In mancanza di esperienza pregressa?
Ci siamo svegliati solo quando stavamo per superare la Cina come numero di morti, come se ci fosse una quantità sostenibile e una meno.
Caso Italia a parte, la cosa si ripete in modo quasi speculare in tutto il resto del mondo.
L'America è come al solito un laboratorio politico e sociale incredibile, vuoi perché gli stessi fenomeni, come in questo caso, si verificano in modo esageratamente dilatato dal punto di vista concettuale, vuoi perché si verificano con uno o due lustri di anticipo.
Purtroppo di religione non si può parlare, però non è stata certo la Provvidenza a scrivere il Vangelo, ma qualcuno che evidentemente conosceva bene l'animo umano.
Guarda che in Cina l'esperienza è ancora in corso.
Faccio anche notare che quando iniziavano a diffondersi le prime notizie sulla Cina io ho sentito più di una persona "sfotterli" per la loro atavica mancanza di trasparenza prima e per come stavano gestendo poi.
Comunque, non offenderti, ma questa è sempre e solo dietrologia: vuoi farmi veramente credere che tu, alla fine di Gennaio, quando arrivavano le prime notizie dalla Cina sei corso a quarantenarti da solo in casa fino a data da destinarsi predicando anche agli altri di fare lo stesso?
Io credo di no. Sicuramente avrai continuato ad andare a lavorare (va beh, obbligo), al bar, al ristorante e a signorine come tutti gli altri.
@ smith
Se ho ben compreso per te la mascherina è un sintomo di nevrosi, io invece credo che sia utile. So che da sola non è sufficiente ad impedire il contagio ma è sinergica con le altre cautele.
La mascherina chirurgica, che è quella che si vede in giro nel 90%, serve solo se si è già contagiati per non diffondere il virus o alla peggio se ci si trova ad assistere una persona in quarantena. Non protegge dal contagio.
Per proteggersi serve una FFP-3 (ah, sarà sicuramente già stato scritto ma una maschera FFP-3 è progettata per un turno di lavoro, quindi al massimo fornisce protezione per 8 ore continuative, poi va buttata e sostituita. A naso ne servirebbe almeno una per una settimana usandola con parsimonia) o almeno una FFP-2 (protezione al 92%).
Se dovessi essere polemico, quando mi reco al supermercato, dovrei essere io a guardare in modo spaventato tutti quelli con la maschera perchè dovrei concludere "Azzo hanno la mascherina, quindi sono positivi e sintomatici e la indossano per non diffondere il contagio" poi dovrei anche immediatamente aggiungere "Se avete la mascherina, e quindi siete positivi e sintomatici, perchè non siete in quarantena? Sareste da denunciare..."
Poi so già che mi direte: visto che non possiamo fare il tampone a tutti e visto che si stima che i contagiati siamo decisamente molti di più, indossare una mascherina è una forma di protezione e rispetto verso gli altri finchè sono ancora asintomatico.
Verosimile, risponderei io ma, stante anche alle indicazioni ufficiali sia dell'OMS che dell'ISS che fa da tramite, questa è, non si offenda nessuno, invece una supercazzola.
Le mascherine lasciamole a chi ha veramente bisogno: medici, paramedici, FDO e tutte quelle attività che devono tener aperto "per forza".
Ah faccio anche notare che, ancor più che all'esperienza cinese, col senno di poi bisogna guardare a quella sud coreana.
Però lì hanno anche attivato il controllo degli spostamenti tramite i big data, cosa che sembra vogliano fare a giorni anche in Italia.
A quel punto, o vi "dimenticate di proposito" il cellulare a casa (ma poi come fate a chiamare...), oppure dopo non è più possibile mentire sugli spostamenti.