Discussione COVID19 e argomenti correlati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
2 Agosto 2016
Messaggi
8.482
Reaction score
24.151
Località
Torino
Messaggio per il signor @Nasello: è inutile che continui a scrivere post al mio indirizzo, visto che ti ho già inserito da un pezzo nella mia lista degli utenti ignorati.

P.S.: quando avrò bisogno di venire a prendere lezioni di vita da un individuo come te, stai pure tranquillo che te lo farò sapere, tramite piccione viaggiatore.

Adiòs :bye:
 
Commenta
Registrato
4 Agosto 2014
Messaggi
326
Reaction score
92
Località
mundanus
se non altro i maestrini online del politicamente corretto nell'informazione mettono ilarità.ce n'è bisogno,a proposito di ilar..speriamo non sian pure veterinari in fieri or de facto.resta la corea(del nord)e dintorni per il loro spirito arguto e l'assenza di dubbi
 
Ultima modifica:
Commenta

mark1234567

Espulso
UOMO
Registrato
27 Gennaio 2019
Messaggi
228
Reaction score
558
Località
Campania
@Nasello facci sapere quali son le fonti autorevoli e serie così ne prendiamo nota. Sinceramente in questo forum oltre a vedere qualche testimonianza tratta da mezzi stampa non ho visto nient'altro .Queste testimonianze secondo alcuni dovrebbero essere intese come il vangelo del covid.
Apri gli occhi così ti rendi conto del mondo in cui viviamo .SE una fonte vuole essere autorevole , lo deve essere sempre ; accetto lo sbaglio però pretendo la trasparenza .
Domani guardati reporter su rai3. Parleranno della santa OMS , così ti rendi conto di quanto queste strutture sovranazionali sono veramente indipendenti e trasparenti . E ci metto dentro pure FDA .
Spiegassero perché normalmente per fare un vaccino ci vogliono anni mentre quello per il covid l'hanno cacciato fuori in pochi mesi. Guarda caso l'hiv ce l'abbiamo da decenni ma non esiste ancora una forma di profilassi .
Siano trasparenti , spiegassero tutto senza dare la sensazione che stiano facendo volutamente terrorismo psicologico ,Così mi tolgo dalla testa la sensazione che , il covid , sia un virus già studiato e forse creato in laboratorio; ma soprattutto vedranno me e tanti altri più propensi a fare la loro parte in momenti di epidemia.

Ah nella tua lista ignoranti inserisci pure te stesso qualche volta .
 
Commenta

CaptainAmerica

TheBigGun - Fondatore di PUNTERFORUM
Membro dello Staff
Administrator
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
6.328
Reaction score
12.290
Età
52
Località
Rimini
Signori,
sto cercando di dare spazio a tutti, a tutti i punti di vista. Non esageriamo, nessuno ha la verità in tasca. Comprendo il contraddittorio molto meno la provocazione.

Sono graditi interventi intelligenti e non fini a sè stessi.
 
Commenta

MarcoD2000

Espulso
UOMO
Registrato
5 Giugno 2018
Messaggi
99
Reaction score
113
Località
Modena
Le aspettative del cosiddetto "ritorno alla normalità" per la maggior parte delle persone passano dal vaccino anti covid di Pfizer e biontech. Non so se avete letto su come funziona un vaccino a mRNA, ma in pratica l'rna messaggero induce le cellule a auto-produrre le molecole spike del covid in modo che poi il sistema immunitario si attivi per distruggerle e quando verrà in contatto con il vero virus lo farà impedendo che si arrivi all'infezione sistemica. Ci sono però alcuni problemi, il primo è che questo è il primo vaccino a mRNA sul mercato e quindi non esiste nessuno studio longitudinale che possa dare responso di effetti collaterali. Il secondo è che l' RNA è molto instabile e la catena del freddo deve rimanere sempre sotto - 70°, il terzo problema è che essendo un vaccino che agisce a livello genetico nessuno ha idea di che conseguenze possono avere queste mutazioni genetiche indotte se qualcosa va storto. Il quarto problema è più a livello generale sull'efficacia dei vaccini in età avanzata, infatti è noto che il sistema immunitario degli anziani non è più reattivo, anzi spesso è nullo ed è il motivo per cui tanti anziani si ammalano e muoiono per malattie che in altre età della vita non fanno niente. Sia il vaccino antinfluenzale che il vaccino anticovid rischiano di non avere nessun risultato, anzi rischiano di alterare il già precario sistema immunitario degli ultra ottantenni. Sinceramente non ho tutta questa smania di fare la cavia per la Pfizer
 
Commenta

mark1234567

Espulso
UOMO
Registrato
27 Gennaio 2019
Messaggi
228
Reaction score
558
Località
Campania
@MarcoD2000 ottimo intervento. Proprio oggi ascoltavo su la7 il dott. Galli che si lamentava di come in genere anche tra il personale sanitario è diffusa la riluttanza alla vaccinazione. Con questo non voglio dire che tutti i vaccini non dovrebbero essere fatti, anzi, ritengo che siano stati una conquista per l'umanità ma non sono certo acqua fresca e se si fanno deve esserci un motivo .Questo lo dico per tutti quelli che credono che fare l'abbonamento delle vaccinazioni sia conveniente. Ovviamente il covid è un buon motivo però il punto è che la sperimentazione vera e propria sarà fatta sulla popolazione; di fatto da quello che mi passano i mass media ho capito che un po' di incertezza c'è .
L'altro giorno un mio amico dottore mi ha confessato la sua preoccupazione in merito perché sostiene che in così poco tempo non si possano fare test adeguati a stabilire la completa sicurezza di un vaccino, la sua preoccupazione ovviamente faceva riferimento al fatto che lui essendo personale sanitario non potrà , probabilmente, tirarsi indietro. Ma il tempo corre e tutti fanno pressioni perché questo vaccino arrivi.
 
Commenta
Registrato
4 Agosto 2014
Messaggi
326
Reaction score
92
Località
mundanus
la terza fase di sperimentazione sull uomo e i controlli dell Ema e FdA americana garantiscono...sono,gli enti che controllano non solo pfeizer e moderna e il loro agire sull rna,che invece è un vaccino all'avanguardia che agisce senza interferire e originando una reazione all agente virale ,
astrozeta è invece più classico e alla fine sarà approvato.
soprattutto il senso del vaccino è vaccinare quasi tutti se nn tutti come si fa per la polio o altro per immunizzare la popolazione.
il resto conta come 2 di picche a briscola se si vuole provare a tornare e ci vorrà tempo alla normalità,che altrimenti ci scorderemmo,oltre ai disastrosi esiti sulla popolazione della malattia per mesi ed anni

ps anche la terapia delle cellule mononucleali per la guarigione dei malati sarà importante da primavera per risolvere il problema
 
Ultima modifica:
Commenta
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.068
Reaction score
11.139
La sentenza della Corte d'Appello di Lisbona è un atto giudiziario ufficiale, reso pubblico sul web. Basta andarselo a consultare.
Non parlo il portoghese, figuriamoci un eventuale portoghese burocratese, quindi un atto di fatto pubblico come quella sentenza non mi e' accessibile per barriere linguistiche.


Per chi non ha pazienza di leggere e di capire i dettagli o avesse solo voglia di polemizzare, salti alla fine del post.


La notizia sarebbe uno shock per l'intero sistema sanitario ma prima di correre strapparsi i capelli, per chi ne avesse ancora in testa, sono andato a verificare il sito da qui la notizia viene riportata.

Non conoscendolo sono andato a verificare, il sito in questione e' in italiano ma e' gestito e registrato da una societa' della Califorinia, quindi addirittura fuori dalla giurisdizione europea.

Qui prodest? Non lo so ma la cosa mi e' sembrata alquanto strana.

Qualcuno potrebbe dire che non ci sarebbe nulla di strano se una testata piu' blasonata come il NY Times o simili volesse aprire una pagina in italiano, ma sarebbero in ogni caso giornalisti professionali a cui va, almeno per il cartellino, accreditata un po' di fiducia, non fosse altro perche' un giornalista professionale dovrebbe controllare le notizie e le fonte prima di pubblicarle, come ci aspettiamo facciano anche i quotidiani nostrani (al netto di qualche scivolone).

Qualche dubbio mi e' venuto invece circa l'intestatario del sito che, nome italiano (o sedicente tale) forse per qualche norma della california a me oscura, e' tenuto a dichiarare sul sito chi sia e cosa faccia: "libero cittadino, con una vita passata tra l’Italia, Parigi e New York". Quindi manco un giornalista e'.

Vabbe'.

Poi pero' sulla stessa pagina il sito scrive: "Molte notizie sono selezionate, tradotte e pubblicate citando le fonti, dopo un’attenta e lunga rassegna stampa internazionale quotidiana. Altre sono scritte di pugno dagli autori, in quel caso vi state imbattendo in possibili “opinioni” che siamo sicuri saprete distinguere e nel caso criticare in modo costruttivo."

Almeno le fonti sembra citarle, rileggendo l'articolo qualche link sparso c'e' , peccato che il link alla sentenza rimanda a un generico google drive di non so chi e non ad una eventuale pagina istituzionale portoghese (scusate se dubito ma su internet si trova di tutto e il contrario di tuttuo falsificato ad arte)

Almeno l'autore dell'articolo in originale sembra davvero un medico di Londra ma sembra aver ritrattato sul titolo originale dell'articolo abbassando un po' il tiro... (vedere Sensitive tests mean that many who test positive for Covid barely carry any virus, making it hard to grasp true reach of disease)

Purtroppo e' difetto di molti siti di notizie senza una vera redazione dietro rimbalzare automaticamente come fo0ssero retweet con dei buoni software di traduzione al volo.
Lo fanno bonariamente per attrarre traffico e vendere spazi pubblicitari e ovviamente non si assumeranno mai la responsabilita' di aver pubblicato qualcosa di inesatto.

Per fortuna mi e' venuto in aiuto La Corte d’appello portoghese ha messo in dubbio l’affidabilità dei test molecolari per colpa di uno studio letto male - Facta che fa un'analisi piu' pacata e circoscrive l'evento.

Tra le righe fa anche intuire perche' i media mainstream non abbiano rimbalzato la notizia (per prudenza? perche' ormai tutte le maggiori testate hanno un consulente medico scientifico in grado di valutare una notizia prima che venga pubblicata?)


CONCLUSIONI:

In conclusione, visto che spesso vengo frainteso, nessuna obiezione polemica con @nicki75 che di solito e' molto preciso ma un invito a ragionare e riflettere sempre sulle notizie e sulle fonti, di questi tempi farsi prendere emotivamente da titoli cosi' sensazionalistici si rischia di predere abbagli e alzare inutili polveroni, che la gente ha gia' abbastanza i panieri pieni di fake news e notizie parziali e fraintendibilia cui attingere.
 
Commenta
Registrato
14 Maggio 2017
Messaggi
172
Reaction score
109
Località
Campania
Che si sia corsi per fare il vaccino è cosa nota visto la pandemia in corso, quindi capisco i dubbi sui passaggi sperimentali vari. C’è però da dire anche un’altra cosa, mai nella storia le case farmaceutiche hanno avuto tanti fondi a disposizione. Solo gli USA hanno investito 1.2 miliardi di dollari, è ovvio che con queste cifre molte cose si sono accelerare. Io non sono amante dei vaccini in genere però se utili vanno fatti. Sono state debellate varie malattie grazie a loro. E probabilmente finiremo per farlo questo.
 
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.095
Reaction score
29.632
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
Urge chiudere le scuole di ogni ordine e grado. Non pensiate che i ragazzini/bambini siano molto responsabili e rispettino le norme anti COVID19 d'applicare nella loro scuola!
Dal momento che pare un'idea che ricorre di frequente, riporto un'agile chiacchierata che traccia una panoramica della situazione europea:
 
Commenta

mark1234567

Espulso
UOMO
Registrato
27 Gennaio 2019
Messaggi
228
Reaction score
558
Località
Campania
Stesso discorso vale per la Cina . Qualche settimana fa vidi un servizio televisivo in cui i cinesi erano praticamente tornati ad una vita normale .
 
Commenta

MarcoD2000

Espulso
UOMO
Registrato
5 Giugno 2018
Messaggi
99
Reaction score
113
Località
Modena
Commenta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto