Discussione COVID19 e argomenti correlati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
2.851
La movida a Madrid in questi giorni, con foto iconica che ritrae turisti francesi che salutano il loro presidente, e uno glielo urla a squarciagola.
Ecco che ne pensano i francesi di emmanuel e delle sue inutili misure anticovid. E di riflesso gli spagnoli che permettono.
Si intravede anche un pezzetto d'Italia.

PS, per rassicurare thegame: ti sei allontanato dal vero solo di circa il 98,5%. Le Guardie Forestali in Sicilia non arrivano a 500, e forse 28.000 è cifra superiore a quella di tutti gli impiegati della Regione, che pure ha pianta organica sovradimensionata e selezionata con metodi discutibili, secondo una comune e condivisibile convinzione morale.
Da un milanese, pur imbruttito, mi aspetto meno approssimazione.

Allegati

• unnamed.jpg
    unnamed.jpg
    45 KB · Visite: 35
Ultima modifica:
Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.392
L'ostracismo era per espellere dalla città gli indesiderati.

Spesso e volentieri la cosa avveniva anche tramite corruzione per indurre a "votare" contro qualcuno.

E comunque in questo, la democrazia ateniese, insieme al fatto che a noi oggi sembrerebbe più che altro un'aristocrazia un po' allargata, non era molto "avanti" e un modello da seguire.

Ricordo anche che, visto che siamo in periodo, Gesù di Nazareth detto il Cristo fu condannato alla croce non a seguito di giusto processo bensì perchè la sentenza fu "votata per consenso" da parte di un'assemblea popolare convocata seduta stante all'uopo ("Volete Gesù o Barabba?")
Poi ricordati anche della narrazione della folla manzoniana.

Ultima modifica:
Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.392
È un paese (inteso come governo+cittadini) iper efficiente quando c'è da "togliere" a chi si fa il mazzo per dare un assistenzialismo che non può permettersi.

Non per niente in molti sono d'accordo sulla politica del "ti tolgo il lavoro, tanto c'è il reddito di cittadinanza/disoccupazione/cassa integrazione" spesso travestiti da la lavoro nel pubblico (tipo le 28000 guardie forestali in Sicilia).
Il risultato è una pubblica amministrazione tra le più sprecone al mondo, tasse alte con servizi inefficienti e tanti imprenditori che se ne vanno.

Per cui non c'è troppi da stupirsi se poi ci ritroviamo governati in un certo modo. Come ho scritto prima, a tanti va bene cosi.

La cosa più triste è vedere tanta gente che si ostina voler fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati differenti

Vedi l'allegato 285931

Molto semplicemente perchè non abbiamo mai chiuso veramente come avevamo fatto al primo giro.

Io, ripeto, sono 365 giorni che lo ripeto: più cerchiamo di salvare l'economia tenendo, in teoria, aperto il più possibile per ottenere la massima "convivenza" con il virus e più facciamo danni all'economia. Mi pare che da settembre 2020 in poi questo abbiamo dimostrato.

Il primi lockdown ci aveva consentito il breve ma intenso tana libera tutti fino a quasi metà Agosto.
Io mi farei delle domande e mi darei delle risposte.

Ripeto, i danni più grossi all'economia li hanno fatti negli ultimi 6 mesi tutte le politiche para-aperturiste fin qui sperimentate.

Un lockdown duro dura mediamente 1 mese passato il quale puoi già riprendere con aperture differenziate con i contagi in rapida discesa.
Passati due mesi puoi praticamente ritornare (almeno per un po') a normalità anno del Signore 2019.

Secondo me queste cose prima ancora dei politici dovebbero capirle e chiederle i cittadini.

Per tutto il resto rileggere l'Amaca di Michele Serra che ha linkato Grunf qualche post addietro.

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.392
Penso che un medio amministratore di condominio sia più efficiente della classe politica degli ultimi 25 anni. E vedere un ricambio generazionale ai vertici dei partiti non farebbe altro che bene. Ovviamente è solo una mia opinione.

Dovresti parlare una mezz'oretta con il mio, di amministratori di condiminio.
Ti farebbe rimpiangere Scilipoti e Razzi.
Sarà un caso che il lavoro lo ha ereditato?

Commenta
Reaction score
2.851
ad atene, tutti i cittadini avevano diritti politici attivi e passivi.
sì, dopo averla osannata per decenni, in contrapposizione alla molto più democratica ma militarista, e pacifista, sparta, il nuovo corso del sinistro-pensiero, ultrafemminista, si sta orientando verso una rivisitazione della democraticità di atene, che aveva l'handicap secondo il sinistro-pensiero di non concedere i pieni diritti politici alle donne.
ma la condizione femminile è altra questione, rispetto ad un regime istituzionale. ma faglielo capì. so' testoni, vanno a slogan e a direttive.
E comunque, atene ha creato una splendida e gigantesca civiltà anche senza femminismo. Peraltro le donne erano rispettate e tenute in considerazione, comprese le prostitute etere. E mai si sono lamentate della loro condizione, che appunto era alta, e iper protetta.

Ultima modifica:
Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.392
Pensa che a Sparta invece, società maschilista per eccellenza, gli spartiati erano obbligati a vivere in comunione dei beni e praticamente senza proprietà privata, per legge.
Ai loro bisogni provvedeva completamente lo Stato, che decideva anche quello che gli spettava o non gli spettava.

Commenta
Reaction score
271
Molto semplicemente perchè non abbiamo mai chiuso veramente come avevamo fatto al primo giro.

Io, ripeto, sono 365 giorni che lo ripeto: più cerchiamo di salvare l'economia tenendo, in teoria, aperto il più possibile per ottenere la massima "convivenza" con il virus e più facciamo danni all'economia. Mi pare che da settembre 2020 in poi questo abbiamo dimostrato.

Il primi lockdown ci aveva consentito il breve ma intenso tana libera tutti fino a quasi metà Agosto.
Io mi farei delle domande e mi darei delle risposte.

Ripeto, i danni più grossi all'economia li hanno fatti negli ultimi 6 mesi tutte le politiche para-aperturiste fin qui sperimentate.

Un lockdown duro dura mediamente 1 mese passato il quale puoi già riprendere con aperture differenziate con i contagi in rapida discesa.
Passati due mesi puoi praticamente ritornare (almeno per un po') a normalità anno del Signore 2019.

Secondo me queste cose prima ancora dei politici dovebbero capirle e chiederle i cittadini.

Per tutto il resto rileggere l'Amaca di Michele Serra che ha linkato Grunf qualche post addietro.

Dati del 1 aprile 2020 (dopo un mese pieno di lockdown duro):
ricoverati con sintomi: 28403
in terapia intensiva: 4035

Dati del 1 aprile 2021:
ricoverati con sintomi: 28.949
in terapia intensiva: 3.681

Guarda caso anche quest'anno riapriranno le gabbie a maggio, esattamente come dopo il lockdown serio

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.392
Per cortesia fammi un altro conto visto che sei così zelante.

Fammi il cumulativo di tutti i contagiati, ricoverati e in terapia intensiva nel periodo 21 Febbraio-21 Agosto e poi lo stesso cumulativo nel periodo 21 Agosto-21 Marzo.
Se vuoi spostare eventualmente il limite intermedio, fai il calcolo fino a e dopo il 21 settembre invece che il 21 Agosto.

Sono curioso.

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.392
Guarda, ho fatto da solo.

Contagi totali fino al 31-08-2020: 268.218. Morti: 35.477.

Contagi totali dal 1-9-2020: 3.338.865. Morti: 74370.

Direi che la "convivenza" con il virus degli ultimi 6 mesi ha funzionato molto meglio di quella dei primi 6 mesi?
O forse è vero il contrario?
E poi non si diceva dall'estate dell'anno scorso "Abbiamo anche imparato a curarlo"?

Commenta
Reaction score
1.047
L'ostracismo era per espellere dalla città gli indesiderati.
Non sto parlando dell'ostracismo (quello si faceva con i cocci di vaso, gli ostraka appunto, su cui si scriveva il nome della persona da espellere, non con quella specie di "forza 4" della MB ante litteram e di pietra di cui ho postato la foto ^_^). Stavo parlando proprio di cariche elettive: ma hai buttato un occhio al link, che, pur essendo semplice wikipedia, lo spiegava bene?

Altrettanto ovvio, tuttavia, che scherzavo: ma c'è gente che mi prende davvero sul serio? Che crede che uno stato moderno di 60.000.000 di persone si possa governare con i metodi di una polis greca del V secolo a.C. di poche centinaia di migliaia di abitanti (di cui una minoranza con diritto di voto attivo e passivo: quella che per l'epoca era tra le più avanzate democrazie, al giorno d'oggi verrebbe considerata di fatto una sorta di oligarchia)?

Cioè, al di là di qualsiasi altra considerazione, mi sembra evidente che, a meno di non tornare a stati di quelle dimensioni, la democrazia diretta non può essere praticata e dobbiamo cavare fuori il meglio che possiamo dalla democrazia rappresentativa.

Ma che tutti stiate a discutere seriamente della mia battuta mi sembra indicativo della degenerazione a cui è ormai giunto questo thread...

Commenta
Reaction score
2.038
Guarda, ho fatto da solo.

Contagi totali fino al 31-08-2020: 268.218. Morti: 35.477.

Contagi totali dal 1-9-2020: 3.338.865. Morti: 74370.

Direi che la "convivenza" con il virus degli ultimi 6 mesi ha funzionato molto meglio di quella dei primi 6 mesi?
E poi non si diceva dall'estate dell'anno scorso "Abbiamo anche imparato a curarlo"?
Però smitthino c’è anche un‘altra differenza tra il primo periodo è il secondo (escluso i numeri tamponi fatti ), che nel primo periodo il sud praticamente era quasi “covid free”...Lazio incluso???

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.392
Ancora con la storia che più lo cerchi e più lo trovi?

Quindi se tamponassimo con la bacchetta magica tutti i 60 milioni di italiani e/o gli facessimo il "siero" ne scopriremmo delle belle?
Ancora con sta storia?

Guarda "Bluto" ero indeciso se mettere il grafico dei contagi perchè sarebbe più esplicativo ma si vede una cosa.
Tra prima e seconda ondata praticamente la pendenza della curva è la stessa. Quindi di fatto tra prima e seconda (e terza e quarta) si vede che l'incremento quotidiano dei contagi avviene allo stesso tasso (e questo mi verrebbe da dire con buona pace anche delle varianti).
Sai cosa cambia tra prima e seconda ondata?
Cambia che dal grafico si vede che nella prima ondata, più o meno 10 giorni dopo la data del lockdown la curva invece inizia a piegare e poi diventa piatta e tale rimane praticamente fino a settembre.
Dalla seconda ondata in poi invece la curva riprende a salire con lo stesso tasso quotidiano della prima ondata e da quel giorno non si è mai fermata più o meno seguendo sempre lo stesso andamento.

E questo con buona pace di tutto e tutti perchè vorrebbe dire un po' di cose:
-prima ipotesi: se da settembre stiamo tutti usando mascherine e distanza in modo perfetto allora queste misure, tenendo comunque aperto "molto" non funzionano (con buona pace però di quelli che vorrebbero implementare ancora di più le aperture sotto queste condizioni)
-seconda ipotesi: forse questo utilizzo perfetto di distanza e mascherine, da settembre in poi, non è poi che lo stiamo facendo. Ne stiamo facendo un uso cosiddetto tipico che, sommato alla aperture che comunque sono state consentite, "favorisce" comunque la diffusione costante del virus (e anche qui si torna al punto precedente: con buona pace di chi, con utilizzo "tipico" di distanza e mascherine vorrebbe riaprire di più)
-terza ipotesi: con questo tasso d'incremento, costante e pressochè lineare, con che speranza qualcuno può veramente credere che la curva si appiattisca (vaccini a parte)? E se non si appiattisce con che speranza si può credere di riaprire le attività economiche fin qui stroncate dalle chiusure? Con queste ipotesi si rischia pure, paradossalmente, di dover tornare a chiuderne anche qualcuna che ne è ancora rimasta aperta.
-quarta ipotesi: negli ultimi 6 mesi, "grazie" alle riaperture in supporto all'economia, abbiamo raddoppiato i morti. E il tutto, ripeto, quando diciamo che abbiamo anche imparato a curarli meglio.
-quinta ipotesi: se nel primo periodo il sud era covid free, non è che allora a riaprire e tenere aperto abbiamo impestato anche il sud? E vogliamo perseverare su questa linea?

Per il momento mi fermo qui.

Però aggiungo una cosa: effettivamente quello che ancora manca, a distanza di un anno, sono gli studi epidemiologici seri sulla popolazione generale e su categorie in particolare.
Avevano detto che avrebbero iniziato a farli ma deve essere andato storto qualcosa.
Da profano mi vien da dire che sarebbero molto utili perchè ci ridarrebbero la fotografia di come ha circolato il virus in questo anno.

Commenta
Reaction score
2.038
@smith

“Ancora con la storia che più lo cerchi e più lo trovi?
Quindi se tamponassimo con la bacchetta magica tutti i 60 milioni di italiani e/o gli facessimo il "siero" ne scopriremmo delle belle?
Ancora con sta storia?”

ho scritto “ escluso i tamponi fatti”....

”quinta ipotesi: se nel primo periodo il sud era covid free, non è che allora a riaprire e tenere aperto abbiamo impestato anche il sud? E vogliamo perseverare su questa linea?”

si, è proprio questo il fatto che intendo, che con le holiday’s è arrivato anche lì ma anche fosse per altri motivi il risultato è lo stesso...prima no covid ora covid...e anche bello impestato! Ci son regioni come Puglia, Campania, Sicilia che praticamente hanno raggiunto noi in Toscana a numero contagi ecc, dandoci mesi e mesi di vantaggio...fa te

il resto non l’ho letto, purtroppo mi affaticano le tue filippiche.
se era il racconto di una tua strombazzata la lèggevo tutta! Ma saraì in “rasputin” da chissà quanto.???

Ultima modifica:
Commenta
Reaction score
2.851
ma che incazzato. se ha un pregio (e non ne ha uno solo), è il gran sense of humor. starà aspettando l'ispirazione.
o sarà in bagno, qualche volta ci andrà pure lui. o' che tu voi, che sta sempre qua? o magari tutt'è due insieme

Ultima modifica:
Commenta
Reaction score
2.038
Ovvenvia ragazzi...se un si fà dú risate!??? Dio bono! Meno male c’ho il great Timbraro che mi capisce!
a pay un si pole andare, almeno ci si sfoga a far “filippicare” sua luminescienza smitthino???
è stato due giorni senza intervenire...mi son sentito perso!?

Ultima modifica:
Commenta
Reaction score
11.151

Un elemento nuovo dall'anno scorso ad oggi sono le varianti.

Le nuove varianti del virus si sono dimostrate piu' contagiose (sul piu' pericolose ancora non l'ho capito).

L'equazione e' diventata piuttosto complessa ed e' ora difficile capire quale sia l'elemento di maggior peso in relazione al risultato.

Commenta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto