Dici sul serio? Allora vuoi proprio provocare: qui c'è chi ha capito tutto, non è complottista, e ha già decretato che l'origine del covid sia da un pipistrello. Basta: discussione chiusa. Anche se l'OMS ancora indaga.
Mi pare che neanche i madrileni, e gli spagnoli in generale, siano famosi come rigorosi amatori delle regole, sul modello Copenaghen o Hamburg.
Peraltro il sindaco di milano risulta un certo sala.
Giusto! Sala! Bisogna dare a Cesare quello che è di Cesare.
Però allora diciamo anche che Sala non ha mai condiviso particolarmente le linee aperturiste di altri.
O quantomeno io ho poca memoria di ricorrenti articoli di giornale con sue dichiarazioni in merito e in tale direzione.
Per contro si può dire che non è mai stato particolarmente zelante nel censurare e/o stigmatizzare i comportamenti dei suoi tanti cittadini assembrati in movida sui navigli quando erano arancioni e così via.
Oppure quando Gallera si faceva i selfie con i suoi amici runner, se non sbaglio addirittura in zona rossa.
Però ci si potrebbe spostare un pochettino più in là e magari richiamare alla mente le politiche attendiste e aperturiste di Alzano e Nembro.
E dei conseguenti risultati (e lì in teoria non erano mica tanto mediterranei. Seriani furono).
Però capisco che parlare di roba di esattamente un anno fa è come parlare, in Italia, di roba di 10.000 anni fa.
Non ci crede e non ne vuol più sentir parlar nessuno.
Però ci potremmo spostare più recentemente alle politiche aperturiste di quest'estate, specie quelle sarde e in fatto di locali da ballo.
Che addirittura il titolare di un noto locale della Costa Smeralda una settimana ha twittato "Ho avuto un po' di raffreddore anche io".
La settimana dopo in occasione di un ricovero programmato per una prostatite(?) se non sbaglio, l'hanno trovato positivo al Covid.
Tra l'altro volendo era anche ravvisabile una connessione, quantomeno per un solo grado di separazione e amicizia, con un noto primario che parlava di virus clinicamente morto.
Invece siamo ancora qua a parlarne.
Come canta Vasco Rossi "Io sono ancora qua...e già..."
E che dire della famosa politica aperturista di Boris Johnson della prima e forse anche della seconda ora?
Quando appena dopo l'estate a Londra e nel sud-est dell'Inghilterra si iniziò a parlare di nuova variante in rapida diffusione, ancora più incazzata dell'ormai estinto ceppo originale di Wuhan (quello scappato o liberato internazionalmente dal laboratorio)?
Però dai, vi lascio intanto con questo, quantomeno per tenere alto il morale.