spesso leggo in giro sul forum la frase "vado a pay perchè tanto con le free si spende uguale, se non di più tra cene regalini ecc, e non è manco detto che te la danno"!!
Forse sono io che sono strano, ma quando ci provavo con una free il discorso economico non esisteva, chiarisco subito, si esce insieme è per conoscersi e vedere come va e dove va a parare, il piacere è e deve essere reciproco; la prima volta posso offrire io perchè magari l'ho anche invitata io, ma la seconda si divide, a me è capitato anche che offrisse lei!! ( appunto piacere reciproco di stare insieme) non sono mai voluto entrare nella mentalità ti offro la cena quindi me la dai, il rapporto è free appunto! (anzi magari è proprio il contrario

offri tu quindi hai piacere di stare con me quindi me la dai!!!

)
Siamo nel 2012 le donne lavorano, guadagnano a volte anche più di noi maschietti, e sono e vogliono essere indipendenti, quindi...il rapporto dovrebbe essere alla pari;
tornando al titolo del topic, la mia risposta è no non lo trovo avvilente magari quel giorno o quella sera c'ho voglia... di fottere, di spupazzarmi una figa o di levarmi uno sfizio, quindi pago mi soddisfo e tutto finisce lì senza coinvolgimenti pericolosi per il menage familiare, qualunque esso sia; avendo bene in mente che i rapporti "reali" ( tra virgolette nel senso di non mercenari) sono altri, più impegnativi e faticosi ma che danno anche altre soddisfazioni.
tutto ciò sempre ovviamente IMHO