Discussione COVID19 e argomenti correlati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.424
Eh no! E' proprio la statistica che "virtualmente" ammette viaggi nel tempo mentre la termodinamica dice di no.
Per tenere le cose non terra terra, bensì proprio sotto terra.

Commenta
Reaction score
53
Se vuoi fare divulgazione scientifica devi per forza ammettere di scendere a forti compromessi e semplificazioni, a volte anche ad "inventarti" meccanismi scientifici "falsi", per far comprendere ai più come funziona a grandi linee un fenomeno, essendo i più completamente a digiuno di qualsiasi base e competenza specifica.

Non sono d'accordo. Le manchevolezze del servizio sono gravissime perché non dicono l'essenziale: perché questo virus è stato modificato? Se un servizio non dice questo, pare che ci siano pazzi in giro per il mondo a creare nuovi virus in modo che Leonardo possa fare servizi disinformativi in TV.

Semplificare significa comunque "spiegare", cioè aprire un concetto per renderlo comprensibile quando, nei suoi termini tecnici, era "chiuso". Significa dare risposte alle domande. In questo servizio non si capisce perché gli USA dovrebbero finanziare una ricerca cinese e non si capisce perché questa ricerca esista. Non è difficile spiegare il perché. Già come l'ho fatto un paio di testi sopra penso che sarebbe stato sufficiente.

Pare che la Svezia stia prendendo la strada che è stata attribuita a Johnson (e che Johnson in effetti non ha mai preso)

Coronavirus, la Svezia va controcorrente: mezzi di trasporto pieni e uffici aperti

Al di là del dato aneddotico della ragazza che riferisce alcuni comportamenti - che potrebbero non essere significativi nel quadro complessivo - rimane che la Svezia non sta prendendo provvedimenti di isolamento.

Se la Svezia avesse un governo di destra, ora già si parlerebbe di nazismo. Invece l'ha di sinistra e questi hanno preso chiaramente la via di chi pensa che la produzione non deve soffrire, e chi deve morire morirà.

Ultima modifica di un moderatore:
Commenta
Reaction score
3.872
Almeno tre volte, nelle 169 pagine precedenti, vi avevo citato interviste da me ascoltate a sindaci o titolari di pompe funebri, i quali riferivano che il numero dei decessi in due mesi era stato finanche triplo dell'intero anno 2019.
Dunque delle due l'una: o la sfiga totale vuole che contestualmente al covid stiano agendo altri fattori mortali, del tutto sfuggiti alla sanità, oppure la mortalità è evidentemente più alta dei decessi 'ufficiali'.

Mi chiedo se ci sia ancora qualcuno disposto a discettare tra i morti per covid e quelli con covid.

... dunque mi chiedo perchè mai io dovrei invece avere scritto che è inapplicabile?
Siamo sicuri che l'ho fatto?
Non metto in dubbio che la popolazione possa sempre avere una bassa compliance rispetto alle indicazioni statali, seppure finalizzate alla loro salute (io non vivo propriamente in Svizzera....).
Era il senso che mi sembrava possibile riassumere da questa tua replica: forse ho inteso male.

. L’esempio che adduce non è casuale, glielo detta il suo subconscio. Lui legge il non verbale, io invece so leggere tra le righe... :prankster2:

Touchè.

Commenta
Reaction score
23.289
Chiedo scusa Infizz, ma non avevo letto le puntate precedenti.
Per fortuna ogni tanto ci si incrocia sulla strada del buon senso.
:hi:

Commenta
Reaction score
3.872
Pare che la Svezia stia prendendo la strada che è stata attribuita a Johnson (e che Johnson in effetti non ha mai preso)

.

Credo che, più che il 'celodurismo', stia facendo effetto una lieve regressione nell'incremento dei contagiati.

La Svezia sembrava crescere esponenzialmente al 35% al giorno da una base di circa 220 casi attivi sei giorni fa, ma un improvviso passaggio a un tasso di aumento giornaliero del 16% si è verificato cinque giorni fa.

Ovviamente, si possono fare molte ipotesi su questo 'improvviso passaggio'.
Fonte: CoVID 19 Growth Rate

Aggiungo un ulteriore elemento, a mio modesto parere illuminante:
Densità di abitanti per kmq. in Svezia: 23 abitanti
Densità di abitanti per kmq. in Italia: 200 abitanti

Se a ciò si aggiungono le differenze nei comportamenti sociali, lì per contagiarsi bisogna metterci del proprio.
Ad ogni buon conto, vediamo come staranno messi il 10 aprile.

Commenta
Reaction score
39.675
Già visto. Citofonare governi Belgia, Olandese, Svizzero, USA, ...

Pare che la Svezia stia prendendo la strada che è stata attribuita a Johnson [...]

e cioè prima dichiara spavaldamente che non faranno nulla per ostacolare la diffusione dell'infezione, lasciando lavorare le sigmoidi ed intravedendo all'orizzonte un nuovo rinascimento economico, salvo poi fare macchine indietro tutta quando si troveranno con ospedali al collasso, necrologi al galoppo ed i forconi in piazza?
;-/

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.424

Coronavirus, la Svezia va controcorrente: mezzi di trasporto pieni e uffici aperti

Al di là del dato aneddotico della ragazza che riferisce alcuni comportamenti - che potrebbero non essere significativi nel quadro complessivo - rimane che la Svezia non sta prendendo provvedimenti di isolamento.

Se la Svezia avesse un governo di destra, ora già si parlerebbe di nazismo. Invece l'ha di sinistra e questi hanno preso chiaramente la via di chi pensa che la produzione non deve soffrire, e chi deve morire morirà.

Se funziona sono i più furbi, se non funziona se ne dovranno prendere le (pesanti?) responsabilità, perchè oltre a non far ripartire la produzione, anzi azzoppandola ulteriormente, avranno morti e molti contagiati.
Fare il contrario ha certamente lo svantaggio di azzoppare l'economia nel breve termine ma forse di salvaguardarla nel lungo.
Poi so già che qualcuno mi citerà "Nel lungo termine siamo tutti morti..."

Aggiungo un ulteriore elemento, a mio modesto parere illuminante:
Densità di abitanti per kmq. in Svezia: 23 abitanti
Densità di abitanti per kmq. in Italia: 200 abitanti

Se a ciò si aggiungono le differenze nei comportamenti sociali, lì per contagiarsi bisogna metterci del proprio.
Ad ogni buon conto, vediamo come staranno messi il 10 aprile.

Se leggi l'articolo riportano che, nonostante la densità di popolazione rarefatta (a proposito, prova ad andare a vedere quella ufficiale statunitense e ti stupirai) hanno bus, ristoranti, metro ecc. piene.

Commenta
Reaction score
3.872
Tra l'altro, un conto è come la mette Repubblica, a me appare ben diverso ciò che si evince dall'Aftonbladet (in sintesi: non sappiamo precisamente come muoverci, e se lo faremo, lo faremo tardi).

Compiti: discute dell'isolamento di Stoccolma

Tegnell: Non ci siamo oggi

Anette Holmqvist , Ebba Thornéus , Karl Enn Henricsson , Pär Karlsson
)]PUBBLICATO: OGGI 13:43
AGGIORNATO: MENO DI 2 ORE FA
[
NOTIZIE
Il bilancio delle vittime nella regione di Stoccolma è in aumento.
Discussioni politiche sono attualmente in corso su come isolare Stoccolma se diventa necessario, secondo le informazioni di Aftonbladet.
- Sono molto preoccupati che le persone non debbano rimanere a casa, dice una fonte.
Mercoledì scorso è emersa la notizia che 18 persone sono morte da Covid-19 nella regione di Stoccolma nelle ultime 24 ore, il dato più alto fino ad oggi.​

Secondo le informazioni di Aftonbladet, la figura si è molto scossa in politica e sta attualmente discutendo su come isolare Stoccolma dal resto del paese.
- Sono molto preoccupati che le persone non debbano stare a casa senza andare al cottage estivo o in montagna a Pasqua, dice una fonte con trasparenza ad Aftonbladet.
L'atteggiamento contrasta

I politici e i funzionari della città, secondo fonti di Aftonbladet, hanno una diffusa preoccupazione che le persone debbano ignorare gli ordini di rimanere a casa e andare in programma per le vacanze di Pasqua in tutto il paese.
Con il rischio di diffondere il virus in luoghi più piccoli.
- Le persone qui sono più "Faccio bene quello che voglio", quindi è una sfida convincere le persone a fare la cosa giusta, dice un informatore.
Esaminando il supporto del team

Secondo le informazioni fornite da Aftonbladet, le discussioni sono condotte all'interno di diverse parti e, soprattutto, tra i rappresentanti dei diversi comuni di Stoccolma. Secondo fonti, il problema deve anche essere stato sollevato a livello nazionale.
Tra le altre cose, si tratta della necessità di rivedere quali opportunità si possono trovare per chiudere Stoccolma, qualora fosse ritenuto necessario.
La legge sulla protezione delle infezioni offre grandi opportunità di restrizioni alla vita delle persone. Tuttavia, secondo le informazioni fornite da Aftonbladet, si sta discutendo se potrebbe essere necessario un ulteriore supporto legale e quali modifiche sarebbe in questo caso.Questo perché la legislazione svedese sembra diversa, ad esempio, dalla vicina Finlandia, che recentemente ha isolato la regione di Helsinki.
Durante giovedì, ci sono stati 1.216 casi confermati di corona e 42 morti.
Al momento non è stato emesso alcun divieto di viaggio nazionale. Invece, l'Agenzia di sanità pubblica sconsiglia viaggi inutili all'interno del paese.
Tegnell: può chiudere

Alla domanda se Stoccolma potrebbe essere chiusa in futuro, l'epidemiologo di stato Anders Tegnell risponde :
- È possibile chiudere se si desidera ottenere un migliore controllo della diffusione nella regione. Non è una domanda sì o no, ma può succedere se riceviamo molti casi in un'area molto piccola. Se vogliamo ottenere un migliore controllo, possiamo mettere in quarantena un'area.
- Ma non ci siamo oggi. In Finlandia, c'è stato un piccolo spread nel resto del paese, quindi una misura del genere sarà buona.
Alla domanda se è anche tecnicamente possibile, la risposta è:
- Esiste oggi un'opportunità di quarantena nella legge sulla protezione delle infezioni. È complicato. Possiamo approfondire più tardi.
MSB: aree di quarantena

L'Aftonbladet ha precedentemente riferito che MSB, l'Agenzia svedese per la protezione sociale e la preparazione alle emergenze, in nuovi documenti riguarda le cosiddette aree di quarantena.
"Il direttore generale dell'Autorità di sanità pubblica può formalmente decidere di mettere in quarantena una determinata area geografica", ha detto Anders Tegnell.
- Potresti farlo in condizioni molto speciali se vedi un sacco di contagio di una malattia pericolosa in un'area più piccola, dove hai l'opportunità di implementarla in qualche modo pratico.

Commenta
Reaction score
2.082
Cmq a parte tutto è già il terzo modulo in tre giorni per gli spostamenti che ho dovuto stampare cercano sempre di agevolarci non ne abbiamo abbastanza, teniamo botta dai abbiamo passato terremoti alluvioni passerà anche questa e finalmente ritorneremo alla nostra attività!!

Commenta
Reaction score
3.872
in Spagna un giudice ha incominciato ad essere attivo

Come al solito, un conto sono i titoli Madrid processa Sanchez, ed altra cosa i fatti [FONT=&quot]L'indagine è partita dalla denuncia di un cittadino privato contro il premier Sánchez e tutti i delegati del suo esecutivo.
[/FONT]
[FONT=&quot]

E' chiaro che anche da noi Rienzi -se non schiatta- sciacallerà con una class action a cose finite.[/FONT]

Cmq a parte tutto è già il terzo modulo in tre giorni per gli spostamenti che ho dovuto stampare !!

Ti siamo vicini nel difficile momento. Sono momenti difficili, ma gli uomini duri ce la possono fare.

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.424
Comunque sulla politica svedese, prendendo spunto da quanto più o meno detto nelle ultime 2 pagine, occorrerebbe specificare la ratio. Qualcuno sa spiegare, anche "esemplificando", quale sarebbe la ratio scientifica di questo provvedimento? Perchè è su quest'ultima che eventualmente si dovrebbe dibattere.

Commenta
Reaction score
318
Cmq a parte tutto è già il terzo modulo in tre giorni per gli spostamenti che ho dovuto stampare cercano sempre di agevolarci non ne abbiamo abbastanza, teniamo botta dai abbiamo passato terremoti alluvioni passerà anche questa e finalmente ritorneremo alla nostra attività!!

Ti siamo vicini nel difficile momento. Sono momenti difficili, ma gli uomini duri ce la possono fare.

Tranquilli, dalla Cina è arrivato un carico di 50.000 toner per far fronte all'emergenza autocertificazioni
cache.php

:preved:

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.424
Io alla voce "A questo riguardo, dichiara che" credo ci scriverò "Ci avete rotto il cazzo".

Commenta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto