Un saluto a tutti gli amici del forum.
L’Havana è uno dei locali che ho frequentato di più negli ultimi anni assieme al Tucson di Fusignano ed al Tuareg di Fossanova S.M. (di cui ho fatto una breve recensione). Avendo ormai passato l’età per andare in discoteca a cercare fortuna, le mie serate libere (che non sono molte nell’arco del mese) preferisco passarle i questi locali assieme a qualche amico … anche per confrontare le rispettive esperienze.
Prima di fare questo breve intervento ho letto tutto quanto scritto finora e direi che non c’è molto da aggiungere, se non le mie personali impressioni, che spesso coincidono con quelle di chi mi ha preceduto. Prima fra tutte la sensazione che il cliente non sia trattato come forse meriterebbe ed ho la sensazione che questa tendenza si sia accentuata negli ultimi tempi (a parte i prezzi che sono un po’ cresciuti). Andandoci di frequente e in compagnia mi è capitato di spendere cifre diverse facendo le stesse cose a seconda di chi trovavo alla cassa (alla fine il proprietario è il più onesto del gruppo). Nel corso dello scorso anno, tra i vari addetti al banco/cassa/tuttofare ci hanno messo anche un ragazzotto (direi rumeno) che di mestiere fa il taxista alle tipe e poi - siccome deve passarsi la serata – ogni tanto da una mano, con risultati pessimi.
Nel corso degli anni ho speso parecchi euro nel locale e fatto molta beneficienza alle girl presenti. Ho anche avuto qualche soddisfazione (BBJ), ma si tratta di storia ormai passata. Negli ultimi 3 mesi sono stato 4 – 5 volte e direi che l’ambiente è sempre uguale, nel senso che ho sempre trovato pochi avventori e 5 o 6 ragazze (non sempre particolarmente attraenti) di nazionalità costantemente rumena.
L’ultima volta che sono stato - qualche giorno prima di capodanno - c’era una bella ragazza italiana (sui 35 anni): ottima conversazione e beneficienza nel privè … Ormai è uno standard.
Sul locale non c’è molto da dire in più rispetto a quanto già scritto, se non segnalare la presenza di una comoda saletta dove si può fumare e starsene seduti a parlare con le tipe. I privè sono abbastanza riservati (non mi è mai capitato di essere disturbato) anche se girava la voce che ci fossero le telecamere. Sinceramente credo sia una cazzata messa in giro dalle girl per giustificare la poca propensione a lasciarsi andare (anche con offerta di congrua mancia) … Lo dico perché quando anche il privè si è rivelato sportivo, nessuno ha avuto nulla da dire né a me né alla girl.
In buona sostanza quello che si fa nel privè è a piena discrezione della signorina. Una delle ultime volte che sono andato mi hanno anche riferito che i privè erano talmente casti che qualche cliente si è lamentato e si è fatto restituire il denaro (la ragazza non si era neanche spogliata) … è seguito un cazziatone alle girl, che adesso magari si spogliano del tutto, ma basta lì.
Non credo si possa concludere una recensione sull’Havana senza menzionare KATIA. Dice sempre che smette, ma il fine settimana l’ho sempre trovata al bancone (non frequenta la zona fumatori). Con Katia il tempo passa in un attimo. E’ un’ottima intrattenitrice, sia al tavolo che nei privè, e soprattutto non guarda mai l’orologio (né al tavolo né nel privè). La mia impressione è che con Katia il livello di sportività sia abbastanza elevato (di base) ed ovviamente cresce se c’è la confidenza giusta. Unica nota negativa, negli ultimi tempi l’ho vista parecchio in carne ed ormai gli anni cominciano a vedersi.
Non so se ritornerò molto presto all’Havana perché le ultime visite sono state troppo all’insegna della beneficienza, ma sicuramente nel corso del mese (o del prossimo) un giro lo faccio.
P.S. Anche a me era giunta voce di una visita dell’Agenzia delle Entrate (o forse era l’ispettorato del lavoro). Non so come ne siano usciti, ma di sicuro le abitudini non sono cambiate … mai visto uno scontrino, sempre pagato cash, un bel grazie e tanti saluti.