Discussione COVID19 e argomenti correlati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.389
standing ovation 
sarà una atomica di merda che innonderà tutto.
il NOM che ha tirato sta bomba si è fatto bene i conti.
dispiace dirlo,ma per mettergliela in culo (al NOM),si sarebbero dovuti sacrificare i deboli. ovviamente cercando di salvaguardarne e salvarne il più possibile!!
con isolamento degli stessi ..... e puntare sul rafforzamento delle difese immunitarie....non sul combattere un virus (pazzesco....perché non letale di per se ma infimo ed invisibile).
e non chiudere una nazione!! salute globale peggiorerà e situazione economica a puttane totale!
e chi meglio di noi può dirlo e saperlo....

vaffanculo cazzo!
ci hanno voluto inculare economicamente riuscendoci. e con una caccia alle streghe 2.0
bravi NOM

Mi chi sono i NOM?
Per favore sono vecchio non parlate per acronimi che altrimenti non ci si capisce più un cazzo.

Commenta

Steve

TheBigGun - Fondatore di PUNTERFORUM
Membro dello Staff
Administrator
Reaction score
12.746
Nonostante Renzi non mi piaccia particolarmente, un intervento assolutamente impeccabile e senza alcuna ipocrisia. Di una persona che ha il coraggio di dire le cose come stanno:

https://www.youtube.com/watch?v=HRYGAZieze8

Ancora una volta:

questo thread è dedicato alla discussione in materia di covid-19. Capisco che è difficile districarsi fra interventi di carattere statistico, medico, biologico oltrechè relativi alle varie oridinanze che, come tali, vengono dibattute e discusse in tutto il web, chiedo però che la politica venga lasciata, come sempre, al di fuori di questa community.

E' però possibile aprire altre discussioni che approfondiscano meglio le tematiche che inevitabilmente vengono prese di considerazione di volta in volta.

Commenta
Reaction score
319
Ho sentito di persone, due o tre, che in questi giorni hanno (o hanno avuto) qualche malessere, qualche linea di febbre, lieve mal di gola ma escludono tassativamente che sia Covid-19 perché sono rimasti isolati. Devo dedurne che hanno un servizio di portineria che fa passare il Rhinovirus ma non il Covid-19 oppure dov'è il trucco?

Passerà tanto tanto tanto tempo prima che la diffidenza verso uno starnuto o un colpo di tosse ci induca a non scappar più via.
Prevedo una nuova forma di discriminazione (o addirittura razzismo) verso quei poveri Cristo che soffrono di rinite allergica. Tra cui io, cazzo!

E' però possibile aprire altre discussioni che approfondiscano meglio le tematiche che inevitabilmente vengono prese di considerazione di volta in volta.

Forse però poi si sfocerebbe inevitabilmente nella politica.
Lo dico perché le due grosse problematiche attuali riguardano l'infezione e l'economia... e se dovessimo discutere di economia, il riferimento politico inevitabilmente verrebbe fuori.
Ma anche discutendo di grafici, proiezioni e numeri un riferimento alla gestione amministrativa sarebbe inevitabile, oltre al creare angoscia più di quanta già ne abbiamo addosso.
IMHO s'intende.

Commenta
Reaction score
11.151
Prevedo una nuova forma di discriminazione (o addirittura razzismo) verso quei poveri Cristo che soffrono di rinite allergica. Tra cui io, cazzo!

Prevedi bene. Anzi siamo gia' oltre.

https://edition.cnn.com/2020/01/31/asia/wuhan-coronavirus-racism-fear-intl-hnk/index.html

https://www.theglobeandmail.com/wor...riggers-xenophobia-in-some-african-countries/

Ma non e' niente di nuovo.

A chi durante l'inizio della crisi nella nostra Italietta si lamentava di come ci stavano sommariamente giudicando e condannando rispondevo: non abbiamo noi fatto la stessa cosa meno di una settimana fa verso i cinesi ?

Riflettete, gente, riflettete.

E curatevi.

Commenta

Steve

TheBigGun - Fondatore di PUNTERFORUM
Membro dello Staff
Administrator
Reaction score
12.746
Forse però poi si sfocerebbe inevitabilmente nella politica.
Lo dico perché le due grosse problematiche attuali riguardano l'infezione e l'economia... e se dovessimo discutere di economia, il riferimento politico inevitabilmente verrebbe fuori.
Ma anche discutendo di grafici, proiezioni e numeri un riferimento alla gestione amministrativa sarebbe inevitabile, oltre al creare angoscia più di quanta già ne abbiamo addosso.
IMHO s'intende.

...guarda, io mi occupo di economia e finanza. Come forma mentale ho bandito l'argomento politica e nonostante tutto, c'è molto da dire lo stesso.

Poi se invece mi dite che avete piacere di scannarvi, non vi dedico un thread, ma una intera sezione. Ma il primo che fa off topic al di fuori dell' "arena", viene espulso seduta stante.

Commenta
Reaction score
3.871
interessante ma non mi è del tutto chiara la precisa definizione della variabile in ordinata "total cases".
(Ad esempio casi di positività, casi di positività attuali, casi di positività cumulati, ricoveri, ...)
Prendendo per buona la nota asteriscata, dovrebbero essere i casi di positività indicati dal solito Johns Hopkins University alle 8 del 27 marzo per ogni milione di abitanti (popolazione 2018).

START OT
intravedi una megapatrimoniale a sorpresa alla dr.sottile?
Un ministro ieri, a questa domanda su rete nazionale, ha risposto (parole grosso modo testuali)abbiamo un problema, ma se optassimo per questa soluzione, staremmo chiedendo ai cittadini di essere loro a trovarci la soluzione.
END OT

...comunque nulla in confronto al continuo cambio di avatar del dr.Infizz!;-)
Che dall'inizio dell'epidemia la frequenza dei cambi di avatar da parte di infizz ha cominciato a seguire una curva esponenziale.
Ammetto una certa quantità di tempo libero eccedente. Ho finanche pubblicato due interventi nella mia pagina Fb, che finora aveva visto un mio post ogni 18 mesi in media.

Poi se invece mi dite che avete piacere di scannarvi,
Non serve, c'è già, si chiama facebook.
Sono allibito. Inutile dire che ho passato più tempo su FB nelle ultime tre settimane che in tutta la mia vita. Non faccio altro che notare accadimenti di questo genere (esempio inventato ma totalmente aderente alla realtà):
Il soggetto A posta un intervento chiedendo in quale libro di ricette sia reperibile la miglior ricetta per fare in casa la pizza margherita, perchè è un piatto che gli piace tantissimo, è cucina mediterranea, è stata dichiarata patrimonio dell'umanità, e non l'ha mai più mangiata buona come quella volta che era in quella tale pizzeria, perchè come la fanno buona a Napoli non la fanno da nessuna parte. Entro e non oltre il terzo commento, c'è quello che ignora l'intero intervento originario e relativa domanda, e interviene per dire (ad esempio) che la pizza è l'unica cosa che i napoletani sanno fare, perchè hanno l'immondizia, rubano etc. etc.
Da lì in poi tutti gli altri interventi sono solo ed unicamente per sostenere l'una o l'altra fazione: nessuno, e dico NESSUNO, risponde alla domanda sul libro di ricette.

Di primo acchito, sono propenso a supporre sia il risultato di una degenerazione dei vari Forum, Uomini e donne, Grandi fratelli, insomma di questo alimentare il cervello con il principio che dove si è in tre o più, se non litighi non esisti.

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.389
benzina.jpg

Spero che si capisca che se anche il post è totalmente off, lo si fa per sdrammatizzare.

Commenta
Reaction score
39.040
Avid-19

film già visto sugli schermi belgi, olandesi, tedeschi, spagnoli, russi, inglesi ...

hanno fatto bene, bordello o altre modalità di assembramento che siano

Coronavirus, polizia blocca un’orgia: scoperto festino con musica e alcol
In Spagna cominciano a prendersela con i bordelli abusivi.......

Piuttosto è curiosissima l'associazione tra l'articolo e la video intervista all'attualmente allettato Guido Bertolaso ;-)

'tacci di euclide

[...] Non ho avuto contatti sociali ad una distanza inferiore di due metri. Quindi al momento, per dirla con Burioni, ho rischio zero di contrarre il virus.[...]

purtroppo ciò è falso, hai solo ridotto la probabilità di contagio :-(

esponenziavatar

Passerà tanto tanto tanto tempo prima che la diffidenza verso uno starnuto o un colpo di tosse ci induca a non scappar più via.

per non dire di quella tremenda affezione che in questo momento colpisce duramente tanti di noi (che virtualmente abbraccio con sputacchi annessi) e che si manifesta in tutta la sua virulenza in un continuo disorientante cambiamento stagionale di avtar
;-)

Ultima modifica di un moderatore:
Commenta
Reaction score
2.075
Intanto è morta una ragazza di 16 anni in Francia e un ragazzo di 21 in Inghilterra per coronavirus e senza patologie pregresse!! Non colpisce solo anziani e persone di mezz'età purtroppo

Commenta
Reaction score
39.040
metro più, metro meno

Non ho nemmeno leccato le maniglie.
Scherzi a parte, sono curioso, come potrei prenderlo?

Ad esempio da una gocciolina di saliva del diametro medio di una manciata di micrometri, che vagola soavemente trasportata da graziosi moti convettivi, del tutto inconsapevole di cosa sia la definizione del metro campione conservato nella cantina di un remoto laboratorietto.

uffa!

Intanto è morta una ragazza di 16 anni in Francia e un ragazzo di 21 in Inghilterra per coronavirus e senza patologie pregresse!! Non colpisce solo anziani e persone di mezz'età purtroppo

i dati sono lampanti: non solo, ma con frequenza/probabilità più alta.

Commenta
Reaction score
1.325
.....di Coronavirus o con il Coronavirus
ma stasera c'è il cambio dell'ora?....

Commenta
Reaction score
23.176

Ad esempio da una gocciolina di saliva del diametro medio di una manciata di micrometri, che vagola soavemente trasportata da graziosi moti convettivi, del tutto inconsapevole di cosa sia la definizione del metro campione conservato nella cantina di un remoto laboratorietto.
È vero, è una concretissima (!) possibilità, se non altro utile a dimostrare ancora una volta la cazzata sparata da Burioni. Avrebbe fatto meglio a non pronunciarsi con la consueta supponenza e nei suoi termini perentori. Credo che avrebbe anche dovuto valutare l'opzione di prendersi un periodo di pausa dalla TV e approfittarne per prendere qualche ripetizione sulla dinamica di propagazione di un virus (magari da te?) e finalmente ritornare per chiedere scusa.
Comunque apprezzo la difesa che ha fatto di se stesso.

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.389

Yes, but the question is "Is a sigle micro-droplet enough to spred the contagion and infect a person? Or do you need more than one?"

Commenta
Reaction score
238
Non ho nemmeno leccato le maniglie.
Scherzi a parte, sono curioso, come potrei prenderlo?

Senza le attuali misure contenimento, ogni infetto contagia circa 2,5 persone ogni 5 giorni. Con le misure circa 1,5 (non zero!). Dopo un mese ciò si traduce rispettivamente in circa 250 e poco più di 11 contagi. Per portare questo 11 vicino a zero, occorrono misure ancor più restrittive delle attuali (tamponi a nastro, quarantene vere, big data ecc). In altre parole tutte le minime libertà oggi consentite sono possibile veicolo di infezione nella misura indicata dal dato.

Commenta
Reaction score
34
Appoggio ed integro la domanda di smith. Abbiamo un'idea della carica virale necessaria per ammalarsi? Basta un virione (attivo)? Se serve un milione, dieci? Qualcuno per piacere ha articoli su questo? Grazie.

Commenta
Reaction score
53
In base a cosa chi ha contratto il virus non dovrebbe poterlo contrarre di nuovo?

Perché si crea una risposta immunitaria. Se non vi fosse, la specie umana (e tutte le altre specie di mammiferi almeno) non esisterebbe.

E non dirmi che ci si può riammalare di influenza. Chiaro che ci si può riammalare, ma non a questo livello di intensità.

Questo virus non è nulla di diverso dal punto di vista della pericolosità dagli altri, la sua pericolosità sta nella sua novità per il nostro sistema immunitario. Quando non sarà più nuovo, non sarà più altrettanto pericoloso. Ci ammaleremo ancora ma in modo molto meno grave.

Senza le attuali misure contenimento, ogni infetto contagia circa 2,5 persone ogni 5 giorni. Con le misure circa 1,5 (non zero!). Dopo un mese ciò si traduce rispettivamente in circa 250 e poco più di 11 contagi. Per portare questo 11 vicino a zero, occorrono misure ancor più restrittive delle attuali (tamponi a nastro, quarantene vere, big data ecc). In altre parole tutte le minime libertà oggi consentite sono possibile veicolo di infezione nella misura indicata dal dato.

Per citare Johnson, non è in effetti necessario a dirla proprio tutto ridurre i contagi a 0 al giorno. Ridurli a 11 al giorno va alla grande. L'importante è consentire al SSN di fare fronte alle cure.

Anche la sanità è l'arte del possibile.

Commenta
Reaction score
23.176
Ma io infatti, considerato il paradosso buroniano, mi riferivo al preciso istante in cui ero spaparanzato sul divano. Bon stiamo parlando di cazzate, è indifendibile. Tanto più che nel periodo che ha detto quella cazzata non si può escludere che il virus fosse già in Italia.
https://www.ilsole24ore.com/art/coronavirus-italia-circola-gennaio-confermata-origine-cinese-ADQK6x

Commenta
Reaction score
53
Sulla carica virale, dipende sicuramente da persona a persona.
Non è come qualcuno pensa, che basti "entrare in contatto" per prendersi la malattia, altrimenti non avremmo tanti positivi asintomatici (probabilmente ce ne sono in giro già tantissimi).

La quantità della carica virale sicuramente è influente: più virus prendi più rischi di ammalarti. Infatti si ammalano in giovane età quelli che hanno molti contatti col virus: medici e infermieri, la cassiera del supermercato morta in giovane età, oppure quel cretino che s'è messo a leccare il water. Oltre una certa soglia la diga posta dalle difese immunitarie, bassa perché nuova, viene scavalcata.

Molti dei cazzoni che hanno fatto i "corona party" in Europa in queste ultime due settimane si stanno ammalando e stanno condannando alla mancanza di cure parte dei malati anziani. (E qui ha ragione De Luca, ci vorrebbe il lanciafiamme). Sono giovani ma nel virus c'hanno fatto il bagno.

Per un organismo che ha sviluppato delle difese immunitarie, la diga è più alta e più alta è la carica virale necessaria per superarla di sicuro.

Commenta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto