Steph Curry Vs. Dr. Fauci: a mio avviso il miglior esempio di comunicazione visto sin'ora sul covid19.
https://www.youtube.com/watch?v=cRwkNQXbGKg
https://www.youtube.com/watch?v=cRwkNQXbGKg
Esatto e se l'Europa fosse furba lo sbatterebbe immediatamente fuori dall'unione e gli ungheresi, se fossero furbi anche loro gli farebbero fare la fine di Ceausescu, Gheddafi, ecc.
Sono indagini alla portata di qualsiasi studente di Statistica 1.
PIccola differenza storica:
Ceaușescu e' stato un dittatore messo al governo dal partito comunista.
Orbán e' presidente di una repubblica parlamentare (esattamente come l'italia), viene eletto dal parlamento che a sua volta e' espressione del voto degli elettori.
Direi che un paragone tra i due e' quantomeno inopportuno.
Magari agli ungheresi va proprio bene cosi com'e'.
Il ragionamento di piu' ampio respiro che si potrebbe fare e' ragionare sul vecchio adagio:
"Le persone si manifestano per quello che sono nel momento della difficolta'"
E credo che le nazioni ora stiano facendo proprio questo.
Sara' una dura prova per l'Europa e, in generale, per le relazioni mondiali a livello mondiale.
Non scordiamoci di non fermarci alle apparenze, accanto a isterici quanto scomposti tentativi di contenimento dell'emergenza mondiale, si stanno mettendo in gioco strategie di relazioni a piu' lungo termine.
Vogliamo pensare alla scelleratezza della Turchia che da anni cerca di entrare in Europa, ci ricatta prima con i poveri profughi siriani, incassa fondi dall'Europa e poi apre i confini mettendo in crisi la povera Grecia ancora in ripresa dalla crisi degli ultimi anni, per poi bloccare senza ben chiari motivi le forniture di mascherine anticipatamente pagate dalle aziende italiane che riforniscono gli ospedali?
Vogliamo pensare al goffo tentativo della Repubblica Ceca di approvigionarsi di attrezzature sanitarie destinate all'Italia dalla Cina, forse spaventati nel vedere cosa ci sta succedendo e ora impossibilitati a giustificare quello che chiamano un "errore" burocratico che sta creando un profondo imbarazzo e disappunto a Strasburgo?
Vogliamo parlare del fatto che dal 28 febbraio al 7 marzo i ricoverati in terapia intensiva sono passati da 85 a 309 (e non sono riuscito a trovare i dati e la progressione aggiornati nei giorni seguenti) e che la Germania ha offerto 6 posti letto, gesto politicamente corretto e rilevante ma di fatto davvero poco rilevante sul piano dei numeri reali che stiamo gestendo?
E come sono stati scelti i pazienti da trasferire? Hanno scelto i poliglotti? Hanno scelto quelli senza parenti e quindi poco legati al territorio? Ci sono risvolti umani in questa vicenda che sinceramente mi lasciano perplesso...
Infine non scordiamoci che con la scusa di volerci aiutare nella ripresa nel dopoguerra gli Stati Uniti ci hanno propinato il Piano Marshall, facendo pero' di fatto il loro interesse nel medio-lungo periodo. Alcune conseguenze di quei piani sono talmente impalpabili che ce le troviamo pure oggi.
Poi capisco che ti piaccia molto Orban e il sovranismo ungherese...però almeno scrivilo chiaramente...
Se io ho il tempo e il numero di tamponi per analizzare solamente 10 decessi ma in quella giornata ne sono morti 300 nello stesso ospedale, su che cosa sto fondando l'analisi? Partendo da questi dati a quali risultati si arriva?
[...]
Evidentemente qualcuno ha manifestato delle perplessità, secondo me abbastanza giustificabili.
Oblo molto semplicemente basta vedere la percentuale dei tamponi che risultano positivi. Ed i decessi sui tamponi positivi. Ciò da una misura significativa, ancorché imprecisa, di quanto i bollettini rispecchino la realtà. In Veneto la rispecchia assai meglio che in Lombardia, ma non è questo il punto: senza riuscire a processare almeno 30.000/60.000 tamponi al giorno (parlo delle regioni più popolose) non si va da nessuna parte, anche e soprattutto nell’ottica di velocizzare l’uscita da sto casino. Al ritmo attuale, di 5.000 al giorno per la Lombardia, che sono 10 milioni di persone, una banale divisione dà la misura della inadeguatezza degli sforzi attuali.In estrema sintesi, il teatrino pomeridiano messo in piedi dalla protezione civile dice qualcosa di sensato sull'andamento del virus?
Anche io non commento, osservo però che in Spagna un giudice ha incominciato ad essere attivo (sempre sia vero quanto riportato da il Giornale https://www.ilgiornale.it/news/poli...anchez-ha-sottovalutato-i-rischi-1846107.html).
Sì il rifermento alla terapia intensiva credo significasse proprio questo.Oblo molto semplicemente basta vedere la percentuale dei tamponi che risultano positivi. Ed i decessi sui tamponi positivi. Ciò da una misura significativa, ancorché imprecisa, di quanto i bollettini rispecchino la realtà.