Discussione COVID19 e argomenti correlati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
7.193
Reaction score
3.500
Quando dico - e ripeto - che per ogni malattia l'organismo crea una risposta immunitaria credo di dire una cosa ovvia. Ci sono anticorpi nei nostri organismi per qualsiasi cosa. Probabilmente ci sono più anticorpi che malattie note. Sono cose che si studiano al liceo, non c'è bisogno di scomodare Burioni.


Dire che hai una risposta immunitaria non significa - e l'ho ben specificato - che non ti ammalerai più. Significa che sarà diverso.


A quanto dice la gente esperta, i vaccini per l'influenza - che sono sempre i vaccini fatti con i virus dell'influenza dell'anno prima, come sapete, visto che vi vaccinate a settembre e l'influenza arriva a gennaio - funzionano comunque proprio perché una risposta immunitaria funziona anche se l'agente patogeno ha subito delle mutazioni.


Se ti fai il vaccino tutti gli anni il tuo corpo fa una "collezione" di risposte a vari ceppi di virus ed è probabile che il virus che arriva quest'anno sia simile ad uno dei ceppi degli anni passati.


Dire, nel caso dell'influenza, che il vaccino funziona significa che anche se ti ammali ti ammali di meno. Non significa che sei sicuro di non prendere l'influenza.


Se si dovesse seguire il vostro ragionamento, i vaccini dell'influenza sarebbero totalmente inutili.


Io sono più di venti anni che non prendo un'influenza (senza mai vaccinarmi). L'influenza non è una malattia frequente. Quella che la gente chiama "influenza" è una malattia parainfluenzale. L'influenza è una cosa molto specifica, molto tosta (non ti passa in due giorni) e non è frequente. E a quanto ne so non te la prendi due anni di fila, meno che meno due volte nello stesso inverno.



Al contrario, anche il tuo ragionamento potrebbe essere pervertito dicendo: i vaccini di fatto non sono fondamentali perchè qualsiasi organismo svilupperà risposta immunitaria a qualsiasi malattia e anzi ne conserverà, almeno per un certo tempo, un certo tipo di memoria che lo aiuterà in caso di successivi contatti.
Quindi quello che bisognerebbe gestire sono più che altro le possibili complicanze magari dovute alla compresenza di altre patologie croniche e/o pregresse e/o in corso.
Sempre estremizzando un po' "Qualsiasi organismo perfettamente sano è in grado di dare risposta immunitaria e affrontare qualsiasi infezione nuova o vecchia che sia".
Che è anche un po' la tesi degli anti-vax.
E che è una tesi che per esempio cade nei confronti dell'HIV perchè l'organismo da sì risposta immunitaria ma che però non gli consente di sviluppare guarigione e anzi con il tempo porta alla distruzione proprio del sistema immunitario lasciando quindi scoperto l'organismo anche ad un banale raffreddore o influenza.
E questo in organismi perfettamente sani e non immunocompromessi.
Poi non parliamo delle malattie autoimmuni dove lo stesso sistema immunitario attacca da solo le stesse cellule sane dell'organismo.

Last but not least con una classe di farmaci attualmente in sperimentazione contro il COVID-19 si cerca proprio di modulare e ridurre la reazione troppo violenta del sistema immunitario che produce addirittura un eccesso di citochine responsabili dell'aggravamento poi irrimediabile della polmonite alveolare.

A volte il nostro organismo non è sempre una macchina perfetta, anzi è spesso una macchina che cerca di dare un colpo al cerchio e uno alla botte semplicemente per andare avanti un giorno di più. Che peraltro è poi il meccanismo di fondo della selezione naturale per mutazioni assolutamente spontanee, casuali e non orientate a nessun particolare scopo.
Checche se ne dica, l'uomo non è al vertice di nessuna scala animale come nessun altro organismo peraltro.
 
Commenta
Registrato
5 Ottobre 2017
Messaggi
117
Reaction score
53
Località
Lazio
@smith

Non posso citare per qualche ragione, lo faccio a mano:

"Al contrario, anche il tuo ragionamento potrebbe essere pervertito dicendo: i vaccini di fatto non sono fondamentali perchè qualsiasi organismo svilupperà risposta immunitaria a qualsiasi malattia e anzi ne conserverà, almeno per un certo tempo, un certo tipo di memoria che lo aiuterà in caso di successivi contatti."

Beh sarebbe proprio una perversione.

La logica nel farti il vaccino è che il tuo organismo reagisce davanti ad una minaccia che - tu lo sai ma lui no - non è veramente pericolosa. In questo modo, quando arriverà la minaccia vera, la tua risposta sarà più rapida.

Dire "qualsiasi organismo sviluppa una risposta immunitaria a qualsiasi malattia" è giusto ma non significa affatto "e quindi sicuramente guarisci". Infatti si può pure morire di malattia infettiva. Infatti proprio per evitare di morire ci si vaccina. Ma vaccinarsi serve proprio perché c'è una risposta immunitaria che la prossima volta renderà quel virus meno pericoloso.

Dopo che e SE hai superato la malattia allora hai "il vaccino" dentro di te. Ma mentre per il morbillo o il vaiolo il vaccino basta a renderti tranquillo, per l'influenza (che ha 198 ceppi teorici) non è la stessa cosa.

Il rischio maggiore sta nel tuo primo incontro con l'agente patogeno. SE lo superi, poi non sarà più tanto grave. Sono cose che l'umanità conosce da prima ancora dell'inizio della microbiologia, già Manzoni ci racconta come fosse pacifico, per i malati di peste del 1630, che chi aveva superato la malattia era fuori pericolo mentre chi non si era ancora ammalato era a rischio. I monatti erano persone che avevano superato la malattia. La stessa pratica della variolizzazione ci mostra la stessa cosa: quando hai avuto una malattia, SE sopravvivi, poi sei a rischio ridotto (oppure sei proprio al sicuro, ma dipende dalla malattia).
 
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
7.193
Reaction score
3.500
"Ma vaccinarsi serve proprio perché c'è una risposta immunitaria che la prossima volta renderà quel virus meno pericoloso"

Non lo rende meno pericoloso. Se fosse meno pericolo scatenerebbe una reazione immunitaria e un attacco al tuo organismo meno violenti.
La sua virulenza, salvo mutazioni pesanti, è sempre quella.

Invece è il tuo sistema immunitario che è già pronto avendo già sviluppati gli anticorpi potendoli utilizzare immediatamente senza dover aspettare di dover fare "tutta la trafila" per sviupparli.

Sembrano entrambe le stesse cose ma non lo sono e la differenza benchè sottile è sostanziale.
Nei neonati per esempio la resistenza alle malattie è data nei primi tempi tutta dagli anticorpi lasciati dalla madre durante la gravidanza e durante il parto poichè per quanto riguarda il nascituro il sistema immunitario e gli anticorpi sono a zero.

Precisazione: l'influenza non viene preparata sul virus dell'anno precedente bensì su quello nuovo che inizia a circolare in estate nell'emisfero meridionale.
 
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.578
Reaction score
43.023
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
caspita come si oppone 'sto io, speriamo che un po' si sia affermato :-/

[...] dimostrare ancora una volta la cazzata sparata da Burioni. Avrebbe fatto meglio a non pronunciarsi con la consueta supponenza e nei suoi termini perentori. Credo che avrebbe anche dovuto valutare l'opzione di prendersi un periodo di pausa dalla TV e approfittarne per prendere qualche ripetizione sulla dinamica di propagazione di un virus[...]

è ovvio che chiunque si affacci al pubblico attraverso la ribalta dei mass-media debba mettere in conto il lancio di pomodori da ogni direzione, spesso pure opposte.

Tuttavia ricorderei almeno che il medico marchigiano che a parecchi addivanati risulta così antipatico è uno che ha dedicato tempo e fatica alla formazione di una generazione di medici specialisti e pure direttamente alla cura di persone. In via del tutto teorica ipotizzo che siano impegnati ora sul campo tanti suoi colleghi che magari hanno pure un carattere meno affabile ma non la medesima visibilità, ai quali non può che andare comunque un pensiero di gratitudine.


proprio tu non puoi porre davvero la questione in tali termini :-/

Yes, but the question is "Is a sigle micro-droplet enough to spred the contagion and infect a person? Or do you need more than one?"

no, but exactly just 3.14159265 are sufficient!
;-)
 
Commenta
Registrato
27 Agosto 2010
Messaggi
4.532
Reaction score
23.427
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.578
Reaction score
43.023
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
una botta di ottimismo

[...]Teoricamente potrebbe anche esserci una possibilità di raggiungere una qualche immunità senza ammalarsi, venendo a conoscenza del virus in modo estremamente blando, compiendo una sorta di vaccinazione maccheronica.[...]

c'è un bel pre-proof che circola: circa 150 pazienti cinesi hanno contratto l'infezione e, nei tempi standard e con risposte individuali diversificate, l'hanno superata.
Successivamente hanno avuto tutti 2 esami negativi consecutivi ma... circa il 5% di questo campioncino ha avuto poi un esame positivo! Tuttavia questo drappello che sembra essersi reinfettato non ha manifestato sintomi e non è stato possibile capire se fosse infettivo.
Dobbiamo aspettare la peer-review e soprattutto campioni più grandi. Insomma ancora una volta ci rendiamo conto del fatto che di questo pipistrelletto non conosciamo quanto servirebbe ed è richiesto del lavoro di ricerca (...anche se alcuni ricercatori ci sono 'antipatici').


Ragazzi una domanda, ma praticando sesso orale, indistintamente uomo sulla donna o viceversa, esclusivamente sesso orale senza baci, si trasmette il cv19?

https://www1.nyc.gov/assets/doh/downloads/pdf/imm/covid-sex-guidance.pdf
 
Commenta
Registrato
25 Aprile 2012
Messaggi
277
Reaction score
239
Altro articolo assai interessante
https://www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736(20)30727-3/fulltext

In Particolare:
The NHS (il loro SSN) has been wholly unprepared for this pandemic.It’s impossible to understand why. Based on theirmodelling of the Wuhan outbreak of COVID-19,Joseph Wu and his colleagues wrote in The Lancet onJan 31, 2020: “On the present trajectory, 2019-nCoVcould be about to become a global epidemic...forhealth protection within China and internationally...preparedness plans should be readied for deploymentat short notice, including securing supply chains ofpharmaceuticals, personal protective equipment, hospitalsupplies, and the necessary human resources to deal withthe consequences of a global outbreak of this magnitude.”

31 di gennaio, la medesima critica si può estendere a tutte le nazioni
 
Commenta
Registrato
4 Agosto 2017
Messaggi
542
Reaction score
820
Località
Veneto
Per chi parla di bassa letalità del virus, siamo sicuri che davvero sia così?

https://www.open.online/2020/03/28/...i-dieci-volte-maggiori-delle-stime-ufficiali/

Il Regno Unito, come qualcuno suggeriva, aveva iniziato prendendo misure blande e suggerendo ai più anziani di isolarsi. Ora sperano nel migliore dei casi di stare sui 20.000 decessi. Noi ad oggi abbiamo superato di poco i 10.000 e già sembra una enormità.
 
Commenta
Registrato
27 Agosto 2010
Messaggi
4.532
Reaction score
23.427
Al momento opportuno verranno congedati anche i loro responsabili con una pacca sulla spalla.
Tutti colpevoli, nessuno colpevole.
 
Commenta
Registrato
17 Ottobre 2012
Messaggi
772
Reaction score
1.063
Commenta
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
2.326
Reaction score
3.876
Non ho nemmeno leccato le maniglie.
Scherzi a parte, sono curioso, come potrei prenderlo?
Perchè magari per 20 volte tocchi il pacchetto di sigarette maneggiato più volte da un tabaccaio inconsapevolmente positivo.

. La mia è una speranza, magari dopo 'sta botta tutti avremo assorbito un pochino di quel contatto conoscitivo che serve all'organismo per far diventare davvero la malattia qualcosa di simile all'influenza.
Allora dillo che sei biondo e parli inglese.

Appoggio ed integro la domanda di smith. Abbiamo un'idea della carica virale necessaria per ammalarsi? Basta un virione (attivo)? Se serve un milione, dieci? Qualcuno per piacere ha articoli su questo? Grazie.
Non lo sappiamo, nè lo sapremo, per oggettiva impossibilità di eseguire dei test su esseri umani.
A naso, direi che è estremamente contagioso, più che letale.

La cosa che a me inquieta di più, è la forbice esageratamente ampia sul periodo che può intercorrere tra il contagio e la comparsa dei sintomi, essendo stato ipotizzato da un minimo di tre ad un massimo (terrificante) di 21 giorni.

Ho qualche perplessità. Non solo per la testata, quanto perchè si dichiara che si passa a sperimentarlo sull'uomo (mentre anche le pietre sanno che prima si passa per gli animali).

Ci lamentammo molto, e in effetti a ragione, quando la Turchia si impossessò di forniture a noi destinate provenienti da uno stato terzo.
Ora abbiamo fatto noi la stessa cosa, ma anche peggio perché abbiamo preso materiali destinati verosimilmente ad uno stato della UE.
https://www.ilfattoquotidiano.it/20...tauro-erano-destinate-ad-altri-paesi/5752182/

VOGLIO VOGLIO VOGLIO credere sia una notizia errata. In effetti reperibile per ora solo sul Fatto e La Stampa. Su quest'ultima c'è una prima sostanziale differenza, e cioè che i guanti erano DIRETTI in Cina (e qui saremmo d'accordo).
Sulle confezioni si parla di feeding, mi sembra strano sia così definito un tubo per l'ossigeno. E poi, cosa farsene solo di quelli?

Che il miglior partner sessuale siamo noi stessi, non si può leggere... :mda:
 
Commenta
Registrato
27 Agosto 2010
Messaggi
4.532
Reaction score
23.427


è ovvio che chiunque si affacci al pubblico attraverso la ribalta dei mass-media debba mettere in conto il lancio di pomodori da ogni direzione, spesso pure opposte.

Tuttavia ricorderei almeno che il medico marchigiano che a parecchi addivanati risulta così antipatico è uno che ha dedicato tempo e fatica alla formazione di una generazione di medici specialisti e pure direttamente alla cura di persone. In via del tutto teorica ipotizzo che siano impegnati ora sul campo tanti suoi colleghi che magari hanno pure un carattere meno affabile ma non la medesima visibilità, ai quali non può che andare comunque un pensiero di gratitudine.
l’io si oppone soprattutto nei confronti dell'autorità non autorevole, quella precostituita che sforna solamente “notizie e dati ufficiali”. Dei baroni universitari, nonché per propria definizione divulgatori scientifici, che non hanno un briciolo di umiltà nell’ammettere una gravissima cazzata. Che voglio immaginare sia stata l’unica nella sua luminosissima carriera.
Beninteso, ciò che vale per lui vale anche per tanti altri in questa demenziale situazione italiana.
Sono abbastanza sicuro che se avesse mandato a dire due parole in tv uno dei suoi dottorandi sottopagati, avrebbe fatto egli stesso una figura migliore.
 
Commenta
Registrato
5 Ottobre 2017
Messaggi
117
Reaction score
53
Località
Lazio
VOGLIO VOGLIO VOGLIO credere sia una notizia errata. In effetti reperibile per ora solo sul Fatto e La Stampa. Su quest'ultima c'è una prima sostanziale differenza, e cioè che i guanti erano DIRETTI in Cina (e qui saremmo d'accordo).
Sulle confezioni si parla di feeding, mi sembra strano sia così definito un tubo per l'ossigeno. E poi, cosa farsene solo di quelli?

Quello è un altro sequestro ancora, ma è diverso, perché lì abbiamo sequestrato un bene prodotto da un'azienda italiana, mentre nel caso da me citato ci siamo appropriati di beni di terzi solo perché transitavano dal porto di Gioia Tauro (verosimilmente per essere messi in ferrovia e andare in Nord Europa).

E anche nel caso che citi tu, mi sembra grave perché quelli se ben ricordo sono componenti per costruire apparati di respirazione assistita in Grecia. Se cominciamo a rompere le catene di forniture di componenti tra noi europei siamo veramente idioti. E non sono sicuro che quei componenti sarebbero impiegabili in eventuali macchine di produzione italiana che, al momento, non ci sono. I tubi dovevano partire, la produzione greca andava incoraggiata e poi qualcosa arriverà anche a noi.

Sono due notizie squallide che danno anche la misura del modo in cui siamo governati.

In questo siamo unici. Gli Slovacchi hanno precisato subito che si trattava di un errore. I Turchi hanno fatto questa cosa ma non sono europei e spero non lo saranno mai. Ma noi stiamo facendo una porcata a qualche europeo, i beni che sbarcano a Gioia Tauro non sono destinati alla Cina.

Bolsonaro e Trump hanno la vita facile perché per Trump sicuramente, e per Bolsonaro molto probabilmente, queste decisioni sia di sanità che di ordine pubblico sono per lo più di competenza dei singoli stati.

Sono i governatori dei singoli stati o i sindaci gli unici che possono emettere provvedimenti di quarantena, isolamento ecc. mentre da noi lo può fare solo la Legge dello Stato.

Ciò detto, la posizione di Bolsonaro è stupida e miope. La popolazione del Brasile è sicuramente più giovane di quella italiana ma le strutture sanitarie sono sicuramente enormemente più fragili, per non parlare di quelle sociali, lì si rischia l'assalto ai forni per davvero.
 
Commenta
Registrato
7 Marzo 2013
Messaggi
705
Reaction score
34
Località
Reggio nell'Emilia
Io aspetto con trepidazione quello molto contagioso e molto letale.

Non ci può essere perché dal punto di vista del virus ammazzare l'ospite non è una buona idea. Questo virus ha trovato la miglior quadra possibile con il trucco dell'incubazione lunga.

Sei un infettivologo o in biologo (o che altro tipo di professionista accreditato) per poterlo affermare con tanta sicurezza?

Per piacere chiudiamo il thread?
Qui e mi sembra nel forum non c'è nessuno che si sia accreditato come medico specializzato in malattie infettive; mi sembra che uno lo abbia affermato una volta ma è sempre un'affermazione non controllabile.
Questa sezione è fatta per raccontare la propria esperienza in fatto di malattie e nessuno ha ancora raccontato di essersi preso il covid-19, quindi il thread va chiuso e basta.
A meno che io non mi sbagli e questo non sia uno spazio di discussione come tutti i forum del mondo, dove ciascuno dice ciò che pensa, magari suffragato da una ragionevole spiegazione esattamente come era quel brano che censuri. Ma devo dirvelo: come enciclopedia punterforum fa cagare, quindi per piacere imploro TBG di chiudere prima possibile la sezione riservata agli esperti.
Mi spiace ma questo sistema che ogni tanto è usato in giro per i gruppi di discussione per troncare appunto il dibattito e zittire l'interlocutore mi innervosisce, tanto più se proviene da una persona di cui spesso apprezzo i contenuti, quindi ho pensato di dirtelo. Magari ti ho anche offerto un'occasione per rifletterci. Non ringraziarmi, lo faccio egoisticamente per procurarmi una discussione più piacevole.
 
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
7.193
Reaction score
3.500
Trump però se vuole penso che abbia tutta la facoltà di far intervenire lo stato federale se se la vede brutta magari passando tutto sotto il controllo del CDC.

Così come Bolsanaro perchè sarebbe una federazione anche il Brasile.
 
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
7.193
Reaction score
3.500
Non ci può essere perché dal punto di vista del virus ammazzare l'ospite non è una buona idea. Questo virus ha trovato la miglior quadra possibile con il trucco dell'incubazione lunga.

E perchè? Guarda che madre natura, ripeto, procede per caso: se vuole fa comparire anche un virus contagioso e letale.
Fai l'errore "cristiano" di ritenere che dietro alla natura ci sia un qualche tipo d'intelligenza. Ma così non è.
Guarda la Xilella in Puglia.
 
Commenta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto