Alla fine pensavo che sarebbe stato molto peggio... Su EA chiedono tipo 100 euro l'anno, qui comunque il prezzo è più che onesto e del tutto trascurabile rispetto alla spesa del nostro "mestiere".
Concordo appieno con l'autore del thread, la scadenza dei crediti è una cosa fastidiosa e introduce solo ulteriori problemi al delicato sistema delle rece. Nella mia città spuntano poche rece al mese, quindi con 10 crediti in 30 giorni sono più che a posto, allora se devo fare due o più recensioni, anzichè farle subito le faccio a distanza di un mese almeno. Ovviamente questo non è un problema per chi recensisce con grande frequenza, ma per gli altri lo è. Trovarsi però con delle rece molto ritardate fa si che le furbe la passino liscia e continuino a fregare la gente.
A me onestamente non interessa dei lurker, ne tanto meno di coloro che devono sfogargli contro la propria frustrazione repressa, io ho sempre creduto nell'utilità di questo forum come strumento per evitare le fregature, ma soprattutto per premiare (e quindi far rimanere) quelle che lavorano bene e per penalizzare (e si spera far smettere di rubare) le furbe. Certamente mi dispiace che molte anzi troppe persone non spendano 10 minuti per scrivere una rece, però a conti fatti limitare la visione delle rece ci penalizza tutti, perché una persona (lurker o meno) che va da una furba la fa solo continuare a fregare le persone.
Poi ci sono anche le vie di mezzo, quelle che si impegnano ma non troppo, e anche li, magari se vedono diminuire il proprio lavoro si impegnano di più. Quindi alla fine, il lurker che legge e poi sceglie con criterio ci aiuta comunque.
In definitiva, questo nuovo sistema non è male, ma peggiora soltanto la situazione precedente perché
1) Alimenta le rece false
2) Incoraggia le persone a recensire dopo molto tempo
3) Diminuisce l'efficacia del forum come strumento per alzare la qualità dei servizi a noi offerti
Per contro, cosa fa di positivo a parte far guadagnare gli admin? Forse ci sarà qualcuno in più che recensisce (in modo onesto), ma la bilancia non va proprio in pari.