Poi dipende cosa si intende per fare la prima mossa. Io intendo segnali inequivocabili. Non dico che te la debbano sbattere in faccia... ma quasi.
Quanto sia diffuso che sia lei a fare il primo passo dipende dal contesto in cui avviene, quindi dipende. C’è grande differenza tra metropoli, paesini, provincia, nord sud etc.
Detto ciò un paio di esempi random di approcci partiti da lei che ricordo.
- uscita serale per locali con due amici maschi. Uno di loro porta un’amica. Mi attira ma nei momenti corali io non faccio nessuna mossa (anzi penso che magari se la trombi il mio amico)e semplicemente non ci provo. A metà serata prende l’iniziativa lei e mi invita a fumarci una sigaretta solo io e lei fuori. Due chiacchiere, c’è attrazione, parte il limone.
- sono a farmi i cavoli miei in una piazza di una grossa città europea dove vivevo. Si avvicina una estranea araba, truccattissima e benestante, mi chiede gentilmente se posso farle delle foto, gliele faccio, e dopo invece di ringraziare e andarsene si ferma a parlare. Qualche chiacchiera, qualche complimento da parte sua, alche visto l’evidente interessamento la invito a uscire. Scambio di numeri etc.
- milf al bar con amici. Io da solo a bermi la mia birra da bravo ubriacone. Mi chiede se è troppo vecchia per parlare con me 😅 ( questa me la ricorderò sempre, troppo bello come approccio) ma avrà avuto 10/15 anni più di me. Ovviamente le dico che possiamo parlare tranquillamente e ci passo la serata.
E così via vari altri.
Sottolineo come in Italia mi sia successo di gran lunga meno di essere approcciato dalle donne, vuoi perché ho sempre vissuto in piccole/medie realtà vuoi perché in altri nazioni è più normale che ciò avvenga.