Che perla. Andrò super off-topic ma a me piacciono sti spunti.
Secondo me c'è qualcosa che non va nell'articolo de "il sale 24 ore".
A parte che io vedo già una premessa bislacca di partenza: ossia l'assunto/assioma/affermazione che la tassazione debba essere la più bassa possibile. E chi lo ha detto? Posto che probabilmente non dovrà neanche essere la alta possibile ma, in mezzo, secondo me ci deve stare una "giusta misura" che non deve essere nè troppo alta nè troppo bassa (in tutti i paese civili in verità, se si va a vedere, statisticamente si aggira su un 40% medio del PIL). Poi si prende come esempio la Calabria?! Io non me ne intendo ma a occhio e croce direi che, mediamente, la tassazione in tutte le regioni italiane (comprese quelle a statuto speciale) si aggira sullo stesso livello (teorico e pratico), con giusto qualche oscillazione di punto percentuale.
Se la Calabria "sembra" essere la regione con la minor tassazione, io me lo spiego solo in due modi: o c'è una grande evasione (non me ne vogliano gli amici calabresi), oppure c'è una base contributiva bassa (alias ci sono pochi soggetti che possono pagare le aliquote fiscali, alias c'è poca gente che lavora, sia da dipendente che da imprenditore/libero professionista. Indi una regione con tanta disoccupazione. Se questo è un modello di riferimento...).
Seguendo il ragionamento de "il sale" poi si vede che le due provincie autonome per eccellenza (Trento e Bolzano) sono solo all'undicesimo posto.
Posto che anche Trento e Bolzano non sono il paradiso sulla terra, è "internazionalmente" riconosciuto che sono quasi certamente il posto migliore dove si vive in Italia. Piazzarle all'undicesimo posto secondo me, dovrebbe aver già fatto mettere in guardi gli autori stessi della sedicente analisi, riguardo al fatto che forse c'era qualche "vizio" nei parametri e nell'impostazione del lavoro che stavano e avevano fatto.
Last but not Least, il nostro stesso Tony, anche in altri suoi post e discussioni, ma pare che non dipinga poi un quadro così "azzurro" della regione in cui abita (anche se io stesso vi sono stato più di una volta sia per svago che per dovere e sinceramente ho trovato una regione "tranquilla". Detto ciò, effettivamente, qualche "anomalia", non me ne vogliano gli amici marchigiani, anche un forestiero, se ne accorge a colpo d'occhio).
non voglio continuare perchè giustamente chi legge qua preferisce parlare d'altro
magari se ti va parliamo in privato o se passerai in queste zone ne parliamo volentieri davanti ad una birra ed a un po' di fi.....a
cmq come lo chiami tu l'assioma "tassazione debba essere la più bassa possibile" è giusto
. ..lo stato con le tasse non deve guadagnare deve garantire il livello di welfare e servizi che si è prefissato con la giusta qualità..con la più bassa tassazione (costo) possibile per il contribuente
scegliere il livello di welfare e servizi fa parte della storia di uno stato delle contrattazioni ecc ovviamente più alto lo si vuole questo livello più costa a parità di qualità..purtroppo poi ci aggiungi le in-efficienze ruberie ecc
bisogna anche confrontarsi con gli altri stati per non essere "fuori mercato" ma i paesi occidentali sono più o meno tutti allineati (ognuno poi con le sue peculiarità) esclusi USA
riguardo la tassazione versata certo principalmente è irpef ed inps quindi dipende dal livello di "ricchezza" ma non solo anche da imposte su aziende, sulla proprietà, iva ecc più varie addizionali locali e tasse "non standard" e non applicate in eguale modo tra le varie regioni
cmq certamente dipende da quanta ricchezza produce quella regione quante aziende esercizi pubblici ha ecc
l'articolo faceva notare più che altro il rapporto tra tasse versate e servizi ricevuti (ammesso che li si possa valutare in modo oggettivo)
il problema è che le regioni per pagare quei servizi non ricevono gli stessi soldi in rapporto a quanti ne hanno versati pro/capite quindi a parità di servizi ne paga di più per mantenere le regioni meno ricche e/o più in-efficienti
l'articolo fa notare anche una cosa non nota che ci sono regioni come trentino alto adige che effettivamente pagano moltissimo in tasse (cosa che mi è stata confermata) però essendo a statuto speciale resta tutto sul territorio e possono permettersi servizi di alto livello pur essendo regione piccola e con territorio complesso
al nord soprattuto nord-est si è vissuto troppo "sopra le righe" e
la ricchezza, l'apparire ecc è una fobia che sicuramente ha spinto negl anni buoni ad una crescita vertiginosa.....ma purtroppo forse anche crescita poco "ragionata"....ed altrettanto sicuramente ha alzato molto l'asticella delle pretese di tutti (non solo delle put....ne)
però da qui a deridere il nord...please fermi tutti
ci sono molte alte cose da dire
mi fermo e mi scuso per l'OT....