Non è esatto.
Sono stati bloccati alcuni giochi, non tutti.
Nel particolare, sono state (..e cmq si attende ancora il decreto che attualmente non c'è) bloccate le estrazioni che comportano la presenza obbligatoria di funzionari addetti al controllo e alla certificazione ( finanza, notaio, delegati AdM, addetti stampa ecc ecc..).
Allo stato attuale risultano sospesi il gioco del Lotto, Superenalotto, Eurojackpot, 10eLotto serale, scommesse sportive in agenzia o ricevitoria che necessitano di operatore e, ovviamente le slot machines.
Rimangono attivi e fruibili i giochi come 10eLotto con estrazione ogni 5 minuti, millionDay, WinForLife, Gratta & Vinci e tutti gli altri giochi in modalità on-line gestiti in modalità remota dalla SOGEI.
Le tabaccherie rimarranno aperte ( non lo diranno mai in conferenza stampa, perché sarebbe come ammettere che le campagne fatte per il contrasto al fumo sono tutte una minchiata e sono anche in palese conflitto di interesse, visto che lo stato ci ricava miliardi...), anche perché, come diceva giustamente occhio di falco, in tabaccheria ormai ci son innumerevoli servizi al cittadino, oltre al fatto che, forse pochi sanno, ai tabaccai è fatto obbligo rimanere aperti e dar continuità di servizio.
Tutto quanto sopra giusto per dovere di corretta informazione.