilla ma quando poi allora gli fai "Va bene...allora vedo...mostrami che carte hai in mano" o ti cala giù una scala reale oppure non vuole tirare giù le carte (perchè in verità ha appunto una scala reale e mica la vuole tirare giù quando ancora il piatto è misero).

PS I soldi erano regalati, è stato la mia prima premessa: tanto o poco che gli avessi dato (avevo anche specificato "Dimmi in teoria la cifra che ti servirebbe che ti dico se ci arrivo o no, a quanto posso eventualmente arrivare, se dove arrivo comunque ti servono") non avrebbe avuto nulla da restituirmi e neanche fare eventualmente il gesto un giorno perchè a quel punto non solo avrei ripetuto "Siamo a posto così" ma, ancora una volta, avrei potuto sintirmi offeso.

Per il discoro solidarietà: se non arriverà spiegami allora perchè non arriverà ma, soprattutto, cosa dovranno a quel punto pensare quelli che la solidarietà la dovranno chiedere? Dovranno manifestare anche loro contro il governo? In teoria sì ma con una "strana" differenza: loro non potranno fare #ioapro in quanto non avranno nulla da (ri)aprire perchè quello che avevano di aperto glielo ha chiuso la mano ignota del mercato.
Si parla tanto di #ioapro ma nessuno cita mai la Whirpool allora (benchè sia io il primo a dire che si sarebbe da aprire un caso specifico lungo almeno come il capitolo Alitalia).
Quelli della Whirpool cosa dovrebbero capire? Che loro sono ancora più str***i di quelli di #ioapro?

Io per i vari terremotati degli ultimi 15-20 anni ho sempre devoluto ore di straordinario e non solo a fondo perduto e non mi sono mai lamentato.
Spiegami perchè ora, tolto il fatto della causa (pandemia), ci sarebbe qualcosa di diverso.
 
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
6.962
Reaction score
3.183
Oh, “ dú euri” io e il mio amico Timbraro si pigliano volentieri, noi non si rifiutano! ne abbiamo bisogno per mantenere il nostro “pay trend”. #io✊?✊?✊?...scherzo anche qui eh! non te la prendere...

Ma guarda a voi due bischeri un giro gratis con una loftina ve lo pagherei anche volentieri.
Perchè tutto sommato siete molto meno peggio di quello che sembrate.
 
Commenta
Registrato
29 Maggio 2019
Messaggi
5.237
Reaction score
2.923
No sancisce il fatto che c'è molta gente che strilla ma quando poi allora gli fai "Va bene...allora vedo...mostrami che carte hai in mano" o ti cala giù una scala reale oppure non vuole tirare giù le carte (perchè in verità ha appunto una scala reale e mica la vuole tirare giù quando ancora il piatto è misero).

Che i ricchi non vogliano diventare meno ricchi è assodato... ma ripeto non è detto che tutta la categoria sia ricca
PS I soldi erano regalati, è stato la mia prima premessa: tanto o poco che gli avessi dato (avevo anche specificato "Dimmi in teoria la cifra che ti servirebbe che ti dico se ci arrivo o no, a quanto posso eventualmente arrivare, se dove arrivo comunque ti servono") non avrebbe avuto nulla da restituirmi e neanche fare eventualmente il gesto un giorno perchè a quel punto non solo avrei ripetuto "Siamo a posto così" ma, ancora una volta, avrei potuto sintirmi offeso.

ricevere soldi regalati è forse peggio di riceverli in prestito a livello di "debito morale". Poi non so che rapporto ci sia tra voi. Credo che anche io non avrei accettato

Per il discoro solidarietà: se non arriverà spiegami allora perchè non arriverà

Beh perchè sono incazzati come serpenti a sonagli? E diranno, adesso è il vostro turno?

ma, soprattutto, cosa dovranno a quel punto pensare quelli che la solidarietà la dovranno chiedere? Dovranno manifestare anche loro contro il governo?

si, ovviamente

In teoria sì ma con una "strana" differenza: loro non potranno fare #ioapro in quanto non avranno nulla da (ri)aprire perchè quello che avevano di aperto glielo ha chiuso la mano ignota del mercato.

non so, bisognerà vedere caso per caso non so a che categorie stai pensando

Si parla tanto di #ioapro ma nessuno cita mai la Whirpool allora (benchè sia io il primo a dire che si sarebbe da aprire un caso specifico lungo almeno come il capitolo Alitalia).
Quelli della Whirpool cosa dovrebbero capire? Che loro sono ancora più str***i di quelli di #ioapro?

Non ho seguito molto la vicenda mi cogli impreparato. C'è qualche legame col covid?

Io per i vari terremotati degli ultimi 15-20 anni ho sempre devoluto ore di straordinario e non solo a fondo perduto e non mi sono mai lamentato.

In che senso hai devoluto ore di straordinario?
Spiegami perchè ora, tolto il fatto della causa (pandemia), ci sarebbe qualcosa di diverso.

Se torniamo al discorso del mio amico "se c'è un problema sono cazzi tuoi che hai voluto fare l'imprenditore e non il postino" può anche avere senso. Qui però c'è un'intera categoria a cui è stato chiesto un sacrificio "totale" per il bene di tutti, quando in altri ambiti (industria e trasporti le prime che mi vengono in mente) si va avanti macinando - suppongo - contagi a go go (altrimenti non si capisce da dove vengono ogni giorno 15mila contagi). Non si capisce come mai in un negozio si debba entrare uno alla volta e in un autobus-treno-metro molto piu ristretti si possa stare a decine. Ah si perchè la macchina produttiva non può fermarsi invece i bar che sono inutili si. Forse è proprio questo che dà fastidio alla categoria: sentirsi dire dallo stato "tu non sei necessario, mettiti in un angolo e taci". Ah e non voglio neanche parlare dell'ipocrisia della scuola "i ragazzi vogliono tornarci, stanno pagando un prezzo altissimo" quando la realtà è che senza scuola la gente non sa dove lasciare i figli per andare a lavoro...
 
Commenta
Registrato
28 Dicembre 2012
Messaggi
3
Reaction score
1
Esatto e' proprio cosi "quando la realtà è che senza scuola la gente non sa dove lasciare i figli per andare a lavoro..." Poi danno la colpa alla DAD se le baby gang vanno in piazza a fare a botte...ma i genitori a che cosa servono...
Sui ristoranti e bar ce ne sarebbe da dire...
Ho lavorato molti anni in ristoranti come cameriere e so' come girano le cose, scontrini non dati, ricevute non fatte, a fine anno dichiarato molto meno del preso, il bere e il cibo rimasto dal pranzo del matrimonio ridato al matrimonio della sera ecc..ecc.
E i bar a Venezia e Firenze che ti danno un caffe' a 30 euri...
Poi ci sono quelli che hanno appena aperto che effettivamente sono nella m... e quelli in montagna , come dalle mie parti, che lavoravano solo al venerdi , sabato e domenica e li' veramente sono casini; Speriamo in tempi migliori e che si possa tornare a GNOCCA senza problemi
 
Commenta
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.068
Reaction score
11.139
Ogni situazione si presta a diverse interpretazioni, non necessariamente una sola e' quella giusta.
L'esperienza che stiamo tutti vivendo ormai da quasi un anno ci sta mettendo tutti a dura prova e tutto cio' che emula, ma non sostituisce, i rapporti umani, esaspera le discussioni e le tensioni.

La scuola e' inananzitutto insegnamento e didattica, che a parer mio funziona meglio se in presenza. Ma la scuola e' anche tutto l'ìndotto che genera e non possiamo negarlo. Dalle cartoliberie per libri di testo (esistono ancora?) e cancelleria ai fornai che fanno i panini la mattina per gli studenti, ai distributori automatici nei corridoi, alle transumanze negli orari di ingresso/uscita che fosse su mezzi pubblici o privati. E ovviamente se i figli sono a scuola i genitori possono andare al lavoro perche' qualcuno glieli guarda.
Quindi possiamo dire che la scuola e' (era) anche traffico nelle ore di punta? Secondo me si.
E quindi come non parlare di scuola senza tener conto di tutto questo?

Eppure in tanti anni del traffico non ci siamo mai lamentati, perche' il traffico era anche un problema condiviso con un altro grande aspetto della vita di (quasi) tutti: il lavoro. Pure quello ha le stesse transumanze ma ci tocca e ingoiamo la pillola.

Per anni ho benedetto la possibilita di poter lavorare in orari molto alternativi per evitarmi le alzatacce all'alba e il traffico nelle ore di punta. (dico solo che nel mio caso il percoso casa-lavoro poteva essere di 1h20m per entrare negli orari classici, 20-30m se posticipavo l'ingrazzo di un'ora).

La soluzione e' semplice e davanti a tutti: cambiare le abitudini del mondo del lavoro (e della scuola?) e scaglionare ingressi/uscite, e quindi abbattere anche il traffico per le strade (meno traffico e quindi magari meno inquinamento perche' meno stai fermo in coda meno tieni il motore acceso) e meno stress.

In teoria anche lo smart working aiuta in questo senso, (dove fattibile).

Eppure la societa' vuole i suoi ritimi e pensare di cambiarli, per quando mostrandone i possibili benefici, sembra utopico. E quindi insistiamo a svegliarci alle 630 per essere al lavoro alle 800.

Perche' dalla rivoluzione industriale in poi abbiamo capito che le ottimizazioni su grande scala portano minori spese, minori perdite, piu' guadagni. Trascorso il periodo di tempo per ammortizzare le spese di organizzazione, il prezzo della forbice pero' lo paga il lavoratore con i sue alzatacce e le sue notti a letto presto per la stanchezza.

Sono ottimizzazioni, portano vantaggi per tutti in fondo: finche' il gioco funziona, produce posti di lavoro e stipendi stabili.

Un po' come un fiume fa girare le pale di un mulino per produrre farina, una volta scoperto come fare arriva uno che da qui in poi chiameremo "mugnaio" (esistono ancora) ci piazza una casetta con una grande ruota accanto, proprio li lungo il fiume, e inizia il suo business.

Un po' come una strada fa passare gente e arriva uno che da qui in poi chiameremo "barista" oppure "oste" (se esiste ancora) e ci piazza una casetta con una grande insengna accanto, proprio lungo la strada, e inizia il suo business.

Un po' come la vita fa passare le persone, e arriva uno che da qui in poi chiameremo "commerciante" (se esiste ancora) e ci piazza una casetta anche senza nessuna insegna accanto, proprio lungo la vita, e inizia il suo business.

In italia (nel resto del mondo la vedono diversamente, a ragione o torto) il lavoro e' un diritto. Ma prima che un diritto e' una opportunita'.

Concedetemi di banalizzare per spiegare il concetto.

Ogni lavoro e' asservito ad una necessita' in un preciso contesto.

D'inverno fa freddo e mi devo scaldare, allora mi alzo la mattina e vado nel bosco a far legna.

Ma se abito in Thailandia non vado a far legna per scaldarmi perche' l'inverno non e cosi freddo.

Direi quindi che partire per la Thailandia per cercare lavoro come taglialegna sia del tutto ridicolo.

Magari e' piu' facile cercare lavoro come pescatore, in Thailandia.

Se viene meno l'opportunita', viene meno il lavoro, per quando si possa insistere a volerlo chiamare diritto.




Purtroppo questo virus ha fatto saltare la maggior parte delle nostre abitudini sociali a cui eravamo abituati e di conseguenza molte delle attivita' che si basavano proprio su queste abitudini: le abitudini spesso non sono necessita'.

E (solo per esempio) l'abitudine di andare al bar o al ristorante.

Cresciamo e viviamo in una realta' sociale oramai cosi' complessa (e per molti versi comoda) a cui ci siamo assuefatti e la maggior parte delle persone reagisce al cambiamento in corso cercando di impedirlo.

E' una dinamica psicologica totalmente comune e normale.

Siamo fondamentalmente e intimamente tutti pigri.

Se ci siamo abituati ad una situazione, ci infastidisce quando questa cambia e reagiamo per cercare di ristabilire la situazione precendete.

Perche' e' piu' facile che sforzarsi di accettare la nuova realta' e trovare una nuova soluzione.

Ripeto: sto semplificando all'inverosimile solo per spiegare il concetto.

Non voglio certo banalizzare anni di studi accademici per diventare tecnici o ingegnieri o manager.

Sto solo dicendo che piu' o meno consapevolmente sono tutte scelte fatte ad un certo punto della propria vita nel tentativo di intercettare opportunita' di lavoro molto specializzato e quindi probabilmente molto remunerativo piu' avanti nella vita.

Ma se un giorno il fiume si asciuga e la ruota non gira, il mugniaio si puo' incazzare quanto vuole ma l'unica cosa che puo' fare e' capire che quella opportunita' non e' piu' la stessa e deve rimettersi in gioco.

La stessa cosa se il traffico cambia su quella strada, l'oste deve capire che il suo business li' non funziona piu'.

L'industria cerca di fare la stessa cosa ogni giorno, perche' i business iniziano e finiscono.

Quando sono finiti i tempi delle musicassette, l'industria si e' messa a fare cd, poi dvd, poi bluray. Pure i floppy disk son finiti. E non e' colpa di nessuno: la vita va avanti, per quando ognuno di noi cerchi di aggrapparsi sul lungo periodo a situazioni e abitudini consolidate con sacrificio e fatica.



Ecco perche' trovo improprio voler forzare il paragone tra i mezzi di trasporto e bar e ristoranti.

I mezzi di trasporto pubblico rispondono ad una necessita' delle persone di doversi spostare (non tutti si possono permettere auto proprie) come per esempio andare al lavoro.

I bar e i ristoranti rispondono solamente ad una abitudine sociale e non ad una necessita' delle persone.

Entrambe le realta' generano dei contesti di aggregazione (assembramento) locale in cui i singoli individui riescono a dare il peggio di se'.

Proprio domenica passando davanti ad un bar ennesima scena di gente ammassata davanti all'ingresso del bar, tutti a fumarsi in faccia ovviamente con la mascherina abbassata. Scene simili alle fermate del bus.

Mi chiedo dove sta scritto che l'obbligo di mascherina in pubblico decada nel caso qualcuno voglia fumare. Anzi vorrei sapere se fumare e' un diritto sancito da qualche parte, soprattutto se per fumare ci si deve togliere la mascherina in prossimita' di altre persone esponendole al rischio di contagio qualora a fumare sia un inconsapevole asintomatico.

Dovendo limitare per quando possibile le occasioni di assembramento sociale per limitare il diffondersi del virus, anche anticipando tutte quelle occasioni in cui il singolo individuo non si possa attenere scrupolosamente alle indicazioni circa l'uso di DPI come la mascherina, nell'interesse della collettivita' prima che nell'interessa del singolo, secondo voi, il legislatore (o il dpcmmaro) secondo voi cosa avrebbe dovuto fare?

E non banalizzate il mio interevento in un semplice "che si arrangino" perche' sono il primo che nonostante le difficolta' che io stesso sto passando da mesi nel lavoro, quando posso, scelgo di andare a pranzo in un ristorante della zona, o di ordinare una pizza sotto casa, o prendere un cappuccino al bar per aiutare pure loro, perche' nonostante le difficolta' mi sento ancora uno di quelli "fortunati" nonostante tutto, nonostate il grosso "ridimensionamento" economico a cui sono soggetto in questo periodo.




E poi qui non si tromba un cazzo e questo rende tutto ancor meno sopportabile!

Ecco.
 
Commenta

Dude4you

UOMO
Membership
Registrato
28 Marzo 2019
Messaggi
653
Reaction score
986
Località
Рим
Commenta
Registrato
2 Agosto 2016
Messaggi
8.477
Reaction score
24.145
Località
Torino
Commenta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto