Discussione COVID19 e argomenti correlati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
13 Novembre 2013
Messaggi
16
Reaction score
3
Non sarebbero regalati.

Ripeto, a naso basta far arrivare un certificato di isolamento preventivo da parte del proprio medico curante.

Mesi fa un mio collega ha avuto un contatto a rischio, comunicatogli ovviamente postumo mentre nel momento lui era inconsapevole e ha dovuto autoisolarsi per una settimana.
Ha mandato il certificato e la cosa si é chiusa lui.

Anche perché saremmo sempre lí: se a me l'ultimo giorno di vacanza arriva una notifica Immuni oppure proprio comunicazione del ASL che mi notifica di essere sottoposto a contact tracing che faccio? Il giorno no dopo vado a lavorare lo stesso? E magari sono anche rimasto in Italia anzi proprio proprio a casa mia.
Altrimenti di fatto non posso rientrare al lavoro finché le autorità sanitarie non mi "liberano".

Licenziamento anche lí?

E se poi addirittura risulto positivo l'azienda che fa?
Aggiunge alla giusta causa di licenziamento addirittura il fatto che io nel mio tempo libero non ho preso sufficienti precauzioni per non contagiarmi?
Lo chiedo perché la situazione è di fatto possibile tutti i weekend oppure tutte le sere più o meno dalle 18 del giorno prima alle 8 del giorno dopo.
Perdonami però secondo me ti sfugge una cosa.

Nessun dubbio sul fatto che se io vado al ristorante ed il giorno dopo mi chiudono in casa perchè vien fuori che quella sera il cameriere era positivo a me non possa essere imputato nulla; dopotutto non ero a conoscenza del suddetto fatto e potevo casomai, nel calcolo delle probabilità, non escludere che sarebbe potuto accadere, come un'altra moltitudine di cose .
Altresì nessun dubbio nasce sul fatto che se fossi andato in vacanza a Rimini (quando si poteva andare) e l'ultimo giorno di ferie mi fosse stato comunicato di stare a casa per un contatto con un positivo che aveva soggiornato nel mio stesso hotel non sarebbe potuta essere colpa mia, per lo meno per un comportamento non scientemente ragionato.
Ma come è possibile paragonare quanto sopra con il fatto che già dal momento in cui decidi di partire per l'estero sai che dovrai poi rimanere a casa per un altro periodo di auto isolamento.
Se decidi di andare una settimana in un paese estero per il quale al ritorno è previsto l'isolamento preventivo o quarantena sai già prima di partire che oltre ad impegnare i giorni di ferie impegnerai anche un periodo successivo quindi parti consapevole di ciò e lo fai di tua volontà.

Se vai a sciare e ti fai male sciando non ha nulla a che vedere con la situazione di cui sopra . Parlando di infortunio invece sarebbe come se l'ultimo giorno di ferie decidessi di darmi una martellata in un ginocchio per farmi un'altra settimana (dolosamente calcolata) di soggiorno a casa. La discrimine sta proprio sul fatto che nel caso delle ferie in un paese per il quale al ritorno è imposta la quarantena e che quindi a priori si sa di dover rimanere a casa al ritorno si innesca un meccanismo di volontà cosciente del lavoratore medesimo, estricantesi in una modalità di condotta per cui già sa prima di partire che poi dovrà restare per altri giorni a casa, fino a qui ci siamo?
In tutti gli altri casi se a determinare l'assenza dal lavoro è un comportamento non dipendente dalla nostra consapevolezza dell'effetto certo e diretto del comportamento medesimo il problema non si pone e siamo in un ambito diverso.
Poi sulle motivazioni della sentenza e sulle ragioni di diritto sarebbe da farla troppo lunga, però almeno sul fatto che le diverse fattispecie non possano essere messe sullo stesso piano e che l'una sia palesemente calcolata, mentre l'altra no sperò non ci siano dubbi.
 
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
6.995
Reaction score
3.219
Il vostro discorso é concettualmente corretto ma, secondo me, nei fatti é tranquillamente e legalmente scavalcabile, aggirabile o by-passabile (trovate voi il termine, anche frodabile eventualmente) con un semplice e appunto legale certificato medico con scritto "isolamento fiduciario".

Poi non sono qui a consigliare a nessuno di farlo ne che sia moralmente giusto e che il "buco" di legge andrebbe normato diversamente MA continuo a ritenere che nei fatti ci sia una scappatoia per chiunque la volesse, anche in malafede, sfruttare.
 
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.126
Reaction score
31.034
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
Matematica dell'ottimismo
 
Commenta
Registrato
11 Dicembre 2012
Messaggi
28
Reaction score
2
salve a tutti , a proposito dell' OTR dove la questione magari e' piu' sentita ma vale anche per l'indoor
in questo periodo mi sta tornando un po' di voglia..sono anni che non frequento
a proposito della questione covid come vi state regolando? Con pompini scoperti dove magari e' stato gia' ciucciato dal cliente precedente
e la trans non ha avuto modo-voglia di lavarlo e disinfettarlo? ma anche con il preservativo comunque vai a mettere la bocca in zone frequentate da altre persone...
in caso di rimming secondo c'e' la possibilita ' di trasmissione feci-saliva?

scusate la poca poesia ma questa cosa mi frena un po'

grazie
 
Ultima modifica:
Commenta
Registrato
4 Agosto 2017
Messaggi
518
Reaction score
723
Località
Veneto
Commenta
Registrato
24 Giugno 2015
Messaggi
64
Reaction score
111
Ad oggi, i calcoli su "potenziali" positivi va preso come un "calcolo". Non si può testare tutti, anche perchè il tampone che ti "da" la positività è un test "concettualmente e potenzialmente" sbagliato. Nel senso che il tampone trova tracce e positività al Covid-19 in quel momento preciso. Faccio il tampone alle 09.00 del 10/02/21, e risulto positivo. Io son positivo a quell'ora e in quel giorno. Allora parte il "pippone" dell isolamento. Ma se io faccio il tampone come detto sopra, e risulto negativo, io posso circolare liberamente. Ma se lo faccio il 12/02/21 alle 10.00 potrei risultare positivo. Quindi i 2 giorni passati non lo ero? O lo ero, ma non con una carica virale abbastanza "forte" da esser rilevata?
I test rapidi, vengono fatti per capire se tu hai gli anticorpi. Potresti averli perchè ad agosto eri positivo. Ma senza sintomi.
In un certo senso, "bisogna" rassegnarsi a prenderlo tutto, sempre nella speranza di prenderlo in forma leggere con 2 giorni di febbre e basta.
Ovvio che poter tracciare tutti è impossibile, come è anche impossibile dire a tutti "evitate" di uscire, trovare gente, fare le cose che facevate prima.
Con questo virus, si è tutto a rischio. Chi non indossa la mascherina ( o la porta col naso fuori ), chi usa la mascherina e non si igenizza le mani ogni 2x3, chi rispetta tutti i protocolli e poi va a bersi l aperitivo o il caffe alla bettola piu sporca e malfamata del quartiere. Insomma, tutti lo prenderemo o l abbiamo preso. C'è chi ha fatto anticorpi e chi invece ha bisogno di aiuto.
Il problema è che nei mesi scorsi abbiamo avuto un "boom" di casi e non sapevamo come reagire e curare, ora piano piano i casi calano. Vuoi per i maggiorni controlli, vuoi per altri mille motivi.
Nel caso sopracitato dell isolamento post rientro dalle ferie all estero, è stato proprio indicato che chi "viaggia per ferie/lavoro o altro in paesi a rischio o fuori dai confini nazionali è obbligatoria un tampone il giorno di rientro, e uno a distanza di 5/7 giorni". Poi potrai risultare positivo tra 15 ma se al momento del rientro tu sei negativo, non possono fare nulla.
Inoltre, su molti casi si son collegati al "contagio covid" perchè sennò non potevamo licenziare ( giustamente a mio avviso ) tutte quelle persone che negli anni hanno goduto di permessi/ferie e altre cose. Se tu su 1 anno mi fai sempre 2 mesi extra di ferie perchè hai i parenti all'estero o cosa, prima o poi trovo il cavillo per licenziarti ( ovvio, se questa persona magari ha atteggiamenti sbagliati nell ambito lavorativo ).
 
Commenta
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
1.478
Reaction score
1.970
Età
61
Ho letto su un giornale locale dell'Emilia Romagna che c'era il rischio del passaggio in arancione nel fine settimana causa RT molto vicino all 1%. Incredibilmente è due giorni che sono crollati i contagi, ma come può essere una storia del genere qui ci nascondono qualcosa. Buona giornata
 
Commenta
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.068
Reaction score
11.142
Non ti nascondono niente, il trend settimanale per l'emilia romagna e' in leggera crescita nelle ultime due settimane.

Basta guardare il grafico.

Gli ultimi due giorni da soli non contano niente, devi guardarei numeri nel contesto piu' ampio.
1613041442931.png
 
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
6.995
Reaction score
3.219
In Emilia ahimè bisognerebbe iniziare a fare una cosa diversa: purtroppo la provincia di Bologna andrebbe messa arancione o anche rossa.
Modena e Rimini sono anch'esse a rischio arancione insieme volendo a Reggio.
Poi volendo c'è il paradosso Parma dove inizia ad avere gli estremi per passare quasi bianca.

Secondo me la distinzione delle zone a colori ormai da regionale deve passare a provinciale.
 
Commenta
Registrato
11 Dicembre 2012
Messaggi
28
Reaction score
2
provo a metterlo anche qui


salve a tutti , a proposito dell' OTR dove la questione magari e' piu' sentita ma vale anche per l'indoor
in questo periodo mi sta tornando un po' di voglia..sono anni che non frequento
a proposito della questione covid come vi state regolando? Con pompini scoperti dove magari e' stato gia' ciucciato dal cliente precedente
e la trans non ha avuto modo-voglia di lavarlo e disinfettarlo? ma anche con il preservativo comunque vai a mettere la bocca in zone frequentate da altre persone...
in caso di rimming secondo voi c'e' la possibilita ' di trasmissione feci-saliva?

scusate la poca poesia ma questa cosa mi frena un po'

grazie
 
Commenta

Dude4you

UOMO
Membership
Registrato
28 Marzo 2019
Messaggi
653
Reaction score
986
Località
Рим
Commenta
Registrato
14 Maggio 2017
Messaggi
172
Reaction score
109
Località
Campania
Non me la sento di dargli torto. Se la protezione è bassa è comunque un terno al lotto. Leggevo studi su una diversa posologia nella somministrazione ( famosa mezza dose) che aumenterebbe la validità. Ma allo stato attuale mi pare si concretizzi uno scenario con vaccini di serie A e B
 
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.126
Reaction score
31.034
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
provo a metterlo anche qui
salve a tutti , a proposito dell' OTR dove la questione magari e' piu' sentita ma vale anche per l'indoor
in questo periodo mi sta tornando un po' di voglia..sono anni che non frequento
a proposito della questione covid come vi state regolando? Con pompini scoperti dove magari e' stato gia' ciucciato dal cliente precedente
e la trans non ha avuto modo-voglia di lavarlo e disinfettarlo? ma anche con il preservativo comunque vai a mettere la bocca in zone frequentate da altre persone...
in caso di rimming secondo voi c'e' la possibilita ' di trasmissione feci-saliva?
scusate la poca poesia ma questa cosa mi frena un po'

dovresti provare a rastrellare il thread: se n'è parlato ed è stato postato il riferimento ad una ricerca specifica. La risposta spiccia comunque è: si.
 
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.126
Reaction score
31.034
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
Commenta
Registrato
4 Giugno 2010
Messaggi
1.177
Reaction score
631
provo a metterlo anche qui


salve a tutti , a proposito dell' OTR dove la questione magari e' piu' sentita ma vale anche per l'indoor
in questo periodo mi sta tornando un po' di voglia..sono anni che non frequento
a proposito della questione covid come vi state regolando? Con pompini scoperti dove magari e' stato gia' ciucciato dal cliente precedente
e la trans non ha avuto modo-voglia di lavarlo e disinfettarlo? ma anche con il preservativo comunque vai a mettere la bocca in zone frequentate da altre persone...
in caso di rimming secondo voi c'e' la possibilita ' di trasmissione feci-saliva?

scusate la poca poesia ma questa cosa mi frena un po'

grazie
Ormai è un anno di pandemia e non ti è ancora chiaro? Ristoranti no, abbracci no, baci no, però puoi andare a puttane tranquillamente. Importante è indossare sempre la mascherina e possibilmente in un luogo aperto.
 
Commenta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto