Discussione COVID19 e argomenti correlati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
27 Agosto 2010
Messaggi
4.532
Reaction score
23.289
Ah ecco perché si è dato alla politica.
Vuoi vedere che anche Burioni...
 
Commenta
Registrato
31 Agosto 2010
Messaggi
5.712
Reaction score
990
Località
nel sobborgo londinese di Walworth
90701126_2703142440013180_2408849158334054400_n.jpg :wink:........
 
Commenta
Registrato
5 Dicembre 2015
Messaggi
205
Reaction score
51
Località
toscana
Però una cosa positiva la portata il covid-19 che c è stato un armistizio generale per i conflitti in corso, che la Turchia a provato a chiedere soldi minacciando di far passare tutti gli emigranti ma non la cagato nessuno e ha declinato(ci riproverà più avanti in tempi migliori), che si è quasi annullata del tutto la micro-criminalità, che la Germania comincia a perdere punti in Europa(era ora), anche la Francia comincia a voltargli le spalle o meglio la lecca meno.......e positiva per altri, ma negativa per noi la prostituzione sta scomparendo...:sorry:
 
Commenta
Registrato
7 Marzo 2013
Messaggi
706
Reaction score
34
Località
Reggio nell'Emilia
S'è fermata l'immigrazione illegale.
A dire le cose come stanno in Italia non ci vengono neppure se invitati comunque le polemiche su chi se li piglia son finite. Adesso c'è un po' di battibecco tra diplomatici perché non ci pigliano loro.
 
Commenta
Registrato
5 Dicembre 2015
Messaggi
205
Reaction score
51
Località
toscana
Ma infatti un mese fa, gli immigrati volevano andare tutti in Grecia o addirittura in Spagna(ora neanche lì), altra cosa positiva abbiamo risolto il problema dello smog nel nord Italia.....
 
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
7.159
Reaction score
3.424
In verità ci sarebbe proprio una situazione insostenibile in Grecia e se non sbaglio nella famosa isola di Lesbo.

Poi uno può sempre farsi prendere dalla sindrome NIMBY effettivamente...
 
Commenta
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.024
Reaction score
11.156
Altri due mesi cosi' e non abbiamo piu' bisogno del protocolo di Kyoto.


PS: durante una intervista su rai1 hanno appena dicharato che il tasso di mortalita' e' del 3%, che non e' poco. Dobbiamo rivedere le stime delle ultime 15 pagine del thread.
 
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.468
Reaction score
39.675
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
siamo al quarto...

Cmq a parte tutto è già il terzo modulo in tre giorni per gli spostamenti che ho dovuto stampare cercano sempre di agevolarci non ne abbiamo abbastanza, teniamo botta dai abbiamo passato terremoti alluvioni passerà anche questa e finalmente ritorneremo alla nostra attività!!

...comunque nulla in confronto al continuo cambio di avatar del dr.Infizz!
;-)


auguri

Comunque sulla politica svedese, prendendo spunto da quanto più o meno detto nelle ultime 2 pagine, occorrerebbe specificare la ratio. Qualcuno sa spiegare, anche "esemplificando", quale sarebbe la ratio scientifica di questo provvedimento? Perchè è su quest'ultima che eventualmente si dovrebbe dibattere.

fiducia nell'autocontrollo dei cittadini svedesi, poca propensione alla vita sociale, immunità di gruppo, bassa densità antropica... e speriamo che una renna possa non entrare ma nelle tue mutande!
 
Commenta
Registrato
16 Febbraio 2015
Messaggi
1.208
Reaction score
911
Località
Prov Vi-Vr, Pianeta Vulvano
Quello che ho capito invece io del covid19 non nasce il 31 gennaio, ma il 21 febbraio....ho avuto anche un incontro pay, per cui non posso certo passare per "ve l'avevo detto io"....ma quando sono arrivate le regole di come stare al lavoro, beh, pensando alla mia attività ho rischiato di essere licenziato perché ero contro il lassismo e l'assoluta mancanza di preoccupazione del mio capo.

Io cresco a pane e Vajont, per motivi personali....là era tutto chiaro sopra il lago, nel senso negativo, tutto tranquillo sotto dove ci sono stati il 98% dei morti....
Quando nell ultimo anno fecero "prove di catastrofe" su un modellino in scala, la gente era inconsapevole o, al 90%, tranquillizzata perché si pensava a loro....
Quel 10% invece pensava "se fanno addirittura prove per vedere l'effetto di un ipotetica frana, vuol dire che la situazione non è così tranquilla". Se penso all'estrema evidenza della ragione di quella minoranza....mi fermo per non trascendere!

Ecco, qui i presupposti erano diversi, ma io vedevo i miei clienti baldanzosi, poco rispettosi delle prime emanazioni (nei negozi si introduceva il metro di distanza, nei bar il divieto di essere serviti al banco e di stare vicini sempre entro il metro...e scuole, università, palestre erano già chiuse, come le attività sportive dei giovani). Vedevo la gente scherzare e vivere più o meno come nulla fosse.... Io e pochi altri, nel nostro ambito (non mi pregio assolutamente di pensieri che andassero oltre) eravamo per chiudere a fronte di questa comunque alta impossibilità di lavorare al meglio....a cui io aggiungevo il fatto che, se iniziano ad esserci decreti straordinari, forse tanto bene non va. Mi stranisce che tale riflessione abbia abbracciato pochi...o molti che però hanno subito accantonato ogni negatività magari metà per non voler essere pessimisti e l altra metà perché hanno anteposto la loro vita quotidiana alla regolamentazione decretata.

E la stessa situazione si è tranquillamente ripetuta anche dopo che i decreti si erano fatti più stringenti e, ribadisco all ennesima potenza, molto o quantomeno un po più di un misero qualcosa è dovuto della situazione attuale a quelli che pensano che tanto il virus uccide vecchi oltretutto malati.

Io mi chiedo solo con che faccia sposo l idea (aldilà del pensarla) di continuare ad andare al lavoro (moltiplicato per x persone anche in età pensionabile, che incontrano y persone anche diversamente giovani che tornano a casa da z cari, a volte genitori ultraottantenni in discreta salute per l età, ma non in senso assoluto??) e poi appunto tornare dai miei (casistica 80+) contento che il mio stipendio lo porto a casa e che ho contribuito a mantenere attivo il sistema lavorativo paese, e rischiare di ucciderli??

Bene....cinicamente avrei avuto 2 validi motivi per farlo, cioè 2 eredità che mi avrebbero permesso di vivere bene il domani, sempre che il virus non avesse mal attecchito su di me come capita a quel 0, che ha la mia età...

Posso dirvi una cosa? Resto dell idea che preferisco vivere nella merda che essere un cinico potenziale omicida.... Questione di sensibilità che io, poi, non ho troppo nelle mie corde.... Ma ho l impressione che qui qualcuno che era ai navigli a farsi selfies di gruppo con lo spritz in mano o al lago di Garda a fare passeggiate di massa nonostante i divieti non manchi.

Io lascio a voi il cinismo e le paure sul domani italico e personale a livello produttivo.

Io sto per non recare danno a chi la vita me l'ha data e sto con tutti quegli anziani che la vita l han data anche a chi non concorda.

A nessuno di questi viene in mente che (se così la si pensa, non credo che fino a pochi gg fa - diciamo 10 gg più gg meno- le loro azioni siano state rispettose in toto di quelle chieste dal governo...) forse molti problemi li hanno aumentati questo modo di vedere le cose?

Del resto basta guardare qui https://youtu.be/D5DhJS5hGWc
Non mi riferisco alla canzone di Facchinetti e allo scopo, mi riferisco a quei 500 e penso tra un po molti di più no like....da qui io capisco molto....ok il dissenso che va sempre ascoltato, ma non è obbligo che esista in ogni cosa, laddove il dissenso può essere anche un silenzio e un mettersi quel dito nel culo anziché fare click....
Che poi fa piacere a tutti, da entrambi i punti di vista.
Ma evidentemente si pensa a un qualcosa di meramente commerciale che starebbe alla base di questa canzone e dei loro autori (e già, ne hanno bisogno...)

E con questa credo mi prenderò un periodo di riposo all interno del già lungo riposo quotidiano
 
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.468
Reaction score
39.675
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
color data analysis

In rapporto alla popolazione, ne parlano in pochi ma è la Confederazione Svizzera sembra quella messa peggio. Hanno cominciato la tracciatura tramite smartphone, ma senza lockdown totale.
Infographic: COVID-19 Cases per Million Inhabitants: A Comparison

interessante ma non mi è del tutto chiara la precisa definizione della variabile in ordinata "total cases".
(Ad esempio casi di positività, casi di positività attuali, casi di positività cumulati, ricoveri, ...)


magari dai un'occhiata al dialogo galileiano... defalcare dagli impedimenti...

@Dr.Grunf e un po' anche @oblomov
D'accordo con Dr.Grunf che l'analisi quantitativa è approssimativa, per farla breve ci sono troppe variabili alcune ignote tutte trascurate [...]

mi spiace: non ho tanto tempo e vado un po' spiccio: intuizione è diverso da comprensione.

to hurd or not to hurd :-/

Beh, sarà contento: adesso ha la possibilità di contribuire personalmente al raggiungimento dell'"immunità di gregge".

non siamo neppure sicuri di questo :-(

Brrr

[...]Non puoi mettere l'economia al di sotto della tutela della salute, perché sono due facce della stessa medaglia. Se hai un popolo in perfetta salute, ma che muore di fame, hai causato un numero di morti infinitamente maggiori del Coronavirus.

intravedi una megapatrimoniale a sorpresa alla dr.sottile?

oh, non me lo ricordavo

Oh ma ve lo ricordate l’espertissimo quando smentiva con la proverbiale supponenza ormai ben nota, quella voce dell’uomo della strada che esprimeva un pallido timore? Esattamente la stessa supponenza che usa nei confronti delle fake news
Virus, Burioni: "In Italia il rischio è zero"
Per chi ha fegato si trova anche il video ma gli toccherà sorbirsi pure Fazio.

non ci ho dedicato tanto tempo ma continuo ad inciampare in titoli piuttosto indignati su questa intervista. Così mi sono preso qualche minuto per ascoltarla e rivedere pure il Fazio che non vedevo dai tempi di Pronto Raffaella... dunque il mio è proprio un parere da lancio di pomodori, ma il Burioni non dice che "in Italia il rischio è zero" ma "in questo momento in Italia il rischio è zero".



Insomma, se ho capito bene, il senso del discorso è il contrario di quel che il semplice taglia&incolla di mezza riga vuole fare intendere: il virus è stato isolato in Cina -> in Italia non ci sono casi patenti -> se volessimo evitare il contagio dovremmo sigillare impermeabilmente il nostro perimetro.

Io sono ottimista(anche perchè non lo sono mai stato), sono anni(circa 7-8)che si dice ci vorrebbe una guerra per far riprendere questa stagnazione economica[....]

stagnazione? quale? dove?
dai un'occhiata ai dati pre-covid sulla disoccupazione USA, sulla dinamica del PIL mondiale, sulla crescita economica del SEA. Ci sono altri periodi storici altrettanto durevoli confrontabili con questo vigore globale degli indicatori macro? :-/
 
Ultima modifica di un moderatore:
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
7.159
Reaction score
3.424
Altri due mesi cosi' e non abbiamo piu' bisogno del protocolo di Kyoto.


PS: durante una intervista su rai1 hanno appena dicharato che il tasso di mortalita' e' del 3%, che non e' poco. Dobbiamo rivedere le stime delle ultime 15 pagine del thread.

Che invece sarebbe la mortalità "media" ufficiale secondo l'OMS e quella che su per giù avevano trovato in Cina.
Mi verrebbe da dire che abbiano "rettificato" i dati proprio per copiare la mortalità ufficiale. Poi ognuno creda ai complotti che vuole...



intravedi una megapatrimoniale a sorpresa alla dr.sottile?

Che non fu neanche così mega: a ben vedere era una patrimonialina.
Piketty parla ormai da anni di patrimoniali del 1-2% sui grandi patrimoni.
Quelle sì che sarebbero patrimoniali degne di questo nome.



stagnazione? quale? dove?
dai un'occhiata ai dati pre-covid sulla disoccupazione USA, sulla dinamica del PIL mondiale, sulla crescita economica del SEA. Ci sono altri periodi storici altrettanto durevoli confrontabili con questo vigore globale degli indicatori macro? :-/

Effettivamente disoccupazione sotto il 5% ma disuguaglianze in crescita quasi esponenziale anzi, si dice tra i paesi del primo mondo, gli USA siano quelli più disuguali che ci siano, con gente che fa gig economy che gli tocca fare 2-3 lavori per star semplicemente sulla soglia di povertà (che se non ricordo male in USA è calcolata per redditi lordi di 22.000 dollari l'anno. Ma vado a memoria e potrei sbagliarmi).
Comunque mi pare di aver letto proprio questa settimana che appunto negli USA, causa Coronavirus, stanno appunto saltando tutti i lavori da gig economy e la disoccupazione sta risalendo.
Trump infatti è preoccupato anche di questo: se il paese va in recessione la sua rielezione non è così scontata.

fiducia nell'autocontrollo dei cittadini svedesi, poca propensione alla vita sociale, immunità di gruppo, bassa densità antropica... e speriamo che una renna possa non entrare ma nelle tue mutande!

Ah, scordavo anche questo (ripensandoci): queste però sembrano più ratio politico-economico-sociali che non prettamente medico-scientifiche.
Ma magari sbaglio io.
 
Commenta
Registrato
27 Agosto 2010
Messaggi
4.532
Reaction score
23.289


non ci ho dedicato tanto tempo ma continuo ad inciampare in titoli piuttosto indignati su questa intervista. Così mi sono preso qualche minuto per ascoltarla e rivedere pure il Fazio che non vedevo dai tempi di Pronto Raffaella... dunque il mio è proprio un parere da lancio di pomodori, ma il Burioni non dice che "in Italia il rischio è zero" ma "in questo momento in Italia il rischio è zero".



Insomma, se ho capito bene, il senso del discorso è il contrario di quel che il semplice taglia&incolla di mezza riga vuole fare intendere: il virus è stato isolato in Cina -> in Italia non ci sono casi patenti -> se volessimo evitare il contagio dovremmo sigillare impermeabilmente il nostro perimetro.
In questo momento corro zero rischi di prendere il virus.
Sono spalmato nel mio divano, ho la tv accesa e la porta di casa chiusa a doppia mandata.
Non dovrei prendere nemmeno Ebola e neanche avvicinarmi al rischio di contrarre HIV ed epatite A, B, C e D.
Siamo in Italia e oggi è il 27 Marzo 2020.
 
Commenta
Registrato
5 Dicembre 2015
Messaggi
205
Reaction score
51
Località
toscana


stagnazione? quale? dove?
dai un'occhiata ai dati pre-covid sulla disoccupazione USA, sulla dinamica del PIL mondiale, sulla crescita economica del SEA. Ci sono altri periodi storici altrettanto durevoli confrontabili con questo vigore globale degli indicatori macro? :-/

Ma io mi riferivo alla situazione italiana

Brasile, Bolsonaro shock: ''Coronavirus? Qui non ci ammaliamo, in Italia gonfiano le cifre di proposito''
e questa come la commentate....

Coronavirus, polizia blocca un’orgia: scoperto festino con musica e alcol
In Spagna cominciano a prendersela con i bordelli abusivi.......
 
Ultima modifica di un moderatore:
Commenta
Registrato
10 Agosto 2019
Messaggi
2
Reaction score
0
Località
monza
L'aspetto più importante legato al Coronavirus è l'immenso impatto economico che sta per arrivare.
Per questioni lavorative me ne occupo anche io, almeno in parte, avendo a che fare con istituti di credito e piccole/medio grandi imprese.

Da sempre mi sono detto totalmente contrario alla folle scelta di chiudere un paese, abbassando le saracinesche delle industrie e dei piccoli/medi imprenditori.
E' previsione di ieri, dell'Organizzazione mondiale del Lavoro la stima di 25 milioni di disoccupati entro la fine del 2020.
In Israele la disoccupazione, nelle ultime due settimane, è salita dal 4% al 16,5%.

La tutela della salute NON sarà mai più importante della tutela di un economia nazionale, MAI!
Fra 1 anno quando saremo tutti sani, belli e pimpanti ma senza soldi? Che cosa accadrà allora ai milioni di lavoratori a tempo determinato che il lavoro l'avranno perso? Alle partite IVA? Alle industrie che avranno approfittato della chiusura per non aprire più, lasciando a casa i lavoratori?
Chi pagherà per tutti questi? Lo Stato? E con quali risorse?

Era meglio una popolazione di 50 milioni di ammalati, visto che non stiamo parlando della peste nera, ma un economia a pieno regime in grado di garantire il pagamento delle pensioni e dei salari.

Perché ai governanti è forse poco chiaro, ma la disintegrazione di un paese e dello stato sociale provocherà così tanti drammi sociali che in confronto il Coronavirus sembrava una puntura di zanzara.


Sento parlare di cazzate! Sarà l'Europa a farsi carico di tutto questo, l'hanno già dichiarato. Mi fanno tenerezza chi pensa questo.
"Chi di speranza vive, disperato muore" dice un famoso proverbio.
L'Europa non può stampare moneta, altrimenti con tutta quella che dovrebbe stampare 1L di latte costerebbe 12 euro.
Semplicemente, consentirà di far ricorso al mercato chiedendo prestiti, ma che dovranno poi essere restituiti!

Mi domando questo: ma nel comitato di cui si avvale il governo, oltre a 50/100 medici super specialisti, non avevano pensato di metterci qualcuno che aprisse loro gli occhi sulle conseguenze economiche?

standing ovation ???
sarà una atomica di merda che innonderà tutto.
il NOM che ha tirato sta bomba si è fatto bene i conti.
dispiace dirlo,ma per mettergliela in culo (al NOM),si sarebbero dovuti sacrificare i deboli. ovviamente cercando di salvaguardarne e salvarne il più possibile!!
con isolamento degli stessi ..... e puntare sul rafforzamento delle difese immunitarie....non sul combattere un virus (pazzesco....perché non letale di per se ma infimo ed invisibile).
e non chiudere una nazione!! salute globale peggiorerà e situazione economica a puttane totale!
e chi meglio di noi può dirlo e saperlo....

vaffanculo cazzo!
ci hanno voluto inculare economicamente riuscendoci. e con una caccia alle streghe 2.0
bravi NOM
 
Commenta
Registrato
1 Marzo 2013
Messaggi
2.352
Reaction score
547
Località
Cap d'Agde
In questo momento corro zero rischi di prendere il virus.
Sono spalmato nel mio divano, ho la tv accesa e la porta di casa chiusa a doppia mandata.
Non dovrei prendere nemmeno Ebola e neanche avvicinarmi al rischio di contrarre HIV ed epatite A, B, C e D.
Siamo in Italia e oggi è il 27 Marzo 2020.
Stai facendo anche le X sul muro stile carcerato?
Ah no scusa, quelle non possiamo farle perchè non abbiamo una data della fine :rofl:
 
Commenta
Registrato
7 Marzo 2013
Messaggi
706
Reaction score
34
Località
Reggio nell'Emilia

E' un pazzo e si sapeva già prima.
Però ci fa due favori.
1) Ci implementa una piattaforma di test per vedere cosa sarebbe successo se ce ne fossimo fregati.
2) Immunizza il suo paese con l'infezione diretta. Oramai quando si parla di immunità di gregge si deve pensare ad un gregge assai ampio. Tra due mesi il Brasile non sarà più una preoccupazione per questo virus, anzi potrebbe diventare un ottimo posto dove andare a ripararsi. Organizzazione sociale permettendo.

In questo momento corro zero rischi di prendere il virus.
Sono spalmato nel mio divano, ho la tv accesa e la porta di casa chiusa a doppia mandata.
Non dovrei prendere nemmeno Ebola e neanche avvicinarmi al rischio di contrarre HIV ed epatite A, B, C e D.

Caro oblomov, ti cito ma non ti rispondo, mi hai fatto venire in mente qualcosa che mi lascia perplesso.
Ho sentito di persone, due o tre, che in questi giorni hanno (o hanno avuto) qualche malessere, qualche linea di febbre, lieve mal di gola ma escludono tassativamente che sia Covid-19 perché sono rimasti isolati. Devo dedurne che hanno un servizio di portineria che fa passare il Rhinovirus ma non il Covid-19 oppure dov'è il trucco?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Commenta
Registrato
27 Agosto 2010
Messaggi
4.532
Reaction score
23.289
Può essere tutto, siamo in primavera. Ti ripeto potrebbe essere anche Ebola, sempre che la portineria non funzioni bene.
Comunque non lo so, parlo per me. Non ho avuto contatti sociali ad una distanza inferiore di due metri. Quindi al momento, per dirla con Burioni, ho rischio zero di contrarre il virus.
A meno che il covid-19 non venga trasportato anche da api e insetti.
A quel punto, per la serie “Siamo tutti virologi”, inviterei ad ascoltare le parole profetiche di Umberto Tozzi.
https://youtu.be/JitMyjZc-S8

Nel frattempo Lui ha parlato
https://www.adnkronos.com/fatti/cro...non-sono-veggente_FCpBVYP2KTWvzuTJHXLo5I.html
Cito: “La mia colpa è - dunque - quella di non avere avuto la capacità di prevedere che il virus sarebbe stato trovato diciotto giorni dopo”.
Quindi, dal momento che il virus in questo momento non c'è, non ci sarà.
Esattamente le parole che ci si aspetta da un virologo.


 
Commenta
Registrato
20 Marzo 2014
Messaggi
357
Reaction score
318
Località
Culandia
Nel frattempo Lui ha parlato
[...]
Esattamente le parole che ci si aspetta da un virologo.



... a proposito dei collaboratori di altissimo rango che dovrebbero supportare la decisione del premier... pensa in che mani io dovrei mettermi se fossi il capitano della barca tricolore :mega_shok:

Può essere che il criterio di reclutamento dei coadiuvanti avvenga tramite esibizione della chioma, chissà
 
Commenta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto