Quello che scrivi sembra di buon senso; ma in realtà tutti sappiamo troppo poco di tutto, per avere qualunque certezza e trarre qualunque conclusione. Anche sull'origine del virus che avrebbe fatto un salto di specie. Nei luoghi deputati, che vanno poco in tv, mi sembra che ancora cerchino di capire cosa sia successo. Escludere a priori alcune ipotesi, magari perchè lo dice la tv o il giornale o il sito preferiti, non mi sembra atteggiamento che aiuti a conoscere.In verità il fatto che il Covid diventi endemico é ormai acettato da tutti gli esperti in materia anche considerando quelli dalle posizioni più estreme in un senso o nell'altro.
Tra l'altro c'è un grosso equivoco in merito: l'immunità di gregge é sostanzialmente impossibile da raggiungere sia in modo naturale che in modo artificiale, tramite vaccini.
Equivoco nell'equivoco i vaccini non servono a raggiungere l'immunità di gregge artificiale o ancor più ambiziosamente a eradicare il virus (l'unico virus eradicato con un vaccino é stato il vaiolo e ci sono voluti decenni. Tutti gli altri virus per cui esiste vaccino sono ancora in giro e appunto endemici o stagionali).
I vaccini servono eventualmente ad evitare la malattia grave ed sperabilmente ad annullare la mortalità (se non proprio annullarla ridurla ai livelli di quella influenzale o anche meno).
Annullata la malattia grave e i morti di scaricano completamente le terapie intensive e si può ripristinare la sanità sostanzialmente a livelli per 2020.
Ma il virus continuerà ad essere endemico e forse con tasso di positività giornaliero sostanzialmente immutato rispetto a oggi.
Semplicemente ci si potrà curare molto probabilmente a casa avendo forse cura comunque di autoisolarsi anche a livello di nucleo famigliare.
Per questo si continua a parlare comunque di mascherina e distanza.
Bar, ristoranti, palestre, turismo, trasporti dovranno comunque adeguarsi forse ancor più (e finalmente direi io) di oggi.
La nuova normalità forse non sarà troppo diversa da quella di oggi 16 Marzo 2021.
E lo so, fa comunque schifo anche a me ma anche "vaccini al 100% della popolazione mondiale" non vorrà dire addio Coronavirus e ritorno al 2019.
Ripeto, vorrà solo dire niente più malattia grave e mortalità aumentata ma il virus rimane e queste cazzo si mascherine co tutte le precauzioni del caso in merito a chi, dove, come, quando incontriamo e ci spostiamo rimarranno ancora per chi sa quando.
Capisco che molti ne rimarranno delusi ma forse sarebbe meglio che iniziassero a familiarizzare con l'idea.
E badate, non c'è nessuno complotto o dittatura sanitaria, economica o politica dietro.
E soltanto successo che questo maledetto virus ha fatto il salto di specie.
Amen.
Quello che è sicuro, sulla semplice osservazione della situazione ad oggi, è che la strategia adottata in Italia è stata una catastrofe in buona parte evitabile. Non ho il polso di tutte le 190 nazioni presenti all'Onu, però mi sembra che in nessun paese siano stati adottati provvedimenti dello stesso tenore di rigidezza e lunghezza; in cambio, com'è noto, noi siamo nel g5 del covid.
Né depone bene l'atteggiamento dei media, che negli ultimi 13 mesi hanno dedicato il 90% dello spazio ad un solo argomento, trattato nella maniera più impressionistica e terrorizzante possibile.