Discussione COVID19 e argomenti correlati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.068
Reaction score
11.139
1 Commenta
smith
smith ha commentato
Il problema delle mascherine "sociali" è che hanno un'efficacia inferiore addirittura ad una FFP-1. Tanto varrebbe usare una sciarpa o un foulard (o un fazzoletto tirato su naso e bocca tipo fuorilegge del vecchio west) che però fin dall'inizio hanno detto di non usare avendo efficacia pari a zero.
 

Dude4you

UOMO
Membership
Registrato
28 Marzo 2019
Messaggi
653
Reaction score
986
Località
Рим
Ciao MarcoD2000 bentrovato, mi permetto di rispondere con spirito costruttivo e di dialogo accrescitivo tra di noi, compagni di condivisione forum. Solo ieri nella struttura Sanitaria di Roma che conosco molto bene per coinvolgimento diretto personale, ne sono stati ospitalizzati 4, di cui due, maschi, 68 anni e 49 anni, ossigenavano all’85% (una persona sana, maschio, non fumatore, 50 anni, ossigena intorno al 97/99%) entrambe non fumatori e privi di patologie di altra natura pregressa o in atto, eccetto l’affezione da Covid.
Il primo dei due é stato accettato direttamente in TI perchè con tutta la maschera arrivava ad all’85%, il secondo riportava una polmonite bilaterale che aveva confuso con una forte bronchite palesata meno di un mese fa e raggiungeva l’88%. Entrambe riferivano di non aver mai lasciato il suolo Italico da piú di 1 anno.

I numeri sono ben lontani da quelli di Marzo Aprile ovviamente, ma dimostrano un quadro comunque cauto perchè che sia 1 malato o 1000 malati, da qualche parte il cluster si forma a seguito della riaccensione della catena trasmissiva e per farlo ha bisogno di contagiare la persona affinchè diventi veicolo egli stesso.

Io sarei quindi molto cauto nel dire che non ci sono contagi altrimenti questi pazienti non sarebbero arrivati; con quelli di cui sopra, sono 7 le persone in TI (di cui 3 in respirazione assistita, e 1 in meccanizzata e tutti SOLO per Covid) oltre a 26 in ricovero in respirazione autonoma e in fase di recupero; parlo solo della struttura che conosco. Sempre a Roma un‘intera ala dell’Ospedale Militare Celio è stata ricostruita, attrezzata e dedicata ai malati Covid, provenienti sia dall’Estero che nostrani e per malati intendo, persone che palesano manifestazioni patologiche riferite ”esclusivamente” al Covid, parliamo ovviamente di numeri minori rispetto alla primavera.

Fermo restando il fatto che contagio e malattia siano status profondamente diversi, quando il soggetto passa da semplice contagiato a “malato”, diviene comunque contagioso credimi. Lungi da me il voler essere un terrorista della situazione, suggerisco solo di essere cauti e non generalizzare troppo quando si parla di fenomeni di questo tipo. Se vuoi poi, in privato, ti posso mandare qualche foto di come si lavora bardati in questi ambienti e ti assicuro che non ci si barda per sport, ma per difesa.

Mi scuso per la lunghezza.
 
Ultima modifica:
4 Commenti
MarcoD2000
MarcoD2000 ha commentato
Ciao Dude, visto che lavori in un ospedale, vorrei chiederti che spiegazione ti sei dato tu di quadri clinici così diversi (dall'asintimatico totale alla terapia intensiva).
Altra opinione che ti chiedo è sul motivo per cui solo Bergamo e brescia hanno avuto numeri fuori media. Io ovviamente una risposta me la sono data.
Ritornando sul discorso tamponi e percentuali, non mi pare di aver scritto una fesseria dicendo che è normale che su centinaia di migliaia di test esistano falsi positivi, i tamponi non sono test privi di errore e che quindi se su 103.000 tamponi cone quelli di ieri ci sono 1640 positivi (quindi 1,7%) e normale supporre che fra questi 1640 ci siano anche falsi positivi. Resta il fatto che hanno dovuto alzare la sensibilità dei tamponi per trovare molecole del covid19. Io credo sarebbe più corretto fare meno tamponi e possibilmente più attendibili solo a chi manifesta sintomi come ha deciso di fare Trump.
Terrorizzare la gente con numeri assoluti e continue provocazioni alla ormai certa SECONDA ONDATA ha senso solo se serve mantenere questo stato di emergenza che ha motivazioni che sono più legate ai soldi e al potere che alla salute. Questa estate sono stato a Riccione, viale ceccarini tutte le sere murato di persone senza mascherina, a distanza di un mese è mezzo avrebbe dovuto esserci un' ecatombe, cosa che non è assolutamente successa.
Come detto in modo molto diretto dal governatore del Veneto Zaia, la prassi, come dice lui sbagliata, dice che se uno muore di qualsiasi cosa ed è positivo al Covid19 entra nel conto dei morti per covid19. Infatti le cartelle cliniche /autopsie studiate dall'iss hanno stabilito che solo poco meno del 4% dei morti di covid19 era realmente morto a causa del covid19. Quindi stiamo parlando di aver bloccato un'intera nazione per 1500 morti a causa del covid19 e terrorizzato l'intero pianeta per circa 40.000 morti su 7.000.000.000 di persone per un virus che uccide al 99% solo persone molto anziane e/o con gravi patologie. Secondo te ha senso? Ovviamente ognuno è libero (magari) di credere a ciò che vuole, ma secondo me analizzando i dati senza condizionamenti ci si può fare un quadro più reale della situazione.

Aggiungo anche una considerazione sulle mascherine: ma quante persone usano la mascherina chirurgica nel modo corretto? Cioè senza mai toccarla con le mani, e cambiandola ogni volta che viene rimossa? Credo che, a parte il personale sanitario, nessuno.
A mio figlio a scuola hanno dato 5 mascherine per 5 giorni di scuola, e quando se la tolgono per fare merenda? O quando sono seduti? Poi usciti da scuola tutti a giocare insieme senza mascherina. Credo che di questo passo avremo solo ragazzi, non malati,
ma piuttosto psico traumatizzati da questa follia collettiva.
 
Ultima modifica:
Power
Power ha commentato

Eccerto, e questo e' morto perfinta allora.

MarcoD2000 penso che il tuoi ragionamenti siano piuttosto pressapochisti.

Comunichi come un politico che strumentalizza numeri e comportamenti di poche persone spacciandole per norma al puro scopo di tirare acqua alla propria inconsistente idea.

Siamo a pagina 222 di un lungo thread dove, con pazienza, leggendo, troverai gia' riporati gli approdonfimenti tecnici e scientidici che ti servono per capire.

Riaccende la discussione per doverli rispiegare nuovamente all'ennesimo complottista sarebbe solo tedioso.


Se ti senti davvero cosi' sicuro della solidita' delle tue idee e della tu a profonda visione del mondo, perche' non sei nella squadra di tecnici del governo?

Perche' non sei parte attiva e illuminata della crisi?


Il potere logora chi non ce l'ha - diceva un tizio.
 
Dude4you
Dude4you ha commentato
Ti ho risposto a seguire
 
Ultima modifica:
Dr.Grunf
Dr.Grunf ha commentato
io segnalerei al collega MD2k che al momento si trovano voli a prezzi stracciati per l'India.
 

MarcoD2000

Espulso
UOMO
Registrato
5 Giugno 2018
Messaggi
99
Reaction score
113
Località
Modena
Non sono d'accordo, cosa ci sarebbe di pressapochismo? Non mi pare che la matematica sia opinabile.
la tua sicurezza invece nel giudicare chi la pensa diversamente su che tipo di informazione si basa ?
 
Ultima modifica:
2 Commenti
Power
Power ha commentato
Io ho un pollo, tu no.

Secondo la matematica abbiamo mezzo pollo a testa.

Secondo me io stasera ho pollo a cena e tu no.
 
MarcoD2000
MarcoD2000 ha commentato
Infatti io mangio i tortellini con la panna ?
 

Dude4you

UOMO
Membership
Registrato
28 Marzo 2019
Messaggi
653
Reaction score
986
Località
Рим
@MarcoD2000:
I quadri clinici diversi sono frutto di una diversità di intensità di manifestazione dell'affezione sulla persona, questo accade perchè ognuno di noi ha un sistema immunitario ed una sensibilità differente rispetto all'attacco di un virus, che possa essere una forte influenza, o appunto un Covid, un virus può manifestarsi immediatamente a me e non a te, anche se presente in entrambe le persone, ma al di là delle particolarità nelle tempistiche ciò che davvero conta è la tempistica di intervento. Se in una influenza la persona interviene dopo X tempo, si attua un protocollo di un tipo, se la persona interviene dopo X+X tempo, (come successo al paziente di 49 anni) ovviamente le manifestazioni saranno maggiori, gli effetti sulla persona latente nell'intervento saranno più marcate rispetto al soggetto che interviene in tempi brevi, ecco la grande utilità del test.

Nelle TI vengono accolti i soggetti che non sono intervenuti in tempi brevi, coloro che ahimè hanno avuto una forte ripercussione all'affezione, ad esempio gli anziani o coloro che hanno un sistema immunitario che ha reagito molto lievemente, attualmente l'età media si è abbassata notevolmente. In tutti i casi i danni possono essere temporanei o anche permanenti. Lo scopo della TI è garantire la sopravvivenza a coloro che non riescono a farlo in modo autonomo, la causa origina un protocollo diverso da applicare.

Non ho mai scritto che hai detto una fesseria sui tests, ho scritto che non entravo nella materia in quanto si dovrebbe aprire un discorso molto lungo e la sede secondo me non lo consente, per tempistica ed interesse. Quello che conta è l'Outcome dell'affezione, difficoltà respiratorie cosí forti da aver bisogno della Intensiva è perchè altrimenti non sopravvivono. Questi soggetti attualmente in essere hanno una sola cosa in comune che li ha portati li, il Covid, ho scritto ampiamente che parlo solo della struttura che conosco perchè nelle altre non ho conoscenza. Il problema in tutto questo è che non abbiamo esperienza pregressa su questo virus, come per altri e anche la modalità di contagio è molto diversa, come le complicazioni che comporta. Per questo il mio suggerimento che rinnovo è di essere molto cauti nello scrivere che in Italia non ci sono contagiati.

Se qualcuno poi sopra ci specula o crea ad arte delle informazioni distorte questo non ci deve meravigliare, lo fecero con le torri gemelle figuriamoci se non lo fanno in questo periodo, ecco il motivo per cui ho sottolineato più volte che ciò che conta è solo il risultato: Le persone in TI attualmente sono positive e affette solo da Covid e lo hanno ereditato da qualche contagiato. Non entro nel merito politico perchè parlando di salute tutto il resto passa in secondo piano, dico solo che per capire la forza di un virus abbiano solo 2 modi: contare le persone nelle strutture sanitarie, quelle assistite e ahimè in casi più gravi i decessi, e contare coloro che stanno incubando e quelle che non manifestano, (per evitare che la loro condizione li porti a dover ricorrere a i nosocomi) trasmettendo nel frattempo il virus ad altri, solo il test può rendere palese ciò che non si vede e che lede la salute. Quando si svuotano le sale e le TI, il virus si è indebolito, speriamo avvenga presto ma per ora lo scenario non è questo.
 
Ultima modifica:
2 Commenti
MarcoD2000
MarcoD2000 ha commentato
Se uno fa il tampone stamattina e si infetta nel pomeriggio non avrà riscontro positivo al test e nel frattempo se asintomatico infetterà pensando di essere negativo. Bisognerebbe teoricamente fare un tampone a testa ogni giorno.
 
Dude4you
Dude4you ha commentato
Si parla dell'utilità nel fare una fotografia momentanea, quando si dialoga in termini di fenomeni di massa la tecnica utilizzata è quella spot. La variabilità della positività successiva al test è valido per tutto, hpv, Hiv, etc.. lo sono oggi ma se non ho un comportamento responsabile...
 
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
51
Reaction score
64
In Francia e Spagna ormai si viaggia a centinania di morti al giorno e ci sono dei "personaggi" come questo MarcoD2000 che ci consigliano di attivare il cervello e smettere di essere pecore belanti. Ormai è evidente che con questi appunto "personaggi" in circolazione si tornerà ad una situazione simile se non peggiore di marzo-aprile. Si poteva cercare di avere una vita simil normale con una rigorosa attenzione alle regole, ma no, certi "personaggi" non riescono proprio ad accettare di essere capitati in un epoca difficile, e come bambini che fanno i capricci si attaccano alle favole per negare la realtà. Trascinandoci con loro.
Piccola nota finale: ma il "personaggio" MarcoD2000 ha almeno una recensione all'attivo? O è qui solo a fare propaganda?
 
3 Commenti
MarcoD2000
MarcoD2000 ha commentato
Sono su questo forum dal 2013, ma ho ho dovuto modificare l'account perché avevo perso le credenziali e non potuto recuperarle.

Se tu pensi che tutto ciò che ti raccontano in TV sia la verità, buon per te, io non mi sono mai fidato di chi ha interesse a dire ciò che gli fa comodo dire. Salutami il gregge ?
 
smith
smith ha commentato

Cioè praticamente tutti compresi io, tu, noi, voi, essi.
(E saremmo punto e daccapo)
 
Cesare.77
Cesare.77 ha commentato
Registrato
14 Maggio 2017
Messaggi
172
Reaction score
109
Località
Campania
Se tu pensi che tutto ciò che ti raccontano in TV sia la verità, buon per te, io non mi sono mai fidato di chi ha interesse a dire ciò che gli fa comodo dire. Salutami il gregge ?
Nessuno crede ciecamente alla tv o alle panzane che si leggono sui forum/web. Per il lavoro che faccio leggo cose sui più disparate siti di tuttologi e vari. Tu dici che parli di numeri ma anche senza la realtà la si può vedere con i propri occhi. A meno che non vivi in un'isola dove il COVID non è mai arrivato sicuramente anche dalle tue zone ci sono malati e morti. Solo oggi in zona 18 contagiati e 3 in ospedale, gente in età lavorativa e senza problemi. Se poi tu sei certo che non esiste nessun pericolo buon per te. Vuol dire che puoi andare in giro senza protezioni, andare all'estero tranquillo, baciare tutte le pay che trovi, tanto starai bene perchè non esiste pericolo. Poi però se non fosse come dici tu..?
 
6 Commenti
MarcoD2000
MarcoD2000 ha commentato
Rileggi pure i miei post, ma io non ho mai scritto che non esiste il covid19 o che non esiste pericolo. È un virus molto contagioso, ma assai poco letale. Quello che secondo me non è corretto è che TG e giornali esasperino il clima continuando a terrorizzare le persone. Ormai pare che per la seconda ondata manchi solo il taglio del nastro.

Tante persone credono a quello che dice la TV, ciecamente, anzi iniziano le frasi dicendo "lo hanno detto in TV... Al TG hanno detto che... Ecc ecc". La TV ha un potere enorme.
 
Ultima modifica:
Dr.Grunf
Dr.Grunf ha commentato
Nastro? insomma, ESATTAMENTE, cosa succederà di grazia?
 
MarcoD2000
MarcoD2000 ha commentato
Secondo lockdown , PIL - 68%, ritorno all'età della pietra. Ho già preso due clave su amazon prima che vadano esaurite.
 
smith
smith ha commentato
Per fortuna che gli scare monger sono solo quelli che hanno paura del virus...
A me sembra che ci sia una buona dose di scare mongering economico anche dalla parte opposta...
E comunque queste sono solo le conseguenze del non aver voluto protrarre il lockdown per altri 15 massimo 30 giorni con aperture e circolazione differenziata tra regioni, quando la cosa, economicamente sarebbe stata ancor più sostenibile di oggi. A quest'ora forse avremmo avuto solo contagi di rientro e piccoli focolai senz'altro più gestibili che non 1500 nuovi casi al giorno come abbiamo ormai da quasi un mese.
Si dice che agli anglosassoni piaccia la libertà più che noi italiani ma é falso, anche noi italiani amiamo molto la nostra libertà (di spendere e consumare) e anche noi ne stiano pagando le nostre conseguenze.
 
MarcoD2000
MarcoD2000 ha commentato
Veramente bastava chiudere tutti in casa per un mese, senza possibilità di uscire e vedere altre persone. O crepi e il virus crepa con te o ti salvi e il virus sparisce.
 
smith
smith ha commentato
Che pensa io sarei anche stato paradossalmente disposto a farlo.
 
Registrato
4 Giugno 2010
Messaggi
1.176
Reaction score
628
Le elezioni sono state fatte quindi adesso arriveranno i provvedimenti seri. Il nuovo lockdown è all'orizzonte. Ormai sta per passare la linea che riaprire le scuole è troppo pericoloso. In molte regioni è stata rinviata l'apertura. Chi ha riaperto mi ha parlato di situazioni allucinanti, di tempo che trascorre a sorvegliare che i ragazzi tengano le mascherine e le distanze. Che didattica si può fare? Poi basterà un solo caso e si chiude tutto. Idem locali e movida. Io ho visto ristoranti pieni stracolmi ad ogni ora della settimana, controlli lasciamo stare. Dalle mie parti due ospedali già con le terapie intensive piene. Il problema dei TG è che non dicono tutta la situazione nella sua drammaticità per evitare allarmismi. Vi posso assicurare che tra poco si richiude tutto. Si rimanda la decisione il più possibile, perché questa volta lo shock sul tessuto produttivo sarebbe devastante. Qui non si sottolinea la cosa più importante che c'è gente a casa da 5 mesi senza lavoro. Alcuni ancora senza CIG. A fine mese ci sarà ultima rata del reddito di cittadinanza, poi bisognerà fare nuova domanda che non scatterà prima di Novembre. Sarà un duro inverno.
 
2 Commenti
MarcoD2000
MarcoD2000 ha commentato
Quali sarebbero gli ospedali con le Terapie intensive piene di malati di sarscov2?
 
P
pazienza ha commentato
ma infatti ...se ci fosse una situazione del genere avrebbero già richiuso. Il loro gioco è far passare i contagiati come malati per continuare a tenere tutti sul chi va là
 
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
1.467
Reaction score
1.951
Età
61
Le elezioni sono state fatte quindi adesso arriveranno i provvedimenti seri. Il nuovo lockdown è all'orizzonte. Ormai sta per passare la linea che riaprire le scuole è troppo pericoloso. In molte regioni è stata rinviata l'apertura. Chi ha riaperto mi ha parlato di situazioni allucinanti, di tempo che trascorre a sorvegliare che i ragazzi tengano le mascherine e le distanze. Che didattica si può fare? Poi basterà un solo caso e si chiude tutto. Idem locali e movida. Io ho visto ristoranti pieni stracolmi ad ogni ora della settimana, controlli lasciamo stare. Dalle mie parti due ospedali già con le terapie intensive piene. Il problema dei TG è che non dicono tutta la situazione nella sua drammaticità per evitare allarmismi. Vi posso assicurare che tra poco si richiude tutto. Si rimanda la decisione il più possibile, perché questa volta lo shock sul tessuto produttivo sarebbe devastante. Qui non si sottolinea la cosa più importante che c'è gente a casa da 5 mesi senza lavoro. Alcuni ancora senza CIG. A fine mese ci sarà ultima rata del reddito di cittadinanza, poi bisognerà fare nuova domanda che non scatterà prima di Novembre. Sarà un duro inverno.
Mamma mia come sei drastico, ieri in Emilia Romagna un morto di 102 anni forse neanche per coronavirus
 
3 Commenti
Dude4you
Dude4you ha commentato
Dal livello sanitario "più basso, fu detto a chi di dovere, che sarebbe stato "molto difficile" garantire la sicurezza degli alunni e degli insegnanti.
Ma come al solito i pulsanti li spingono coloro che sono dietro le scrivanie e non chi ha le flebo in mano.

La tempistica ipotizzata da parte degli Operatori era che entro fine Ottobre a Roma avrebbero chiuso almeno 15 scuole, oggi ne sono state chiuse due intorno alla zona di Piazza Bologna e ovviamente tutti in isolamento domiciliare, 95 persone tra alunni professori, operatori e collaboratori.
Tutto questo poteva essere evitato, ora ci sono altri cluster da mitigare, altre persone affette, altre terapie da somministrare.
 
spocky
spocky ha commentato
Oh ma quanti 102enni c’avete da quelle parti?!? ?
 
Dude4you
Dude4you ha commentato
Caro Spocky, ce ne stavano davvero tanti, adesso scarseggiano pure quelli :sarcastic:
 

Dude4you

UOMO
Membership
Registrato
28 Marzo 2019
Messaggi
653
Reaction score
986
Località
Рим
Quali sarebbero gli ospedali con le Terapie intensive piene di malati di sarscov2?

In quella che conosco io, ce ne sono 7 e tutti SOLO di Covid Sars2, ma come ho specificato in qualche post precedente, a livello Sanitario le realtà si dipingono in prospettiva futuristica partendo dal trend attuale, quello che fa riflettere è che, fino a 3 mesi fa vi era un solo paziente in TI, adesso sono 7, in soli 3 mesi!

A livello Sanitario avere un numero così alto in 3 mesi, in un reparto cosi particolare, significa solo una cosa: Qualcosa che accade fuori sta portando velocemente le persone dentro. Poi può anche darsi che il numero da oggi si fermi qui e tutto torni a calare, ma questo lo potremo vedere solo tra un po di tempo se agiamo in modo opportuno.
Per questo mi permetto di insistere di stare attenti a scrivere che non esistono contagi, perchè non è così.
 
Ultima modifica:
3 Commenti
Power
Power ha commentato
Senza entrare piu' nel merito delle dinamiche dei contagi, passata la prima ondata e raccolte le idee, e' emersa evidenza che alcuni distretti sanitari hanno adottato la strategia del giocare d'anticipo sulla sintomatologia evidente, applicando, alla meno peggio, terapie per evitare l'aggravarsi del quadro clinico, intervenendo sul territorio e non negli ospedali, con notevoli risultati di contenimento degli accessi alle terapie intensive.

Pensi che questa esperienza sia stata gia' analizzata, perfezionata e trasportata a livello nazionale oppure siamo ancora alla fase che ogni regione fa come cazzo gli pare?
 
Dude4you
Dude4you ha commentato
Power hai fatto centro, il giocare d'anticipo è la chiave di volta per la soluzione del dilemma, ci sono delle linee guida generiche che vengono profuse dal Ministero della Sanità su tutto il territorio ma ogni regione deve poi fare i conti con la propria realtà e limitazioni, la regione Lombardia ha di certo la capacità di Gestione (Privata e Pubblica) diversa da Roma o da Napoli quindi si devono seguire i dettami nel miglior modo possibile rapportandosi alla Regione, per quanto riguarda la Logistica ma soprattutto la disponibilità, ahimè fino ad ora negli anni sono stati tagliate troppe risorse alla Sanità e adesso si scopre che mancano le risorse, ergo come nostro costume, gli altri tagliano la coperta e poi siamo noi a dover capire come coprirci.

Per rispondere alla tua domanda io direi che per quello che conta la mia opinione (vicina allo zero) gli Operatori hanno fatto un gran lavoro con poche risorse e strutture non sempre aggiornate.

E più o meno tutti si adeguano il più possibile ai dettami di legge, il che non è sempre semplice. Quando hai la condizione di giocare in anticipo, significa che hai già assolto le Norme Sanitarie quindi tutto quello che farai è in più e di certo tutti gli altri distretti vivranno di rendita della tua esperienza. Un effetto domino di informazioni che parte dalla professionalità in un contesto abbastanza sfavorevole.
 
Ultima modifica:
MarcoD2000
MarcoD2000 ha commentato
All'ora non ci siamo capiti. Il riferimento era ai numeri, numeri ufficiali di tamponi fatti e positivi che sono nell'ordine del 1 / 2%. Poi ho scritto che è normale prevedere nei test i falsi positivi, perché i test non sono perfetti e mediamente i falsi positivi si aggirano in percentuale sempre fra 1 e 2%. Da questo numeri potresti dedurre che potrebbero essere anche tutti falsi positivi. Ho semplicemente analizzato dei numeri.
Se la % di positivi fosse il 35%, i falsi positivi sarebbero numeri ininfluenti.
Mi pare evidente che dovremo semplicemente imparare a convivere con questo nuovo corona virus che risulta molto pericolo solo per una limitata parte della popolazione. Gli sforzi di prevenzione e sanità dovrebbero concentrarsi su persone molto anziane, persone con un sistema immunitario sballato o con altre patologie gravi.
Dire che è ricoverato un paziente che non aveva altre patologie non significa necessariamente che il suo sistema immunitario fosse perfetto, ci possono essere diverse cause che portano ad una alterazione del nostro equilibrio immunitario, fra cui anche i vaccini Evidentemente in una persona apparentemente sana qualcosa non ha funzionato dato che in una persona che lo è davvero questo virus fa poco o nulla. Non Ho ancora letto di calciatori morti di covid.
 
Registrato
26 Aprile 2014
Messaggi
387
Reaction score
1.539
Ironicamente il nostro popolo, così propenso al melodramma, si sta difendendo meglio di tanti altri.
Muoiono i vecchi nelle case di cura, i bambini disegnano l'arcobaleno, la gente canta dai balconi.
Poi ci mettiamo le mascherine e impariamo a fare la fila, e tutto migliora.
 
Commenta

Dude4you

UOMO
Membership
Registrato
28 Marzo 2019
Messaggi
653
Reaction score
986
Località
Рим
1 Commenta
H
hisex ha commentato
Che poi io non ho capito se sto vaccino funziona o meno. Lo zar lo sta iniettando a destra e manca me poi boh. Quello Oxford mi pare abbia ripreso la sperimentazione anche se l’evento ‘avverso’ era tosto. Poi lo Spallanzani sta sperimentando uno tutto italiano ma è mooolto indietro ma ha senso??? O è un modo di dare soldi???
 
Registrato
3 Marzo 2012
Messaggi
134
Reaction score
435
Località
...Perso nella Toscana
Io credo che a prescindere da come uno la pensi c' è una cosa che si chiama RISPETTO DEL PROSSIMO che molti incivili proprio non vogliono capire.
Anche se sei un negazionista del virus e compagnia bella il rispetto per gli altri ti dovrebbe portare ad indossare la mascherina in presenza di estranei, evitare di porgere sempre la mano (atteggiamento da bullo a voler rimarcare la tua superiorità), di sputacchiare a destra e manca e evitare di dare del fesso al primo che vedi si sta coprendo il viso.
Ieri è venuto da me in ufficio un potenziale cliente, non appena lo ho visto mi sono messo la mascherina ed ho cortesemente rifiutato la sua mano tesa. Di fronte al mio gesto mi ha chiesto spiegazioni dicendomi di non mascherarsi perchè cito: "tanto siamo solo noi". Poi ha rimarcato: "perchè si mette la mascherina guardi che io seguo l' illustre professor Montanari, non si muore per il Covid ma di malasanità!". Siccome già mi giravano gli ho risposto per me è erano due coglioni lui e Montanari, anzi valevano almeno per tre, che lo ritenevo poi un maleducato ed un incivile per essere entrato senza maschera e che da ultimo lo pregavo di uscire dal momento che, anche se in forte difficoltà e sul fronte del fallimento, i clienti come lui io non li voglio. Ho smesso da febbraio di andare a puttane per evitare soprattutto il pericolo di contagiare i miei familiari, figurati se voglio correre il rischio essere contagiato da un presuntuoso maleducato che per strafottenza non è in grado di rispettare tre semplici regole della società civile.
 
5 Commenti
smith
smith ha commentato
92 minuti di applausi.
 
spocky
spocky ha commentato
Sicuramente puoi dirmi che non ci credi, che è tutta una montatura di big pharma, bill gates Montanari Pappalardo ecc. ma me lo dici con la mascherina e a distanza! Perchè sono stra d’accordo che ognuno è libero di pensarla in un modo o nell’altro ma in primis si rispettano le regole dove previsto ci siano. Confesso...quella del distanziamento da pay non sono riuscito a mantenerla ??
 
Dr.Grunf
Dr.Grunf ha commentato
Avendo frequentato tanti paesi asiatici non mi è mai sembrato così strano portare la mascherina sui mezzi pubblici, a partire da treni e gallerie della metropolitana.
La lettura mediata dal lessico di alcuni post precedenti vorrebbe che Coreani, Giapponesi, Singaporiani o Taiwanesi siano tutti degli ovini belanti incapaci di ostentare virilmente robuste palle al cospetto del patogeno :nea:
 
MarcoD2000
MarcoD2000 ha commentato
Le pecore beelanti sono quelli che seguono la massa senza porsi delle domande. Io non ho mai detto che non bisogna usare la mascherina, ma metterla per esempio in auto da soli è da dementi.
 
smith
smith ha commentato
Poi ci sono i lupi travestiti da agnelli che quando ricevono critiche fondate la prima cosa che fanno è spostare il discorso non avendo argomenti solidi per controbattere (anzi non avendo affatto argomenti ma solo la loro malafede).
 
Registrato
26 Ottobre 2015
Messaggi
564
Reaction score
209
Località
Romagna
Una potenziale svolta nel tentativo di isolare i nuovi positivi prima che trasferiscano il virus ad altre persone.

Ne servirebbero tanti di cani addestrati a questa ricerca. Ma anche in questo caso di dimostrano i migliori amici dell'uomo.

Sempre nella speranza che non sia una fake news

 
Commenta
Registrato
29 Gennaio 2017
Messaggi
195
Reaction score
247
Località
Lombardia
Le elezioni sono state fatte quindi adesso arriveranno i provvedimenti seri. Il nuovo lockdown è all'orizzonte. Ormai sta per passare la linea che riaprire le scuole è troppo pericoloso. In molte regioni è stata rinviata l'apertura. Chi ha riaperto mi ha parlato di situazioni allucinanti, di tempo che trascorre a sorvegliare che i ragazzi tengano le mascherine e le distanze. Che didattica si può fare? Poi basterà un solo caso e si chiude tutto. Idem locali e movida. Io ho visto ristoranti pieni stracolmi ad ogni ora della settimana, controlli lasciamo stare. Dalle mie parti due ospedali già con le terapie intensive piene. Il problema dei TG è che non dicono tutta la situazione nella sua drammaticità per evitare allarmismi. Vi posso assicurare che tra poco si richiude tutto. Si rimanda la decisione il più possibile, perché questa volta lo shock sul tessuto produttivo sarebbe devastante. Qui non si sottolinea la cosa più importante che c'è gente a casa da 5 mesi senza lavoro. Alcuni ancora senza CIG. A fine mese ci sarà ultima rata del reddito di cittadinanza, poi bisognerà fare nuova domanda che non scatterà prima di Novembre. Sarà un duro inverno.

Si ok, ma solo io guardando i grafici noto una leggera differenza tra la situazione di inizio anno e quella attuale in cui " Il nuovo lockdown è all'orizzonte"?

Ad oggi in Lombardia ci sono 31 pazienti in TI quando la soglia di allerta è di 400.

Ora non dico di correre per strada a limonare chiunque capiti sotto tiro e sputandoci addosso, ma potremmo stare un attimino più sereni
 

Allegati

  • Screenshot.png
    Screenshot.png
    16,9 KB · Visite: 41
  • Screenshot2.png
    Screenshot2.png
    15,1 KB · Visite: 35
6 Commenti
S
Spendo Tutto ha commentato
La situazione attuale è molto tranquilla in Italia. A marzo ed aprile era un dramma.

Al momento non vedo possibilità di lockdown. L'importante è che la maggior parte delle persone continui a comportarsi negli ultimi mesi.

Forse terranno chiuse quelle attività non essenziali e a rischio. Quindi niente discoteche e concerti. Poco pubblico negli stadi e nei palazzetti.
 
smith
smith ha commentato
Io ho amici e conoscenti nei settori "non essenziali" che dici tu: non sono molto contenti da ormai sei mesi a questa parte e almeno un paio penso siano consapevoli che la perdita del lavoro (di una vita) forse é alle porte.
 
smith
smith ha commentato
Ad ogni modo "l'unico" argomento contro un nuovo lockdown è che il trend di crescita dei contagi (la derivata prima, volendo fare piacere a Grunf) è inferiore a Marzo perchè il numero assoluto di nuovi casi giornalieri è invece quasi lo stesso della vigilia del lockdown.
 
T
thegame128 ha commentato

Quindi quale sarebbe la soluzione? Un lockdown totale di 60 giorni a scopo precauzionale?
Al momento non si può fare altro che essere il più prudenti possibile, senza per questo smettere di vivere.
Alla fine stiamo facendo molto meglio di tanti altri paesi e la crescita non è così esponenziale come in marzo.

In oltre c'è da considerarsi che se dovessimo ritrovarci comunque nella stessa situazione di marzo pur con tutte le precauzioni che si stanno prendendo tra mascherine, igenizzanti, distanziamento, 100000 tamponi al giorno, isolamento dei positivi ecc... (tutte cose che prima di marzo non esistevano) significa che per un qualche motivo a noi sconosciuto tutte queste precauzioni rimangono completamente inutili.
 
Ultima modifica:
S
Spendo Tutto ha commentato


Anch'io lavoro in un settore non essenziale. Ed infatti sono fermo da marzo.

Nonostante questo ritengo scelta giusta limitare al massimo i servizi non essenziali. Vuol dire che farò un anno sabbatico non particolarmente divertente.
 
smith
smith ha commentato
In Israele intanto lo hanno iniziato a fare di 2-3 settimana. Poi si tarano di conseguenza.
 
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
1.467
Reaction score
1.951
Età
61
Si ok, ma solo io guardando i grafici noto una leggera differenza tra la situazione di inizio anno e quella attuale in cui " Il nuovo lockdown è all'orizzonte"?

Ad oggi in Lombardia ci sono 31 pazienti in TI quando la soglia di allerta è di 400.

Ora non dico di correre per strada a limonare chiunque capiti sotto tiro e sputandoci addosso, ma potremmo stare un attimino più sereni
Infatti ci conviviamo e basta avanti coi carri
 
Commenta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto