Infizz ha scritto:
Sul privato aspettiamo riscontri da chi ha notizie di prima mano. Ci sono comunque altri contributi concreti.
Servizi Caritas aperti anche con il coronavirus
Bene la Caritas. Anche le ONG si danno da fare.
<<Coronavirus, ospedale da campo a Bergamo con Emergency e medici russi.
L'associazione umanitaria gestirà la terapia intensiva e sub-intensiva.
Medici russi
All'ospedale da campo lavoreranno anche alcuni medici militari russi, inizialmente tutti destinati alla Vatellina. Lo ha reso not l'ambasciatore della Federazione russa in Italia, Sergey Razov, dopo i colloqui di coordinamento avuti tra i membri della delegazione russa e la parte italiana.
Come già accaduto dopo l’appello lanciato dallo chef pluristellato bergamasco Chicco Cerea, che con il suo staff gestirà le cucine, è in atto una vera e propria gara di disponibilità da parte del mondo agricolo, grazie alla richiesta di Coldiretti Bergamo per l’approvvigionamento dei prodotti da destinare alla struttura dell’Ana.>>
https://www.ilgiorno.it/bergamo/cronaca/coronavirus-emergency-1.5080169
Medecins sana frontiere
19 Marzo 2020
Coronavirus: aggiornamento sull’epidemia
<<I nostri infettivologi, epidemiologi, anestesisti, infermieri e logisti sono in azione per supportare la risposta alla diffusione del nuovo coronavirus (COVID-19). Oltre che in Italia, stiamo intervenendo in Francia, Spagna, Belgio, Grecia, Cina e Hong Kong. Siamo anche in contatto con le autorità sanitarie in Afghanistan e in altri paesi in cui lavoriamo, dove le nostre équipe si preparano all’epidemia .
Intervento in Italia
Il nostro lavoro a Codogno (19/03)
Da una settimana stiamo offrendo supporto all’ospedale di Codogno, dove è stato effettuato il primo tampone positivo di un caso di Covid-19 in Italia.
Il team, composto da medici, infermieri ed esperti di igiene, lavora ogni giorno con le équipe della struttura, dal personale sanitario allo staff dedicato alle pulizie, al fine di condividere la propria esperienza nella gestione di un’epidemia.>>
https://www.medicisenzafrontiere.it/news-e-storie/news/coronavirus-aggiornamento-sullepidemia/