Sottoscrivo anche la punteggiatura.
Direi di più : La maggior parte di coloro che aborrano rapportarsi con ragazze che non praticano il mestiere più antico del mondo … evidenziando quali sarebbero le nefaste conseguenze nel farlo e il Nirvana raggiunto, grazie alla frequentazione esclusiva con le pay …, o hanno subito qualche trauma in conseguenza ad un rapporto malato e tormentato, vissuto ( personalmente o da persone a lui vicinissime, tipo i genitori ), o hanno constatato l'incapacità non dico a relazionarsi, ma già ad approcciarsi con una ragazza.
Fatalmente, poiché la cosa non riesce o non reca nessun vantaggio e piacere a loro … se non la frustrazione derivante dal rifiuto ricevuto …, piuttosto che mettersi in discussione, affrontando seriamente il problema, trovano più semplice eliminarlo del tutto.
Quest’ultima … cioè eliminare il problema, piuttosto che affrontarlo .. è una reazione molto comune, con la quale tutti noi ci troveremo a fare i conti, prima o poi … chiaramente ognuno con problemi diversi. Quindi, non sto giudicando né mi ergo a maestro. Mi limito a constatare.
Chiaramente, discorso diverso per chi, pur avendo avuto esperienze non del tutto negative, pur non avendo manifestato idiosincrasia e difficoltà nel relazionarsi con le ragazze, ad un certo punto sceglie in tutta coscienza e serenità, di vivere da single.